PDA

View Full Version : Parziale delusione wireless


jax
01-06-2004, 20:11
Spinto dalla curiosità e dalla voglia di sfruttare la connessione wireless integrata del mio Acer TM800, oggi pomeriggio ho acquistato un access point della US Robotics (compatibile con lo standard 802.11b, ma sul sito è disponibile l'upgrade del firmware per ampliarne la compatibilità con la connessione 802.11g). Una volta montato tutto l'ambaradan, effettivamente funziona, nel senso che il segnale prende (anche se in modo molto discontinuo), ma la resa è assai scarsa, anche in vicinanza del ricevitore.

Dite che possa dipendere dal fatto che la scheda integrata sui portatili con tecnologia Centrino non sono dotate di antenna esterna? Acquistando una scheda PCMCIA esterna quanto potrei giovarne effettivamente?

Grazie

recoil
01-06-2004, 20:14
forse è meglio se fai spostare il thread nella sezione delle reti dove avresti più risposte secondo me

le antenne delle schedine PCMCIA non sono certo un granché (tranne quelle che hanno l'antenna esterna) quindi non è detto che noteresti miglioramenti

tra portatile e access point che distanza c'è? sono nella stessa stanza?

jax
01-06-2004, 20:23
Caspita che velocità :p

Al momento l'AP e il portatile sono nella stessa stanza, a distanza di 3 m circa, ma ovviamente non è per questo che l'avevo comprato. Mi interessava avere la totale libertà per casa, in modo da lavorare in un'altra stanza o magari in balcone.

Ho appena aggiornato il firmware per supportare lo standard 802.11g. Temo che alla fine dovrò prendermi una scheda esterna che lo supporti in pieno.

six007
01-06-2004, 20:29
anche io ho un acer e mi ci connetto all'università quasi ogni giorno, l'antenna non è potentissima ma ha un raggio di 10-15 m (anzi forse anche di più) solo in certe classi non prende ma devi sapere che contro muri di cemento armato di oltre 30 cm la ricezione si abbassa quindi può essere anche che dipenda da come è isolata casa tua, questa cosa l'ho letta su internet non è un mio parere..

ciao

jax
01-06-2004, 20:37
Mmmm... allora a quanto vedo non esiste una soluzione perfetta per risolvere il problema... sinceramente insieme all'AP volevo prendere già una scheda PCMCIA perché avevo letto che quelle integrate non valgono granché, solo che prima volevo averne la conferma... ripeto, per leggere la posta e navigare senza particolare fretta (provenendo da una ADSL purtroppo credo sia normale un po' più di impazienza) è ok, ma già spostandomi di stanza (la questione dei muri la sapevo anch'io, ma non credo sia quello il problema nel mio caso) noto un notevole abbassamento di prestazioni.

Ad ogni modo grazie per i suggerimenti.

teod
01-06-2004, 23:08
Mi sembra molto strano che prenda così male il tuo notebook. So che l'acer TM800 ha un'antenna penosa, ma non fino a questo punto... con un usrobotics USR13906 e due paraboline costruite da me per direzionare il segnale, l'Acer prende in alcuni punti al 4° piano quando l'AP è a piano terra; senza parabole sull'ap prende al secondo piano e le condizioni di riflessione non sono affatto ottimali.
Stai usando la gestione di windows per le reti wireless o usi il programma di Intel (PROset)?
Hai controllato le impostazioni di risparmio energetico della scheda?
Hai abilitato il wep?
Con l'Acer non ho problemi per un raggio di almeno 15 metri, muri compresi, dall'ap a piano terra... mi sembra impossibile che il tuo faccia fatica alla distanza di 3 metri!!!
Ciao

riaw
01-06-2004, 23:39
anche a me sembra molto strano....
io ho un portatile con centrino e un access point dlink da 22 megabit, segnale perfetto entro la stanza e nelle stanze vicine, segnale buono anche fuori da casa, segnale basso/assente in un'altra casa a circa 50-60metri di distanza.
prima avevo un dlink da 11 megabit e anche con quello più o meno era così....
ps: ho avuto anche schede pcmcia wifi nei precedenti portatili, sono molto peggio di quella integrata nel centrino: la potenza in ricezione è la medesima, ma sono direzionali; significa che se la pcmcia non è puntata verso l'ap non prende (se sei nella stessa stanza prende, è quando ci esci che insorge qualche problema :D).

la migliore scheda wireless che abbia mai provato è la scheda airport dei portatili apple: una ricezione decisamente superiore alle pcmcia wifi e a centrino, peccato non si possano usare sui pc....

teod
01-06-2004, 23:49
Credo che buona parte della scarsa ricezione del Acer TM800 sia dovuta al coperchio in alluminio del display che scherma le antenne; infatti a parità di scheda e di posizione, il Dell prende circa il doppio se non di più rispetto al TM803. Anche a me risulta che le antenne integrate nei display siano meglio delle pcmcia.
Ciao

recoil
02-06-2004, 00:18
Originariamente inviato da teod
Mi sembra molto strano che prenda così male il tuo notebook. So che l'acer TM800 ha un'antenna penosa, ma non fino a questo punto... con un usrobotics USR13906 e due paraboline costruite da me per direzionare il segnale, l'Acer prende in alcuni punti al 4° piano quando l'AP è a piano terra; senza parabole sull'ap prende al secondo piano e le condizioni di riflessione non sono affatto ottimali.


come hai costruito le paraboline?

jax
02-06-2004, 00:24
Ciao teod

L'AP è il modello che avevi avuto modo di consigliarmi in un topic precedente... (ovviamente con questo non voglio darti colpa di nulla, beninteso). In effetti molti parametri li ho lasciati di default, ad esempio il WEP che mi pare sia disabilitato.

Potresti darmi (tu, o chi altro) qualche consiglio per configurare meglio la rete?

teod
02-06-2004, 00:46
Il wep disabilitato permette di avere più portata della rete, quindi per ora lascialo così come è.
Installa gli ultimi driver Intel per la scheda wireless (qui (ftp://ftp.dell.com/network/R73206.EXE) trovi l'ultima versione, sono circa 13MB) e assieme ai driver ti verrà installata anche l'utility di gestine della rete wireless (Intel PROset).
Una volta installati i driver, se non l'avessi già fatto, disabilita la gestione della rete wireless di windows (Doppio click sull'iconcina in basso a dx della rete wi-fi -> proprietà -> vai alla scheda reti senza fili - > togli il flag da "usa windows per configurare le reti senza fili").
A questo punto apri l'utility Intel Proset, creati un profilo con il tuo acess point; vai alla voce Scheda -> Impostazioni alimentazione -> Proprietà -> seleziona "Manuale" alla voce risparmio energia e metti il cursore su "Prestazioni massime"; alla voce Potenza di trasmissione, sposta il cursore su 100%.

Le parabole servono per inviare il segnale da una parte sola rispetto alle antenne e consentono un buon guadagno di segnale.
Per la costruzione ho seguito questo tutorial (http://www.freeantennas.com/projects/template/index.html); ovviamente ci sono metodi più precisi per calcolarsi la parabola, ma già con lo schema presente sul sito si possono ottenere dei buoni vantaggi; l'importante è utilizzare un materiale che rifletta le onde (ad es. alluminio) per costruire la parabola.
Ciao

teod
02-06-2004, 00:50
Originariamente inviato da jax
Ciao teod

L'AP è il modello che avevi avuto modo di consigliarmi in un topic precedente... (ovviamente con questo non voglio darti colpa di nulla, beninteso). In effetti molti parametri li ho lasciati di default, ad esempio il WEP che mi pare sia disabilitato.

Potresti darmi (tu, o chi altro) qualche consiglio per configurare meglio la rete?

Non è un problema di AP, dato che il segnale emesso è già quasi il massimo consentito per legge. Avrò qualche domanda da farti sull'AP se puoi: dovresti per favore dirmi quali sono i parametri configurabili per la funzione repeater nel pannello di gestione dell'AP (accesso tramite browser) e se ha la funzione MACfilter.
Ciao

jax
02-06-2004, 00:55
Innanzitutto grazie per i link... hai un messaggio privato

giorget1
02-06-2004, 01:55
bassa velocita' cosa significa??? in kb/s riesci a quantificare? in ogni caso tieni conto che con la 11mbit dovresti stare circa sui 600/800 kb/s . se vuoi cambiare la scheda cambia addirittura la mini-pci interna.

Rob J.Cole
02-06-2004, 09:10
2 giorni fa avevo il tuo stesso problema... :D

Adesso sono passato alla Pcmcia Cisco Aironet 350 Series, sostituento la schedina Pci interna (intel) ed ho risolto tutto.



Prima prendevo poco e male (perche' sono senza "antenna") ed ora prendo "bene" fino al 4° piano (abito al primo)





:sofico:

jax
02-06-2004, 10:33
Ora sto cercando di configurare al meglio tutto quanto, magari prima non avevo messo a punto il software come si deve.

Se dovessi avere problemi, posso comunque acquistare una schedina esterna (la Cisco che viene citata è una schedina esterna vero?) e disabilitare quella interna preinstallata (di aprire il portatile e farci mettere mano non mi va per niente)

jax
02-06-2004, 13:21
Mi sta succedendo una cosa strana... dopo aver installato l'Intel ProSet per la gestione della rete wireless, mi dice che l'adattatore pci interno a lnotebook è troppo lontano dalla rete, quando si trova a 50 cm!!!

Per far funzionare tutto a dovere, devo prima collegare il portatile normalmente tramite cavo ehternet al router, e una volta riconosciuta la connessione wireless posso anche staccarlo e lavorare senza fili.

Come posso risolvere?

giorget1
02-06-2004, 16:11
se vuoi un consiglio formattone e via... installi tutto preciso senza nessun casino ... , occhio perche' ci sono piu' versione del proset e a secodna della versione variano le scehde supportate (per esempio io con la intel 2200bg) son costretto a usare la versione 8.0 mi pare, e con le precedenti non va.. quindi morale occhio a quello che metti... p.s. da come descrivi te il problema parrebbe essere anche un problema di mac filtering...

jax
02-06-2004, 20:04
Ora pare che la situazione sia tornata alla normalità... devo ancora testare a fondo l'effettiva portata del segnale, ma ho scoperto come mai mi dava problemi nel rilevare il segnale radio.

L'unica cosa è che, soprattutto in fase di download, il segnale non riesce quasi mai a essere costante per troppo a lungo, ma magari dipende anche dai siti stessi

teod
02-06-2004, 20:27
Originariamente inviato da jax
Ora pare che la situazione sia tornata alla normalità... devo ancora testare a fondo l'effettiva portata del segnale, ma ho scoperto come mai mi dava problemi nel rilevare il segnale radio.

L'unica cosa è che, soprattutto in fase di download, il segnale non riesce quasi mai a essere costante per troppo a lungo, ma magari dipende anche dai siti stessi

Per controllare il segnale e gli errori, apri l'Intel PROset, vai alla scheda risoluzione problemi e clicca su Statistiche, ti si aprirà una finestra con tutti i dati del segnale in tempo reale; da lì vedi se è un problema di ricezione o della connessione internet.
Ciao

Rob J.Cole
02-06-2004, 20:54
Originariamente inviato da giorget1
da come descrivi te il problema parrebbe essere anche un problema di mac filtering...


potrebbe essere ma ne dubito fortemente.
Opterei per una PIU' banale carenza di propagazione onde wireless..

quindi cerchiamo di risolvere il problema partendo dal Physical Layer ed indagare sull'effettiva presenza di un propagatore di segnale, perche' la sola mini-pci non fa nulla :D

Se smonti il pannellino in cui risiede la schedina wireless mini-pci, noti dei (due cavi) cavi che partono da essa?

due cavi di questo tipo.. (allego foto)

http://i22.ebayimg.com/02/i/01/dd/f9/90_1_b.JPG

giorget1
02-06-2004, 20:55
io ho avuto forti problemi con il d-link a 22 mbit per incompatibilita' con la cpe fastweb...

Ricky78
02-06-2004, 20:59
Originariamente inviato da jax
Mi sta succedendo una cosa strana... dopo aver installato l'Intel ProSet per la gestione della rete wireless, mi dice che l'adattatore pci interno a lnotebook è troppo lontano dalla rete, quando si trova a 50 cm!!!

Per far funzionare tutto a dovere, devo prima collegare il portatile normalmente tramite cavo ehternet al router, e una volta riconosciuta la connessione wireless posso anche staccarlo e lavorare senza fili.

Come posso risolvere?

Hai risolto... Come?
Era il Proset scaricato da teod o invece con quello va meglio...

Ricky78
02-06-2004, 21:02
Originariamente inviato da teod
Installa gli ultimi driver Intel per la scheda wireless (qui (ftp://ftp.dell.com/network/R73206.EXE) trovi l'ultima versione, sono circa 13MB) e assieme ai driver ti verrà installata anche l'utility di gestine della rete wireless (Intel PROset).
Ciao

Ciao teod La Acer per la serie 2000 fa scaricare il Driver WLAN con Proset 7... posso usare la versione che fai scaricare dal sito DELL?

teod
02-06-2004, 21:11
Originariamente inviato da Ricky78
Ciao teod La Acer per la serie 2000 fa scaricare il Driver WLAN con Proset 7... posso usare la versione che fai scaricare dal sito DELL?

Sull'Acer TM803 ho installato gli stessi driver che ho sul Dell e che ho linkato prima, per cui non credo che ci siano problemi.
Ciao

Ricky78
02-06-2004, 21:16
Originariamente inviato da teod
Sull'Acer TM803 ho installato gli stessi driver che ho sul Dell e che ho linkato prima, per cui non credo che ci siano problemi.
Ciao

Per il tuo TM803 l'ultima versione di driver disponibile sul sito Acer è la 7.1.0.0 :
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/tm_800.html

1) Hai notato miglioramenti con quello scaricato da Dell?


2) Ma quando si formatta, per il chipset, la scheda madre e il wireless quali devo mettere di questi driver?... Se installo il driver "Intel WLAN with Proset Utility 7.2" non esclude quello sopra e il "Proset Utility" più in basso?...

http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_2000.html


E' una settimana che sto cercando di capirlo e nessuno mi risponde...

grazie mille Teod!

teod
02-06-2004, 21:37
Chipset e scheda madre non necessitano di driver.
Per i driver della scheda wi-fi usa quelli più aggiornati (dovrebbero essere i 7.2 o 7.1.2); non ti so dire se ci sono miglioramenti perché non ho provato i driver precedenti con l'Acer. Puoi installare i driver più recenti senza disinstallare quelli vecchi.
Ciao

Ricky78
02-06-2004, 21:45
Originariamente inviato da teod
Chipset e scheda madre non necessitano di driver.
Per i driver della scheda wi-fi usa quelli più aggiornati (dovrebbero essere i 7.2 o 7.1.2); non ti so dire se ci sono miglioramenti perché non ho provato i driver precedenti con l'Acer. Puoi installare i driver più recenti senza disinstallare quelli vecchi.
Ciao

Ma c' è "Intel chipset software installation utility"...
e poi per il wireless quello senza Proset utility è chiamato "WLAN b driver"... Cosa vuol dire che è per il wireless 802.11b?

Puoi dare un'occhiata al link e dirmi quali di questi 4 devo mettere?

1) Intel WLAN b Driver V4.1.0 (1.2.1.0) witout Proset utility
2) Intel WLAN Driver with Proset utility 7.2
3) Intel chipset software installation utility
4) Intel Proset Utility

(Io ho modem/router wireless D-Link con 802.11b)

http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_2000.html



Grazie!

jax
02-06-2004, 21:52
Per quanto mi riguarda, su consiglio di un mio amico, ho provato ad accendere prima il notebook e poi l'AP (che è alimentato a parte), ed effettivamente così facendo i due apparecchi comunicano senza problemi, mentre in precedenza, attivando prima l'AP e accendendo poi il notebook, quest'ultimo non riusciva a captare il segnale (ho installato l'Intel ProWireless suggeritomi da teod).

Adesso posso dire di avere segnale + che accettabile anche nelle altre stanze della casa per navigare, leggere la posta (che erano le cose a cui tenevo maggiormente) e scaricarmi file di medie dimensioni.

teod
02-06-2004, 22:39
X Ricky78: usa l'opzione 2 di quelle che hai indicato e installa il software per il chipset.

X jax: prova a selezionare manualmente il profilo quando accendi il notebook e l'ap è già acceso; a volte ci impiega un po' prima di stabilire la connessione.