View Full Version : Vcore anomalo....
Mi sono accorto che il voltaggio del mio Barton 2500+ (non più overcloccato :muro: ) se ne stà intorno ai 1,69 V anzichè 1,65.
Oltretutto ha delle oscillazioni da paura del tipo:
http://edt.altervista.org/Vcore.jpg
Mi sono accorto anche che se provo a portare il Barton a 3200+ come lo tenevo prima è instabile anche con +10% al vcore...
Che mi dite??
P.S. Ho un ali Codegen 450 W, le altre robe sono in sign.
Dr. Halo
01-06-2004, 15:31
Misteri delle Gigabyte suppongo... cmq per il fatto dell'1,69 anziche' 1,65V non mi sembra un grave problema. se vuoi portarlo a 1,65 abbassa ancora il vcore (se puoi) e controlla con hwmonitor del bios che ti dice. può essere anche che il procio stia cedendo un po' di overclock per l'uso che ne hai fatto o per il caldo.... anche il mio sta cominciando a cedere attualmente e non reggo più i 158 di fsb a vcore così bassi.... penso sia dovuto al caldo pero'.
Va bene la tensione,ho visto che la asus lo tiene fissi 1,69v un 2400+ invce che 1,65 e la mia gigabyte lo tiene 1,64.
Originariamente inviato da flori2
Va bene la tensione,ho visto che la asus lo tiene fissi 1,69v un 2400+ invce che 1,65 e la mia gigabyte lo tiene 1,64.
Resta però il problema delle variazioni....:mc: :mc: :mc: :muro:
Ho provato a fare lo stesso grafico con il secondo computer (athlon 1333) e il vcore è perfettamente piatto....
:cry: :cry:
Ciocco@256
02-06-2004, 20:23
Hai per caso installato programmi di raffreddamento del processore (tipo CpuIdle o altri)?
Perchè se così fosse molto probabilmente la causa delle oscillazioni è quella...
Prova a disabilitarlo e vedi che succede (sempre se ce l'hai!)!
Roberto151287
02-06-2004, 20:34
Penso che chi ha l'ASUS può capire bene i tuoi problemi:rolleyes:
Ciao, anch'io ho un barton 2500+ non overcloccato su mobo Gigabyte GA 7N400 PRO2, il valore del v-core è identico al tuo, 1,69V anzichè 1,65V, ma non ho tutte quelle oscillazioni.
Ti volevo chiedere una cosa, le temperature rilevate dalla tua mobo come sono? A me rileva temperature altine (dai 46° ai 50°) già all'accensione, nonostante dissipatore in rame lappato e artic silver5, ho provato a togliere e rimontare un paio di volte il dissipatore risistemando da zero la pasta, ma le temperature nn scendono, può essere che sia il sensore della mobo sballato, ho letto qui sul forum che le gigabyte rilevano le temperature in un punto diverso (+ caldo :D ) sul soket rispetto alle altre mobo, ma non sono sicuro di questo.
grazie 1000
Originariamente inviato da Ciocco@256
Hai per caso installato programmi di raffreddamento del processore (tipo CpuIdle o altri)?
Perchè se così fosse molto probabilmente la causa delle oscillazioni è quella...
Prova a disabilitarlo e vedi che succede (sempre se ce l'hai!)!
No, cpu idle l'ho disistallato...
Originariamente inviato da grazg
Ciao, anch'io ho un barton 2500+ non overcloccato su mobo Gigabyte GA 7N400 PRO2, il valore del v-core è identico al tuo, 1,69V anzichè 1,65V, ma non ho tutte quelle oscillazioni.
Ti volevo chiedere una cosa, le temperature rilevate dalla tua mobo come sono? A me rileva temperature altine (dai 46° ai 50°) già all'accensione, nonostante dissipatore in rame lappato e artic silver5, ho provato a togliere e rimontare un paio di volte il dissipatore risistemando da zero la pasta, ma le temperature nn scendono, può essere che sia il sensore della mobo sballato, ho letto qui sul forum che le gigabyte rilevano le temperature in un punto diverso (+ caldo :D ) sul soket rispetto alle altre mobo, ma non sono sicuro di questo.
grazie 1000
He le tue stesse identiche temp (all'accensione 46, senza fare niente mi stà sui 51-52 gradi), con dissipatore x-dream lappato e artic silver 3.
Ieri ho provato a cambiare scheda da un mio amico che l'ha comprata da poco (Abit NF7) e le oscillazioni più o meno ci sono uguale anche se sono intorno agli 1,67 V.
Molto diverse sono le temperature che per esempio al momento dell'accensione sono nell'ordine di 36-37 gradi...
Confermo quindi che il sensore delle gigabyte è parecchio :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: sballato...
Cmq grazie a tutti per i suggerimenti, penso di aver capito che certe schede madri con i voltaggi fanno un po' come gli pare...:)
ok, grazie 1000 per la conferma!!
Io stò usando S2kCtl per abbassare un pò la temperatura, sono arrivato in idle a 41°C, e il vcore mantiene sempre gli stessi valori.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.