View Full Version : si può OC un 3200+??
Salve ragazzi volevo sapere se erapossibile overclockare un barton 3200+,se si in che modo.Grazie raga:cool:
no, se lo fai esplode... :D
mi sembra chiaro che ovviamente si può...
:)
e a quanto si puo' portare? devo agire sul bus o sul moltiplicatore?
la tua scheda madre non ha i fix quindi, se vuoi salire di frequenza senza mandare gli hard disk e la scheda video fuori specifica, devi salire solo di moltiplicatore. ovviamente se è sbloccato! ciao.
ehi scusa se sono un po' niubbo ma ke sn i fix?
fino a quanto lo posso x portare,cioe' qual'e' il massimo x13?200x13=2600?
se il processore non è sbloccato puoi salire solo con il bus, ma salendo di bus aumenti anche le frequenze dei bus PCI e AGP...
per riportare questi ultimi in specifica si usano i fix cioè si applica un divisore maggiore alla frequenza del bus rispetto a quello standard per mantenere in specifica PCI e AGP all'aumentare del bus di sistema...
se la tua scheda madre non ha i fix vai poco lontano operando di bus... a questo punto devi solo sperare che il tuo processore abbia il moltilicatore sbloccato anche se personalmente ne dubito
Originariamente inviato da lovsky
non c'è il massimo, dipende dal processore, dalla scheda madre, dal raffreddamento, ecc...
come minimo dovresti leggerti la guida per i niubbi che si trova nella sezione apposita del forum
Salve ragazzi volevo sapere se erapossibile overclockare un barton 3200+,se si in che modo.Grazie raga:cool:
Tutto si puo' overclokkare :D :sofico:
Con la Asus A7V600 che hai puoi arrivare, per stare in sicurezza a max 202/33 di bus.... :rolleyes: (di default hai 200/33)....
Per il moltiplicatore di default hai 11, quindi devi provare a passi. 11,5, poi 12, ecc....
Chiaramente ad ogni passo devi riavviare e provare qualche gioco pesante. Il pc non deve bloccarsi o riavviarsi.
Occhio alle temperature, che non dovrebbero superare i 50/55° sotto sforzo (videogame, SuperPI ecc..)
Se hai un dissipatore economicissimo non dovresto farcela a superare 200x11.5, ma dipende.
Ora a 200x11 che temperature rilevi a riposo e sotto sforzo?
La prima cosa che devi fare è capire se la cpu è bloccata o meno, guarda nelle guide in rilievo ;)
Originariamente inviato da zebrone
La prima cosa che devi fare è capire se la cpu è bloccata o meno, guarda nelle guide in rilievo ;)
LA PRIMA COSA DA FARE E' GUARDARE NELLA SEZIONE "OVERCLOCKING" visto che è fatta apposta :rolleyes:
;)
Il resto cmq. già l'hanno detto...
Aggiungo che la tua mobo (asus kt600) può arrivare a circa 210/212 Mhz senza enormi rischi: è una freq, che il bus PCI, i canali IDE e l'AGP possono sopportare.
In linea generale, cmq., un 3200+ non sale % in maniera significativa, a meno di non avere molta fortuna: potresti arrivare senza problemi @2300 Mhz reali, con qualche problemino in + a 2400 Mhz, oltre con raffreddamenti importanti e fortuna.
Cmq. x overcloccare si devono avere:
- cpu fortunata (e ci mancherebbe)
- buon ali
- buona mobo
- buone ram
- tanta pazienza: non è sano affrontarlo a caso, x' si può riuscire a salire bene subito, oppure no, rischiando di friggere tutto...;)
Stakanov
04-06-2004, 19:09
Allora .... intanto ciao a tutti!!!!!!!
Ho anche io un Barton 3200+ settato come da default!!!
Ho fatto solo una prova a salire di moltiplicatore ed il risultato è stato questo:
1) Durante il boot mi riconosce il processore come un Athlon 2300 mhz (non più "Barton 3200+" il che dovrebbe essere esatto)!!! In ogni caso dopo un po si riavvia il computer prima di completare il caricamento!!!!
E' normale?????
2) Ho lasciato il moltiplicare di default ad 11x e sono salito con i mhz risultato???? A 210mhz blocco completo, a 205 riesce a partire ma la cosa mi sembra talmente irrisoria e di poco conto che decito di tornare alle opzioni di default!!!!
3) Non mi parte più la macchina ritornando alle opzioni di default , due ore a provare varie impostazioni del bios ma niente, il SO non ne vuole sapere + di partire, quindi, opto per un bel formattone e tutto ritorna normale!!!!
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ù
Anche ipotizzando che riuscissi a portarlo su decentemente, ma ne vale la pena per qualche mhz in più rischiare tutto?????????
A Voi l'ardua sentenza!!!!!!
Bye!!!!
Prova ad alzare piano piano il v-core: la tua mobo ha i fix, ergo puoi salire senza problemi di bus, il resto rimane in specifica.
Oltre i 200 Mhz potresti dover alzare i timings della ram...
Inoltre 2300 Mhz (200 x 11.5) non sono tanti in assoluto, xò potrebbe essere necessario impostare 1,75 volts (nel v-core)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.