View Full Version : 939?
salve a tutti , mi scuso se la domanda potrà sembrarvi stupida o banale :
ho letto che le nuove piattaforme amd 939 avranno l' HT a 1 ghz , cos'è L'HT , e cosa centra col bus ? le attuali a quanto celanno ?
grazie
Symonjfox
02-06-2004, 12:00
L' HyperTransport è un bus che connette proc alla ram e al northbrdige.
Fai una ricerca e vedrai di cosa si tratta ... io ho provato a leggermi dei documenti molto tecnici e poi ci ho rinunciato.
Comunque sia, ho letto che non ci saranno grossi aumenti di performances da 800 Mhz a 1000 Mhz e molti benchmark lo dimostrano.
Piuttosto. Ho una domanda che mi rode riguardo il socket 939, secondo voi è possibile comprare una sk madre con socket 939 e installarci un Athlon 64 con socket 754 (e successivamente fare l'upgrade)?
Non mi pare un'idea stupida e visto i prezzi delle schede madri in confronto ai processori, mi sembra un buon investimento (ovviamente a patto che si possa fare).
Teoricamente il chipset è uguale, l'unica cosa che cambia è il dual channel (non supportato dai proc 754), ma posso vivere anche senza (a limite installerei 1 modulo da 1 GB ddr 400 e più avanti ne metterei un'altro).
Originariamente inviato da Symonjfox
L' HyperTransport è un bus che connette proc alla ram e al northbrdige.
Fai una ricerca e vedrai di cosa si tratta ... io ho provato a leggermi dei documenti molto tecnici e poi ci ho rinunciato.
Comunque sia, ho letto che non ci saranno grossi aumenti di performances da 800 Mhz a 1000 Mhz e molti benchmark lo dimostrano.
Piuttosto. Ho una domanda che mi rode riguardo il socket 939, secondo voi è possibile comprare una sk madre con socket 939 e installarci un Athlon 64 con socket 754 (e successivamente fare l'upgrade)?
Non mi pare un'idea stupida e visto i prezzi delle schede madri in confronto ai processori, mi sembra un buon investimento (ovviamente a patto che si possa fare).
Teoricamente il chipset è uguale, l'unica cosa che cambia è il dual channel (non supportato dai proc 754), ma posso vivere anche senza (a limite installerei 1 modulo da 1 GB ddr 400 e più avanti ne metterei un'altro).
mmm secondo me è impossibile far funzionare una cpu socket 754 su socket 939... anche se sono uguali mi sembra molto improbabile... :confused:
Thunderx
02-06-2004, 12:43
non si può fare è diversa la disposizione dei piedini. Stesso discorso per le cpu socket 939, non si possono installare su socket 940.
Ciao
Symonjfox
02-06-2004, 13:00
Peccato ... pensavo si potesse. Poi ho letto un articolo su una scheda ASRock Dual Socket e di fatti missà che appena arriverà da noi ci farò un pensiero ...
http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=2064&p=7
Da notare che per ogni socket c'è il suo slot per la memoria, uno single channel e l'altro dual channel.
Ovviamente non si possono usare 2 proc contemporaneamente.
Comunque sarà un mio prossimo acquisto, abbinato a un athlon 64 2600 o 2800 (che costeranno pochino dopo l'estate), più avanti arriverà un bel 939 e l'altro modulo di ram ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.