View Full Version : URGENTE! Per 3.000 Euro meglio un Note al Top o un Powerbook G4 15" o 17" Superdrive?
Jeeg_Robot
01-06-2004, 23:02
Ho già postato questa domanda nella sezione Apple. Per par condicio pongo la stessa domanda anche a voi esperti di PC.
Preciso che non ho mai usato un Mac ma la loro bellezza non mi fa dormire di notte:eek: Ma è possibile che un oggetto abbia un tale effetto su di un essere umano?
Aiutatemi voi esperti a fare la scelta giusta. Vista la cifra che andrei a spendere non vorrei poi pentirmene amaramente.
Grazie in anticipo per gli aiuti.
Ciao e tutti:)
PS Queste le caratteristiche del Powerbook Superdrive 17"
Schermo TFT da 17"
Risoluzione 1440x900
PowerPC G4 a 1,5GHz
512MB di memoria DDR333
Disco rigido Ultra ATA/100 da 80GB 5.400 giri/min
ATI Mobility RADEON 9700 (128MB di DDR)
Tastiera retroilluminata
Gigabit Ethernet
FireWire 400 & 800
AirPort Extreme incluso
Tecnologia Bluetooth integrata
Uscita DVI e S-Video
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Ho già postato questa domanda nella sezione Apple. Per par condicio pongo la stessa domanda anche a voi esperti di PC.
Preciso che non ho mai usato un Mac ma la loro bellezza non mi fa dormire di notte:eek: Ma è possibile che un oggetto abbia un tale effetto su di un essere umano?
Aiutatemi voi esperti a fare la scelta giusta. Vista la cifra che andrei a spendere non vorrei poi pentirmene amaramente.
Grazie in anticipo per gli aiuti.
Ciao e tutti:)
PS Queste le caratteristiche del Powerbook Superdrive 17"
Schermo TFT da 17"
Risoluzione 1440x900
PowerPC G4 a 1,5GHz
512MB di memoria DDR333
Disco rigido Ultra ATA/100 da 80GB 5.400 giri/min
ATI Mobility RADEON 9700 (128MB di DDR)
Tastiera retroilluminata
Gigabit Ethernet
FireWire 400 & 800
AirPort Extreme incluso
Tecnologia Bluetooth integrata
Uscita DVI e S-Video
la domanda da farti è una sola: per cosa lo usi?
un mac non è meglio di un pc a prescindere, e idem il contrario ;)
Dipende da che ci devi fare.
A quelle cifre trovi workstation mobile che nella modellazione 3D surclassano l'Apple.... così come l'Apple è un passo avanti a tutti in fatto di design e integrazione di componenti...
Ciao
Jeeg_Robot
01-06-2004, 23:59
Lo userei per elaborazioni foto, navigare, vedere film principalmente. I giochi non mi interessano perchè ho l'xbox...
Lo userei per elaborazioni foto, navigare, vedere film principalmente. I giochi non mi interessano perchè ho l'xbox...
Ok, meglio l'apple allora.... sempre che gli ingombri di trasporto non siano un problema per te... sembra lungo quanto un pianoforte!!!
Ciao
P.S. A meno che tu non faccia fotoritocco a livello professionale, per l'utilizzo che ne devi fare è sicuramente sovradimensionato come notebook, ma se potessi, ci farei un pensierino anch'io.:D
Jeeg_Robot
02-06-2004, 00:09
Grazie teod. Il fatto è che questi Powerbook non mi stanno facendo dormire di notte davvero:eek:
Tu di quali workstation parlavi? La mia unica paura è poi non riuscire a trovarmi col nuovo sistema osx. Cambia molto da windows? E soprattutto è meglio e se si in cosa?
Grazie teod. Il fatto è che questi Powerbook non mi stanno facendo dormire di notte davvero:eek:
Tu di quali workstation parlavi? La mia unica paura è poi non riuscire a trovarmi col nuovo sistema osx. Cambia molto da windows? E soprattutto è meglio e se si in cosa?
Parlavo del Dell Precision M60 o IBM R50p, ma se non fai modellazione 3D complessa non te ne faresti nulla: hanno monitor più piccoli dell'Aplle da 17", ma in compenso hanno una risoluzione maggiore.
MacOSX è facile da usare e ha meno complicazioni di windows; ma non sono la persona giusta per dirti queste cose, ho pochissima esperienza su MacOS.
Ciao
Jeeg_Robot
02-06-2004, 00:19
Grazie ancora teod. In effetti la modellazione 3d non mi serve. Magari farei renderin di video e mixaggi audio.
Hai ragione che il 17 è lunghissimo, eventualmente ci sarebbero anche il 12" e il 15". Il 12 è superportatile mentre il 15" mi sembra un buon compromesso.
Tu che dici?
Direi che nel montaggio e rendering video, i portatili apple sono il meglio che puoi trovare come soluzioni complete.
Il 15" è forse il miglior compromesso se non hai esigenze particolari di dimensioni del display e vuoi un notebook davvero portatile.
Ciao
Jeeg_Robot
02-06-2004, 11:03
Grazie ancora teod, credo che per portabilità prenderò il 12" anche se per quanto riguarda la potenza pura non è come i 17" e 15". Il 12" diventerà mio compagno di viaggio inseparabile.:O
Allora....intervengo nella discussione essendo possessore di un powerbook 12". Come portatile e' stupendo...super trasportabile...comodo bel display.
In qualunqune momento posso accenderlo ... collegarmi a internet via wifi o gprs e fare qualunqune cosa.
Ricordati pero' solo una cosa : il display se ci devi lavorare per molte ore e' piccolo..molto piccolo , quindi gia' lavorare con openoffice con 2 finestre diventa un po' problematico. Al momento sto usando anche un 15 titanium e devo dire che a livello di dimensioni ti permette sicuramente di lavorare tra 5 o 5 finestre molto piu' comodamente.
Per quanto riguarda il system OSX che dire.... all'inizio si puo' rimanere un po' spiazzati..ma dopo 2 mesi tornare su Windows sara' una esperienza se non traumatica sicuramente stressante :)
P.s : per evitare pqualsivoglia polemiche....utilizzo entrambi i sistemi quotidianamente :)
Un saluto.
Pibi
Jeeg_Robot
02-06-2004, 17:41
Grazie mille Pibi. La tua testimonianza è molto ma molto importante perchè i problemi dello schermo piccolo mi fanno avere ancora qualche dubbio. Il fatto è che io non lo userei per molte ore al giorno. Soltanto alla sera e nei fine settimana.
Ciao
Se non lo usi per molto tempo al giorno anzi solo la sera e la domanica ritengo che la scelta del 12 pollici sia ottima. Con tale modello hai sicuramente un portatile con una elevatissima trasportabilità. Mi ricordo che lhanno scorso durante le ferie me lo sono portato al mare e senza alcun problema potevo collegarmi sia dal residence che dalla spiaggia senza dovermi portare borse assurde o protezioni varie. Stava tranquillamente all'interno dello zainetto , e non so quanta invidia ho potuto vedere negli occhi dei miei amici quando collegavo la macchina fotografica digitale al powerbook e scaricavo le foto sul mac per poi mandarle in stampa attraverso iphoto dell'apple. Mac Osx non sara' mara' il sistema ottimale ma ti assicuro che ti cambia la vita. Una volta ho letto una ariticolo dove si diceva che apple poteva migliorare la vita dell'utilizzatore medio di sistemi informatici e ora a posteriori non possp che essere concordo. Negli utilizzi vari il mac permette di fare cose che windows puo' fare sicuramente ma solo attraverso programmi esterni senza mantenere una affidabilita' minimamente paragonabile ad apple...e penso che non ci sia nessuno piu' affidabile di uno che quotidianamente usa windows e mac osX in contemporanea.
Se hai altri dubbi o questiti chiedi dure... ma se devi navigare..mail e scrivere qualche tersto sicuramente il powerbook e' una ottima scelta.... e poi la tastiere e' uno spettacolo..comodissima e affidabile...altro che portatili Pc :)
L'alluminium da 15,2" è il miglior compromesso, fra peso, dimensione, potenza, dotazioni e prezzo.
Il 12,1" ha un target ben preciso, l'ultra portabilità senza rinunciare a nulla ad eccezzione delle dimensioni del display.
Il 17" è semplicemente "immenso", sotto tutti i punti di vista, però potrebbe risultare un pochino ingombrante alla lunga, insomma se non si utilizza in modo massiccio programmi come FinalCutPro, Motion, Maya, Solid Thinking e meno Photoshop, Illustrator...direi che è sprecato...
Secondo me il 15,2" top gamma è la miglior scelta.
Myname
Psychnology
03-06-2004, 15:15
Se vuoi spendere tutti quei soldi per un 12 pollici tio consiglio un dell x300 superconfigurato con:
masterizzatore dvd
ram 640mb
hd 60gb
masterizzatore dvd
modulo bluetooth
d-bay esterno per unità ottica
docking station (si aggancia sotto e fa tutt'uno col portatile, ci puoi infilare l'unità ottica, la seconda batteria, e in più ha incorporato un ottimo subwoofer, oltre ad aumentare il numero di connessioni totali)
seconda batteria da mettere al posto di quella principale, se non compri quella da mettere nella docking station
borsa su misura per x300
estensione della garanzia contro danni accidentali
Avrai in mano quanto di meglio ci sia in giro in termini di qualità e configurabilità (con toshiba e ibm non puoi fare una simile configurazione e ti costerebbe molto di più comunque)
Jeeg_Robot
03-06-2004, 22:11
Grazie anche a te Psycology, ma del mondo osx cosa ne pensi? Ho visto che sei molto esperto anche tu sul mondo win.
Grazie anche a tutti gli altri, adesso però sono tremendamente indeciso se prendere il PB 12" o il 15":(
Cosa faccio?
E poi la notizia che stanno per uscire i nuovi Powerbook mi ha messo in crisi ulteriormente:cry:
Non so più cosa fare......:eek:
Grazie anche a te Psycology, ma del mondo osx cosa ne pensi? Ho visto che sei molto esperto anche tu sul mondo win.
Grazie anche a tutti gli altri, adesso però sono tremendamente indeciso se prendere il PB 12" o il 15":(
Cosa faccio?
E poi la notizia che stanno per uscire i nuovi Powerbook mi ha messo in crisi ulteriormente:cry:
Non so più cosa fare......:eek:
non c'è nessuna notizia sul fatto che i pb verranno rinnovati a breve.
ottimisticamente verranno rinnovati questo autunno o questo inverno.....
sul fatto 12 o 15 pollici io personalmente mi prenderò il 12 quando lo faranno con il g5, e gli affianco con i soldi risparmiati un 17" lcd sony black, massima portabilità quando sei in giro e dual head a casa ;)
Jeeg_Robot
03-06-2004, 22:25
e gli affianco con i soldi risparmiati un 17" lcd sony black
Come fai a sapere che volevo prendere il 17" sony xblack?:eek:
Come fai a sapere che volevo prendere il 17" sony xblack?:eek:
Lui intendeva un display lcd da 17 tu credo volessi prendere il notebook sony col monitor 17 onix black :D
Jeeg_Robot
03-06-2004, 22:34
No, lui ha scritto 17" sony black!
Psychnology
03-06-2004, 22:42
in effetti la cosa bella del 12 pollici è che lo puoi sempre "trasformare" in un 15" o 17" attaccandogli un monitor esterno e una tastiera.
Per quanto riguarda la scelta tra win e mac evito di sollevare polemiche. Comunque io quando ho deciso di prendermi il primo pc "serio" ho avuto qualche titubanza solo per 1-2 mesi. Poi mi sono assemblato la mia belvuccia, ovvero mi sono preso un wintel.
I Mac sono belli ma io preferisco di netto il mondo pc e non comprerei mai un mac a meno di non esserne costretto.
Jeeg_Robot
03-06-2004, 22:55
I Mac sono belli ma io preferisco di netto il mondo pc e non comprerei mai un mac a meno di non esserne costretto.
Psycology, non si tratta di polemizzare, vorrei soltanto capire!
Potresti circostanziare questa tua affermazione?
Jeeg_Robot
04-06-2004, 19:51
Psycology puoi spiegare per favore?
Ciao Jeeg_Robot, vedo che stai abbandonando anche tu l'idea del Vaio A Series...
Per rimanere IT io ti consiglio di lasciar perdere i mac.
Linux è un'eccellente alternativa a windows (se proprio non ti garba) e poi rimanendo in windows ci sono in giro un sacco di programmi che gli utenti mac si sognano.
Su quale portatile puntare però non ne ho idea, perchè sono abbastanza confuso anch'io:boh:
Originariamente inviato da jago30
Ciao Jeeg_Robot, vedo che stai abbandonando anche tu l'idea del Vaio A Series...
Per rimanere IT io ti consiglio di lasciar perdere i mac.
Linux è un'eccellente alternativa a windows (se proprio non ti garba) e poi rimanendo in windows ci sono in giro un sacco di programmi che gli utenti mac si sognano.
Su quale portatile puntare però non ne ho idea, perchè sono abbastanza confuso anch'io:boh:
Beh complimenti hai dato un netto contributo, ben motivato sopratutto, sulla scelta di scartare a priori un Mac...
Un sacco di programmi...wow...beh si, forse quelli disponibili ad oggi per Mac, più di 20.000 non sono sufficienti...perchè è vero che un utente deve utilizzarne almeno 3/4 contemporaneamente dello stesso tipo...certo adesso è decisamente più chiaro a Jeeg perchè dovrebbe scartare un Mac...
Myname
e poi rimanendo in windows ci sono in giro un sacco di programmi che gli utenti mac si sognano.
a parte 3dstudio e autocad e maya unlimited me ne vengono in mente ben pochi.....
ah! anche access, ma più che un sogno è un incubo :D
Ma perchè non hai il buon costume di rispettare l'opinione degli altri.
Cos'è la democrazia ti fa schifo?
Preferisci un regime dittatoriale dove tutti ti dicano: "Che belli i mac! Evviva i mac! Che schifo windows!"
Dai, per cortesia, un po' di rispetto, sei su un forum, se vuoi avere ragione a tutti i costi apriti un forum tutto tuo e postati da solo.
Io non pretendo di avere ragione, dico la mia, e come io rispetto quello che pensi tu, tu dovresti fare altrettanto.
Poi Jeeg_Robot e gli altri decidono con la loro testa.
Punto.
Ma perchè non hai il buon costume di rispettare l'opinione degli altri.
Cos'è la democrazia ti fa schifo?
Preferisci un regime dittatoriale dove tutti ti dicano: "Che belli i mac! Evviva i mac! Che schifo windows!"
Dai, per cortesia, un po' di rispetto, sei su un forum, se vuoi avere ragione a tutti i costi apriti un forum tutto tuo e postati da solo.
Io non pretendo di avere ragione, dico la mia, e come io rispetto quello che pensi tu, tu dovresti fare altrettanto.
Poi Jeeg_Robot e gli altri decidono con la loro testa.
Punto.
ma infatti lui non ti ha detto di non esprimere la tua opinione, ma almeno di motivarla ;)
buttarla lì in quel modo "i pc hanno programmi che i mac si sognano" sa tanto di uno che parla per partito preso senza conoscere minimamente la situazione, indi per cui siamo qua a chiederti delle precisazioni....
del tipo: quali fantastici programmi mancano ai mac?:)
Originariamente inviato da riaw
ma infatti lui non ti ha detto di non esprimere la tua opinione, ma almeno di motivarla ;)
buttarla lì in quel modo "i pc hanno programmi che i mac si sognano" sa tanto di uno che parla per partito preso senza conoscere minimamente la situazione, indi per cui siamo qua a chiederti delle precisazioni....
del tipo: quali fantastici programmi mancano ai mac?:)
Io uso un box usb per la tv digitale -> i drivers per mac non esistono
Uso ProgDVB -> per mac non c'è
In ambito lavorativo uso dei software per interfacciamento seriale a macchine industriali sofisticate -> per windows c'è il software per programmarle, per mac no
Sempre sul lavoro dei programmi per la gestione risorse umane -> costantemente aggiornato lo sviluppo in windows, per mac non ci pensano nemmeno
.
.
.
e via cosi.
Ripeto, non lo dico per partito preso, rispetto ampiamente gli estimatori del mac che si trovano bene, ma per me i mac non sono ancora adeguati.
Spero di aver chiarito, senza polemiche con nessuno, naturalmente.
yuricoia
04-06-2004, 22:22
bhe sul fatto che in win ci sono programmi che mac si si sogna è verissimmo ma è un concetto piuttosto relativo nel senso tali programmi poi mi servono?anche io volevo un mac ma poi ho visto che volendo usare programmi come Pro-e Studio Tools oppure Catia ,e ce ne sono ancora molti...,ho dovuto scartarlo.
Alcuni programmi di elettronica mancano, insomma non c'e' niente da fare e credo che sia assurdo negarlo il Mac è nato per la grafica (no cad professionale...anche se mi potreste obbiettare con cobalt di ashlar ma lasciate stare:rolleyes: ) e musica e più in generale montaggio video!se fate questo compratelo subito se i vostri programmi non ci sono lasciate perdere è inutile scannarsi continuamente sulle stesse cose!detto questo mi ritiro umilmente!ciao!
Cmq il partito preso è innegabile...cerchiamo di regolarci su:sofico:
Psychnology
05-06-2004, 00:09
Psycology puoi spiegare per favore?
volevo evitare che si ricreasse questa annosissima diatriba tra pro mac e pro wintel...
Insomma, per me la scelta della piattaforma è importante ma una volta effettuata non sentirai più il bisogno di tornare indietro.
Io sono contento di usare wintel, alcuni mac sono veramente belli, adoro l'estetica degli hp e degli ibm per quella loro aria professionale.
In effetti i mac mi ricordano piùla serie vaio, multimediale diciamo così, ma io sono attratto molto dal look austero dei superprofessionali.
Se avessi gli schei mi prenderei al volo un ibm t42 da 15" o un hp nw8000 piuttosto che un mac da 17". Ma forse se avessi tanti schei me li prenderei tutti e tre... Boh...
Vedi tu cosa scegliere. Come 12" io ti riconsiglio lo x300 della dell, come 14" ti consiglio l'ibm t40-t41 o il sony z1 o lo hp nc6000, come 15" ti consiglio lo hp nc8000 - nw8000 o l'ibm t42 o l'ibm t50r (ma qua si sfora coi prezzi...).
Se vuoi un bel multimediale l'asus w1 dovrebbe essere una gran figata e ricorda molto il look apple, ma non mi sembra sia ancora in vendita in Italia e poi come prodotto nuovo c'è sempre qualche rischio.
Quelli che ti ho elencato sono in assoluto tra i migliori notebook nel mondo wintel, ma ovviamente ce ne sono altri.
Non saprei dirti di più.
Jeeg_Robot
05-06-2004, 01:23
Benissimo Psycology! Era questa la risposta che volevo sentire da uno come te. Grazie!
Il problema è che sono ad un bivio molto importante della mia vita informatica. Ho paura che il fashion mi trascini in un vicolo cieco e comunque cerco qualcosa di meglio rispetto a Wintel che mi sembra un colabrodo.
La cosa più importante che comincio a capire grazie anche a voi è che in queste scelte importanti alla fin fine si è sempre soli.
Comunque un grossissimo ringraziamento a tutti voi.
Jeeg
Io uso un box usb per la tv digitale -> i drivers per mac non esistono
Uso ProgDVB -> per mac non c'è
In ambito lavorativo uso dei software per interfacciamento seriale a macchine industriali sofisticate -> per windows c'è il software per programmarle, per mac no
Sempre sul lavoro dei programmi per la gestione risorse umane -> costantemente aggiornato lo sviluppo in windows, per mac non ci pensano nemmeno
.
.
.
e via cosi.
Ripeto, non lo dico per partito preso, rispetto ampiamente gli estimatori del mac che si trovano bene, ma per me i mac non sono ancora adeguati.
Spero di aver chiarito, senza polemiche con nessuno, naturalmente.
si ma, perdonami, non sono questi i software che "i mac si sognano"......
semmai questi sono driver, al massimo.......
giusto?
tuttalpiù "procdvb" è il software per il "box usb per la tv digitale", quindi i "software che i mac si sognano" si riducono a 1, giusto?
inoltre i programmi che comunicano via seriale con un tornio a controllo numerico sicuramente non sono "i programmi che i mac si sognano".
non ho invece capito che cosa intendi per "software per la gestione delle risorse umane":confused:
per carità, non sto dicendo che un mac va bene per fare tutto, ma che se intervieni in una discussione per sconsigliare senza motivazioni un mac a uno che lo usa per navigare e ascoltare mp3, e quando ti si chiedono spiegazioni, te ne vieni a dire che è perchè non ha UN driver per un box usb per la tv digitale, e perchè non ci si possono usare i software per programmare un tornio a controllo numerico, beh, lascio agli altri qualsivoglia commento........
Originariamente inviato da yuricoia
bhe sul fatto che in win ci sono programmi che mac si si sogna è verissimmo ma è un concetto piuttosto relativo nel senso tali programmi poi mi servono?anche io volevo un mac ma poi ho visto che volendo usare programmi come Pro-e Studio Tools oppure Catia ,e ce ne sono ancora molti...,ho dovuto scartarlo.
Alcuni programmi di elettronica mancano, insomma non c'e' niente da fare e credo che sia assurdo negarlo il Mac è nato per la grafica (no cad professionale...anche se mi potreste obbiettare con cobalt di ashlar ma lasciate stare:rolleyes: ) e musica e più in generale montaggio video!se fate questo compratelo subito se i vostri programmi non ci sono lasciate perdere è inutile scannarsi continuamente sulle stesse cose!detto questo mi ritiro umilmente!ciao!
Cmq il partito preso è innegabile...cerchiamo di regolarci su:sofico:
ok, ma perchè sconsigliarlo a uno che "o userei per elaborazioni foto, navigare, vedere film principalmente. I giochi non mi interessano perchè ho l'xbox..."???????
Jeeg_Robot
05-06-2004, 10:53
Riaw, non è che lo userei slo per quello. Diciamo che l'uso che ne farei non è di tipo professionale ma con questo non voglio dire che non userei centinaia di applicazioni che attualmente uso con wintel.
Uhm..però mi dovete spiegare o meglio svelare il trucco di queste affermazioni....trovate veramente il tempo ed il modo di utilizzare "centinaia" di applicazioni???
Io mi devo proprio impegnare e non sono mai riuscito a superare la dozzina...se esiste un trucco ditemelo, magari lo capisco e forse riesco a capacitarmi anche io...
Per le esigenze descritte da Jeeg, direi che un PowerBook o anche un iBook possono fare al caso suo, possono essere addirittura la scelta migliore, priva di alcune complicanze famose di windows...
Myname
leonardo1
05-06-2004, 17:27
Ho seguito la vostra discussione con molta attenzione...alla fine se ne deduce che il Mac non e' inferiore a un pc normale.........allora perche' non se ne vendono tanti come i normali note.......non penso sia un problema solo di Eurozzi!!!:confused: :confused:
Originariamente inviato da leonardo1
Ho seguito la vostra discussione con molta attenzione...alla fine se ne deduce che il Mac non e' inferiore a un pc normale.........allora perche' non se ne vendono tanti come i normali note.......non penso sia un problema solo di Eurozzi!!!:confused: :confused:
Leonardo1, hai fatto la domanda da 1.000.000 di euro... :)
Io "LA" risposta non c'è l'ho, però provo ad argomentare.
Fino a pochi anni fa, ed in alcuni casi fino a pochi mesi fa, c'era è probabilmente c'è ancora una "ignoranza" in materia, inteso come ignorare completamente il mondo Mac.
I motivi sono vari, si va da quelli scontati, superati e iper smentiti, come il costo di aquisto, la presunta mancanza di software, la presunta incompatibilità....ad altri luoghi comuni, come "...il Mac va bene per la grafica..."
Cose vere anni fa, ma probabilmente ci si dimentica di aggiunger ANCHE per la grafica.
Molte persone ad oggi sono ancora all'oscuro dell'esistenza di una versione (costantemente aggiornata), di Office per Macintosh, addirittura prodotta da Microsoft...incredibile eh?
Ma purtroppo è così.
mettici anche che Apple Italia ha capacità di Marketing vicine a quelli di un bambino all'asilo, per cui diffondere la conoscneza è arduo...
Subentra poi un problema "psicologico" da parte dell'utente che non conoscendo bene la situazione, teme il passaggio al mondo della Mela, con una tensione maggiore di Neo in Matrix per capirci, perchè sente diversi "esperti" che lo scoraggiano, che lo terrorizzano con teorie che se passa al Mac gli crerscerà un'aurea verde contagiosa, forse anche radioattiva, potrebbe perdere la sensibilità tattile e sicuramente gli si seccherebbe la salivazione...
Ora io sto volutamente esagerando, ma il senso è quello.
Sono oltre 6/7anni che sono su piattaforma Macintosh, passando per necessità dal campo suo prediletto, la grafica 2D, l'impaginazione ed il DTP, a quello Office, contabile ed addirittura gestionale alberghiero, e sono sempre sotto Macintosh senza nessun problema che mi abbia ostacolato o impedito di essere produttivo e di poter lavorare io e far lavorare i miei collaboratori con il resto del mondo.
Siamo ovviamente concordi che sotto Wintel ci sono molte più opzioni, ma spesso non sono necessarie, nel senso che non vedo l'utilità di avere 100programmi di fotoritocco più o meno potente, quando con 5/6 alternative sei ugualmente produttivo.
Andare in un negozio di elettronica, e non poter utilizzare una stampante rimarchiata da Computer Discount, io direi che non è un grosso problema, avendo la possibilità comunque di scegliere fra il 99% dei modelli Epson, HP, Lexmark, Canon, Brother, Xerox...però quel 1% di impedimento viene enfatizzato, viene scaricato sul povero utente peggio della maledizione di Montezuma...
Potrei continuare, ma credo di essere stato già abbastanza prolisso.... :)
Myname
Jeeg_Robot
05-06-2004, 21:58
Myname la sai una cosa?E' da un bel po che ti seguo e se ho finalmente preso la decisione definitiva di passare a mac questo le devo anche grazie a te. In questo tuo ultimo post secondo me sei stato molto sintetico e hai toccato tutti i punti cruciali della questione. In fondo non ci vuole molto a spiegare le cose come oggettivamente stanno. Basta averne la volontà che hai dimostrato di avere tu.
Ti ringrazio infinitamente.
Ciao
digitalbrain
05-06-2004, 22:52
Scusate se mi intrometto, ma se voglio scambiare files tra un win e un mac ho problemi? o avendo un mac sarò praticamente confinato a scambiare files per lo più con i mac?
Il 90% della gente ha win e fino che mi limito a jpeg o mp3 ok, ma altri files?
Mac ha programmi free?
Le mie sono solo domande e penso che chi debba prendere un mac debba considerare anche il lato scambio files.
Ho detto una ca..ta beh può darsi.
Io del mondo mac non so nulla... scusate
:p :p :p :p
Jeeg_Robot
05-06-2004, 22:55
Non ti preoccupare, vedrai che gli amici del mondo mac ti aiuteranno presto a capire meglio. Quella MAC mi sembra una grande famiglia:D
Armisael
05-06-2004, 23:33
Probabilmente la disquisizione è già finita... nel mio piccolo voglio però dire la mia... Vi dico innanzi tutto che tutti i giorni ho la possibilità di usare sia pc che mac... in ufficio dove lavoro abbiamo 2 G3 1 G4 ed 1 G5 (Credo)... ovviamente anche 3 pc e 2 portatili pc... Per quanto riguarda la grafica (lavoro in una piccola redazione) i mac sono forse ancora al top... ma temo sia più che altro una suggestione da grafici... nel senso che tutto ciò che si può fare sul mac di grafica si può fare anche sul pc con lo stesso programma in versione pc e nello stesso tempo se non inferiore... per quanto riguarda l'ambiente office invece il pc resta superiore in quanto a compatibilità e disponibilità di applicativi sviluppati per piattaforma (molti applicativi mac sono solo ricompilazioni di programmi pc purtroppo)... per quanto riguarda l'ambiente di gioco non c'è storia ovviamente ma gli utenti mac più incalliti non sono mai dei gran videogiocatori o optano per mac e consolle magari ^_*.
Inoltre dall'esperienza personale che ho avuto posso solo dirti che mi sono sempre trovato meglio coi pc... poi con windows xp è crollato anche il mito dei pc instabili e posso dirti che spesso mi vedo piantare in asso proprio dal mac quello storico a forma di palla (esteticamente forse il mac più bello che abbia visto) che ama lasciarmi a piedi sul più bello =_= (forse anche colpa del os 9 un po' datato)
Chiudo con una frase un pochino provocatoria... Ogni programma per Mac esiste nella versione pc o esiste un programma analogo per questa piattaforma... quanti programmi per pc esistono anche per mac?
P.S. se usassi il computer solo per la grafica probabilmente opterei ancora per il mac comunque ^_^
Psychnology
05-06-2004, 23:37
Originariamente inviato da Armisael
Probabilmente la disquisizione è già finita... nel mio piccolo voglio però dire la mia... Vi dico innanzi tutto che tutti i giorni ho la possibilità di usare sia pc che mac... in ufficio dove lavoro abbiamo 2 G3 1 G4 ed 1 G5 (Credo)... ovviamente anche 3 pc e 2 portatili pc... Per quanto riguarda la grafica (lavoro in una piccola redazione) i mac sono forse ancora al top... ma temo sia più che altro una suggestione da grafici... nel senso che tutto ciò che si può fare sul mac di grafica si può fare anche sul pc con lo stesso programma in versione pc e nello stesso tempo se non inferiore... per quanto riguarda l'ambiente office invece il pc resta superiore in quanto a compatibilità e disponibilità di applicativi sviluppati per piattaforma (molti applicativi mac sono solo ricompilazioni di programmi pc purtroppo)... per quanto riguarda l'ambiente di gioco non c'è storia ovviamente ma gli utenti mac più incalliti non sono mai dei gran videogiocatori o optano per mac e consolle magari ^_*.
Inoltre dall'esperienza personale che ho avuto posso solo dirti che mi sono sempre trovato meglio coi pc... poi con windows xp è crollato anche il mito dei pc instabili e posso dirti che spesso mi vedo piantare in asso proprio dal mac quello storico a forma di palla (esteticamente forse il mac più bello che abbia visto) che ama lasciarmi a piedi sul più bello =_= (forse anche colpa del os 9 un po' datato)
Chiudo con una frase un pochino provocatoria... Ogni programma per Mac esiste nella versione pc o esiste un programma analogo per questa piattaforma... quanti programmi per pc esistono anche per mac?
P.S. se usassi il computer solo per la grafica probabilmente opterei ancora per il mac comunque ^_^
Dico la verità: condivido in pieno, nella forma e nella sostanza.
matrizoo
06-06-2004, 00:25
quoto, soprattutto per il fatto della suggestione...
oramai i pc hanno soppiantato i mac pure in ambiente musicale, dove l'indubbia supremazia mac l'ha fatta da padrone incontrastato fino a qualche anno fa...ora i sintetizzatori virtuali e programmi vari girano bene come sul mac, quindi motivi per comprare apple invece che pc non ce ne sono molti...
certo che belli sono proprio belli pero':D
ma ormai ci sono notebook wintel altrettanto belli:)
Psychnology
06-06-2004, 08:04
Originariamente inviato da matrizoo
quoto, soprattutto per il fatto della suggestione...
oramai i pc hanno soppiantato i mac pure in ambiente musicale, dove l'indubbia supremazia mac l'ha fatta da padrone incontrastato fino a qualche anno fa...ora i sintetizzatori virtuali e programmi vari girano bene come sul mac, quindi motivi per comprare apple invece che pc non ce ne sono molti...
certo che belli sono proprio belli pero':D
ma ormai ci sono notebook wintel altrettanto belli:)
comunque il ex mio maestro di chitarra, un professionista molto valido, utilizzava ancora un A T A R I da 16 megahertz se non sbaglio (forse erano 4 ...:D ) a cui teneva attaccato masterizzatore synt e un mucchio di altra roba, ordinando le sriviste direttamente in Inghilterra e i programmi non so dove.
Il tutto con ottimo profitto !!! :D :D :D
Non condivido completamente, perchè ridurre una piattaforma contro l'altra, per esempio nel campo della grafica, solo alle prestazioni nell'applicazione di un filtro di PhotShop...no ragazzi non è proprio così...
CI sono ancora delle cose che sotto Macintosh sono ineguagliate rispetto ad un Wintel o WinAmd...Color Sync, la tecnologia propietaria Apple per la corrispondenza colori, schermo/stampa è assolutamente anni luce avanti...l'ergonomia di utilizzo e di funzionamento di OSX non è paragonabile a quella di Windows XP, nonostante ci siano migliai di persone che sono cmq produttive sotto XP, ma le filosofie dei due SO sono differenti.
Alla fine della giornata, alla fine della settimana, il lavoro probabilmente lo si è portato a casa sia sotto Mac, che sotto PC, il punto probabilmente è "come lo si è portato a casa"?
Ancora con questo discorso di quanti programmi ci sono per pc e quanti per mac...ragazzi sinceramente "che p@lle"... avere 100 programmi per un compito, non e detto che è meglio di averne 10.
Campo grafico?
Ok nel momento in cui ci sono disponibili, Graphic Converter (che è un programma eccellente, per soli 28€), Adobe Photoshop Elements, iPhoto, Painter, Corel Draw, Photoshop, Piranesi, Carrara... pensate che non sia sufficiente?
Ovviamente se ci dovessero essere dei campi specifici, nei quali sono richiesti software ad hoc, non disponibili per la piattaforma Mac o Linux, allora non avrebbe senso forzare la mano ed acquistare un Mac, ma sono campi molto ma molto ristretti...
Myname
Originariamente inviato da digitalbrain
Scusate se mi intrometto, ma se voglio scambiare files tra un win e un mac ho problemi? o avendo un mac sarò praticamente confinato a scambiare files per lo più con i mac?
Mac ha programmi free?
Le mie sono solo domande e penso che chi debba prendere un mac debba considerare anche il lato scambio files.
Ecco una delle situazione che volevo indicare nei miei discorsi.
Digitalbrain, chiede per informarsi, perchè putroppo la conoscenza del mondo Macintosh è fortemente scarsa, e non credo di sbagliare nel dire che la "colpa" principale di questa situazione è di Apple Italia, colpevolmente assente nel suo compito naturale di informazione, pubblicità... :(
Va beh, tanto...
DigitalBrain qui trovi utili informazioni su Office per Macintosh http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90506/wo/1b6smeVkwD6W3AliakB1AOOsAcm/4.3.0.5.10
Ad ogni modo andando sul sito Apple, www.apple.it puoi trovare altre informazioni...
La versione per Macintosh di Office, prodotto e distribuita da Microsoft è dichiarata perfettamente compatibile con le rispettive versioni precedenti sempre per Mac, ma anche e sopratutto con le rispettive versioni per Windows...
Capitano alle volte piccole sbavature nello scambiarsi qualche file piuttosto complesso, ma utilizzando anche dei pc con windows e con diverse versioni di windows e di Office, capitano anche fra di loro.
Spesso è una pecca voluta di Micorosft, quella di rendere "leggermente" incompatibili le versioni più datate con quelle più recenti, per "invitarti" ad aggiornare il software, quindi può capitare che dei file di Excel 97 non siano visualizzati correttamente da Excel 2000, o Excel XP... e stesso dicasi per le versioni Macintosh, magari un file di Word (cosa veramente rara devo dire, su Excel può esserci qualche occasioni in più) non sia visualizzato correttamente se importata da Office X rispetto ad Office 2001 o Office 98...
In più di 6anni sono stati rari i casi, ma qualcuno ad onor del vero c'è stato...
Myname
.............:fiufiu:
ma non sarà che apple è così poco diffuso,perchè per windows si trova qualunque prog krakkato?
e forse in misura minore per le decine di rivista che si vendono con cd pieni di programmi per windows?
Se la situazione fosse perfettamente al 50% tra apple e WIN credo ke le cose sarebbero diverse.....:fiufiu:
Originariamente inviato da digitalbrain
Mac ha programmi free?
Forse l'indirizzo più corretto è questo http://www.microsoft.com/italy/mac/
Per quano rigurada i programmi Free nessun problema anche li, il cuore del Sistema Operativo del Macintosh, OSX, è Unix, per cui la disponibilità dal mondo open source è enorme ed in continua evoluzione...
www.versiontracker.com ne è un esempio.
Myname
Armisael
06-06-2004, 22:29
Per il fatto di interfacce più o meno facili da utilizzare non posso darti ragione per il solo fatto che se uno utilizza solo mac si sentirà più a suo agio con mac... se userà solo pc si troverà meglio con xp e se li userà entrambi sarà a sua discrezione (io mi trovo meglio con xp... lo trovo più immediato in molte cose ma forse perchè anche se al lavoro ho mac ho pur sempre un portatile con xp)... è tutta questione di abitudine quella dell'interfaccia...
Scusa ma sta storia dei 100 programmi inutili contro 10 utili la trovo una boiata clamorosa... la piattaforma pc ha un numero di utenti talmente superiore a quella mac che vengono spese molte più risorse nella progettazione software e 100 programmi possono solo voler dire concorrenza e maggiore scelta... magari 90 saranno da buttare e 10 saranno spettacolari ma non venirmi a dire che i 10 per mac sono tutti spettacolari che peccheresti di superbia :sofico:
leonardo1
07-06-2004, 00:28
Scusate raga.....io ho un pc con xp e mi trovo benissimo in tutte le applicazioni.....pero'... mai un negoziante .....mai un''esperto'...'mai un cane....mai un negozio ....che mi consigli che mi faccia una promozione...insomma su 100 negozi...1 a Apple come fa' la gente ad accorgersene......ma!!!!......poi vedi tutti i grandi architetti produttori ecc. che utilizzano il Mac.....voglio dire che gli costa alla Apple ad uscire dal castello.... altrimenti restera' sempre in prodotto di nicchia!!!:rolleyes: :rolleyes:
Mac Os X miglior sistema operativo dell'anno per Pc World USA
Apple vince due premi per il numero del popolare mensile di computer di Idg: miglior sistema operativo (Mac Os X) e miglior nuovo software (iTunes). Invece iPod solo secondo tra i player di musica digitale
....
l'articolo è qui : http://www.macitynet.it/macity/aA18068/index.shtml
Myname
Armisael
07-06-2004, 11:26
Miglior sistema operativo ma xp era uscito anni prima... non sono paragoni fattibili... sono entrambi sistemi operativi super intuitivi e funzionali... io mi trovo meglio con xp ma è una cosa soggettiva...
Miglior sistema operativo ma xp era uscito anni prima... non sono paragoni fattibili... sono entrambi sistemi operativi super intuitivi e funzionali... io mi trovo meglio con xp ma è una cosa soggettiva...
Ehm..per la cronaca OSX è uscito un anno prima di XP...adesso è arrivato alla terza release, ed a fine Giugno verrà presentata la nuova release, OSX "tiger" ovvero 10.4
Sicuramente è soggettivo, o per lo meno lo è in generale, ma se una rivista pcista analizzandoli ha tratto delle conclusioni...ad ogni modo il system perfetto non esiste...
Per quanto riguarda il discorso dei programmi, beh permettimi di dire che essendocene meno, sono di qualità superiore...è un poco come i giochi, ne vengono sviluppati meno, ma decisamente tutti validi, rispetto alla enorme quantità per win ma spesso scadenti...
Myname
Armisael
07-06-2004, 19:37
Allora... innanzi tutto scusami per la questione os... mi riferivo al fatto che il premio era del 2004 mentre sono sistemi di ormai diversi anni e è ridicolo dargli un premio... come seconda cosa posso darti ragione che per mac vengono sviluppati solo giochi validi... si tratta in effetti di giochi pc che hanno riscosso molto successo e pertanto vengono sviluppati anche per mac... ma quante volte ti è capitato di non poter giocare ad un gioco perchè disponibile solo per pc? Ci sono una infinità di giochi o applicativi che nemmeno potrai mai provare per dire se migliori o peggiori di quelli disponibili per mac... semplicemente perchè non verranno mai sviluppati.
Una volta si comprava mac per avere stabilità, affidabilità e ottimi risultati nella grafica... ora a mio avviso la stabilità è garantita anche da xp pro con ntfs... se non meglio... la grafica è alla pari più o meno... l'estetica resta a favore dei mac... se uno deve far grafica e multimedia può tranquillamente scegliere la migliore estetica del mac... se però deve usare il pc un po' per tutto (e per tutto intendo che nemmeno l'utente ancora lo sa) il pc è troppo superiore in fatto di supporto periferiche, possibilità di espansioni, software di tutti i tipi anche i più apparentemente inutili...
Per me PC resta più flessibile non mi convincerete del resto :D
Jeeg_Robot
07-06-2004, 22:51
e per tutto intendo che nemmeno l'utente ancora lo sa
Armisael con questa semplice frase hai colpito esattamente nel segno!
Adesso si che la discussione si fa interessante!
Bravo Armisael! Grande esempio di sintesi la tua!:)
Jeeg_Robot
08-06-2004, 12:44
up:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.