View Full Version : Il vostro primo PC ...
Vi ricordate il vostro primo PC? Quando, come e in base a cosa lo avete scelto?
Ricordo che guardavo i depliant di Vobis e Olidata e giudicavo in base alla "bellezza" dell'immagine che si intravedeva sullo schermo :p
Non ci capivo niente!!! Venivo da un Commodore Plus4 e pensavo: ...a che serve quel scatolone sotto il monitor?...
Chi si ricorda il periodo quando in televisione, su Italia uno, regalavano l'Amiga 500? :) ...era il 1994 forse?!...
Ecco, in quel periodo, ricevetti il mio primo Personal Computer IBM Compatibile.
Era un 386DX 40MHz AMD con 4Mb Ram (SIMM),
Hard Disk AT-Bus da 40Mb, scheda video Cirrus Logic ISA con 256Kb ram,
monitor VGA colore (640x480), tastiera e mouse 3 tasti :eek:
Sistema operativo MS Dos 5.x + Antivirus e il primo programma che caricai quando lo accesi fu la dosshell.exe...
http://www.pcxt-micro.com/dosshell.jpg
Quanti ricordi poi...
il mio primo pc è quello in firma :D
Originariamente inviato da MCA
Era un 386DX 40MHz AMD con 4Mb Ram (SIMM),
Hard Disk AT-Bus da 40Mb, scheda video Cirrus Logic ISA con 256Kb ram,
monitor VGA colore (640x480), tastiera e mouse 3 tasti :eek:
Ho imparato ad usare il pc proprio su un modello simile!
Però ti battevo con l'hd: ben 127 MB!!:cool:
Ah, il DOS!
Originariamente inviato da ingpeo
Ho imparato ad usare il pc proprio su un modello simile!
Però ti battevo con l'hd: ben 127 MB!!:cool:
Ah, il DOS!
127Mb :eek: :)
Ad un'anno di distanza, il 40Mb si guastò e lo cambiai con uno da 210Mb :cool: Ricordo che mi chiedevano: ...MA CHE TE NE FAI DI DUECENTODIECI MEGA?????... :rolleyes:
Sempre in quel periodo, acquistai altri 4Mb di SIMM RAM (pagate un capitale!!!!!) e presi anche una ALU387 Intel a 33Mhz per poter usare il 3DStudio :)
lukeskywalker
01-06-2004, 18:57
la prima volta che ho usato un pc era un olivetti m24 (motorola 8088 se non erro) :old: :old: :old:
ho ancora un 286 perfettamente funzionante (mia madre ci gioca ancora al freecell):D
ho avuto anche
atari vcs 2600
sinclair zx80
sinclair zx spectrum
c 64
amiga 500 (che spettacolo)
amiga 1200 (come sopra)
poi varie consolle:
playstation
nintendo 64
playstation 2
e per finire:
PIII 450
Duron 650
Tbird 1200
xp1700+
e ora barton 2500+
quanti dindi!
Sempre in quel periodo, acquistai altri 4Mb di SIMM RAM (pagate un capitale!!!!!) e presi anche una ALU387 Intel a 33Mhz per poter usare il 3DStudio :)
Sborone!
Comunque il mio era un sx, mica un pregiato dx.:p
alegallo
01-06-2004, 19:00
il mio primo vero pc era un V20, un compatibile dell'8088, con 640Kb di RAM, skeda video CGA a 4 colori, 2 floppy da 5e1/4 e HD da 20Mb, che bruciò immediatamente. me lo sostituirono con uno da 40Mb, ma il bios ne vedeva solo 36 o 37.
naturalmente all'epoca (1986) nn si parlava nè di mouse nè di cd-rom :cool:
lo presi usato nel '90 per scriverci la tesi, pagandolo la bella cifra di 550.000 lire
aveva su il DOS 3.1, ma io ci misi il 5.0 con WordStar 5
in seguito provai a installare Win 3.0, ma ci metteva 7 minuti ad avviarsi, e mi prendeva 7Mb di HD :eek:
ci tengo a precisare che è ancora (potenzialmente :zzz: ) vivo, anche se in soffitta, con il suo bel monitor e tutto il resto
uno di questi giorni lo rimetto in moto e lo adoro un po' ... :ave:
prima avevo uno Spectrum con 48Kb di RAM ... una chicca!
Originariamente inviato da lukeskywalker
la prima volta che ho usato un pc era un olivetti m24 (motorola 8088 se non erro) :old: :old: :old:
ho ancora un 286 perfettamente funzionante (mia madre ci gioca ancora al freecell):D
ho avuto anche
atari vcs 2600
sinclair zx80
sinclair zx spectrum
c 64
amiga 500 (che spettacolo)
amiga 1200 (come sopra)
poi varie consolle:
playstation
nintendo 64
playstation 2
e per finire:
PIII 450
Duron 650
Tbird 1200
xp1700+
e ora barton 2500+
quanti dindi!
:sbavvv:
Possiamo dire che hai tutta la "catena evolutiva" dell'informatica di consumo :)
Originariamente inviato da ingpeo
Sborone!
Comunque il mio era un sx, mica un pregiato dx.:p
:sborone:
Hee...Heee!
Inizialmente avevo provato ad usare un emulatore per simulare il co-processore matematico, ma per colorare un frame in 3DS a 320x200 ci metteva 10 minuti :rolleyes:
lukeskywalker
01-06-2004, 19:08
:sbavvv:
Possiamo dire che hai tutta la "catena evolutiva" dell'informatica di consumo :)
i pezzi storici li ho venduti purtroppo :rolleyes:
mi sarebbe piaciuto avviare ogni tanto il registratore a cassette e caricare "the hobbit" la prima avventura testuale che io ricordi, oppure farmi una partitella a turrican, forbidden forest, zaxxon, space invaders.
mi ricordo quando vedendo con i miei amici i primi ammassi pixellosi di quello che doveva essere un primo approccio di 3d commentavamo: "chissà dove arriveremo"
:sofico:
Originariamente inviato da alegallo
il mio primo vero pc era un V20, un compatibile dell'8088, con 640Kb di RAM, skeda video CGA a 4 colori, 2 floppy da 5e1/4 e HD da 20Mb, che bruciò immediatamente. me lo sostituirono con uno da 40Mb, ma il bios ne vedeva solo 36 o 37.
naturalmente all'epoca (1986) nn si parlava nè di mouse nè di cd-rom :cool:
lo presi usato nel '90 per scriverci la tesi, pagandolo la bella cifra di 550.000 lire
in seguito provai a installare Win 3.0, ma ci metteva 7 minuti ad avviarsi, e mi prendeva 7Mb di HD :eek:
ci tengo a precisare che è ancora (potenzialmente :zzz: ) vivo, anche se in soffitta, con il suo bel monitor e tutto il resto
uno di questi giorni lo rimetto in moto e lo adoro un po' ... :ave:
E' vero!!! La CGA :)... Era quella a 4 colori, giusto? O mi confondo con l'EGA? :rolleyes:
Per non parlare dei primi drive cd-rom 1X... Quelli dove bisognava mettere il CD dentro un cassettino e successivamente infilarlo nel drive :D
lukeskywalker
01-06-2004, 19:14
vi ricordate il "driver" per c64 era il floppy da 5 e 1/4 ci potevi giocare a dragons lair 525.000 Lire
i pezzi storici li ho venduti purtroppo :rolleyes:
mi sarebbe piaciuto avviare ogni tanto il registratore a cassette e caricare "the hobbit" la prima avventura testuale che io ricordi, oppure farmi una partitella a turrican, forbidden forest, zaxxon, space invaders.
mi ricordo quando vedendo con i miei amici i primi ammassi pixellosi di quello che doveva essere un primo approccio di 3d commentavamo: "chissà dove arriveremo"
:sofico:
Anch'io purtroppo (per motivi di spazio) ho dovuto vendere roba che all'epoca pagai milioni di lire :rolleyes: :)
Il drive floppy-disk per il Commodore 16 e plus4, mi ricordo, costava 399.000 lire :eek:
Ho ancora i dischetti da 5 1/4" con i primi programmi scritti in Basic :p
Necromachine
01-06-2004, 19:18
Io ho iniziato tardi :muro: ... a parte il mitico commodore 128 :D che usavo nell'infanzia più che altro per giocare (mitiche le cassette) , nel 1997 mi arriva il primo pc vero e proprio: Pentium 200 MMX, 32mb ram, mobo ignota (440bx cmq), hard disk 2 giga samsung (rotto dopo due anni, sotituito con un 4 giga), scheda video S3 virge 4 mb, lettore CD 24x, monitor 14" (1024x768 max) ... ci avevo pure messo una 3dfx (di 1° generazione, quella con 4 mb di memoria) che ho ancora ... comunque quel pc funziona ancora perfettamente (anche se l'ho venduto a dei conoscenti) ed è pure overcloccato a 225 mhz ;)
vi ricordate il "driver" per c64 era il floppy da 5 e 1/4 ci potevi giocare a dragons lair 525.000 Lire
Quello grigio, rettangolare (20x40cm circa) con la levetta per bloccare il floppy?
lukeskywalker
01-06-2004, 19:22
Quello grigio, rettangolare (20x40cm circa) con la levetta per bloccare il floppy?
esatto, è stato sempre un sogno per me ma non potevo proprio permettermelo all'epoca:(
Il mio primo pc fu un Amstrad 1640 con 8086 8Mhz e favolosa scheda grafica EGA a 16 colori , altro che CGA ! Un floppy rigorosamente 5 1/4 e 640Kb di ram , il massimo sfruttabile dal dos! Ricordo il GEM desktop, un ambiente grafico windows-like, dove girava un prg di grafica tipo paint (all epoca mi sembrava straordinario in 16 colori) ma fallì miseramente per l'incombente winzozz. L'hard disk costava ancora troppo...
Quindi passai a 286 16 Mhz, con VGA monocromatico, ricordo la prima scheda sonora, una ADLIB originale , ci girava Prince of Persia ! (the original). Contemporaneamente acquistai l'Amiga 2000, rapito dall'ambiente grafico multitasking e...dai giochi (kick off e red baron su tutti) . Poi passai rispettivamente a 386 33 Mhz (1 milione e 700), dove montai il coprocessore matem. Cyrix per far girare 3d studio, e 16Mb di ram, all'epoca il max disponibile , che costarono ben 1 milione e mezzo, come schermo uno dei primi 17 pollici Philips (ancora funzionante!!) . Intanto vendetti l'Amiga 2000 per il CDTV (chi se lo ricorda??) e infine per l'amiga 600. Il 386 invece divenne 486-25Mhz, poi 486 DX2-66 , quindi DX4 100Mhz. Finalmente il Pentium , le prime versioni facevano un pò schifo rispetto al 486 dx4, quindi aspettai l'uscita del Pentium 120Mhz, era appena uscito windows 95 ! Quindi ancora cambio con Pentium 233Mhz MMX , AMD K5 , Pentium 3 667Mhz (mitico) , AMD 900 su ASUS A7v133, AMD XP2000 su A7V333 , quindi il mio sistema attuale, ma durerà poco...
Scusate la lunghezza del post, ma mi è venuta un pò di nostalgiaaaaaaa:)
Originariamente inviato da Necromachine
Io ho iniziato tardi :muro: ... a parte il mitico commodore 128 :D che usavo nell'infanzia più che altro per giocare (mitiche le cassette) , nel 1997 mi arriva il primo pc vero e proprio: Pentium 200 MMX, 32mb ram, mobo ignota (440bx cmq), hard disk 2 giga samsung (rotto dopo due anni, sotituito con un 4 giga), scheda video S3 virge 4 mb, lettore CD 24x, monitor 14" (1024x768 max) ... ci avevo pure messo una 3dfx (di 1° generazione, quella con 4 mb di memoria) che ho ancora ... comunque quel pc funziona ancora perfettamente (anche se l'ho venduto a dei conoscenti) ed è pure overcloccato a 225 mhz ;)
Figurati che di la ho un Pentium MMX 200Mhz (P55C) con 96Mb ram EDO, sound blaster ISA 16bit, Matrox Millenium+3Dfx VooDoo2 12Mb che funziona alla grande! L'ho anche overclockato e adesso va a 225Mhz ;)
Originariamente inviato da Correx
..............................
Scusate la lunghezza del post, ma mi è venuta un pò di nostalgiaaaaaaa:)
Figurati, Correx! Lo scopo di questo 3D è proprio quello di riportare a galla le emozioni di allora :)
La mia scalata tecno-informatica:
-386DX40Mhz/.....;
-486DX4 100MHz/32Mb Ram EDO/Cirrus Logic PCI 1Mb 16M.colori/HD 530Mb/Sound Blaster Pro/CD-Rom 2X;
-Pentium 133Mhz/64Mb Ram/3DFx VooDoo Rush 6Mb PCI/HD 530Mb/CD Rom 4X Mitsumi;
-AMD K6 2 300Mhz 3DNow/Asus P5A-B(ultima mobo AT)/hd 530Mb;
-AMD K6 2 550Mhz 3DNow/Asus P5A-B/HD 640Mb+530Mb/GeForce 256 32Mb SD-Ram/modem 56K/V90 PCI;
-AMD Duron 700Mhz/Asus A7A 266 DDR+sd-Ram/128Mb DDR/hd 40Gb/masterizzatore e lettore DVD 12X;
-Pc in sign;
Pentium MMX 166 (poi overcloccato a 210 :cool: )
16 Mb RAM (poi portati a 64)
scheda video non ricordo, ma da 2 mega
hard disk 1,3 giga seagate
audio sound blaster 16 compatibile
lettore cd-rom 8x
monitor TARGA 14" semisferico (altro che schermi flat!!!)
avevo quasi 17 anni e d'estate andai a lavorare in pizzeria 10 ore al giorno per un mese e mezzo per potermelo comprare
Sinclair ZX 80.........
1980 o giù di li......
primo pc un p133... sono giovane io :cool: :D
1 amiga500 comprato essezialmente x giochicchiare!
2 celly700 con 128mb ram e hd10gb pagato 1.049.000 lire, finalmente si poteva comprare un pc ad un prezzo ragionevole e con un minimo di potenza!
3 duron1000,grande!! fa ancora il suo onesto lavoro a casa di un amico!
4 xp1700@xp2600:D,
5 xp2500@xp3200:D
6 duron1400@xp2800:D
ciao.
Figurati, Correx! Lo scopo di questo 3D è proprio quello di riportare a galla le emozioni di allora :)
Si , ma me ne vengono in mente ancoraaaa! Mi vergogno per quanti pc ho cambiato...
Meno male che ho fatto bene o male sempre amicizia con i negozianti, che si sono sempre presi l'usato indietro, altrimenti non avrei potuto permettermelo... Tutto questo nel profondo sud, quindi ancora più difficile...
Come emozioni, come dimenticare la prima foto in VGA 256 colori che vidi, l installazione della beta di win95 , "chicago", la stampante 132 colonne, IL VIDEOTEL !! Chi se lo ricorda ??
Il mio primo pc montava dos e Windows 3.1 ...
io avevo 6 anni ... da li non ho piu smesso :D
Ricordo le prime volte...ero riuscito ad incastrare un dito nella stampante...
Il bello è che nessuno sapeva insegnarmi...percui ho imparato tutto da solo, dovendo anche cercare di risolvere i problemi...
internet è arrivato qualche anno dopo, con le prime bollette che valevano piu della mia casa.. :sofico:
Sono vecchio :cry:
Ok, solo per il fatto di essere anziano credo di battervi tutti. Il mio primo computer e' stato un C64 affiancato da uno Spectrum Zx81. Sono stato anche uno dei 2 :D possessori al mondo di un Commodore Plus 4, gran bella macchina mai capita. Ma veniamo al primo pc:
Correva il 1984, appena diplomato e iscritto alla facolta' di fisica, comprai alla discreta :rolleyes: cifra di 3.200.000 lire il seguente PC
Processore 8088 a 4.77 mhz (4 punto 77, non 477 :( )
256 K (non mega) di ram
2 floppy disk da 5.1/4 e 360 kb
Sk video Hercules monocromatica
Monitor 13" a fosfori verdi
NESSUN HARD DISK
NESSUNA SCHEDA AUDIO (SOLO L'ALTOPARLANTINO INTERNO)
NESSUN MOUSE
S.o. Dos 2.1
Ricordo ancora quando lo upgradai portando la ram a 640 kb e montando un Hd da 20 MB. Il mio primo commento fu: "ma che cavolo ci devo mettere in 20 megabytes" :rolleyes:
Originariamente inviato da Sir J
Ok, solo per il fatto di essere anziano credo di battervi tutti. Il mio primo computer e' stato un C64 affiancato da uno Spectrum Zx81. Sono stato anche uno dei 2 :D possessori al mondo di un Commodore Plus 4, gran bella macchina mai capita. Ma veniamo al primo pc:
Correva il 1984, appena diplomato e iscritto alla facolta' di fisica, comprai alla discreta :rolleyes: cifra di 3.200.000 lire il seguente PC
256 K (non mega) di ram
NESSUN HARD DISK
NESSUN MOUSE
S.o. Dos 2.1
Ricordo ancora quando lo upgradai portando la ram a 640 kb e montando un Hd da 20 MB. Il mio primo commento fu: "ma che cavolo ci devo mettere in 20 megabytes" :rolleyes:
mio padre mi ha detto che per il politecnico aveva comprato un pc che ha poi rivenduto (1 o 2 anni dopo) a circa 5000 euro... :eek: :eek: :eek: :eek: altro che P4 3.4 EE o FX53 :eek: :eek:
Ok, solo per il fatto di essere anziano credo di battervi tutti. Il mio primo computer e' stato un C64 affiancato da uno Spectrum Zx81.
Penso che tu non abbia letto il mio post poco sopra.....
ZX 80, seguito da ZX81, poi spectrum 16K upgradato a 32K.
Nel frattempo VIC 20, poi i commodore, l'amiga, il 286....
DvL^Nemo
01-06-2004, 21:23
Il mio primo PC ( non il C64 quello ce l'avevamo tutti e CMQ era un HC ( per chi si ricorda cosa significa :D ) ) e' stato un 486 sx 33MHZ con 4 MB id RAM, HD da 40 MB, senza sk audio, senza cd rom :(
Quando ip avevo questo ( credo fosse nel 1995 ) gli altri avevano come minimo un 486 DX2 da 66MHZ con 500MB di HD e almeno 8 MB di RAM e si iniziava ad affacciare windows 95 ( scompariva la mitica accoppiata dos 6.22 + win 3.1 ) e i primi processori pentium ( che all'epoca furono una vera rivoluzione ) .. Ricordo ancora il giorno in cui un mio compagno di classe ( credo fosse il secondo superiore ) mi disse che gli stava arrivando il packard bell che aveva ordinato ( 486 dx2 a 66 mhz appunto con 8 MB di ram ), non potete immaginare come rosicavo :D
Che tempi...
Ciao !
Primo computer: Apple IIc (come questo però il mio era più vecchio col monitor solo verde) all'età di 6-7 anni più o meno..
No Harddisk solo floppy da 5.25"
http://www.allaboutapple.com/museo/pictures/donazioni/apple_iic.jpg
Il vero e proprio PC: Olivetti Prodest PC1 (4colori)- 640kb ram- 20mb di hard disk (niente cdrom ovviamente)
http://www.homecomputer.de/images/machines/Olivetti_Prodest_PC-1.jpg
un 286(sempre solo colore verde) - 640kb ram- 15mb hd-
un 386 (clocckato a 40mhz)(256mb) - 1.44mb ram - 250mb harddisk
P3 550mhz(tuttora fa da server)
p2 400mhz (secondo server)
P4 2.4ghz
Il mio primo pc fu un 486DX 33MHz che adesso ho smontato... adesso ho quì sul monitor il processore come soprammobile
Più che mio era di mio padre... io avevo meno di 10 anni... ogni tanto scroccavo un po di kbyte per copiarci su i giochini DOS, così a 10 anni imparai a usare + o - DOS, poi mia zia mi passò un p166, poi un thunderbird 1400 che mi bruciò, poi un p4 1800 e adesso un p4 2800
256 K (non mega) di ram
NESSUN HARD DISK
NESSUN MOUSE
S.o. Dos 2.1
http://plus4.emucamp.com/images/plus4a.gif
L'altro possessore di Commodore Plus4 ero io :D ...
Quel "piccoletto" aveva nella rom un Word Processor, un Foglio di calcolo, un Database manager e poteva tracciare anche dei grafici!!!!
Una volta, un amico venne a casa mia e lo invitai a sedersi vicino a me davanti a questo computer... Questo ragazzo pero lo vedevo che era titubante... Lo guardavo e mi sembrava preoccupato per qualcosa ma anche incuriosito dal "marchingegno"?!?!? Alla fine prende una sedia, si avvicina al tavolo... si siede con cautela e mi dice:
"...Senti, io ho avuto l'influenza, non è che adesso glie la passo?..."
:confused:
...Aveva paura di passare il VIRUS dell'influenza al computer.......
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Vi giuro che è la storia è vera!!!!
Originariamente inviato da kellone
Penso che tu non abbia letto il mio post poco sopra.....
ZX 80, seguito da ZX81, poi spectrum 16K upgradato a 32K.
Nel frattempo VIC 20, poi i commodore, l'amiga, il 286....
No, no! Avevo letto bene! Semplicemente mi riferivo al pc propriamente inteso. Ora che ci rifletto ho avuto anche un Texas Instrument Ti99 4A ;)
Il mio primo pc è del '98:
Pentium II 400Mhz
Mb ignota
Sk video Xpert98 8Mb
Hd 6,4Gb
Lettore cd goldstar 16x
64 Mb ram
E' ancora vivo e funzionante, l'ho dato a mia sorella due anni fa quando ho preso il pc in sign... tanto, per usare word e ascoltare musica basta e avanza...
golf150cv
02-06-2004, 12:37
olivetti pcs86!!:D che bei ricordi...adesso è nell'armadio in attesa di ricevere 2 saldature dulla mobo x essere rimesso in sesto...saluti
p.s. raga se potete mi date una mano rispondendo ai 3 thread aperti da me stamane in discussioni generiche? vi ringrazio....
Un computer tutto alternativo, dal processore al sistema operativo...
386 40 Mhz AMD
4 MB Ram
Dr. Dos 6.0
Hdd 80mb
Sound Blaster Pro II
SVGA Oak 1mb ram
Il disco lo trovai già raddoppiato con DoubleSpace. Il Dr. Dos incorporava ViewMax, simile alla DosShell ma assai più audace.
Ricordo i benchmark con SysInfo e Norton SpeedCheck. La scheda grafica misurata in "CPS", caratteri per secondo. Era un mondo molto ingenuo che rimpiango tantissimo. E ho solo ventisei anni... :\
Di@bo[_Nik
02-06-2004, 12:59
del mio primo pc non ricordo le specifiche (ormai l' ho dato via), so solo che era un 286 ed era marcato Olidata, quante giornate ci ho perso vicino a quel pc.:)
ciauz
1°
COMMODORE VIC20
registratore a cassetta, rigorosamente uscita tv, giochi a cartuccia, joystick
2°
IBM PS/1
386/sx 2mb ram, 80mb hd, schermo 12" 640x480, joystick, dos4-->dos5-->dos6.22+win3.0-->dos6.22+win3.1
che tempi, modificavo il file autoexec.bat per poter giocare più fluidamente a gp (il primoooo!!!) altrimenti se caricavo il doskey e altre puttanate avevo meno ram libera...
inoltre avevo messo in esecuzione automatica windows, cosi lo usavo "tipo" sistema operativo... ebbene si ragazzi per chi non lo sapesse windows originariamente non era un s.o. ma un programma, una raccolta di utility per poter lavorare.
mi ricordo che già all'epoca, utilizzando windows e facendo partire i giochi da dentro windows andavano notevolmente più lenti... chi si ricorda del pif editor???
3°
P2 350+128mb ram+hd 6,4Gb+Banshee Blaster 16MB+sound blaster AWE64+Mitsubishi Diamondtron DP71+Masterizzatore SCSI Matsushita+CD 24x
4°
xp2000Palomino+epox 8k9a2++512mb ddr+60gb maxtor+mast Teac 24x+dvd LG+chieftec bigt tower+geffo4ti4200
5°
beh... li vedete in sign :D :D :D
Cyrix 166+
16 Mb di ram
Scheda video un s3 con 2 Mb di ram
Cd-rom 8x
1280Mb di Hd
Windows 95b
Sound Blaster compatibile
e come monitor un goldstar 15"
Che bei tempi!!
:p
Daemonarch
02-06-2004, 14:18
Olivetti 386 da 66mhz, hd 80mb, 4mb di ram con win 3.1
Che tempi, era il 1994 !!
Mi viene da :cry: :cry:
TerrorSwing
02-06-2004, 16:43
Olivetti 286... ma non ricordo più nulla :(
Quasi quasi lo riprendo dalla soffita :D
Da lì in poi ne ho cambiati una quindicina :sofico:
Comprato usato, dopo pochi mesi che lavoravo...
Mb Luckystar non ricordo il modello...
Pentium 75 con ventolina e dissipatore in plastica (più che un dissipatore era un supporto per la ventolina)
8 Mb RAM, successivamente espansa a 16Mb e a 32Mb successivamente
S.V. Sis 1/2Mb integrata, memoria condivisa
S.A. Soundblaster 16 Vibra ISA, successivamente cambiata con una 128 PCI
HD Seagate 428Mb
HD Maxtor 1Gb (comprato in seguito)
Case mini AT, un bay da 5,25", tre da 3,5"
Ali Codegen 200W
Cd-Rom 4X, successivamente sostituito con un 40X
Monitor Olivetti 14"
Venduto a pezzi sul mercatino...:cry:
ToysLand
02-06-2004, 18:26
io partii con un commodore 64 con tanto di floppy e speed dos:D , poi passai a un 486dx, per poi passare a un pentium 100, poi non ricordo più la successione cmq circa un'altra decina di pc li ho passati :)
gurutech
02-06-2004, 23:26
ragazzi, io per il c64 avevo due oggetti mitologici!
l'espansione di ram da 512KB
http://www.pawel.tpi.pl/1750.jpg
e il modem per collegarmi al videotel (con password più o meno regolari :fiufiu: )
http://www.pawel.tpi.pl/1660.jpg
Originariamente inviato da deggial
Pentium MMX 166 (poi overcloccato a 210 :cool: )
16 Mb RAM (poi portati a 64)
scheda video non ricordo, ma da 2 mega
hard disk 1,3 giga seagate
audio sound blaster 16 compatibile
lettore cd-rom 8x
monitor TARGA 14" semisferico (altro che schermi flat!!!)
avevo quasi 17 anni e d'estate andai a lavorare in pizzeria 10 ore al giorno per un mese e mezzo per potermelo comprare
commodore vic 20 (3,5 k di ram basic 2.0) seguito dal c64 e c128 , poi il 286 e da li la scaletta ai p4 che ho ora
:D
Urka, è vero dimenticavo il C64!!!!!!! :muro:
Cmq non sapevo neppure da che parte girarlo, lo usavo solo per i giochini sia a cartuccia che a cassetta o floppy. :D
ToysLand
03-06-2004, 00:29
ma dai! non sapevo dell'esistenza dell'espansione a 512kb di memoria per il c64!!!! fantastico!
michelev83
03-06-2004, 00:36
il mio e stao un 486 con win 3.1 ma nn mi ricordo altro :cool: !!!
Originariamente inviato da gurutech
ragazzi, io per il c64 avevo due oggetti mitologici!
l'espansione di ram da 512KB
http://www.pawel.tpi.pl/1750.jpg
e il modem per collegarmi al videotel (con password più o meno regolari :fiufiu: )
http://www.pawel.tpi.pl/1660.jpg
:sbavvv: :
Ciao! :)
Parli al passato :eek: Non dirmi che hai venduto quelle periferiche?!?! Qui in Italia penso siano delle rarità!! Autentici oggetti da collezione... per non dire da museo :)
A quei tempi non si sapeva nemmeno cos'era un modem!
Quando ero nel biennio liceo (credo fosse il '93), avevo il Commodore Plus4 e nel manuale del computer si accennava ad una "fantomatica" periferica chiamata MODEM che si doveva collegare alla "user port" :rolleyes: :confused: Sapevo che il modem serviva "per collegare due computer via telefono" ma niente di più, così, un giorno a scuola, alla fine dell'ora, chiesi alla prof di mate (che una volta al mese ci spiegava anche il Pascal), che cosa era un modem e a cosa serviva....
Tenetevi forte: NON LO SAPEVA!!!! Chiamò il marito (anche lui prof di mate nello stesso liceo) e nemmeno lui sapeva cos'era un "modem" :eekk:
Grazie per aver postato quei screen! Non avevo mai visto un modem per il Commodore :eek: :)
io ho avuto un "MXS" passato da mio fratello
poi ho avuto il "386" passato sempre da mio fratello
ma di computer nn ci capivo niente, lo usavo solo per i giochi.
e poi 4 anni fa circa ho preso questo pIII e da qui è nata una passione per l'informatica
alegallo
03-06-2004, 10:31
Originariamente inviato da Daemonarch
Olivetti 386 da 66mhz
:eek:
ne sei proprio sicuro? ;)
se nn mi sbaglio la frequenza max del 386 arrivava a 20Mhz, con bus a 33 :)
:eek:
ne sei proprio sicuro? ;)
se nn mi sbaglio la frequenza max del 386 arrivava a 20Mhz, con bus a 33 :)
se non ricordo male uscìrono prima il 386 12Mhz e il 16Mhz (1985) poi il 20 il 25 e il 33Mhz (quello l'ho avuto), quindi nell'88 le versioni SX con bus interno a 32 bit ma bus esterno a 16 bit
Io avevo un 286 a 12MHz con 1MB di RAM e 20MB di HD :D
Io avevo un C64 (MITICO!!)...poi nel 91 un 386DX 25mhz con 4 mb di ram, se ricordo bene una supervga con 1 mega di ram e hd da 83 mb!
Poi sono passato ad un duron 800 nel 2001 e dal 2002 quello in sign!!
Ciauz!!
ciccillover
03-06-2004, 11:56
Eh, il primo computer (che è diverso da PC) ad entrare a casa mia è stato il Plus 4 di mia sorella (ma io avevo 4 anni circa, non ero capace neanche di giocarci). Poi s'è rooottt! ed è arrivato il C64 (ce l'ho ancora, completo di imballi e tutto, lo usavo sia per giocare che per programmare. A soli 8 anni, che bimbo prodigio che ero! :D), poi nel 2000 salto enorme ed ho preso un P3 500, con 64 MB su scheda Asus p2b-f (mitica!), lettore CD Afreey 50x, scheda video nVidia Riva TNT, SoundBlaster 128, hard disk 13 GB Quantum LCT08, Windows 98, tastiera multimediale con un zilliardo di tasti aggiuntivi :D e basta, credo.
Ricordo che quando presi il P3 non ci capivo quasi nulla, avevo addirittura paura a svuotare il cestino, temevo di fare danni! :)
Poi ricordo che 13 GB erano una cosa assurda, esageratissima per molti, come anche il lettore CD 50x...
Poi con l'arrivo di internet (all'inizio non avevo nessunissima fretta di fare il collegamento, dicevo "che me ne faccio di internet?", ora invece ho l'ADSL flat :D) mi sono documentato moltissimo e sono passato agli upgrade prima di software (indimenticabile la prima volta che Windows 98 si bloccò, dovetti formattare da solo, senza capirne nulla, ci misi 3 settimane per documentarmi su come si faceva, ed avevo pure una paura incredibile di rompere tutto... che pirla che ero!) poi hardware, e poi sono entrato nel tunnel del PC, da cui è impossibile uscire :D
I miei PC attuali sono quelli della mia signature. Fra il P3 e quelli attuali ci sono stati un HTPC meno potente, assemblato interamente da me, altre macchinozze varie, schede di tutti i tipi, un altro portatile e i PC assemblati o riparati per amici e parenti.
Sarebbe bello anche sapere quando avete iniziato e quanti anni avete adesso. Io ne ho 20.
ciccillover
03-06-2004, 11:57
Poi cmq di recente mi sono interessato anche a macchine più anziane che non avevo mai visto prima, fra cui i vecchi Pentium, i 486, un A1200 (ce l'ho ancora, ma per problemi di spazio lo devo vendere :cry: ), un A500 e forse altri che non ricordo.
.....
Io ne comprai uno simile al tuo, ma con soli 512KB di RAM e senza HD nel 1987.
Pochi anni fa feci l'upgrade atrrivando a 640 KB di RAM, coprocessore IIT 8087, CGA ATI Small Wonder e HDD da 20 MB Seagate.
Ancora oggi funziona ed è collegato via laplink ad un assemblato che è in rete.
Io avevo il DOS 3.20c in dotazione, poi ci ho messo il Geoworks (ambiente a finestre molto rapido) e l'Autocad 2.5, oltre a qualche giochino.
....
Io invece avevo un Vic20 senza espansione
:(
Ciao
Federico
http://www.niksnews.com/emulation/imagesemulateurs/st.png
ai tempi era di moda anche l'Atari ST
http://www.stud.uni-http://oldiz.free.fr/images/info/archimedes.jpg
anche l'Acorn ARCHIMEDES , gran bella macchina , stavo per acquistarlo...
lukeskywalker
03-06-2004, 12:53
prima ancora c'era il texas intruments T994A e il TANDY COLOR COMPUTER uno dei primissimi a colori.
ma penso di averli preceduti tutti con l'atari vcs2600 e la cartuccia "basic programming" in bundle davano 2 specie di pad che si incastravano formando una specie di tastiera.
da ricordare anche la serie MMX con cui varie marchi hanno cercato di creare uno nuovo standard (sony, amstrad e parecchi altri).
l'atari st è stato veramente spettacolare per la musica, ma la vera innovazione è arrivata con Amiga (500 e 2000) acquistata poi da commodore era nettamente superiore ai pc suoi coetanei e se non fosse fallita avrebbe dato filo da torcere a zio bill.
lukeskywalker
03-06-2004, 12:56
l'archimedes me lo ricordo ma non ebbe grande successo.
mi ricordo anche il sinclair QL con tastiera "vera" e microdrive.
ps. ormai ho 33 anni :rolleyes:
il mio primo pc (portatile): :D
386sx 25 mhz
2 mb di ram
60 mb di hard disk
dos 5 (poi upgradato dos 6.22 + win 3.11) :asd:
wordstar professional 4 in dotazione :eek:
correva l'anno 1993 :) :old:
Il primo è stato un c64, poi un 486 dx2 a 66Mhz con 8 Mb di sk video (mi sembra Cirrus Logic) un hard disk da 360 Mb e un monitor a 14 pollici il tutto pagato una follia!!!
conti1968
03-06-2004, 17:20
Anche se non ci avevo capito molto del basic,il primo pc è stato uno...
scharp mz731,nel lontano 1983...
(cassetta ,registratore incorporato)
poi,nel'84 un commodore 64,subito dopo preso il floppy(troppo tempo senno' caricar i giochi,anche se a cassetta esisteva il turbo tape)
Poi,basta fin il 92,anno che mi feci male,e per non annoiarmi a casa tutto il di',ricomprai un commodor 64,con monitor ,floppy e stampante(rivenduto a 500.000lit)
Poi,ancora basta,poi nel 2000,presi un celly600 da computer discount(ma peggio proprio non potevo scegliere),cambiato dopo 2 mesi per un pentium 3 800mhz,cambiato dopo altri 2 mesi con un assemblato da me,il primo,con thunder900(iil max era il 1000,ma lo portai subito a 107x10):D
nel 2001 a ottobre preso altro assemblato con thunder1400(dopo poco usci' xp)1500+)con la mitica abit kg7raid..
fine anno scorso,a ottobre questo in signature..
e ancora,mi chiedo,del perchè cambiar tanti picci'..:D
ciiaozz;)
Mi ricordo ancora l'emozione quando accesi il mio 486 DX4-100, era una bomba...16 mb di ram :sofico: , com'ero giovane:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
il mio primo è stata una console per la tv col gioco del tennis fatto dalle due ste che facevano su e giù è famoso ma non ricordo il nome, poi dopo anni il commodore 64 dopo ancora un 286 in cui non ci girava neanche winzoz e ora la mia bestiaccia mangia caccole, (per ora sono solo 4 ma aumenteranno)
gurutech
03-06-2004, 23:31
purtroppo non è stato in mio possesso, ma ricordo bene di aver giocato diverse volte insieme ad un amico con il VECTREX
crespo80
03-06-2004, 23:57
commodre 64 con drive 5.1/4 + monitor 12" a fosfori verdi
monitor 14" a colori per il commodore (che emozione!!!)
primo pc: 486 DX2/66MHz - 4mb ram - 420MB HD - trident S-VGA
e varie espansioni:
sound blaster + cd-rom + casse (mezzo milione di lire!!)
8mb ram (DOOM girava fluidooo)
16mb ram (screamer girava in S-VGA !!!)
e poi nuovo pc con vari upgrade
celeron II 533 - ATI rage PRO 32mb - 128MB PC133-+ 17" LG
celeron II 633
creative geforce2 mx
Hercules 3d prophet 4500 64mb (tenuta pochissimo)
AMD Duron 600@1001
AMD athlon tbird 1333
asus v7700 geforce2 GTS (giocavo a f12002 fluidooo)
athlon XP 1800+
256mb DDR pc2100
monitor 19" Hansol
Intel pentium 4 1500
gigabyte geforce3 (una rivoluzione!)
512mb ram PC2700
monitor SONY 21" :cool:
Intel pentium 4 1800A @2600 (miticoooo)
intel pentium 4 2400@3300
geforce4 ti4200 (che soddisfazioni)
ATI radeon 9500@9700PRO
2x512mb PC3200 (solo per giocare fluido a Far Cry :rolleyes: )
+ innumerevoli scheda madri (ho avuto tra le mani praticamente tutti i chipset)
ma il commodore non lo dimenticherò mai, soprattutto il suo manuale che esordiva comlimentandosi con me per l'ottimo acquisto
:cry:
eraclitus
04-06-2004, 00:06
Anche se sono giovane....questa è la mia biografia informatica:
VIc20
Commodore 64 (con mangianastri)
Amiga 500 (con espansione di memoria ad 1 Mb e driver esterno x giocare a street fighter)
PC 8086
PC 80286
PC 80386 (senza coprocessore... ci ho fatto la prima connessione modem sui BBS!) :)
PC 80486 DX1 a 33 mhz , 16 mb RAM, sistema VESA local bus (ve lo ricordate?)
Pentium 90 (prima volta connesso sul web)
Pentium 133
Pentium 166 (con cui ho fatto la 1 rete)
AMD k6 (un mostro, il miglio procio che abbia mai provato) :cool:
Intel Pentium2 450 mhz :mad:
AMD k7 1200 mhz
AMD Athlon "Bart" 2500+
Quanto ai software...quanti ricordi...dalla prima erronea formattazione col dos all'OS2 Warp, al win 3.11....basta sennò mi viene da piangere
:cry: :cry: :cry:
ToysLand
04-06-2004, 00:13
una delle imprese più titaniche che ricordo era installare sul 486 il "lotus smart suite" in ben 32 (trentadue) dischetti, arrivavi alla fine e ovviamente il penultimo floppy era guasto :muro:
crespo80
04-06-2004, 00:14
format c:
:cry:
Originariamente inviato da crespo80
monitor SONY 21" :cool:
complimenti!!!!
[B]+ innumerevoli scheda madri (ho avuto tra le mani praticamente tutti i chipset)
Io devo cambiarla, che mi consigli?
:eek: ma nessuno ha avuto l'MSX come me?
Il mio primo PC:
80286 16MHz
1 MB di RAM
640 kb di scheda video (non ricordo il Chip)
40 MB di HD
rigorosamente senza scheda sonora
cabinato AT
Monitor 14" a COLORI :eek:
Questo a casa ...... a scuola avevo gli:
8088
640 Kb di RAM
e Monitor fosfori VERDI!!!
IlCarletto
04-06-2004, 15:35
un 286 ibm con 2 mb ram...
win 3.11 (per workgroup)
marcus81
04-06-2004, 15:51
Eccomi:
primo PC-> Amstrad PC1640 con monitor a 16 colori e HD da 40MB ...avevo 8 anni:cry: e funziona ancora perfettamente...
secondo PC->486DX100mhz Olivetti con 8MB di ram(poi espansi a 16MB), HD 1giga,scheda video da 512KB,monitor 14" Olivetti rotondo,poi ho aggiunto scheda audio yamaha e lettore cd LG 24x
terzo PC->Pentium 2 266Mhz(poi overcloccato a 333,era una stufetta e poi sostituito con Celly mendocino 500@562), Scheda madre QDI Legend V con chipset INTEL 440LX,32MB ram espansa a 160MB, HD 3GB sostituito con uno da 15 GB, scheda video Trident 3D image 4MB, monitor 17" LG multimediale(preso + di 800.000lire perchè nel 98 costavano carucci), scheda audio ESS...è il mio attuale muletto
quinto PC->Duron 900 su KT133A con 128MB di ram e TNT2m64
PC attuali:
quinto PC->quello in signature
sesto PC->portatile Pentium 4 1800, 512DDR,Ati 7500m...
lukeskywalker
04-06-2004, 16:26
Originariamente inviato da marcus81
Eccomi:
primo PC-> Amstrad PC1640 con monitor a 16 colori e HD da 40MB ...avevo 8 anni:cry: e funziona ancora perfettamente...
secondo PC->486DX100mhz Olivetti con 8MB di ram(poi espansi a 16MB), HD 1giga,scheda video da 512KB,monitor 14" Olivetti rotondo,poi ho aggiunto scheda audio yamaha e lettore cd LG 24x
terzo PC->Pentium 2 266Mhz(poi overcloccato a 333,era una stufetta e poi sostituito con Celly mendocino 500@562), Scheda madre QDI Legend V con chipset INTEL 440LX,32MB ram espansa a 160MB, HD 3GB sostituito con uno da 15 GB, scheda video Trident 3D image 4MB, monitor 17" LG multimediale(preso + di 800.000lire perchè nel 98 costavano carucci), scheda audio ESS...è il mio attuale muletto
quinto PC->Duron 900 su KT133A con 128MB di ram e TNT2m64
PC attuali:
quinto PC->quello in signature
sesto PC->portatile Pentium 4 1800, 512DDR,Ati 7500m...
l'amstrad ....
per un periodo, non so come, ero convinto che amd fosse sinonimo di amstrad :sofico:
l'amstrad ....
per un periodo, non so come, ero convinto che amd fosse sinonimo di amstrad :sofico:
il mio primo PC e' quello in sign!
SirioU77
14-06-2004, 19:49
ecco la mia storia informatica!
1)Commodore 64.......ma non vale come pc!
2)compatibile ibm 286/ HD 20mb/ ram i 640k di base aveva pure il disk B! poi gli ho cambiato alcune cosette 3) 386 con 4 mega di ram!(4 banchi da un mega mi costarono un macello!)---->defunto l'HD
4)Pentium1 166MMX/ HD 2.1GB/ ram 16MB PC66/ cirus logic 2MB/----->bruciati MB e ALI, dopo un po è partito pure HD
5)Pentium1 200MMX HD6,4 RAM 64MB PC100/ cirus logic 2MB ---->ancora funzionante ma smembrato!
6)AMD 1000mhz/ HD 40MB/ ram256MB DDR 266/ SV: Matrox G450 32MB DDR-----> l'ho usa mio fratello ora!
7) quello in signature!------> quello che uso adesso
8) ultimo arrivato!(ma in attesa di miglioramenti) P3 750mhz/hd 6,4GB/ ram 64MB PC100/ SV integrata da 32mega!-----> per il P2P:D
9) il prossimo è un portatile! (quando avrò i soldi x comprarlo)
Il mio primo pc:
processore intel 8088 (8 Mhz)
ram: 512kb
Video: CGA 4 colori
Hd: segate 20 Mb
S.O.: windows 3.0
il bello è che ce l'ho ancora qui in camera e funziona perfettamente:sofico: :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.