View Full Version : stampe 55x40
Predator Hunter
02-06-2004, 12:03
per poterle fare di buona qualita quanti megapixel servono in una makkinetta? (a me non importa perchè non stampo ma mia sorella me lo ha chiesto x lei :))
ciao a tutit
direi realisticamente 5mp, non di meno. Poi ovviamente conta la qualita' della macchina, una Mustek :rolleyes: non sara' certo come una Sony o Nikon o simili
Predator Hunter
02-06-2004, 18:00
si beh la qualità della makkinetta era fuori dubbio.
ti ringrazio per la risp :D
mike1964
03-06-2004, 09:26
Originariamente inviato da Predator Hunter
per poterle fare di buona qualita quanti megapixel servono in una makkinetta? (a me non importa perchè non stampo ma mia sorella me lo ha chiesto x lei :))
ciao a tutit
La domanda è parzialmente fuorviante; prima dei pixel (che pure sono importanti) conta la qualità della foto. Se una foto è fatta bene, ben a fuoco, ben esposta, può essere ingrandita molto, molto di più di quanto non si legga normalmente in giro.
Personalmente ho ottenuto ingrandimenti su a4 pieno partendo da foto di un solo MP; ovviamente ho dovuta interpolarla un po' per non far comparire quadratini, ma anche l'interpolazione riesce ottimamente se la foto di partenza è buona.
Se invece la foto di partenza è poco nitida, male esposta, hai voglia di metterci pixel: ingrandirai una foto nata male.
Io credo che dai tre MP in su sia possibile qualsiasi ingrandimento.
Proprio in questi giorni le nostre strade sono piene di manifesti a volte anche giganteschi; non credo li abbiano fatti tutti partendo da foto di decine di MP... una foto grande la guardi da lontano.
Comunque dai un'occhiata anche qua:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=880&highlight=cavalletti
:)
Predator Hunter
03-06-2004, 19:02
ti ringrazio
si cmq si suppone che la foto di partenza sia di qualità alta
grazie ancora davvero :)
nascimentos
03-06-2004, 19:27
Originariamente inviato da mike1964
Personalmente ho ottenuto ingrandimenti su a4 pieno partendo da foto di un solo MP; ovviamente ho dovuta interpolarla un po' per non far comparire quadratini, ma anche l'interpolazione riesce ottimamente se la foto di partenza è buona.
Che significa che l'hai interpolata? L'interpolazione, poi, è un processo ke va fatto, dopo aver scattato la foto, sul pc tramite apposito programma?
si.. l'interpolazione viene fatta con i programmi di fotoritocco.. come photoshop.. in pratica consiste nell'aumentare le dimensioni di una immagine e i pixels che servono vengono calcolati in base a quelli vicini..
molto semplicistica come spiegazione.. spero di essere stato chiaro
nascimentos
03-06-2004, 19:36
Originariamente inviato da etzocri
si.. l'interpolazione viene fatta con i programmi di fotoritocco.. come photoshop.. in pratica consiste nell'aumentare le dimensioni di una immagine e i pixels che servono vengono calcolati in base a quelli vicini..
molto semplicistica come spiegazione.. spero di essere stato chiaro
grazie, kiarissimo!
una domanda, anke con photoimpression (programma ke dà la canon in dotazione a seguito dell'acquisto di una powershot) è possibile eseguire l'interpolazione?
non lo so.. non conosco quel programma.. però puoi usare irfanview.. è gratis e ha dei buoni algoritmi di interpolazione..
nascimentos
03-06-2004, 19:53
Originariamente inviato da etzocri
irfanview
scaricato!
potresti dirmi ora come faccio ad interpolare una foto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.