View Full Version : Se espando la ram devo modificare il file di page ??
Se espando la ram da 256Mb a 1 Gb devo modificare il file di page o lascio tutto come prima ????
grazie
goldorak
04-06-2004, 14:00
Dipende a quanto era impostato prima.
Cmq se aumenti fino a 1GB di ram e supponendo che tu stia usando windows xp puoi impstare il file di paging a non piu' di 200MB.
Originariamente inviato da goldorak
Dipende a quanto era impostato prima.
Cmq se aumenti fino a 1GB di ram e supponendo che tu stia usando windows xp puoi impstare il file di paging a non piu' di 200MB.
ho portato il mio notebook da 512 a 1 giga di ram.
Solo 200 Mb di iniziale e max ??
Grazie
DonaldDuck
04-06-2004, 19:40
Originariamente inviato da tcianca
ho portato il mio notebook da 512 a 1 giga di ram.
Solo 200 Mb di iniziale e max ??
Grazie
Ciao,
io la vedo in modo diverso. Impostare il file di paging su un valore fisso va benissimo ma con 1 giga 200 Mb di file di paging mi sembra pochino. Io mi attengo alla regola del doppio della ram installata. Se con il computer ci fai lavori pesantucci con 200Mb di paging potrebbe uscirti facilmente la schermata "memoria di sistema insufficiente" e devi chiudere l'applicazione che stai eseguendo.
goldorak
04-06-2004, 19:55
Le vecchie regole empiriche del tipo che la memoria virtuale doveva essere dalle 2 alle 3 volte quantitativo di ram installata valevano quando la ram non superava 512MB.
Con windows xp e 1GB di ram fisica e se non usi software tipo vmware con decine di macchine virtuali installate, oppure Matlab, o sistemi database, un file di paging da 200MB e' piu' che sufficiente.
Non conviene impostarlo a 0 perche' alcuni giochi o aaplicativi non partono se non c'e' un minimo di file di paging anche se ci fosse ram a sufficienza.
DonaldDuck
04-06-2004, 20:02
Originariamente inviato da goldorak
Le vecchie regole empiriche del tipo che la memoria virtuale doveva essere dalle 2 alle 3 volte quantitativo di ram installata valevano quando la ram non superava 512MB.
Con windows xp e 1GB di ram fisica e se non usi software tipo vmware con decine di macchine virtuali installate, oppure Matlab, o sistemi database, un file di paging da 200MB e' piu' che sufficiente.
Non conviene impostarlo a 0 perche' alcuni giochi o aaplicativi non partono se non c'e' un minimo di file di paging anche se ci fosse ram a sufficienza.
Lavorando su fotoritocco (applicando filtri su formati non compressi) si arrivano a gestire files da 1 giga e nemmeno te ne rendi conto finchè non sei costretto a chiudere tutto. Non serve usare "programmi industriali" per esaurire ram fisica e virtuale. XP occupa da solo 128 Mb di ram...;).
DonaldDuck
04-06-2004, 20:14
Questa (http://pcpro.mytech.it/pcpro/schede/art006001039702_5.jsp) non è una vecchia regola empirica. ;)
Quindi con 1 gb devo impostare 2048-2048.
Corretto ??
Thx
DonaldDuck
04-06-2004, 20:41
Originariamente inviato da tcianca
Quindi con 1 gb devo impostare 2048-2048.
Corretto ??
Thx
Si:)
Ciauz
sgrisol@verklok
04-06-2004, 21:16
si per le prestazioni impostare un grosso file preferibilmente su partizione dedicata residente su disco montato su canale diverso ( e in slave).
se vuoi salvare spazio tienilo pure piu piccolo...vedi un po te:)
ma come si cambia la dimensione del file di paging in winXP?
pannello di controllo/avanzate/prestazioni/impostazioni/avanzate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.