PDA

View Full Version : ATI PCI-express per tutti:AXIOM

xwang
02-06-2004, 00:17
Avete letto l'articolo sulle nuove schede video della ATI?
Che ne pensate di questa nuova guerra di formati pci-express tra nVidia e ATI?
Da quello che ho capito saranno incompatibili tra di loro ma quello che temo di + è che ogni produttore di notebook farà le sue schede per cui se uno compra un HP (ad esempio) con la ATI(sempre x esempio) volendo poi upgradare non solo dovrà prendere una ATI ma proprio una di quelle fatte dalla HP. Se così fosse penso che il prezzo di questi upgrade resterà elevato (concorrenza nulla).
Voi che ne pensate?
Xwang

teod
02-06-2004, 00:21
Originariamente inviato da xwang
Avete letto l'articolo sulle nuove schede video della ATI?
Che ne pensate di questa nuova guerra di formati pci-express tra nVidia e ATI?
Da quello che ho capito saranno incompatibili tra di loro ma quello che temo di + è che ogni produttore di notebook farà le sue schede per cui se uno compra un HP (ad esempio) con la ATI(sempre x esempio) volendo poi upgradare non solo dovrà prendere una ATI ma proprio una di quelle fatte dalla HP. Se così fosse penso che il prezzo di questi upgrade resterà elevato (concorrenza nulla).
Voi che ne pensate?
Xwang

Io penso che le schede non le farà HP, né Dell, né Acer, ma le faranno i produttori di schede video e se lo slot sarà standard allora lo saranno anche le specifiche della scheda.
L'unica cosa che i produttori possono eventualmente bloccare sarà il riconoscimento da bios, ma se non sono stupidi, non lo faranno.
Peccato che Ati e Nvidia avranno standard diversi....

xwang
02-06-2004, 10:52
Speriamo sia così perchè ci sarebbe "solo" la limitazione di rimanere legati al produttore del chip video.
Sperando poi che la modifica del scheda non comporti il decadimento della garanzia.
Xwang.

PS comunque sembra una svolta nel mercato dei notebook