View Full Version : [SCOOTERS] Prestazioni variabili?
ciccillover
01-06-2004, 10:50
Un altro thread sul mio scooter (ma come sono monotono... :D).
Ho notato, specie ultimamente, che le prestazioni del mio scooter sono "variabili", nel senso che quasi sempre sono nella media, allineate con quelle degli altri Piaggio Liberty 50 Quattrotempi, ma a volte inspegabilmente (almeno per me) si comporta decisamente meglio, altre volte sembra invece non abbia voglia di camminare...
La cosa mi incuriosisce molto, mi chiedevo da cosa dipende. Dalla temperatura ambientale? Dall'umidità? Da quanto tempo è stato a riposo?
Dall'umore del pilota? :D
Illuminatemi.
So che riaw, Athlon FX-53, Athlon, bananarama e altri se ne intendono. Se passano di qua dicano qualcosa.
ziozetti
01-06-2004, 12:37
In primis dall'umore del pilota e dalla fretta dello stesso: più hai fretta meno va! :D
L'aria fredda "rende" un po' di più dell'aria calda, quindi nelle giornate fresche le prestazioni dovrebbero essere migliori.
Per quanto riguarda l'umidità non saprei, a occhio però è meglio aria fresca e secca.
+Benito+
01-06-2004, 12:58
potrei dirti che la Delta HF integrale andava carburata tutte le volte che la tiravi fuori dal garage:D .
Tutti i motori a scoppio sono sensibili alle condizioni atmisferiche, oltre alla temperatura di funzionamento, per questo negli anni sono stati introdotti sensori, come il debimetro (anemometro a film caldo) per gestire la carburazione nelle varie condizioni di temperatura e umidità. Chiunque abbia usato un mezzo a motore si e' accorto che le prestazioni variano con il caldo o il freddo o se piove o non piove.
ciccillover
01-06-2004, 13:25
Originariamente inviato da ziozetti
In primis dall'umore del pilota e dalla fretta dello stesso: più hai fretta meno va! :D
Questo è verissimo. Anzi, non capisco quei cogl**ni che con lo scooter come il mio, o con altri che hanno lo stesso motore (Vespa, Zip ed altri), girano l'acceleratore tutto insieme, anziché gradualmente... fanno solo più chiasso, più inquinamento e vanno anche meno... :rolleyes:
ciccillover
01-06-2004, 13:27
Originariamente inviato da +Benito+
potrei dirti che la Delta HF integrale andava carburata tutte le volte che la tiravi fuori dal garage:D .
Tutti i motori a scoppio sono sensibili alle condizioni atmisferiche, oltre alla temperatura di funzionamento, per questo negli anni sono stati introdotti sensori, come il debimetro (anemometro a film caldo) per gestire la carburazione nelle varie condizioni di temperatura e umidità. Chiunque abbia usato un mezzo a motore si e' accorto che le prestazioni variano con il caldo o il freddo o se piove o non piove.
Ma io non ho un Delta :D
Però oltre allo scooter ho una Panda 750 megagalattica (studente squattrinato inside) :rolleyes: :stordita:
Ma per carburazione cosa si intende, esattamente?
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