Entra

View Full Version : DVD o MiniDV?


al morgan
02-06-2004, 08:07
Sto maturando la decisione di esportare i miei filmati su DVD. Perciò vado a scocciare i rivenditori i quali, felicissimi, mi propongono tutte le loro soluzioni di HW, con invoglianti sconti e combinazioni commerciali.
Però, fino ad ora, nessuno mi ha dato risposte completamente convincenti alle domande di un utilizzatore come me. Forse sono io che sbaglio le domande.
Provo a porre i miei dubbi, convinto che qualcuno ne chiarirà qualcuno.

Uso Pinnacle Studio7 e Adobe Premiere 6,5 e, al momento, non mi sento orfano di altre necessità SW.
Spezzoni particolarmente elaborati (titoli, transizioni ecc.) li esporto su HD per un successivo reinserimento in nuove Timeline onde evitare che i frequenti rendering in corso di altra lavorazione richiedano tempi di durata biblica.
Da ultimo, esporto il filmato lavorato sul nastro della Camera miniDV. Il formato video è 720x576 mentre il sonoro è 48.000 KHz 16 bit stereo.
Sono soddisfatto del risultato su TV.


Come dicevo, per rendere più pratica la visione dei filmati, penso ad un masterizzatore DVD e mi pongo i seguenti quesiti:
A) Usando un lettore DVD domestico, la qualità TV sarà la stessa, migliore, peggiore?
B) Nel caso in cui voglia ricatturare un mio filmato da DVD, riuscirò ad acquisirlo correttamente e facilmente in .AVI (720x576) per lavorarlo di nuovo coi SW di cui dispongo?
C) I masterizzatori DVD attualmente in commercio, risulta abbiano incompatibilità o conflitti con Windows 2000 e/o coi SW di videoediting di cui sopra (ho letto cose preoccupanti nel forum)?
D) Tenendo conto che i miei filmati dovranno raggiungere almeno l’anno 3004, quale tipo di DVD usare per tramandare ai pro-pronipoti le mie interessantissime gesta di videomaker?

Siccome la passione del cinema amatoriale ce l’ho da sempre, mi piacerebbe molto continuare a coltivarla, prevenendo, per quanto possibile, i raptus definitivamente distruttivi (“ora lo sbatto al muro”) che mi colgono tutte le volte che il sistema mi pianta sul più bello.
Grazie a chi vorrà contribuire con la propria esperienza.
Al Morgan

Papero rosso
02-06-2004, 21:08
Olas al morgan...raccolgo il tuo invito e partecipo alla discussione
:) Era da un bel pò che non partecipavo su questo forum.


Allora ecco il mio parere alle tue domande

A) Usando un lettore DVD domestico, la qualità TV sarà la stessa, migliore, peggiore?

Penso uguale, certo se usi il segnale composito che passa dalla SCART qualcosa perdi ma niente di drammatico.
Che uscita ha la tua telecamera ? se S-video potresti optare per un lettore con le "palle" con uscita s-video così non perdi nulla.

B) Nel caso in cui voglia ricatturare un mio filmato da DVD, riuscirò ad acquisirlo correttamente e facilmente in .AVI (720x576) per lavorarlo di nuovo coi SW di cui dispongo?

Come ultima razio sicuramente....nella situazione in cui tu non riesca + ad infilare tale dvd in un PC , vuoi per limiti SW o HW, questo tra 20 o 30 anni.
Certo per l'epoca in questione sei cmq fregato se non esisteranno + nemmeno i lettori DVD da tavolo.

Diciamo che del domani non c'è certezza ma per il momento i supporti + a rischio sono le VHS.

Per inciso : se pensi ancora adesso esistono lettori per i dischi in vinile la cosa non è dramamtica come la dipingo io.......


C) I masterizzatori DVD attualmente in commercio, risulta abbiano incompatibilità o conflitti con Windows 2000 e/o coi SW di videoediting di cui sopra (ho letto cose preoccupanti nel forum)?

ma direi di no. Cosa centra il master con il formato DVD ??????
:confused:

Al + si puo parlare di SW che non creano i "file" da usare per il DVD sguendo lo standard .......e allor asono veri e propri SW bacati , affidati a SW noti e non avrai problemi


D) Tenendo conto che i miei filmati dovranno raggiungere almeno l?anno 3004, quale tipo di DVD usare per tramandare ai pro-pronipoti le mie interessantissime gesta di videomaker?

Questo problema è anche il mio.....

Al solito : usare DVD di qualità (verbatim , TDK , memeorex) e conservarli in luogo fresco e asciutto :D

Concludo col dirti come io faccio per attraversare i secoli:

uso DVD e CD di marca , e NON CREO DVD, VCD , SVCD ma mi tengo i file in semplici file MPG per avere la massima liberta di formato e poterli eventualemnte copiare e/o riconvertire in AVI con la massima facilità.

Lo scotto da pagare è il dover usare uscita TV del PC per vedere tali video su TV

al morgan
08-06-2004, 22:44
Papero rosso, grazie per le risposte a tutte le domande.
Alla domanda D) intendevo chiedere quale TIPO di DVD utilizzare tra RW, +R, -R ecc.
(A proposito che roba è il DVX?)
Sono d’accordo nell’acquistare prodotti di marca. Date le piccole quantità che utilizzerò (10 –20 pezzi), non credo che le differenze prezzo possano preoccupare.

Quanto alle archiviazioni dei files dei filmati, archivierò il materiale originale come files.AVI e il relativo progetto (.STU o PPJ).
In un secondo tempo sarà facile rimontare il tutto e apportare modifiche. Solo che mi ci vuole un masterizzatore DVD perché in CD ci vanno solo 3 (tre) minuti di file di filmati.AVI
E se non l’ho ancora comprato il motivo è che ho sempre il timore di trovarmi tra le mani un nuovo aggeggio che ti dicono essere meraviglioso, il quale, una volta installato riesce a funzionare solo se piove o nelle notti di luna piena.

Che mi dite del programma di masterizzazione DVDit!????? è il caso di cominciare con questo?
(l’ho trovato nell’uovo di Pasqua… ovvero gratuitamente in un CD allegato ad una rivista)

stefanojimmi
08-06-2004, 23:11
io ti consiglio di iniziare con Nero 6 o con Clone DVD (prova i trial non sono male!) ;)
ciauz

ah....se vuoi diminuire il peso dei tuoi filmati senza perdere molta qualità usa tmpgenc...trasforma gli AVI in MPEG (formato standard per i DVD)!
Ciauz!