PDA

View Full Version : Lan Wireless outdoor

RaffoZz
01-06-2004, 12:07
Ola!

ho bisogno di alcune informazioni sulle reti lan wireless.
la mia situazione è la seguente: la distanza fra il mio pc e il pc di un mio amico è di circa una 50ina di metri, i ricevitori sarebbero completamente a vista apparte un albero in mezzo, le case sono una di fronte all'altra.

volendo creare una rete wireless con massimizzazione di banda quale sarebbe la configurazione ottimale?
2 bridge access point 54mbits + 2 sk di rete
oppure
2 sk di rete wireless con prolunga per antenna da 5dBi

il costo di entrambe le configurazioni sarebbe più o meno uguale...

thx ;)

maxxxl
01-06-2004, 12:18
sono interessato anch'io a questa domanda solo che la mia situazione è differente in quanto stiamo a 10Km distanza senza ostacoli significativi fra di noi.
Questo collegamento mi serve per avere l'ADSL da me, perchè il mio comune non è coperto dal servizio mentre quello del mio amico si e vogliamo collegare in Lan i nostri PC così da poter sfruttare anch'io del collegamento dividento i costi di abbonamento.

zumo
01-06-2004, 12:43
anche io ho questa esigenza si fa avanti qualcuno?

gohan
01-06-2004, 13:29
per una 50ina di metri potrebbe essere fattibile (peccato l'albero che attenuerebbe il segnale): io preferirei avere due ap perchè ti permettono di poter aggiungere altri pc in rete senza problemi (occhio a prendere degli ap con funzione di "client wireless").
Per i 10Km è un po' più dura, oltre al fatto che per questi collegamenti serve un autorizzazione (anche per collegarsi a 10 Mt tra due case servirebbe....)

maxxxl
01-06-2004, 18:23
Per quanto riguarda le autorizzazioni siamo entrambi in possesso di patante operatore radio cat. Ordinaria, quindi non sarà difficile risolvere il problema il mio dubbio è sulla effetiva funzionalità di tutto, per le antenne ho trovato delle direttive da 2,4ghz a 50€uri e il DWL900+AP a 83,70 ma se poi non funziona che me ne faccio di tutto questo? l'amico che ha l'ADSL ha detto che si posso collegare fino a 4 Pc senza dividere la banda è vero?

gohan
01-06-2004, 18:29
10Km mi sembrano tanti... e per ostacoli significativi cosa intendi? su queste distanze anche un albero diventa un ostacolo insormontabile.

RaffoZz
01-06-2004, 18:31
thx... penso quindi opterò per la sk wireless in quanto i pc in questione sono unicamente 2 ;)

cerkerò di agirare l'albero!

saluti

gohan
01-06-2004, 18:34
bhe... per 50 mt l'albero diventa un ostacolo di tutt'altro livello.

alexmere
02-06-2004, 10:29
Originariamente inviato da RaffoZz
thx... penso quindi opterò per la sk wireless in quanto i pc in questione sono unicamente 2 ;)

cerkerò di agirare l'albero!

saluti

Solo un consiglio: se prendi due access point e li colleghi in modalità bridge, la tua WLAN è più sicura.

mojito
02-06-2004, 12:09
Originariamente inviato da maxxxl
sono interessato anch'io a questa domanda solo che la mia situazione è differente in quanto stiamo a 10Km distanza senza ostacoli significativi fra di noi.
Questo collegamento mi serve per avere l'ADSL da me, perchè il mio comune non è coperto dal servizio mentre quello del mio amico si e vogliamo collegare in Lan i nostri PC così da poter sfruttare anch'io del collegamento dividento i costi di abbonamento.

prova questo sito.. mi pare faccia al caso tuo.. Ciaoz
:)

http://www.nabuk.org