PDA

View Full Version : knoppix su hd usb

Risso
02-06-2004, 10:46
vorrei mettere l'intero contenuto del cd di knoppix su un disco usb. nei pc dove si puo' bootare da usb posso avviare la distro da li'.
devo crearmi una partizione linux ext sul disco? e poi come posso renderla bootable?

lovaz
02-06-2004, 12:48
Devi fare un'installazione di knoppix (o altra distro) sull'hd usb, poi non so

Risso
02-06-2004, 16:06
ma io voglio mantenere la compatibilita' come per quella che sta su cd. se lo installo su hd normalmente poi mi ritrovo solo con i driver del mio computer e perdo la trasportabilita'... o sbaglio?

mykol
02-06-2004, 18:55
puoi usarlo da hd (penso anche usb, anche formattato FAT32) senza installarlo, ma copiandoci solo il contenuto del CD di Knoppix (i vari files e la directory /KNOPPIX con il suo contenuto).

Poi ti fai un Floppy di avvio, con mkfloppy.bat (da win) o con l'apposita utility per linux (non ricordo molto bene, è una vita che l'ho fatto) e poi avvii da floppy e lui si va a cercare il file immagine dov'è. Dopo averlo avviato e configurato a puntino, puoi salvare la configurazione sullo stesso HD ed, al riavvio, ricaricarla dando al boot l'opzione : knoppix myconfig=scan e lui lo lancia ricaricando la configurazione precedentemente salvata. Comunque in queste ultime versioni ci sono anche altre opzioni che dovrebbero fare una cosa del genere, tipo knoppix tohd (o qualcosa di simile), ma non so come funzionano, non ho mai provato.

Puoi trovare tutte le opzioni nel file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt, nel CD della Knoppix od anche sul suo sito web.

Risso
03-06-2004, 09:51
ho provato con l'installazione su hd, c'erano 3 possibilita' di scelta e ho optato per quella "knoppix like cd" ma non e' andata a buon fine l'installazione di lilo. adesso ho tutto installato ma non riesco a bootare.
come posso risolvere? che documentazioni devo leggermi, mi bastano gli howto di lilo?

rocchi76
03-06-2004, 13:09
hai una knoppix per le mani ... quindi e' semplice.
Rifai partire il boot da cd (come quando facevi prima dell'installazione).
Ti dovrebbe riconoscere tutto quello che hai installato in precedenza.

Leggiti un attimo l'how to di lilo per congigurare il boot.
Ovviamente devi editare il file /mnt/hdx/etc/lilo.conf dove 'x' indica
la partizione in cu hai installato la knoppix.

NON devi editare il file /etc/lilo.conf, perche' quello e' scritto nella
ramdisk della knop che hai fatto partire da cd (cmq non te lo fa scrivere, e' in sola lettura).

Una volta fatte le modifiche digita

lilo -C /mnt/hdx/etc/lilo.conf

e tutto dovrebbe funzionare. Fai reboot, togli il cd e lilo dovrebbe apparire.

ciao

-c.

Risso
03-06-2004, 20:06
non riesco a leggere /mnt/hdx/etc/lilo.conf, non ho i permessi, nemmeno come root :confused:

linux_goblin
04-06-2004, 10:32
questo perchè di default monta le partizioni in sola lettura (secondo me è una scelta molto azzeccata)

devi cliccare con il tasto dx sul desktop (dove vedi il tuo disco fisso) e scegliere "remount read-write" o qualcosa del genere

a quel punto puoi editare il file sul disco e lanciare lilo

(io adotterei un'altra strada: chroot per usare l'ambiente di lavoro del disco fisso e poi lilo per riscrivere l'mbr)

ciao,
Marco - Goblin

rocchi76
04-06-2004, 11:12
[B]
(io adotterei un'altra strada: chroot per usare l'ambiente di lavoro del disco fisso e poi lilo per riscrivere l'mbr)

... il bello di linux e' che hai piu' di un modo per risolvere un problema ...

-c.