View Full Version : bolletta enel HELP!!!
un mese fa ho cambiato server internet, passando da un pentiumPRO 200 128 mb di ram scsi, ad un amd 2500+ 512mb di ram....la bolletta si e' quasi raddoppiata!!!!
quanto mi costa questo surplus di potenza?!?!?
non immagino quanto pagherei se avessi su un prescott
sembra di passare le stesse pene che si hanno con la benzina per la macchina!!!!
adesso cerco un processore VIA che dicono consumi poco....
Originariamente inviato da homero
un mese fa ho cambiato server internet, passando da un pentiumPRO 200 128 mb di ram scsi, ad un amd 2500+ 512mb di ram....la bolletta si e' quasi raddoppiata!!!!
sembra di passare le stesse pene che si hanno con la benzina per la macchina!!!!
:confused: questa non l'avevo mai sentita :sofico:
Dr. Halo
01-06-2004, 13:29
si ma alla rete elettrica ci tieni collegato solo il computer???? secondo me le cause sono da cercare altrove... mi sembrerebbe incredibile.
Originariamente inviato da Dr. Halo
si ma alla rete elettrica ci tieni collegato solo il computer???? secondo me le cause sono da cercare altrove... mi sembrerebbe incredibile.
Beh, tanto incredibile no:
un pPRO 200 completo di periferiche, etc. avrà consumato si e no 150 watt (nominali)...il pc nuovo (2500+ etc.) supererà almeno i 300 Watt (sempre nominali).
Fate voi:sofico:
;)
Dr. Halo
01-06-2004, 16:11
si ci avevo pensato... effettivamente hai ragione su questo... ma come fai a notare un raddoppio della bolletta... avrai altri apparecchi collegati alla rete elettrica no??? un raddoppio da 150W a 400W non è così facile da notare se il cosumo è di almeno 1000W (e ci va veramente poco.... basta un ferro da stiro ed una lavatrice in funzione..... oppure il frigorifero+un forno, un solo phon li fa già da solo.....)
x dardalo: ho risp nel thread sul masterizzatore ext
si ci avevo pensato... effettivamente hai ragione su questo... ma come fai a notare un raddoppio della bolletta... avrai altri apparecchi collegati alla rete elettrica no??? un raddoppio da 150W a 400W non è così facile da notare se il cosumo è di almeno 1000W (e ci va veramente poco.... basta un ferro da stiro ed una lavatrice in funzione..... oppure il frigorifero+un forno, un solo phon li fa già da solo.....)
E' vero, ma il ferro da stiro lo tieni acceso 24h su 24? ;)
x dardalo: ho risp nel thread sul masterizzatore ext
Grazie :)
Dr. Halo
01-06-2004, 16:52
Originariamente inviato da Dardalo
E' vero, ma il ferro da stiro lo tieni acceso 24h su 24? ;)
no ma c'è sempre qlc di acceso in casa mia... che sia una lampadina, che sia un pc ch sia un televisore.... come già detto cercherei il problema dell'aumento della bolletta così eccessivo altrove... magari mi sbaglio:D
sì, ma la vita probabilmente è simile a quella di prima, cambiando sistema in modo drastico senti altro ke differenza!!
zerothehero
01-06-2004, 17:02
francamente mi pare incredibile..ok che i processori consumano molto...ma non noto la stessa sollecitudine su altri elettrodomestici che consumano molto di più:
lavatrice
ferro da stiro, phon (che arrivano a consumare anche 400-500 w)
condizionatori (1300/1400 w)
....
Cryingcrow
01-06-2004, 17:11
cmq nn è che un pc accesso concuma 300W costanti....altrimenti saremo tutti in malora cazzarola!
Originariamente inviato da Cryingcrow
cmq nn è che un pc accesso concuma 300W costanti....altrimenti saremo tutti in malora cazzarola!
Vero, ma la cpu (a meno di tecnologie da mobile) ha un consumo fisso, ed un barton è + del doppio di un ppro...
senza contare il resto ;)
DioBrando
01-06-2004, 18:14
Originariamente inviato da homero
downvoltalo e risolvi il problema, tanto la sera immagino lo tieni acceso solo per scaricare...oppure fatti un muletto e il barton usalo solo durante il gg quando sei al pc ;)
Vero, ma la cpu (a meno di tecnologie da mobile) ha un consumo fisso, ed un barton è + del doppio di un ppro...
si ma non è che a riposo consuma come in full load.
Non può essere raddoppiata la bolletta per il cambio di pc. A riposo un pc come il suo consumerà sui 200 watt
Necromachine
01-06-2004, 18:45
Sbagliatissimo ... la cpu ha un consumo estremamente variabile a seconda di quanto viene utilizzata ... se no come mai in "full load" le temperature aumentano sensibilmente? e un pc intero, anche di fascia alta, difficilmente supera i 250 watt a pieno carico ... consuma meno di un televisore ;) tanto per dirne una.
Comunque il peso sulla bolletta del serverino sempre acceso la mammina me lo faceva già notare col mio vecchio celly 700 ... non era molto, ma si vedeva ... certo con un 2500+ always on si dovrebbe vedere bene il rigonfiamento di bolletta, ma da qui a raddoppiarsi ... sicuramente il nuovo pc ne è concausa, ma non è l'unico che contribuisce a raddoppiare la bolletta ... non ce la potrebbe fare da solo ... al limite quando lo usi da lasciare la notte, magari abbassa frequenza e voltaggio del procio (io il mio pc attuale riuscivo a farlo andare a 100*11 = 1100 mhz a 1,1V di vcore) che poi riaumenti appena ti serve tipo per giocare.
Insomma la TV fa 60-70W e non 250,il monitor fa 150W.E cmq 200W in più non raddoppiano il consumo energetico globale di una casa con lavatrici 2000W,ferro da stiro 1200W,phon 1200W,forno 1000W,solo 10lampadine da 60W fanno 600 e cosi via.Poi si è sicuri che la bolletta non sia stata calcolata come di solito fa l'enel...cioè non è stata x niente calcolata e alla fine fanno il conguaglio????
Ciao
Necromachine
01-06-2004, 20:16
mmmh sì ... in effetti solo le TV da parecchi pollici arrivano ai 200-300 watt :p ... per il monitor tieno presente che la notte ovviamente viene spento ... quindi è acceso solo qualche ora al giorno.
in pratica il server sta in un monolocale dove studio.
non ci sono elettrodomestici, ma solo illuminazione e apparecchiature elettroniche. ma quasi 100 euro in piu' sulla bolletta uno se ne accorge....e in pratica ho cambiato soltanto il server...
l'ali e' da 400 watt....
ad ogni modo faro' dei test per vedere l'effettivo consumo del sistema. non vorrei mettermi una rendita.....
se usi il pc 2 ore al giorno puo' anche passare inosservato...
ma 24h/24h...vi posso assicurare che si fa sentire....
e con l'andazzo che hanno preso.....
il monitor non c'entra, visto che e' spento la maggior parte del tempo....
mi hanno detto che le cpu via eden sono a bassissimo consumo...
e si riesce ad abbattere i costi pur avendo prestazioni dignitose...
ci faccio un pensierino con quello che risparmio sulla bolletta in 3-4 mesi me lo sono ripagato....
Sei sicuro che il conteggo enel non sia stato fatto forfettario come al solito?
La mia TV sanyo (vecchia anche) 26" fa 87watt.Per curiosita quali TV fanno 300w?
per me è dovuito al pc l'aumento della bolletta, in parte logicamente, bisogna vedere quanto e come usa gli altri elettrodomestici, se fa una lavatrice alla settimana, una stirata alla settimana, poka tv ecc, fai presto ad accorgerti se cambi pc, se usi lavatrice tutti i giorni ecc, te ne accorgi poko!!
ma lol. l'aumento non è dovuto a pc, poi pensate quello che volete. Nella casa dove vivo per l'uni abbiamo 5 pc e le bollette non sono stratosferiche -.-
allora facciamo due conti...
da quando ho cambiato pc la bolletta e' aumentata di quasi 100 euro...
quindi o il pc porta sfiga oppure consuma parecchio...
vediamo la prossima bolletta...
il pc e' accesso 24h/24h e' server internet...
io non sottovaluto il consumo dei nuovi pc...
mi sa che mi consuma quasi 300watt...
appena posso in settimana faccio dei test con degli strumenti di misura...
Originariamente inviato da Gen.Web
ma lol. l'aumento non è dovuto a pc, poi pensate quello che volete. Nella casa dove vivo per l'uni abbiamo 5 pc e le bollette non sono stratosferiche -.-
L'interessato, se non erro, ha parlato di un pc sito in un monolocale, uso studio senza elettrodomestici..., in cui, presumo, ci siano anche poche lamapadine...
E' verissimo che un pc a riposo consuma meno, sacrosanto, ma quello che volevo dire io era diverso, mi sono epsresso malissimo :(
Intendevo: un pc con processore normale (prendiamo pure il barton 2500+) ha un consumo di picco quando è sotto carico di 70 watt circa. A riposo non scende sotto i 50 watt, in media, mentre le cpu mobile hanno picchi sui 45 watt e scendono sotto...la differenza c'è.
Inoltre, quando paralvo di potenza dissipata mi riferivo alla potenza nominale, non a quella reale: in effetti il vecchio Ppro poteva arrivare a consumare, realmente, 100 watt (e già la sparo grossa: monitor attaccato all'ali del pc, e pII completo di 2 dischi, lettore e master, era stabilissimo con un ali da 165 watt NOMINALI...)
Il nuovo quanto meno il doppio.
Che poi il consumo di un ali da 400 watt non sia 400 watt, non ci piove, anche x' dipende da quanto il sistema richiede potenza: se è in idle tutto quanto, consumerà meno.
Cmq. all'inizio del 3d non avevo capito, o meglio capito male: la bolletta è raddoppiata o è aumentata di 100 €?
100 € mi paiono tantini anche me, mentre un generico raddoppio ci poteva stare... (da 30 a 60 € tipo...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.