View Full Version : Vb e processi
visual_b
02-06-2004, 09:09
C'č un modo di gestire i processi in vb?
Esempio: faccio partire pippo.exe con questa riga di codice
shell "c:\pippo.exe"
poi posso chiuderlo con un altro comando?
E dopo il path del comando shell ho visto in alcuni codici un numero (Es. shell "....." , 1),cos'č?
I numeri dopo la virgola della funzione shell servono per gestire com'č viene lanciato il programma, questi sono i parametri:
vbHide (0): La finestra č nascosta e lo stato attivo viene passato alla finestra nascosta.
vbNormalFocus (1): La finestra č attivata e vengono ripristinate la dimensione e la posizione originali.
vbMinimizedFocus (2): La finestra č ridotta a icona e attivata.
vbMaximizedFocus (3): La finestra č ingrandita e attivata.
vbNormalNoFocus (4): Vengono ripristinate le dimensioni e posizione precedenti della finestra. La finestra attiva resta attiva.
vbMinimizedNoFocus (6): La finestra č ridotta a icona. La finestra attiva resta attiva.
Quando lanci una programma con la Shell ti conviene creare una variabile long cosė:
Dim lRet as Long
lRet=Shell(....)
Cosė ti ritorno il numero dell'ID del processo, se torna 0 il programma non č partito...
Con questo numeo tu puoi killare appunto il processo cosė:
Option Explicit
Private Const PROCESS_ALL_ACCESS As Long = &H1F0FFF
Private Declare Function OpenProcess Lib "kernel32.dll" (ByVal dwDesiredAccess As Long, ByVal bInheritHandle As Long, ByVal dwProcessId As Long) As Long
Private Declare Function TerminateProcess Lib "kernel32.dll" (ByVal hProcess As Long, ByVal uExitCode As Long) As Long
Public Sub CloseProcess(ByVal lIDProcess As Long)
Dim lProcess As Long
'chiudo il processo
lProcess = OpenProcess(PROCESS_ALL_ACCESS, 0&, lIDProcess)
Call TerminateProcess(lProcess, 0&)
End Sub
visual_b
02-06-2004, 11:56
originariamente inviato da matpez
Quando lanci una programma con la Shell ti conviene creare una variabile long cosė:
Dim lRet as Long
lRet=Shell(....)
Cosė ti ritorno il numero dell'ID del processo, se torna 0 il programma non č partito...
Con questo numero tu puoi killare appunto il processo
funzica anche questo!!!!
Mi hai gia aiutato 3 volte e in pratica il programma me lo hai finito tu! Grazie ancora, 6 una piccola enciclopedia
ehheheheh
Prego :p
Se qlc la so te la dico :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.