PDA

View Full Version : Si possono upgradare i Pentium-m sui portatili?

PhoEniX-VooDoo
01-06-2004, 19:57
Ciao!

Molto probabilmente a giorni mi comprerò un SONY VAIO VGN-A115B con Pentium-m 1.5Ghz (Centrino Tech.)

La mia domanda: è possibile, comprando separatamente ad esempio un P-m 1.7Ghz montarlo nel portatile? La cpu è saldata alla mobo? Ci sono altri eventuali problemi?

Se non si può...perche vendono i pentium-m? :p

bye!

wacko
01-06-2004, 20:37
Non so risponderti però pongo un' altra domanda....
C' è un modo per avere un centrino montato su un pc normale.... Cioè trovo schede madri vendute separate ?.....

dibe
01-06-2004, 20:41
Originariamente inviato da wacko
C' è un modo per avere un centrino montato su un pc normale.... Cioè trovo schede madri vendute separate ?.....

ci sono ma sono difficili da trovare.

intel invece dovrebbe far uscire cpu con architettura pentium-M per i sistemi desktop, ma non credo a breve termine...:(

PhoEniX-VooDoo
01-06-2004, 20:53
Originariamente inviato da wacko

se ci fossero mobo full-atx per Pentium-m Intel si farebbe concorrenza da sola, visto che i Dothan rullano alla grande, e con un chipset decente + un controller dual Channel DDR400 tanti saluti ai P4 e questa è l'ultima cosa che vuole intel....

L'attuale architettura dei Pentium4 è alla frutta, con le nuove revisioni del prescott arriveranno a 4Ghz e poi il tutto verra abbandonato per soluzioni dual core con architettura derivata dal Pentium-m, frequenze molto piu basse di adesso e nuovi PR RATING per stabilire la potenza della CPU. Solo allora (x forza) ci saranno in giro mobo per questi gioielli della tecnologia. In ogni caso so che una mobo con i855 esiste, ma è in formato mini-atx e non l'ho mai vista in commercio qui in europa... ciao

http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?threadid=37522

ritornando IN-topic: ho visto alcune recensioni di portatili e sembra che la CPU venga via senza problemi...quindi l'upgrade è possibile? Le temperature non credo rapresenterebbero un problema...primo perche la stessa serie di portatili monta cpu da 1.5 - 1.6 e 1.7Ghz...ma "il telaio" è sempre quello...secondo perche i banais scaldano in ogni caso molto poco...

che mi dite? ...io l'unica preoccupazione che ho è il BIOS customizzato della SONY, non vorrei che fosse predisposto per prendere unicamente CPU con un dato moltiplicatore....

PhoEniX-VooDoo
02-06-2004, 18:15
uP! :mc: