View Full Version : Pixel farlocchi in foto notturne
ciao, ho notato che in quasi tutte le foto by night ci sono dei pixel "alterati". a cosa e' dovuto? normale o la macchina (A60) ha problemi? vi posto un sample:
Naybet El Hassir
01-06-2004, 16:47
Secondo me sono cose tipo UFO. Devi chiedere a loro.
Originariamente inviato da Naybet El Hassir
Secondo me sono cose tipo UFO. Devi chiedere a loro.
miiii che ridere...
non è normale, forse sono i famosi hot (o dead) pixel, che si notano in alcune foto. Se sono tanti forse puoi avvalerti della garanzia.non so altro.
Originariamente inviato da leagle
non è normale, forse sono i famosi hot (o dead) pixel, che si notano in alcune foto. Se sono tanti forse puoi avvalerti della garanzia.non so altro.
ok grazie.
Topomoto
02-06-2004, 02:25
Se fossero hot pixel sarebbero sempre presenti, e nella stessa posizione.
Non saprei a cosa possa essere dovuto.....ma ti succede facendo foto col flash o anche senza?
Originariamente inviato da Topomoto
Se fossero hot pixel sarebbero sempre presenti, e nella stessa posizione.
Non saprei a cosa possa essere dovuto.....ma ti succede facendo foto col flash o anche senza?
senza flash. si tratta di foto a paesaggi notturni con tempi di esposizione elevata. nell'esempio che ho postato il tempo era di 15s ; a 5s sono meno numerosi il che mi fa pensare che la tesi degli hot pixel sia attendibile. da questo articolo http://webpages.charter.net/bbiggers/DCExperiments/html/hot_pixels.html , che mi sembra scritto piuttosto bene, parrebbe che gli hot pixel siano influenzati dalla lunga esposizione in primis e poi dalla temperatura ambiente. gli hot pixel si distinguerebbero dai dead pixel che sono quelli sempre presenti a tutte le esposizioni. posto di seguito i settaggi che ho usato nella foto allegata sopra:
Modalità scatto
Manuale
Modalità effetto foto
Off
TV (Tempo esposizione)
15
AV (Valore diaframma)
4.8
Modalità misurazione luce
Valutativa
Velocità ISO
50
Obiettivo
5.4 - 16.2mm
Lunghezza focale
16.2mm
Zoom digitale
Nessuno
Dimensione immagine
1600x1200
Qualità immagine
Fine
Flash
Off
Bilanciamento bianco
Auto.
Modalità AF
AF singolo
CharlesIngalls
02-06-2004, 12:34
Sabbia molto fine... quasi invisibile... FILLER...
Dipende dove hai usato quella macchina... sei stato in un cantiere per caso? Hai un cantiere a fianco a casa? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.