PDA

View Full Version : ABIT NF7S 2.0 E SATA

carlos
01-06-2004, 20:28
Dopo tante pripezie mi accingo ad installare un RAPTOR 10000 giri da 36Mb sulla suddetta Mobo. Ma durante l'installazione di Win Xp e dei driver sata non mi vede l'HD!

Cosa puo essere?

Ho flashato l'ultimo Bios il 24

AIUTATEMI VI PREGO

:cry:

cicciopizza
01-06-2004, 22:57
Originariamente inviato da carlos
Dopo tante pripezie mi accingo ad installare un RAPTOR 10000 giri da 36Mb sulla suddetta Mobo. Ma durante l'installazione di Win Xp e dei driver sata non mi vede l'HD!

Cosa puo essere?

Ho flashato l'ultimo Bios il 24

AIUTATEMI VI PREGO

Che driver Sata usi?

carlos
01-06-2004, 23:00
Ne ho usati almeno tre, cosa mi consigli?

:mad:

cicciopizza
01-06-2004, 23:06
Ne ho usati almeno tre, cosa mi consigli?

Con l'ultima versione di bios ti conviene usare i driver che trovi sul sito di Silicon per il 3112. Non usare quelli in dotazione con la scheda madre perchè vecchi. Gli ultimi sono i 10047.

carlos
01-06-2004, 23:16
Originariamente inviato da cicciopizza
Con l'ultima versione di bios ti conviene usare i driver che trovi sul sito di Silicon per il 3112. Non usare quelli in dotazione con la scheda madre perchè vecchi. Gli ultimi sono i 10047.

Sono passato al bios 23 di Tic Tac tieni conto che con un maxtor sata fila tutto liscio.

disumano
02-06-2004, 00:54
mi linkereste dove scaricare l'immagine del floppy per installare xp da sata per piacere (quello che funziona bene ;) )?

cicciopizza
02-06-2004, 10:09
Sono passato al bios 23 di Tic Tac tieni conto che con un maxtor sata fila tutto liscio.

Qualcuno ha già avuto problemi del genere http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=640936&perpage=20&pagenumber=1
Hai provato con il bios 24 e i driver sata 10047 che trovi http://12.24.47.40/display/2/searchDirect/?searchString=3112&searchType=allwords&searchby=keywords&r=0.1930811
Ciao fammi sapere.

Spank
02-06-2004, 10:33
Hai provato con il bios 24 e i driver sata 10047 che trovi http://12.24.47.40/display/2/searchDirect/?searchString=3112&searchType=allwords&searchby=keywords&r=0.1930811
Ciao fammi sapere.

a me da session timeout quel link :boh:

byez!

carlos
02-06-2004, 10:48
Qualcuno ha già avuto problemi del genere http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=640936&perpage=20&pagenumber=1
Ciao fammi sapere.

Come provo vi faccio sapere , grazie.

cicciopizza
02-06-2004, 11:41
Originariamente inviato da Spank
a me da session timeout quel link :boh:

byez!

Hai ragione, comunque il sito è quello di Silicon Image fai un cerca con google o quello che vuoi tu, poi cerchi 3112 e scarichi i driver per Windows ( occhio che ci sono anche quelli per 64bit che non vanno bene ), se sei nella pagina giusta, a destra vedrai il simbolo di un file zippato col numero 10047.
Ciao

carlos
03-06-2004, 11:00
Sono riuscito a farlo rilevare al momento dell'installazione di windows grazie agli ultimi drivers della Silicon, ma ovviamente la mia odissea non e' finita dopo aver copiato i primi file dopo la formattazione il computer si riavvia per continuare l'installazione di windows ma riparte a fare il boot dal cd ricominciando daccapo tutto, praticamente al boot non vede l'hd sata, sono disperato qualcuno mi dia qualche dritta perche' non ci sto capendo piu niente.

HELP
SOS
AIUTO

karlini
03-06-2004, 11:24
mai avuto problemi...
prima avevo un raptor che bootava ora il raid di 2 raptor...
quindi si può decisamente fare!

hai configurato nel bios il boot da serial ata

io ho...

1. floppy
2. serial ata
3. cd rom

quando lanci l'installazione togli l'opzione 2. mentre quando riavvia, entri nel bios, setti secondary boot device serial ata, salvi il bios e quando riparte legge dal raptor...

fammi sapere... ciao ;)

carlos
03-06-2004, 12:25
Originariamente inviato da karlini
mai avuto problemi...
prima avevo un raptor che bootava ora il raid di 2 raptor...
quindi si può decisamente fare!

hai configurato nel bios il boot da serial ata

io ho...

1. floppy
2. serial ata
3. cd rom

quando lanci l'installazione togli l'opzione 2. mentre quando riavvia, entri nel bios, setti secondary boot device serial ata, salvi il bios e quando riparte legge dal raptor...

fammi sapere... ciao ;)

Ho fatto tutto come sopra , ma non ne vuole sapere di paritire da hd.

E' un'odissea.

cicciopizza
03-06-2004, 12:35
Ho fatto tutto come sopra , ma non ne vuole sapere di paritire da hd.

E' un'odissea.

Non mi hai ancora detto che versione di bios sata hai. Il problema da tè esposto è capitato anche a me quando non avevo la giusta accopiata driver e bios. Continuo a consigliarti il Bios 24 di abit che contiene il 42.47 come bios sata, e il driver 10047.

carlos
03-06-2004, 12:48

I 1047 non sono gli ultimi infatti con questi non mi vede l'hd mentre con i 11052 me lo vede ma come sopradetto al riavvio non lo vede piu e ricarica dall'hd.

cicciopizza
03-06-2004, 13:02
I 1047 non sono gli ultimi infatti con questi non mi vede l'hd mentre con i 11052 me lo vede ma come sopradetto al riavvio non lo vede piu e ricarica dall'hd.

Non parliamo degli stessi driver, i 11052 sono gli ide driver mentre io parlo di raid driver, e gli ultimi sono quelli che ti ho detto prima. Il link del driver è quello sotto a quello da cui scarichi.
Ho sempre usato questi anche quando i dischi non erano in raid, quindi ti suggerisco di fare una prova.

cicciopizza
03-06-2004, 13:05

A proposito mi dici che bios hai:ave:

carlos
03-06-2004, 13:54
A proposito mi dici che bios hai:ave:

Adesso il D23-SUBZER0-4247. di Tic Tac

cicciopizza
03-06-2004, 14:34
Adesso il D23-SUBZER0-4247. di Tic Tac

Quindi hai il 42.47
Fai una prova con i driver che ti ho detto.
Dopo l'installazione di windows al primo avvio ( ovviamente se si avvia e quindi superi il problema di prima ) controlla che il driver del controller serial ata sia quello corretto. Al primo avvio può capitare che WindowsXp rimetta quelli suoi e poi quando spegni e riaccendi non và più.

carlos
03-06-2004, 15:34
Quindi hai il 42.47
Fai una prova con i driver che ti ho detto.
Dopo l'installazione di windows al primo avvio ( ovviamente se si avvia e quindi superi il problema di prima ) controlla che il driver del controller serial ata sia quello corretto. Al primo avvio può capitare che WindowsXp rimetta quelli suoi e poi quando spegni e riaccendi non và più.

Ho installato i driver Sata da te indicati ed il bios abit 24 "l'ultimo"

Win Xp non mi vede i sata

L'unico driver che mi vede l'hd ed inizia ad installarfe winxp e' il 1.1.0.52 ma come riavvia per continuare l'installazione non lo vede piu e riparte dal cd.

:muro:

Ps: devo mettere Jumper nel raptor?

Attila_fdd
03-06-2004, 18:29
Allora il mio problema è diverso, ma ogni persona che sento che ha questa mobo gli fa cose diverse... a mio avviso pero dipende piu dal disco che dalla mobo e ti spiego perche...

ho provato il mio disco sulla mia nf7-s e su quella di un mio amico identica alla mia (ma con versioni di bios differenti) con il mio raptor da 36gb non riesce a superare il 76% di formattazione, mentre su una asus a7n8x fila benissimo, su una abit ic7 idem funziona perfettamente.... allora ho inviato una mail alla abit e nella loro configurazione identica alla mia gli funziona (naturalmente il disco è lo stesso modello ma è diverso). nella loro mail di risposta mi hanno detto che potrebbe essere il disco che non funziona correttamente e a questo punto mi viene da pensare che certi raptor non vogliono proprio funzionare sulle nostre nf7-s mah... se qualcuno mi trova una soluzione, io riprovero a farmi cambiare l'hd in garanzia...

Spank
03-06-2004, 18:38
azz e io che avrei intenzione di provare il raid s-ata (con 2 hitachi),
ma ci son tutti sti problemi? :confused: :eek:

ora sto usando un hd collegato tramite serillel e i driver del controller sono i 10028(1)

byez!

cicciopizza
03-06-2004, 18:55
Ho installato i driver Sata da te indicati ed il bios abit 24 "l'ultimo"

Win Xp non mi vede i sata

L'unico driver che mi vede l'hd ed inizia ad installarfe winxp e' il 1.1.0.52 ma come riavvia per continuare l'installazione non lo vede piu e riparte dal cd.

:muro:

Ps: devo mettere Jumper nel raptor?

Alla luce di quanto ti accade, e visto quello che afferma Attila_fdd, mi arrendo. Amico mi dispiace ma non avendo un disco come il tuo in laboratorio non posso fare nessuna prova. Spero che qualcun'altro riesca ad aiutarti ;)
Ciao

carlos
03-06-2004, 19:19
cicciopizza ti ringrazio di cuore.

Rimango in attesa di altri consigli.

cicciopizza
03-06-2004, 19:27
Originariamente inviato da Spank
azz e io che avrei intenzione di provare il raid s-ata (con 2 hitachi),
ma ci son tutti sti problemi? :confused: :eek:

ora sto usando un hd collegato tramite serillel e i driver del controller sono i 10028(1)

byez!

Che dirti, io ho una configurazione raid0 con due dischi p-ata e adattatori asus dongle, a parte un problema col bios Abit 22 che implementava per il sata il 42.43 dichiarato poi difettoso alla nascita, non posso lamentarmi.

Attila_fdd
04-06-2004, 09:56
cmq con altri dischi sata o pata con seriell non mi da problemi, solo col raptor si incontrano questi problemi e probabilmente solo con alcuni raptor magari non perfetti che la nostra abit non digerisce...

carlos
04-06-2004, 11:10
Originariamente inviato da Attila_fdd
cmq con altri dischi sata o pata con seriell non mi da problemi, solo col raptor si incontrano questi problemi e probabilmente solo con alcuni raptor magari non perfetti che la nostra abit non digerisce...

Cosa intendi per serilel?

Io uso dei cavi sata standard, no quelli della motherboard, non li ho.

Attila_fdd
04-06-2004, 11:14
i cavi sata sono tutti uguali, quello che dico io è che ho provato (anzi ho nel mio pc) un maxtor pata con seriell (convertitore pata->sata) e il disco funziona senza problemi al contrario del mio raptor :(

carlos
07-06-2004, 13:49
Oggi ho provato il raptor su una Asrock p4vt8 con chipset via e funziona, dopo il primo riavvio viene riconosciuto e continua l'installazione di winxp senza problemi.

Oggi riprendo gli esperimenti, speriamo bene.

:O

carlos
07-06-2004, 20:54
Oggi ho provato il raptor su una Asrock p4vt8 con chipset via e funziona, dopo il primo riavvio viene riconosciuto e continua l'installazione di winxp senza problemi.

Oggi riprendo gli esperimenti, speriamo bene.

:O

Riamngo fiducioso in in Guru che mi possa risolvere la situazione.