View Full Version : flash aggiuntivo per Nikon 3100
Ho pensato che con una fotocellula e un vecchio flash potevo risolvere, purtroppo appena scatta il flash blocca l'esposizione immediatamente e il risultato sono foto ancora più buie.... come i miei propositi:cry: :muro: .
Qualcuno ha dei consigli?
Ti rispondo a logica applicando la teoria delle foto tradizionali.
Nella sincronizzazione standard, il flash viene fatto partire quando la prima tendina arriva a fondo corsa. A questo punto, prima che la seconda "chiuda" passa il tempo di sincronizzazione della macchina (classicamente 1/60 1/125 o 1/250 per i modelli piu' sofisticati). Questo lasso di tempo e' piu' che sufficiente a che la fotocellula veda il flash e faccia partire il secondo lampo.
Nelle digitali, non essendoci tendina, temo (non sono sicurissimo, vado a logica ripeto) che il flash parta un tempo molto piccolo prima che il ccd venga oscurato. Quindi la fotocellula vede il flash troppo tardi, quando ormai il ccd non riceve piu' luce. Se e' cosi' temo che ci sia poco da fare.
può darsi ma l'impressione che ho è che fa chiudere l'esposizione ancora prima.. il fatto che le foto vengano praticamente buie del tutto, mi fa supporre che anticipa addirittura bloccando immediatamente. Buie intendo molto più buie che fatte col solo flash della macchina.:rolleyes:
Ciao e grazie comunque del consiglio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.