PDA

View Full Version : root non lancia X su desktop utenti

figulus
01-06-2004, 13:09
Con l'installazione di default della knoppix ho riscontrato una cosa che non avevo mai visto prima. Se apro una console e do #su per passare a root posso solo lavorare in modalità testo. Se provo a lanciare un programma che gira sotto X non me lo fa aprire (i messaggi variano, spesso dice che non può accedere a una libreria). Sono costretto a lanciare X con startx -- :n.

Ci sarà un modo per permettere a root di lanciare programmi sul desktop degli utenti, no?

ilsensine
01-06-2004, 13:12
Prima di eseguire "su", esegui xhost +

rocchi76
01-06-2004, 17:30
... ma cosi' possono accedere tutti!
Anch'io ho avuto lo stesso problema. Avevo provato anche
xhost +root@localhost ma ... nada! (sulla knop)
Poi ho trovato la soluzione ... se usi kde.

guardacaso... 'kdesu'

utenteNoRoot> kdesu emacs test.txt

...e ti chiede la pass di root.

cia'

-c.

figulus
01-06-2004, 17:35
THANKS A LOT!!!

Era proprio quello che mi serviva!!!

figulus
01-06-2004, 22:54
Per ilsensine: ho provato quello che hai detto tu ma non funziona. Il comando xhost restituisce lo stesso output dei programmi che girano sotto X, e cioé

Xlib: connection to ":0.0" refused by server

Xlib: No protocol specified

Che è? :confused:

gio67
01-06-2004, 23:03
peracottusr@localhost$ xhost localhost
peracottusr@localhost$ su
root@localhost# export DISPLAY=localhost:0.0
root@localhost# __launch_x_program

così puoi mandare l'output anche su host diversi!

CiaoX

figulus
01-06-2004, 23:18
Non funziona...

io@localhost$ xhost localhost
io@localhost$ su
root@localhost# export DISPLAY=localhost:0.0
root@localhost# __launch_x_program

x_program: cannot connect to X server localhost:0.0

:mad: :cry: :confused:

figulus
01-06-2004, 23:27
Ragazzi, mi dovete scusare, stasera sono proprio nel pallone: il metodo di ilsensine funziona (del resto l'avevo trovato pure nella guida debian). Nel mio rincoglionimento davo xhost + DOPO su, e non prima.... :rolleyes:

rocchi76
03-06-2004, 11:52
se pero' non ricordo male quando fai reboot della macchina la situazione torna uguale a prima. ti conviene quindi salvarti
le impostazioni da qualche parte in uno script che viene lanciato al
boot, _prima_ di X.

-c.

figulus
03-06-2004, 13:44
se pero' non ricordo male quando fai reboot della macchina la situazione torna uguale a prima.

Questo è vero, ma magari c'è GIA? uno script che lancia xhost - all'avvio (visto che per esempio con mandrake non si presenta questa situazione) quindi farne un secondo per disabilitare il primo non sarebbe una buona idea. Bisognerebbe dunque informarsi sugli script lanciati da init al l'avvio, ma non mi ricordo + la directory dove si trovano perché cambia da una distribuzione all'altra e me la scordo sempre. :rolleyes:

In ogni caso a me sta bene così, posso sempre fare un alias con un comando di una lettere per lanciare xhost + se so che dovrò fare amministrazione da root.