View Full Version : diff tra IRDA e BLUETOOTH
palanzana
01-06-2004, 12:49
vantaggi e svantaggi? che tipo di tecnologia usano?
dunque.. gli infrarossi sono come dice il nome stesso un tipo di luce, non visibile dall'occhio umano che si posiziona nella scala cromatica sotto il rosso (dal lato opposto ci sono gli ultravioletti, ma non c'entra niente :D )..
quindi essendo un raggio di luce ha molti limiti, infatti la comunicazione fra i due dispositivi è molto sensibile alla distanza e agli ostacoli che incontra nel tragitto, è per di più una forma molto lenta di scambio dati, non vorrei dire una cretinata,ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 9600bps
il bluetooth invece utilizza onde radio, se non sbaglio a una frequenza di circa 2.4Ghz, ha una velocità notevolmente suoperiore - 720 kbps e ha un raggio d'azione molto più ampio ( gli apperecchi di cat2 dovrebbero arrivare fino a 10metri, quelli di cat1 addirittura fino a 100metri) anche se viene influnezato da pareti o cmq ostacoli molto grossi
in conclusione: gli infrarossi servono solo per scambiare dati e informazioni poco voluminonse a piccolissima distanza - già a 1 metro il mio 7650 perde contatto col portatile - il bluetooth ha fatto un grosso passo avanti - riprendendo l'esempio del telefono - lascio comodamente il telefono in tasca con il bluetooth attivato e se voglio fare il backup dei file o della rubrica con una ottima velocità faccio tutto. se devi quindi comprare un adattore irda o bluetooth opta senza dubbio sul secondo, che tra l'altro mi pare che costi uguale se non meno al primo..
palanzana
01-06-2004, 13:19
sai se il nokia 7210 utilizza il bluetooth?
direi di no
http://www.telefonino.net/cgi-bin/dbmodelli.asp?modelid=07041
palanzana
01-06-2004, 13:26
Originariamente inviato da gohan
direi di no
http://www.telefonino.net/cgi-bin/dbmodelli.asp?modelid=07041
:muro: :muro:
fmattiel
01-06-2004, 13:48
Allora per quanto riguarda l'infrarossi bisogna fare una precisazione. Infatti ce ne sono di due tipi: FIR (Fast InfraRed) e SIR (Standard InfraRed). La prima viaggia a 4 Mbit/sec (teorici), mentre la seconda viaggia a 115.200 bps (sempre teorici). Se compri un adattatore USB to IrDA quest'ultimo supporta entrambe le velocità (anche le porte infrarossi dei notebook lo fanno). Invece le porte infrarossi montate sui cellulari (ed anche su diversi palmari) supportano solo la SIR (quindi 115.200 bps). Il bluetooth invece viaggia circa a 720 Kbit/sec (teorici) ed ha il grosso vantaggio di non richiedere la visibilità ottica tra le due unità.
In conclusione. Se devi comunicare col Nokia 7210, devi prendere la porta ad infrarossi, visto che il telefono supporta solo quel tipo di comunicazione.
Ciao!!!
palanzana
01-06-2004, 13:58
Originariamente inviato da fmattiel
In conclusione. Se devi comunicare col Nokia 7210, devi prendere la porta ad infrarossi, visto che il telefono supporta solo quel tipo di comunicazione.
Ciao!!!
sennò il cavo...ma prefe prendere la porta infra almeno posso sempre riutilizzarla ...
fmattiel
01-06-2004, 14:59
Originariamente inviato da palanzana
sennò il cavo...ma prefe prendere la porta infra almeno posso sempre riutilizzarla ...
Onestamente anche io ti consiglio l'infrarossi, sia per la comodità (niente cavi), sia per la riutilizzabilità. Ti consiglio un modello con attacco USB, così la utilizzi su qualsiasi PC.
Ciao!!!
palanzana
01-06-2004, 15:01
Originariamente inviato da fmattiel
Onestamente anche io ti consiglio l'infrarossi, sia per la comodità (niente cavi), sia per la riutilizzabilità. Ti consiglio un modello con attacco USB, così la utilizzi su qualsiasi PC.
Ciao!!!
grazie delle info
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.