PDA

View Full Version : Miglior software per Backup di Film in DVD

Ricky78
01-06-2004, 12:12
Ciao!
ci sono un'infinità di programmi per fare il back up dei DVD Video.
Sento parlare di DVD Shrink.
Secondo voi qual è il programma migliore dal punto di vista della resa qualitativa per poter copiare i DVD Video e tagliare alcune parti (tipo contenuti extra), senza comprimere i file, per far stare il tutto su un unico DVD da 4,7 GB?

Poi utilizzerei Nero per masterizzare il tutto.

Ciao e grazie!

MetalMassacre
01-06-2004, 12:22
CCE + DVDRebuilder :winner:

Kinh
01-06-2004, 13:36
dvd shrink forever :cool:

Serious Sandro
01-06-2004, 13:49
dipende dal film e dalla compressione e dalla compatibilità che vuoi:
-dvdshrink per compressioni fino al 25% di film in 16/9 e max compatibilità;
-instant copy 8 per compressioni fino al 40% e possibili incompatibilità (a me mai capitate);
- CCE + dvd2dvdr per compressioni oltre il 40% e qualità sopra gli altri ma richiede tanto tempo e win2000 o xp.

Ricky78
01-06-2004, 13:56
Originariamente inviato da MetalMassacre
CCE + DVDRebulder :winner:

Scusa l'ignoranza ma sono 2 software o è uno solo?

Qualcuno che ne ha provati vari, tra cui DVD Shrink, e sappia consigliare in base alla propria esperienza?

(Per la qualità della resa)

MetalMassacre
01-06-2004, 14:08
Scusa l'ignoranza ma sono 2 software o è uno solo?

si sono 2 software, o meglio il secondo è solo un frontend per cce

Qualcuno che ne ha provati vari, tra cui DVD Shrink, e sappia consigliare in base alla propria esperienza?

(Per la qualità della resa)
ho sempre usato cce, cmq per parcondicio ho preso in considerazione anche tutti gli altri..ma non sono rimasto soddisfatto, tanne che er film che richiedevano una compressione estremamente ridotta.

Kinh
01-06-2004, 14:24
cee come funziona?

Ricky78
01-06-2004, 15:16
Cosa intendi per "Frontend"?

pippocalo
01-06-2004, 15:45
DvdShrink è semplicissimo e va bene in questi casi.

- Full Back-up (cioè tutto menu e contenuti extra) con necessità di compressioni trascurabili: max 85-90% (le percentuali sono al contrario). Potrai comprire molto di più i menù e soprattutto gli extra salvaguardando la qualità della parte principale:film. Puoi togliere colonne sonore e sottotitoli che non ti interessano.

- Re-Author mode. Back-up del solo film (gli eventuali extra sono visti come spezzoni a parte). sempre compressione max 85-90%.

In questo modo la qualità è molto molto vicina all'originale.

Quando invece ti servono compressioni dell'ordine del 60% o più (quindi meno come valore %) allora o li metti su due CD (e ci sono software migliori di DVDshrink) o ricorri ad un vero encoder (Dvdshrink è solo un Transcoder).

Il più usato e CCE (cinema Craft Encoder) non gratuito. Ha bisogno di un programmino di interfaccia o DVDrebuild o DVD2DVD-R ... atua scelta (il secondo di questi non fa i menù, tuttavia se si ricorre a questi programmi vuol dire che si è in crisi con lo spazio e quindi i menù dovrebbero essere sacrificati...).

Se stai fra l'80% e il 65% la scelta dipende da te se vuoi velocità o qualità. Dvdshrink fa tutto in un ora....CCE ci mette quattro- sei ore (con un bel Pentium 4).

Comunque per il max della qualità ricorda, qualcuno se lo dimentica, che hai sempre l'originale.... e se lo vedi qualche volta nelle grandi occasioni non si consuma mica!!!

fgiova
01-06-2004, 15:56
posto qua così evito di aprire l'ennesima discussione su quello che vi sto per chiedere....poi visto che si parla di sw per backup di dvd...non sono neanche OT..

ho la necessità di fare la copia di backup di 1 dvd,dividendolo in 2 dvd-r in una posizione ben precisa (è un concerto e vorrei preservare divisione della lista delle canzoni così come è sul menu).con quali software si possono fare queste cose?
ho provato con ifoedit ma mi da dei problemi con il menu del 2° dvd,io dovrei dividere al capitolo 13 (provato e il vob con i primi 13 capitoli + i menu tengono 4460Mb,perciò il 1°dvd sta perfettamente su 1 dvdr) solo che il capitolo 14,sul 2° dvd, diventa il 1° metre gli altri rimangono tutti uguali e questo mi incasina i menu in quanto se seleziono il capitolo 3 va al 18,il 4 al 19 e così via fino al raggiungimento dell'ultimo capitolo (24) dove si blocca il dvd! cosa può essere? l'ho usato parecchie volte ifoedit ma non m'ha mai fatto questo.
a questo punto ho tentato anche con dvdfab ma lui mi consente di tagliare solo al 13° come ultimo capitolo (riconoscendo 1 capacità del 1° dvd di 4108Mb (e gli altri 300 li buttiamo!?!?!))ma sul secondo non mi inserisce i menu.,
forse sarebbe la soluzione migliore ma mi piacerebbe conservare anche i menu sul 2° per aver la possibiltà di selezionare le canzoni.
sapete darmi 1 aiuto...
grazie...

MetalMassacre
01-06-2004, 18:17
Originariamente inviato da fgiova
posto qua così evito di aprire l'ennesima discussione su quello che vi sto per chiedere....poi visto che si parla di sw per backup di dvd...non sono neanche OT..

ho la necessità di fare la copia di backup di 1 dvd,dividendolo in 2 dvd-r in una posizione ben precisa (è un concerto e vorrei preservare divisione della lista delle canzoni così come è sul menu).con quali software si possono fare queste cose?
ho provato con ifoedit ma mi da dei problemi con il menu del 2° dvd,io dovrei dividere al capitolo 13 (provato e il vob con i primi 13 capitoli + i menu tengono 4460Mb,perciò il 1°dvd sta perfettamente su 1 dvdr) solo che il capitolo 14,sul 2° dvd, diventa il 1° metre gli altri rimangono tutti uguali e questo mi incasina i menu in quanto se seleziono il capitolo 3 va al 18,il 4 al 19 e così via fino al raggiungimento dell'ultimo capitolo (24) dove si blocca il dvd! cosa può essere? l'ho usato parecchie volte ifoedit ma non m'ha mai fatto questo.
a questo punto ho tentato anche con dvdfab ma lui mi consente di tagliare solo al 13° come ultimo capitolo (riconoscendo 1 capacità del 1° dvd di 4108Mb (e gli altri 300 li buttiamo!?!?!))ma sul secondo non mi inserisce i menu.,
forse sarebbe la soluzione migliore ma mi piacerebbe conservare anche i menu sul 2° per aver la possibiltà di selezionare le canzoni.
sapete darmi 1 aiuto...
grazie...

personalemnte non l'ho mai fatto, ma stavo leggendo due ottime guide qui.. http://www.doom9.org
sezione guide--->dvd/minidvd--->DVD backup guides--->DVD-9 -> 2 DVD±R

c'e la guida con ifoedit...forse hai seguito quela.. e quella con dvdfab...ti ripeto non avendo mai provato sto lavoro..di piu ninzò
:D
a chi puo far comodo..ci son piu guide per settare al meglio i vari prog di encoding/transcoding

MetalMassacre
01-06-2004, 18:20
Originariamente inviato da Ricky78
Cosa intendi per "Frontend"?

Il più usato e CCE (cinema Craft Encoder) non gratuito. Ha bisogno di un programmino di interfaccia o DVDrebuild o DVD2DVD-R ... atua scelta (il secondo di questi non fa i menù, tuttavia se si ricorre a questi programmi vuol dire che si è in crisi con lo spazio e quindi i menù dovrebbero essere sacrificati...).

MetalMassacre
01-06-2004, 18:23
Originariamente inviato da Kinh
cee come funziona?

bene :eheh:

scherzi apart, fai delle prove e poi giudicherai tu..anche se devi aver buon occhio...e non fermarti al fatto di dire "fico ho un dvd bkup in 15 min!"..
ti ripeto per lavori estremamente corti (che necessitano minima compressione) usa pure uno shrink o un ic8 o che altro..per il resto..vai giù di CinemaCraft..
se poi sei un purista e/o perfezionista, usa solo cce :yeah:

Axl_Mas
01-06-2004, 18:29
Dvd shrink sicuramente! :)

Ricky78
01-06-2004, 20:03

Io sono un perfezionista... Dunque la differenza in negativo con DVD Shrink la si vede rispetto CCE?

Però io non voglio comprimere... al massimo togliere i menù o gli extra. Rimangono dunque, senza comprimere, sempre DVD Shrink o CCE?

Grazie!

Ricky78
01-06-2004, 20:13
(Ma "CCE" dove lo si scarica?)

MetalMassacre
01-06-2004, 20:21
(Ma "CCE" dove lo si scarica?)

www.doom9.it nel forum sezione DVD-R Authoring trovi tutto cio che serve...al limite rompi le palle a coogh :D .
ti dico uso pur io shrink, solo per toglere extra ed altro, ma alla pur minima necessita di ricompressione via di cce. poi xcarità ognuno fa come meglio crede come meglio gli gusta al proprio okkio. non son qui per impormi con il mio metodo.

ciao buon lavoro

fgiova
01-06-2004, 20:52
personalemnte non l'ho mai fatto, ma stavo leggendo due ottime guide qui.. http://www.doom9.org
sezione guide--->dvd/minidvd--->DVD backup guides--->DVD-9 -> 2 DVD±R

c'e la guida con ifoedit...forse hai seguito quela.. e quella con dvdfab...ti ripeto non avendo mai provato sto lavoro..di piu ninzò
a chi puo far comodo..ci son piu guide per settare al meglio i vari prog di encoding/transcoding

gia lette...era per veder se qualcuno ne conosceva altri.
ora sto provando con dvdxcopy..

Ricky78
01-06-2004, 21:12
Originariamente inviato da fgiova
gia lette...era per veder se qualcuno ne conosceva altri.
ora sto provando con dvdxcopy..

Fammi sapere poi...

fgiova
02-06-2004, 10:27
Fammi sapere poi...

dvdxcopy funziona benissimo, l'unica pecca è che non fa i file su hdd ma masterizza solamente (se no lo fai masterizzare, interrompi subito e prima che lui cancelli ti copi i file temporanei ;) )

allora dopo la prova con dvdxcopy la cosa è migliorata in quanto i menu sul secondo dvd ci sono e li vede...ma all'indietro! :(
ora ti spiego, il dvd funziona bene però ora il menu non va proprio,cioè se seleziono una canzone qualsiasi mi porta sempre alla prima (individuata come capitolo1) che poi sarebbe la 14 del dvd originale (visto che è splittato in 2 la 1° del secondo dvd)
dvdxcopy ha eliminato i primi 13 capitoli del vts_02 (il concerto), e ha fatto diventare il 14° il 1° capitolo e gli altri dal 15 al 24 li ha lasciati invariati; però ha corretto anche la ifo del menu, quindi lui mi vede la canzone 14 come 1, la 15 come 2 e così via fino alla 24 risultando sfasato dei capitoli eliminati. la cosa strana è che se mi porto sul capitolo 18 e faccio back to menu mi evidenzia la canzone giusta nel menu ma se poi premo ok su quella mi porta alla 1.:confused: per selezionarla dovrei premer ok sulla 5. è 1 po contorto ma hai capito cosa voglio dire?

la soluzione (in parte) che ho trovato è quella di riutilizzare l'ifo originale del vts_02 eliminando i primi 13 capitoli e rinominando gli altri dall'14 al 24 come 1-11. il 2° passo è una cavolata, lho gia fatto e funziona benissimo, è il 1° il problema, come faccio ad eliminare i primi 13 capitoli con ifoedit, appena cerco di eliminare qualche cell lui parte dalle ultime, cioè quelle che mi servono!, non c'è qualche altro progr che permetta di lavorare sulle ifo un po + liberamente? se no mi devo ricopiare tutti i dati delle utlime 13 cell nelle prime...e veramente non passa più!!
devo farlo per forza perchè se no tutte le canzoni vengono sfasate visto che le legge si in ordine, ma non con i tempi giusti in quanto utlizza le suddivisioni delle prime 13.
c'è qualcuno che ci capisce 1 po di ifo e quelle cose li che mi sa dare 1 mano?

fgiova
02-06-2004, 10:42

scherzi apart, fai delle prove e poi giudicherai tu..anche se devi aver buon occhio...e non fermarti al fatto di dire "fico ho un dvd bkup in 15 min!"..
ti ripeto per lavori estremamente corti (che necessitano minima compressione) usa pure uno shrink o un ic8 o che altro..per il resto..vai giù di CinemaCraft..

io avuto problemi con ic8, si funziona bene non c'è che dire però è imprecisissimo nel calcolo dello spazio. a volte mi ritrovo con 300 o 400 Mb di dvd vuoti perchè calcola male. così' tutte le volte devo comprimere 1 volta dando a occhio quello che servirà per riempire il dvd,sperando vada bene...ma siccome non va mai bene me lo devo ricomprimere una 2a volta calcoladomi il valore giusto da impostare in ic8.
ci sono dei dvd che per ottenere 4480 Mb ho dovuto impostare in ic8 anche 4,78Gb!!
quindi a quel punto tanto vale usare CCE, tanto il tempo è +o- quello 2-3 ore x2 con ic8 e 5-6 con cce.

Alexl1976
06-06-2004, 11:15
Ciao atutti, premetto che ho un masterizzatore dvd da soli 3 giorni, io per fare i beckup dei film in dvd, uso AnyDVD per togliere le protezioni e poi masterizzo con CloneDVD 2 cosa ne pensate di questi programmi?
Come qualita come stiamo?

Sheerqueenie
06-06-2004, 13:06
Originariamente inviato da Alexl1976
Ciao atutti, premetto che ho un masterizzatore dvd da soli 3 giorni, io per fare i beckup dei film in dvd, uso AnyDVD per togliere le protezioni e poi masterizzo con CloneDVD 2 cosa ne pensate di questi programmi?
Come qualita come stiamo?

esatto!

ritengo anche una scelta ottima!

io appena mi faccio il mast dvd userò quelli!

DioBrando
06-06-2004, 15:22
DVD shrink per la sua semplicità d'uso

Clone DVD + AnyDVD per le protezioni + ostiche

;)

MetalMassacre
06-06-2004, 17:01
Originariamente inviato da DioBrando
DVD shrink per la sua semplicità d'uso

Clone DVD + AnyDVD per le protezioni + ostiche

;)
..piu ostiche?
e chi non passa macrovision / css?

tommydc
06-06-2004, 17:46
io con dvd2one mi trovo alla grande, in qualsiasi casistica-
Garantisce un'ottima qualità e velocità.......accompagnato da dvd decrypter naturalmente ;-)

tommy

Serious Sandro
06-06-2004, 18:54
ho provato anche dvd2dvd-r assieme a cinema craft encoder ed è l' accoppiata migliore per le grandi compressioni però il CCE costa un mucchio di soldi

MetalMassacre
06-06-2004, 19:24
Originariamente inviato da Serious Sandro
ho provato anche dvd2dvd-r assieme a cinema craft encoder ed è l' accoppiata migliore per le grandi compressioni però il CCE costa un mucchio di soldi

scusa l'ot, ma non capisco perche ve le prendete tanto con i princo.. i miei vanno ancora bene..e hanno anche 1 anno di vita ormai.. :confused:
casomai apriamo un altro 3d :D

Serious Sandro
07-06-2004, 10:34
hai un pvt

MetalMassacre
07-06-2004, 11:10
Originariamente inviato da Serious Sandro
hai un pvt

visto