PDA

View Full Version : ragazzi di sinistra - ragazzi di destra

ALBIZZIE
01-06-2004, 08:30
E’ una differenza antropologica, non politica. In modo schematico, il ragazzo di sinistra ha un cuore, e’ portatore di una certa sensibilita’.... Il ragazzo di destra ha il cuore rattrappito sulla difesa dei suoi privilegi
Umberto Galimberti, L'Espresso, 27 maggio 2004

è una frase che sta facendo discutere in questi giorni.
tanto da metterla nell HPage del maggior partito di governo.

vi ci riconoscete nella frase di galimberti oppure ha detto una gigantesca, strepitosa...

kikki2
01-06-2004, 08:33
La classificherei fra i luoghi comuni

quickenzo
01-06-2004, 08:34
Davvero un'idiozia come questa, merita un pensiero ?

ALBIZZIE
01-06-2004, 08:38
Originariamente inviato da quickenzo
eventualmente solo un click sul NO.

LuPellox85
01-06-2004, 08:40
mi fanno ridere ste generalizzazioni :D
tutti uguali, fatti co lo stampo vè?

quickenzo
01-06-2004, 08:42
Originariamente inviato da LuPellox85
mi fanno ridere ste generalizzazioni :D
tutti uguali, fatti co lo stampo vè?

Straquoto, ma "limitati al click sul no"...altrimenti il capo si arrabbia.
:p

Pot
01-06-2004, 08:43
Sono un ragazzo di destra ma non mi sembra di non avere un cuore.. certo magari io scelgo di aiutare il mio vicino oppure di fare volontariato un un associazione di assistenza locale piuttosto che di andare a manifestare per la cancellazione del debito...
Quella frase è la fiera dei luoghi comuni

dbpass
01-06-2004, 08:47
beh Pot nn è ke tu ti ci allontani molto dai luoghi comuni con la tua, di frase ;)

gpc
01-06-2004, 08:51
Originariamente inviato da quickenzo

Ti correggo:

Davvero un'idiozia come questa presuppone un pensiero?

quickenzo
01-06-2004, 08:54
Originariamente inviato da gpc
Ti correggo:

Davvero un'idiozia come questa presuppone un pensiero?

Accetto, molto volentieri, la correzione.

gpc
01-06-2004, 08:57
Comunque io ho votato No, ma ripensandoci dovrei votare "In Parte"... perchè sono convinto che ci siano grosse differenze tra un ragazzo di destra e di sinistra... ma non sono quelle che dice lui :Perfido:

Pot
01-06-2004, 08:58
Originariamente inviato da dbpass
beh Pot nn è ke tu ti ci allontani molto dai luoghi comuni con la tua, di frase ;)
lui dice sinistra sono ragazzi di cuore e sensibili.
destra se ne fregano solo dei loro privilegi.
Allora secondo te passare una decina di ore a settimana a soccorrere gente che sta male, o a portare pasti nelle case popolari, o a portare i vecchietti a fare una visita medica non è roba da buon cuore e sensibilità, molto ma molto + utile a livello sociale che andare in piazza a scandire 2 slogan..
se sono quei due slogan che determinano quanto uan persona ha cuore o è sensibile..
complimenti
:rolleyes:

cionci
01-06-2004, 08:59
Originariamente inviato da Pot
Sono un ragazzo di destra ma non mi sembra di non avere un cuore.. certo magari io scelgo di aiutare il mio vicino oppure di fare volontariato un un associazione di assistenza locale piuttosto che di andare a manifestare per la cancellazione del debito...
Quella frase è la fiera dei luoghi comuni
Quoto e straquoto, a parte il "ragazzo" :D
Ed aggiungo...fatti...non pugnette !!!

Pot
01-06-2004, 08:59
Allora secondo te passare una decina di ore a settimana a soccorrere gente che sta male, o a portare pasti nelle case popolari, o a portare i vecchietti a fare una visita medica non è roba da buon cuore e sensibilità? molto ma molto + utile a livello sociale che andare in piazza a scandire 2 slogan..
se sono quei due slogan che determinano quanto uan persona ha cuore o è sensibile..
complimenti

Pot
01-06-2004, 09:00
Originariamente inviato da cionci
Quoto e straquoto, a parte il "ragazzo" :D
Ed aggiungo...fatti...non pugnette !!!
perchè sei una ragazza
:eek:
:sofico:
ciao
Alessio

GioFX
01-06-2004, 09:00
è vero in parte.

Phoenix68
01-06-2004, 09:02
Ho votato no,ed aggiungo che chi spara queste castronate è lo stesso che dopo dice di non fare di tutta l'erba un fascio.:muro:

cionci
01-06-2004, 09:03
perchè sei una ragazza
:eek:
Perchè definirmi ragazzo è come dare del poppante ad un 16enne...

gpc
01-06-2004, 09:05
Originariamente inviato da GioFX
è vero in parte.

La parte che ritieni vera sono sicuro che è quella sui ragazzi di destra :D
Hovintoqualcheccosa?

GioFX
01-06-2004, 09:08
La parte che ritieni vera sono sicuro che è quella sui ragazzi di destra :D
Hovintoqualcheccosa?

No, è tutta vera, e in parte vuol dire che non è vera sempre e in senso assoluto, cioè spesso accade anche l'opposto, cioè quelli di destra hanno un "cuore" maggiore di quelli di sinistra e viceversa... nella media cmq è vero come la mette lui, anche se non in modo così netto... parlo cmq per esperienza personale... più che altro nei ragazzi di destra noto una certa scarsa cultura generale... :O :D

quickenzo
01-06-2004, 09:09
No, è tutta vera, e in parte vuol dire che non è vera sempre e in senso assoluto, cioè spesso accade anche l'opposto, cioè quelli di destra hanno un "cuore" maggiore di quelli di sinistra e viceversa... nella media cmq è vero come la mette lui, anche se non in modo così netto... parlo cmq per esperienza personale... più che altro nei ragazzi di destra noto una certa scarsa cultura generale... :O :D

Alla Farnesina, subito...il nostro miglior diplomatico è qui.
:p

LuPellox85
01-06-2004, 09:10
guarda, ti posso assicurare che come ci sono ragazzi di destra che lo sono per moda, ci sono ragazzi di sinistra che lo sono per moda, perchè fa figo etichettarsi e non sanno neanche cosa voglia dire, quindi è una cosa generale.. secondo me è tutto bilanciato

Blue Spirit
01-06-2004, 09:10
Comunque io ho votato No, ma ripensandoci dovrei votare "In Parte"... perchè sono convinto che ci siano grosse differenze tra un ragazzo di destra e di sinistra... ma non sono quelle che dice lui :Perfido:

stiamo a sentire...

GioFX
01-06-2004, 09:12
guarda, ti posso assicurare che come ci sono ragazzi di destra che lo sono per moda, ci sono ragazzi di sinistra che lo sono per moda, perchè fa figo etichettarsi e non sanno neanche cosa voglia dire, quindi è una cosa generale.. secondo me è tutto bilanciato

non c'è solo la moda sai.. non è che quelli di sinistra devono essere straccioni e quelli di destra dei fighetti... :O

sbomberino
01-06-2004, 09:12
io noto solo che è difficile affrontare certi temi con la maggior parte dei ragazzi che "dicono" di essere di destra... spesso si cade sui luoghi comuni e denotano una scarsa conscenza del mondo che esiste oltre il muretto di casa.
Cosa che invece è esattamente invertita con i ragazzi che "dicono" di essere di sinistra (anche se, per precisione, su molte cose non mi trovo d'accordo con loro).
Con questo non voglio dire non ci siano persone politicamente e socialmente attive nella destra... parlo sempre per esperienza personale.

cionci
01-06-2004, 09:19
Originariamente inviato da sbomberino
Cosa che invece è esattamente invertita con i ragazzi che "dicono" di essere di sinistra (anche se, per precisione, su molte cose non mi trovo d'accordo con loro).

Secondo me è la stessa cosa anche per quelli di sinistra (e non solo ragazzi)... Tirano fuori il loro slogan a macchinetta...ed appena li porti ad una sana discussione non sanno mai che pesci prendere...e continuano a macinare slogan a macchinetta...

Ti assicuro che sono tanti i giovani che sono di sinistra solo perchè si vanno a fumare le canne nei centri sociali al ritmo di bonghi...

Certo non voglio dire che quelli di destra si comportano in maniera diversa (soprattutto per le canne ;))

LuPellox85
01-06-2004, 09:22
non c'è solo la moda sai.. non è che quelli di sinistra devono essere straccioni e quelli di destra dei fighetti... :O
ma infatti io sono straccione e pendo a destra :D
però la maggior parte degli under 18 è controllato dalla moda..

milli1979
01-06-2004, 09:22
io penso che se una parsona è di destra o di sinistra lo è dentro.
cioè, esserrlo viene da dentro, non dalla storia non dove ti fa più comodo o quello che va più di moda.
Te lo senti dentro di cosa sei, sono le tue idee, non quelle degli altri, non quelle del cè o quelle di mussolini.

ALBIZZIE
01-06-2004, 09:25
Secondo me è la stessa cosa anche per quelli di sinistra (e non solo ragazzi)... Tirano fuori il loro slogan a macchinetta...ed appena li porti ad una sana discussione non sanno mai che pesci prendere...e continuano a macinare slogan a macchinetta...

canne escluse, che poi per la destra sono proibitissime quanto l'eroina & co. (forse i ragazzi di destra lo ignorano o fanno finta), io tutta questa moda di essere di sinistra in giro non la vedo proprio.

anzi nella società moderna va tutto di moda fuorchè l'essere di sinistra o di quello che ne rimane di essa. sentire dicorsi in autobus, in metro, leggere scritte, vedere simboli in giro espsoti con tanta legerezza a me fanopensare proprio il contrario.

GioFX
01-06-2004, 09:26
Originariamente inviato da sbomberino
io noto solo che è difficile affrontare certi temi con la maggior parte dei ragazzi che "dicono" di essere di destra... spesso si cade sui luoghi comuni e denotano una scarsa conscenza del mondo che esiste oltre il muretto di casa.

:mano: :)

SaMu
01-06-2004, 09:27
Galimberti lava la griglia?

GioFX
01-06-2004, 09:28
Ti assicuro che sono tanti i giovani che sono di sinistra solo perchè si vanno a fumare le canne nei centri sociali al ritmo di bonghi...

io non sono mai andato in un centro sociale, neanche per ascoltare alcuni ottimi concerti che di solito fanno... cmq la storia dei bonghi è abbastanza offensiva, IMHO...

GioFX
01-06-2004, 09:29
Originariamente inviato da SaMu
Galimberti lava la griglia?

i comunisti non hanno la griglia...

LuPellox85
01-06-2004, 09:29
io non sono mai andato in un centro sociale, neanche per ascoltare alcuni ottimi concerti che di solito fanno... cmq la storia dei bonghi è abbastanza offensiva, IMHO...

perchè non è vero che nei centri sociali si fuma?

dbpass
01-06-2004, 09:32
Allora secondo te passare una decina di ore a settimana a soccorrere gente che sta male, o a portare pasti nelle case popolari, o a portare i vecchietti a fare una visita medica non è roba da buon cuore e sensibilità, molto ma molto + utile a livello sociale che andare in piazza a scandire 2 slogan..
complimenti

io ti ho solamente fatto notare ke tra la tua frase e quella di Galimberti nn ci sono differenze, entrambe sono una sagra di luoghi comuni

ci sono ragazzi di destra ke hanno più cuore e sensibilità di ragazzi di sinistra.
Così come ci sono ragazzi di sinistra ke fanno lavori socialmente più utili di ragazzi di destra

IMHO sto Galimberti è un pirla

Athlon64-FX53
01-06-2004, 09:33
Un'emerita cazzata.

E' come se l'animo umano dipendesse da una bandiera.

Il buono e il cattivo non hanno una categoria fissa di collocamento.

Blue Spirit
01-06-2004, 09:33

idem

marcolan
01-06-2004, 09:35
Originariamente inviato da cercaleo
ahimè, i miei amici comunistazzi non hanno la griglia ma vanno ghiotti di salamelle e valpolicella! e indovina da chi vanno?:O :p

Occhio allora con in tuo avatar.

La frase è il solito razzismo culturale sinistroide. E c'è ancora chi vuol insistere che non esiste.

cionci
01-06-2004, 09:35
Perchè offensiva ?

Non dico che siano tutti così...ed ho detto che c'è equivalenza anche dall'altra parte... Molti prendono il fatto di dire "sono di destra" o "sono di sinistra" per abitudini e compagnie...tutto qui...

Io ci vado ai concerti...che me lid evo perdere solo perchè non sono di sinistra ?

GioFX
01-06-2004, 09:39
perchè non è vero che nei centri sociali si fuma?

ho detto questo?

GioFX
01-06-2004, 09:40
Io ci vado ai concerti...che me lid evo perdere solo perchè non sono di sinistra ?

ovvio... :O

:D :D

Blue Spirit
01-06-2004, 09:40
eppoi è risaputo che i ragazzi di destra ce l'hanno più lungo!:cool:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

dbpass
01-06-2004, 09:43

per fortuna ke se lo buttano in culo tra di loro, così lasciano più spazio a quelli di sinistra :O

Blue Spirit
01-06-2004, 09:45
giudica tu!
no no, preferisco guardare tutt'altra roba :D

bianconero
01-06-2004, 09:55
Condivido pienamente la frase di Galimberti :O

perty
01-06-2004, 10:05
Sicuramente la maggior parte dei voi analizza la frase nel contesto "sentimentale" e basta!
Io credo che la destra sia meno sensibile ai problemi meno comuni della gente (e lo vedo stando abbastanza in politica a livello locale)... di esempi ne ho a centinaia!

Cercate di non vedere la storia del "cuore" come una carenza di sentimenti.... credo che il volontariato o associazioni simili non hanno grandi differenze tra destra e sinistra.... ma il principio di partenza e lo spirito con cui si intraprende questo volontariato è ben diverso! Chi aiuta perchè crede nella struttura, chi lo fa cercando una gratifica personale nel gesto, chi lo fa per rendersi utile o chi lo fa semplicemente per aiutare! Chi mastica un po' di filosofia capisce che sono concetti ben diversi che portano allo stesso fine! ;)

Dopotutto uno dei concetti base dei pensieri di destra è agelovare una classe minore (e non parlo di Berlusconi e Co)rispetto alla maggioranza.

ALBIZZIE
01-06-2004, 10:06
forse il sondaggio sarebbe stato più interessante sapere se chi dice SI è di sinistra e chi dice NO è di destra.
oppure le cose si equivalgono! :p

gpc
01-06-2004, 10:33
Originariamente inviato da Blue Spirit
stiamo a sentire...

:nonio: Meglio che non dica nulla :D

D4rkAng3l
01-06-2004, 10:42
non offendetevi ma per me in parte è vera...e ho emsso in parte perchè ho alcuni carissimi amici di destra...persone che stimo moltissimo ma penso che loro siano eccezzioni...non provate a convincermi del contrario...naturalmente è solo una mia idea

ni.jo
01-06-2004, 10:52
Originariamente inviato da ALBIZZIE
E’ una differenza antropologica, non politica. In modo schematico, il ragazzo di sinistra ha un cuore, e’ portatore di una certa sensibilita’.... Il ragazzo di destra ha il cuore rattrappito sulla difesa dei suoi privilegi

classificare così nettamente mi sembra una grossa sega mentale, per giunta offensiva
http://www.spammers.it/sbef/12.gif

Master_of_Puppets
01-06-2004, 11:57

Il naso...........
per le bugie che dicono.
:D :D :D :D

Andreucciolo
01-06-2004, 12:08
Credo che Galimberti si sia bevuto il cervello:confused: Al massimo si può dire che tendenzialmente i sentimenti sono indirizzati su oggetti diversi, che si hanno visioni del mondo diverse, ma cosi', a spanne.

ALBIZZIE
01-06-2004, 12:12
Originariamente inviato da ni.jo
classificare così nettamente mi sembra una grossa sega mentale, per giunta offensiva
http://www.spammers.it/sbef/12.gif
infatti ha premesso il tutto con un a livello schematico

Nicky
01-06-2004, 12:20
complimenti

Imho dipende sempre dal motivo che ti spinge a fare determinate scelte.
Se fai volontariato perchè ti piace aiutare gli altri sei una persona di cuore, se lo fai per farti vedere allora è solo una facciata di ipocrisia [ehm scusami per il tu, non è rivolto direttamente a te]
Se sventoli una bandiera perchè credi nei principi che rappresenta allora sei una persona di cuore, se lo fai per far vedere quanto sei bravo e buono è una facciata di ipocrisia.

Comunque non credo che ci sia bisogno di fare grandi cose per essere considerati una persona di cuore.

PER quanto riguarda la frase principale del topic: non sono d'accordo.

ni.jo
01-06-2004, 12:27
infatti ha premesso il tutto con un a livello schematico

A livello schematico chi è di sinistra sarebbe comunista, mi sà che gli schemi non appartengono al mio modo pensare...
Schematizzare in due categorie milioni di ragazzi ognuno coi suoi cavoli per la testa è una semplificazione "pour parler" che và bene sino a che non diventa offensiva....dare in pratica "dell'egoista antropologico", è l'equivalente dell'antropologicamente diverso dato dal berluska ai magistrati: personalmente non mi piace il primo schema come non mi piace il secondo....

BadMirror
01-06-2004, 12:27
Mi chiedo come mai Galimberti non sia tra gli autori di Zelig........ :rolleyes:

parax
01-06-2004, 12:32
La risposta delle masse è di sinistra
col destino di spostarsi a destra,
son sicuro che il bastardo è di sinistra
mentre il figlio di puttana è a destra.

Canticchiar con la chitarra è di sinistra
con il karaoke è di destra,
i collant sono quasi sempre di sinistra
il reggicalze è più che mai di destra.

Il saluto vigoroso a pugno chiuso
è un antico gesto di sinistra,
quello un po' degli anni '20, un po' romano
è da stronzi oltre che di destra.

Giorgio Gaber

737373
01-06-2004, 12:42
ü una stronxata

+Benito+
01-06-2004, 12:52
non e' una frase condivisibile. Se ne potrebbero scrivere di molto peggiori nell'altro senso, ma non così generaliste.
un frase così fa solo incazzare.

+Benito+
01-06-2004, 12:54
Originariamente inviato da parax

Il saluto vigoroso a pugno chiuso
è un antico gesto di sinistra,
quello un po' degli anni '20, un po' romano
è da stronzi oltre che di destra.

frasi come questa mi hanno sempre fatto provare un po' di schifo nei suoi confronti.Peccato, potrebbe essere stato uno dei miei artisti preferiti

yossarian
01-06-2004, 13:04
ca@@ata

dbpass
01-06-2004, 13:20
OT
mi togliete una curiosità?

ma perkè qua dentro quando qualcuno deve dire qualcosa di un pò colorito scrivete sempre ca@@ata, stronxata, cog@ione?

pensate ke la gente sia così stupida da nn capire ke volete dire CAZZATA o STRONZATA o COGLIONE? Perkè nn kiamate le cose/persone col loro vero nome? :rolleyes:
/OT

BadMirror
01-06-2004, 13:29
OT
mi togliete una curiosità?

ma perkè qua dentro quando qualcuno deve dire qualcosa di un pò colorito scrivete sempre ca@@ata, stronxata, cog@ione?

pensate ke la gente sia così stupida da nn capire ke volete dire CAZZATA o STRONZATA o COGLIONE? Perkè nn kiamate le cose/persone col loro vero nome? :rolleyes:
/OT

Perchè abbiamo tutti paura di dirlo e così speriamo che la gente non capisca e l'offesa arrivi meno diretta, magari così si scansano anche ban e sospensioni. brrrrrrrrrrrrrrrrrr :Paura: :terrore: :brivido:

oppure semplicemente perchè è uso comune allo stesso modo di abbreviazioni e altro e nessuno ci fa più caso.

La prima soluzione è da seghe mentali, la seconda è la verità.

:D

perty
01-06-2004, 14:29
Per me si potrebbe anche evitare di scriverlo. Mica mi offendono certi termini, capirai...
Forse sarò molto strano ma io trovo tanta differenza tra "cazzata" e "Non sono per nulla d'accordo". Non parlo del linguaggio.... semmai del fatto che il primo è un giudizio e il secondo è un'opinione! ;)

parax
01-06-2004, 15:08
mi sa che alla fine della fiera garimberti ha ragione, c'è stata una sospensione di massa ad un allegro gruppo di destroidi che si stavano sbizzarrendo a trovare il modo + adatto per scannare un infiomo personaggio, tra i quali figura quickenzo che da 3 giorni cerca di spiegarci che gli islamici sono barbari, in confronto a quello che hanno scritto loro sono dei lord. :rolleyes:
O meglio se il mondo finisse nelle mani della destra di questo tipo, sarà una bella sfida a chi è il + sbabbaro. :D

Mi permetto di riportare il mitico post riassuntivo di Nea

Re: Elementi da redimere con anni di carcere!

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Scovato il/i colpevole/i...una bella fucilazione;

--------------------------------------------------------------------------------

quote:
quoto, ma per la fucilazione alle gambe, poi braccia, poi in petto

quote:
dovesse capitarmi, lo vado a cercare, lo lego per le mani ad una trave e gli apro la pancia.... magari sotto di lui libero un lupo affamato.

quote:
Prima, scaraventerei il tizio che ha fatto ciò in un calderone d'olio bollente, a mò di patatina fritta...

Poi, seguirebbe relativo scuoiamento e castrazione istantanea con opportuna motosega elettrica, il tutto condito da una gettata in una fossa di cani affamati.

quote:
li si porta in carcere e si dimenticano i diritti civili.
mazzate, violenze sessuali, privazioni di cibo e sonno.
i genitori del bambino partecipano

quote:
il mio metodo per espiare simili elementi(da buon fascistone
2 litri di olio di ricinino col buco del c@lo cucito da fargli bere
poi l'acqua che ha inquinato fargliela bere
poi prendere un bel ratto di fogna metterlo dentro un secchiello e appoggire il buco del secchiello sugli attributi del delinquente(scaldare il secchiello in maniera che il ratto per uscir debba mangiare gli attributi del delinquente.
cauterizzare cio che rimane degli attributi del delinquente
prendere dei cuscinetti a sfera farli quasi fondere e buttarli sull'addome ...... *cut*

Credo che questi interventi si commentino da soli.
Qua non si parla di buonismo forzato o altro ma di non portare le discussioni ad livello basso come questo.
Per quanto possano essere giustificati moti di risentimento estremo davanti a queste notizie, non è accettato scadere in questo modo mettendosi al pari (se non peggio) di chi critichiamo.

Ricordo che c'è sempre modo e modo di porsi all'interno di una discussione senza esagerare o cadere in commenti simili.

Quickenzo
shadowtrone
mapayne
eriol
wolfnight

sospesi per 7 giorni.

P.S.
La domanda nasce spontanea, ma in 5 raggiungono 1 di quoziente intellettivo.

GioFX
01-06-2004, 15:21
Originariamente inviato da BadMirror
Mi chiedo come mai Galimberti non sia tra gli autori di Zelig........ :rolleyes:

perchè al suo posto c'è già Sua Emittenza... :O

D4rkAng3l
01-06-2004, 15:30
Non vorrei risultare offensivo nei confronti di nessuno, come ho già detto in precedenza ho alcuni amici di destra e sono persone che stimo vermanete tanto...ma in linea di massima noto queste caratteristiche nei ragazzi della mia età destrofili

1) Un maggiore attaccamento ai beni materiali (vestiti, macchine, motorini)
2) Una maggiore chiusura mentale verso il diverso (extracomunitari, omosessuali, chi pratica religioni diverse o chi ha idee diverse dalle loro)
3) Un livello culturale talvolta più basso (interessi: calcio, musica tunz tunz, patata)
4) Una maggiore arroganza (anche se ho conosciuto anche tanti ragazzi di sinistra che credono di sapere tutto) nel difendere le proprie idee

majino
01-06-2004, 15:34
posso parlare per esperienza personale di 19enne... è pur vero che ci sono tantissimi ragazzini con la maglietta del che perchè è di moda, però almeno loro si interessano, cercano di capire come vanno le cose.. certo, parlano per luoghi comuni molte volte, molte volte nn sanno neanche di cosa stanno parlando (come probabilmente molte volte nn lo so neanche io :) ) però sono attivi, si impegnano, per quanto può valere, in determinate lotte, in determinati contesti, ecc ecc.... dai ragazzini vestiti a figo, invece, la maggior parte delle volte sento uscire commenti da rabbrividire.. razzismo, violenza, idiozia allo stato puro.. ripeto, il mio è uno spaccato piccolo e ristretto di una città cmq di sinistra, però nel suo piccolo secondo me è abbastanza indicativo... credo che la frase di galimberti questo volesse dire...

p.s.
oltretutto, conosco tanti fasci di 18 anni pronti a spaccarti la faccia se li guardi negli occhi per più di 3 secondi, mentre nn ne conosco nessuno di "sinistra" che userebbe questi metodi violenti... sarà generalizzare, ma ancora nn ho trovato casi che mi smentiscano (vedere anche forza nuova :rolleyes: )

Chromo
01-06-2004, 15:41
Originariamente inviato da D4rkAng3l
Non vorrei risultare offensivo nei confronti di nessuno, come ho già detto in precedenza ho alcuni amici di destra e sono persone che stimo vermanete tanto...ma in linea di massima noto queste caratteristiche nei ragazzi della mia età destrofili

1) Un maggiore attaccamento ai beni materiali (vestiti, macchine, motorini)
2) Una maggiore chiusura mentale verso il diverso (extracomunitari, omosessuali, chi pratica religioni diverse o chi ha idee diverse dalle loro)
3) Un livello culturale talvolta più basso (interessi: calcio, musica tunz tunz, patata)
4) Una maggiore arroganza (anche se ho conosciuto anche tanti ragazzi di sinistra che credono di sapere tutto) nel difendere le proprie idee

Purtroppo, senza generalizzare, è abbastanza vero.
Forse è perchè chi ha un background più "politico", ha una formazione di sx.
E' del resto vero che, questo governo di centrodx, in più occasioni ha detto di non essere costituito da "politici professionisti".
Ecco, una maggiore coscienza politica è patrimonio culturale e storico dei movimenti di sx.

dbpass
01-06-2004, 15:45
oppure semplicemente perchè è uso comune allo stesso modo di abbreviazioni e altro e nessuno ci fa più caso.

La prima soluzione è da seghe mentali, la seconda è la verità.

ora sì ke è tutto kiaro, thx bad ;)

certo però ke è proprio una stronxata di una superminki@ta da cog@ioni cerebrolesi del c@zzo un pò disadattati di m3rd@, se posso permettermi... :ops2:

ni.jo
01-06-2004, 15:50
Originariamente inviato da majino
posso parlare per esperienza personale di 19enne... è pur vero che ci sono tantissimi ragazzini con la maglietta del che perchè è di moda, però almeno loro si interessano, cercano di capire come vanno le cose.. certo, parlano per luoghi comuni molte volte, molte volte nn sanno neanche di cosa stanno parlando (come probabilmente molte volte nn lo so neanche io :) ) però sono attivi, si impegnano, per quanto può valere, in determinate lotte, in determinati contesti, ecc ecc.... dai ragazzini vestiti a figo, invece, la maggior parte delle volte sento uscire commenti da rabbrividire.. razzismo, violenza, idiozia allo stato puro.. ripeto, il mio è uno spaccato piccolo e ristretto di una città cmq di sinistra, però nel suo piccolo secondo me è abbastanza indicativo... credo che la frase di galimberti questo volesse dire...

p.s.
oltretutto, conosco tanti fasci di 18 anni pronti a spaccarti la faccia se li guardi negli occhi per più di 3 secondi, mentre nn ne conosco nessuno di "sinistra" che userebbe questi metodi violenti... sarà generalizzare, ma ancora nn ho trovato casi che mi smentiscano (vedere anche forza nuova :rolleyes: )

te lo dico da persona di sinistra, senza patentino: abito a due passi da un centro sociale: sino all'una di mattina urlano e fanno festa, poi passano in strada a cazzeggiare e chiacchierare sino alle tre: è una violenza anche questa.
L'edificio è di proprietà del comune, che avrebbe dovuto riconvertirlo a breve (ci speravamo, visto che non è un bello spettacolo) ma ora è "occupato", alla faccia della proprietà privata, che volenti o nolenti è un cardine della società in cui viviamo.
Tra le persone che lo frequentano c'è un pò di tutto, tra cui molte persone col sale in zucca, con cui abbiamo discusso e ottenuto qualche risultato, alcune emerite teste di cavolo e (stupore) alcuni figlioli della società bene di torino, che a quanto pare il mattino dopo non devono lavorare come noi borghesucci.
Sarà un caso ma una delle notti in cui si sono insediati, due auto anno preso fuoco.
Alcuni di loro è lecito supporre possano essere di quelli che si mettano una maschera sulla faccia per spaccare vetrine alle manifestazioni pacifiste, ben inquadrati dalle tv, mandando allegramente a puttane il lavoro di migliaia di persone con ottimi propositi.
Comunque lasciano messaggi positivi del tipo "1-10-100-1000 nassyria" sul muro appena pitturato, che di profondo hanno solo l'ignoranza.

La testa di ...biip... direi che è proprio l'unica cosa bipartisan. :D

parax
01-06-2004, 15:55
Pure questo tuo commento, però!
mah....

azz dici che nemmeno ci arrivano? :stordita:

BadMirror
01-06-2004, 15:57
perchè al suo posto c'è già Sua Emittenza... :O

Ok :D Ma che c'incastra?

parax
01-06-2004, 15:57
La testa di ...biip... direi che è proprio l'unica cosa bipartisan. :D

un po come dice gaber

son sicuro che il bastardo è di sinistra
mentre il figlio di puttana è a destra.

Mammabell
01-06-2004, 15:59
in parte è vero...per esperienza personale!:rolleyes: ;)

BadMirror
01-06-2004, 15:59
ora sì ke è tutto kiaro, thx bad ;)

certo però ke è proprio una stronxata di una superminki@ta da cog@ioni cerebrolesi del c@zzo un pò disadattati di m3rd@, se posso permettermi... :ops2:

Vabbè, lo è un pò tutto il linguaggio della rete ma oramai è così e ce lo teniamo :D

Spero solo che i ragazzini di oggi non scrivano anche nei temi a scuola "xchè" "cmq" "imho" etc.. :D

SaMu
01-06-2004, 16:08
In conclusione, per alcuni c'è una superiorità antropologica dei giovani di sinistra rispetto ai giovani di destra.

Ovviamente non è una superiorità assoluta, ma in media è indubbiamente così.

Rimane solo un dubbio da chiarire: perchè alcuni sostengono quando si parla di occidente e islam sostengono che non esiste una cultura migliore, mentre in questo thread sostengono o perlomeno non contestano la superiorità culturale di alcuni italiani rispetto ad altri?

ALBIZZIE
01-06-2004, 16:14
in conclusione, nessuno ha parlato di una superiorità antropologica, ma solo di DIFFERENZA antropologica.

ni.jo
01-06-2004, 16:15
In conclusione, per alcuni c'è una superiorità antropologica dei giovani di sinistra rispetto ai giovani di destra.

Rimane solo un dubbio da chiarire: perchè alcuni sostengono quando si parla di occidente e islam sostengono che non esiste una cultura migliore, mentre in questo thread sostengono o perlomeno non contestano la superiorità culturale di alcuni italiani rispetto ad altri?

Che dire, per essere di destra sei antropologicamente sveglio....:D

Chromo
01-06-2004, 16:15

Ma che stai a di?!?! :D:D
Non rivoltare la frittata... qui nessuno ha parlato di superiorità.. e soprattutto non c'è alcuna dicotomia!!! :D:D
Ma daiiiii :D

BadMirror
01-06-2004, 16:18
solo di DIFFERENZA antropologica.

Proverò a dirlo a qualche mio amico di dx, sai tu sei "differente antropologicamente"
"cioè?"
"boh, l'ha detto uno ma ancora nessuno ha capito se ciò costituisce pregio o offesa"
"o nessuno dei 2?"
"ma allora siamo uguali!"
"ma non avevi detto differente?"
"DOH!"

:asd:

ALBIZZIE
01-06-2004, 16:20
te lo dico da persona di sinistra, senza patentino: abito a due passi da un centro sociale: sino all'una di mattina urlano e fanno festa, poi passano in strada a cazzeggiare e chiacchierare sino alle tre: è una violenza anche questa...
non credo si voglia far passare quelli di sinistra per perfettini o di essere un modello per tutti.

l'esempio che hai riportato, penso possa essere condiviso da chiunque abiti vicino un punto di ritrovo di giovani, azz non vorrei generalizzare, di persone. abitare vicino ad una discoteca/pizzeria/club non credo sia il meglio per il vivere tranquillamente

d'accordo, invece, sul fatto che parli di proprietà privata occupata e che le teste di organi genitali maschili sono trasversali a tutti gli schieramenti.

ni.jo
01-06-2004, 16:21
"cuore rattrappito sulla difesa dei suoi privilegi" non è esattamente un complimento...se poi lo fai discendere da una caratteristica "fisica organica comportamentale o razziale" (antropologico che vor dì sennò?) c'è da far ri-accopponare la pelle...

ALBIZZIE
01-06-2004, 16:24
Proverò a dirlo a qualche mio amico di dx, sai tu sei "differente antropologicamente"
"cioè?"
"boh, l'ha detto uno ma ancora nessuno ha capito se ciò costituisce pregio o offesa"
"o nessuno dei 2?"
"ma allora siamo uguali!"
"ma non avevi detto differente?"
"DOH!"

proverò a dirlo con mie parole (mi dispiace per te) :p

la diversità non presuppone l'essere migliore.

parax
01-06-2004, 16:26

Maddechè, c'è una superiorità antropologica e genetica assoluta, pare che i destroidi abbiano il cromosoma n.1 leggermente piegato verso la destra, questo crescendo li porta ad essere dei minus habentes, servi e sensibili alle lusinghe del padrone.
Pare che l'unica soluzione sia l'abbattimento da piccoli. :eek: :D

ecco una diapositiva.

http://www.enel.it/magazine/boiler/arretrati/boiler29/html/img/cromo2.jpg

Chromo
01-06-2004, 16:27

Esatto! Come quando il PdC ci dice che "L'Italia è cambiata".... mica dice "migliorata" :D:D:D :sofico:

ni.jo
01-06-2004, 16:28
non credo si voglia far passare quelli di sinistra per perfettini o di essere un modello per tutti.

l'esempio che hai riportato, penso possa essere condiviso da chiunque abiti vicino un punto di ritrovo di giovani, azz non vorrei generalizzare, di persone. abitare vicino ad una discoteca/pizzeria/club non credo sia il meglio per il vivere tranquillamente

d'accordo, invece, sul fatto che parli di proprietà privata occupata e che le teste di organi genitali maschili sono trasversali a tutti gli schieramenti.

Beh rimangono cmq le scritte,le auto e le vetrine, prettamente violenza politica: sul chiasso hai ragione, potrebbe essere un ristorsante ecc...ma allora (parlo allo spaccapalle del cso) che ti cianci di pace amore e socialità e amore per l'operaio, io sono un miserrimo dipendente e ho bisogno di riposare. :ncomment: :huh:

Comunque era un esempio per dire che non è giusto generalizzare e schematizzare, appioppando ad altri le colpe di alcuni e dicendo per giunta che sarebbe una caratteristica addirittura "antropologica"...

Ser21
01-06-2004, 16:30
E’ una differenza antropologica, non politica

Solo su questa parte della frase.

StefAno Giammarco
01-06-2004, 16:31

Schematicamente parlando a questo qui gli si sono rattrappiti i neuroni. Ma non vorrei generalizzare, certamente uno o due funzionanti, da qualche parte, gli sono rimasti.

parax
01-06-2004, 16:32
Comunque era un esempio per dire che non è giusto generalizzare e schematizzare, appioppando ad altri le colpe di alcuni e dicendo per giunta che sarebbe una caratteristica addirittura "antropologica"...

vabbè ma tu democraticamente e per difendere il tuo sonno, gentilmente alle 4.30 assicurandoti che all'interno non ci sia nessuno potresti mettere delle cariche di tritolo ai 4 angoli del centro sociale.
All'indomani i giovani di sinistra democraticamente ti capiranno e ti accetteranno.

http://www.thehouseofchicken.com/immagini/discover/ascia.gif

ni.jo
01-06-2004, 16:36
vabbè ma tu democraticamente e per difendere il tuo sonno, gentilmente alle 4.30 assicurandoti che all'interno non ci sia nessuno potresti mettere delle cariche di tritolo ai 4 angoli del centro sociale.
All'indomani i giovani di sinistra democraticamente ti capiranno e ti accetteranno.

http://www.thehouseofchicken.com/immagini/discover/ascia.gif

:coffee:

SaMu
01-06-2004, 17:00
in conclusione, nessuno ha parlato di una superiorità antropologica, ma solo di DIFFERENZA antropologica.

Ah, ora capisco!:)

Figurati che quando ho letto "E’ una differenza antropologica, non politica. In modo schematico, il ragazzo di sinistra ha un cuore, e’ portatore di una certa sensibilita’.... Il ragazzo di destra ha il cuore rattrappito sulla difesa dei suoi privilegi" pensavo intendesse una superiorità antropologica.

Invece è solo una differenza! Si vede che sono proprio di destra, per non capire queste cose.:)

marcolan
01-06-2004, 17:02
Ah, ora capisco!:)

Figurati che quando ho letto "E’ una differenza antropologica, non politica. In modo schematico, il ragazzo di sinistra ha un cuore, e’ portatore di una certa sensibilita’.... Il ragazzo di destra ha il cuore rattrappito sulla difesa dei suoi privilegi" pensavo intendesse una superiorità antropologica.

Invece è solo una differenza! Si vede che sono proprio di destra, per non capire queste cose.:)

Ah, ma allora anche che i giudici sono diversi antropologicamente non era un'offesa!
Sarà contento anche De Andre'.

ALBIZZIE
01-06-2004, 17:05
io questa superiorità non l'ho letta.
poi se ti senti inferiore fa pure, non sarò io a convencerti del contrario.

marcolan
01-06-2004, 17:07
io questa superiorità non l'ho letta.
poi se ti senti inferiore fa pure, non sarò io a convencerti del contrario.

Maddai, non ci credo.
Uno ha un cuore enorme e sensibile, l'altro rattrappito a difendere il suo orticello.
Chi è superiore a chi?

ni.jo
01-06-2004, 17:11
ehi ehi, ma ora che SaMu ha scovato l'arcano è troppo facile!! :nonsifa: :asd:

ALBIZZIE
01-06-2004, 17:11
Originariamente inviato da marcolan
Maddai, non ci credo.
Uno ha un cuore enorme e sensibile, l'altro rattrappito a difendere il suo orticello.
Chi è superiore a chi?

esempio.
debito del 3° mondo.
un ragazzo tende per l'azzeramento (cuore)
un altro insiste che i debiti vengano pagati (cervello)

sono due modi di affrontare un problema, nessuno dei due si può asserire con certezza che sia quello giusto.

in questo contesto, vi autorizzo anche dire che ho il cervello rattrappito :tie:

SaMu
01-06-2004, 17:15
Ah, ma allora anche che i giudici sono diversi antropologicamente non era un'offesa!

Diversi antropologicamente da Berlusconi, per alcuni giudici poteva essere persino un complimento!:D

Infatti non si capisce perchè se la siano presa. :confused: ;)

StefAno Giammarco
01-06-2004, 17:16
esempio.
debito del 3° mondo.

sono due modi di affrontare un problema, nessuno dei due si può asserire con certezza che sia giusto.

potete anche dire che ho il cervello rattrappito in questo contesto, basta riconoscere un cuore generoso.

Guarda che il tipo non ha detto questo, ha parlato solo del cuore ed ha scritto che un odei due lo ha "rattrappito". Non è un modo differente, ha proprio detto che uno dei due, dal punto di vista del cuore, è un minus habens il che, credimi, costituisce tutt'altro che un complimento o una semplice differenza di punti di vista sempre che Galimberti avesse una vaga idea di ciò che stava scrivendo.

ALBIZZIE
01-06-2004, 17:19
Sarà contento anche De Andre'.
non ha detto solo quello:

«Questi giudici sono doppiamente matti! Per prima cosa, perchè lo sono politicamente, e secondo sono matti comunque. Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato, devi avere delle turbe psichiche. Se fanno quel lavoro è perché sono antropologicamente diversi dal resto della razza umana».

e con un'aggiunta non trascurabile.

p.s. questa è la versione prima della smentita, poi non so.

ni.jo
01-06-2004, 17:22
Diversi antropologicamente da Berlusconi, per alcuni giudici poteva essere persino un complimento!:D

Infatti non si capisce perchè se la siano presa. :confused: ;)

sarà perchè loro invece non lo considerano affatto inferiore o matto o diverso dal resto della razza umana. :mbe:

(questa è la fase in cui sparlo del berluska per ingraziarmi i compagni dopo le mazzulate :asd: )

marcolan
01-06-2004, 17:25
non ha detto solo quello:

«Questi giudici sono doppiamente matti! Per prima cosa, perchè lo sono politicamente, e secondo sono matti comunque. Per fare quel lavoro devi essere mentalmente disturbato, devi avere delle turbe psichiche. Se fanno quel lavoro è perché sono antropologicamente diversi dal resto della razza umana».

e con un'aggiunta non trascurabile.

p.s. questa è la versione prima della smentita, poi non so.

Un po' come "il nano" di de Andre'.

ALBIZZIE
01-06-2004, 17:25
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Guarda che il tipo non ha detto questo, ha parlato solo del cuore ed ha scritto che un odei due lo ha "rattrappito". Non è un modo differente, ha proprio detto che uno dei due, dal punto di vista del cuore, è un minus habens il che, credimi, costituisce tutt'altro che un complimento o una semplice differenza di punti di vista sempre che Galimberti avesse una vaga idea di ciò che stava scrivendo.
ste' che ti devo dire?
avrò frainteso? me la sarò cantata e sonata da solo? boh?
io francamente l'ho intesa nel senso dell'esempio +/-, nel modo diverso di vedere le cose e di agire.
poi che ogni schema è troppo superficiale o sbagliato per principio sono d'accordo, per questo ho votato la 3 e sempre per tornare all'esempio se esce un altro ragazzo e chiede di dimezzare il debito potrebbe essere ancora un'altra soluzione (50% cervello+ 50%cuore)

StefAno Giammarco
01-06-2004, 17:28
ste' che ti devo dire?
avrò frainteso? me la sarò cantata e sonata da solo? boh?
io francamente l'ho intesa nel senso dell'esempio +/-, nel modo diverso di vedere le cose e di agire.
poi che ogni schema è troppo superficiale o sbagliato per principio sono d'accordo, per questo ho votato la 3 e sempre per tornare all'esempio se esce un altro ragazzo e chiede di dimezzare il debito potrebbe essere ancora un'altra soluzione (50% cervello+ 50%cuore)

Mettiamo così: tu che hai un gran cuore sensibile l'hai letta in positivo, noi che abbiamo il cuore rattrappito l'abbiamo letta col cervello :D :D :D

ALBIZZIE
01-06-2004, 17:30
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Mettiamo così: tu che hai un gran cuore sensibile l'hai letta in positivo, noi che abbiamo il cuore rattrappito l'abbiamo letta col cervello :D :D :D
è che sono troppo sprovveduto ed in buona fede. ecco. :fiufiu:

dibe
01-06-2004, 17:32

vi ci riconoscete nella frase di galimberti oppure ha detto una gigantesca, strepitosa...

cagata!

aquilante
01-06-2004, 17:32
Io sulla base dei discorsi che sento fare a molti dei conoscenti che ho che votano destra, ho votato la tre.

Anche se riflettendo sul senso della distinzione così come lo intende Galimberti, credo che sia inopportuno parlare di differenze. Direi eccessivamente discriminatorio.

SaMu
01-06-2004, 17:37
esempio.
debito del 3° mondo.

sono due modi di affrontare un problema, nessuno dei due si può asserire con certezza che sia quello giusto.

in questo contesto, vi autorizzo anche dire che ho il cervello rattrappito :tie:

L'azzeramento del debito è un problema complesso, perchè i governi di molti paesi sono corrotti, con i soldi ricevuti in passato hanno comprato armi e si sono arricchiti personalmente, azzerando il debito potrebbero ricominciare a indebitarsi nello stesso modo e la popolazione non ne avrebbe ovviamente alcun beneficio.

Chi dice "azzeriamo il debito" senza pensarci, ragiona col culo!:muro:

SaMu
01-06-2004, 17:40
Dimenticavo:)

Il culo anatomicamente è DIVERSO dal cuore e dal cervello, ma non è inferiore o superiore ovviamente.:D

gpc
01-06-2004, 17:53
Pure questo tuo commento, però!
mah....

Quand'è che sospendiamo anche Parax, che tra l'altro in un impeto di civiltà e rispetto ha candidamente ammesso con con gli scritti religiosi lui ci si pulisce il culo?

anonimizzato
01-06-2004, 18:06
sono di sinistra e ho risposto no, ritengo una frase del genere una boiata pazzesca.

BadMirror
01-06-2004, 18:17

E bah si, gran bella frase, peccato che se invece torniamo alla frase di G. da cui è partito questo topic essere differenti (da uno di dx) presuppone ECCOME l'essere migliore :p

il ragazzo di sinistra ha un cuore, e’ portatore di una certa sensibilita’.... Il ragazzo di destra ha il cuore rattrappito sulla difesa dei suoi privilegi

Quindi quello che dici tu è un bel tentativo di mediare la cosa :) ma quello che ha detto G. resta comunque una cagata :p:D

D4rkAng3l
01-06-2004, 18:53
bhe ad essere sincero la caratteristica dell'essere molto attaccati ai beni materiali e al voler apparire più che l'essere (vestiti griffati, macchine sportive, macchinine prima dei 18 anni, motorelli vari) è propria dei ragazzi di destra...non ho mai visto un ragazzo di sinistra mettersi in mostra per la griff del suo abito (magari anche loro hanno delle bandiere nell'abigliamento ma quelli sono simboli condivisibili o meno...i vestiti griffati invece sono uno status simbol)
Senza offendere nessuno reputo che questa sia superficialità e gente del genere non mi piace...ora non dico che sono stupidi o che non hyanno diritto a vivere...semplicemente non possono far parte della mia cerchia di amici e viceversa

BadMirror
01-06-2004, 19:08
i vestiti griffati invece sono uno status simbol)

Perchè gli sciarponi colorati, la maglia del che e le borsette con la foglia di Maria non lo sono? Lo status symbol non lo fa certo il prezzo.
Vedi io credo che da una parte ci siano molti figli di papà viziati dall'altra invece molti "falsi strani" (una ragazza l'ho quasi mandata a cagare l'altra sera mentre discutevamo proprio di queste cose e lei dopo una specie di paternale ha tirato fuori il videofonino....). Però sono gli estremi, non si può sempre parlare in questi termini, se un ragazzo ha cuore lo ha al di là della fede politica.
:)

p.s. permettimi questa frase "non ho mai visto un ragazzo di sinistra mettersi in mostra per la griff del suo abito" è FALSISSIMA, qui da me la maggior parte dei giovani è dichiaratamente di sx e allo stesso tempo Empoli è uno dei posti più fighetti della Toscana. Ma poi perchè diavolo uno deve portarsi addosso e ostentare agli altri la sua fede politica non lo capirò mai.

parax
01-06-2004, 19:12
Quand'è che sospendiamo anche Parax, che tra l'altro in un impeto di civiltà e rispetto ha candidamente ammesso con con gli scritti religiosi lui ci si pulisce il culo?

Ehm, è andato in prescrizione, sono passate 24h. :O
E poi nel regolamento non è specificato che gli utenti non possano pulirsi il :ciapet: con gli scritti di Zarhatustra. :O

parax
01-06-2004, 19:13
p.s. permettimi questa frase "non ho mai visto un ragazzo di sinistra mettersi in mostra per la griff del suo abito" è FALSISSIMA, qui da me la maggior parte dei giovani è dichiaratamente di sx e allo stesso tempo Empoli è uno dei posti più fighetti della Toscana. Ma poi perchè diavolo uno deve portarsi addosso e ostentare agli altri la sua fede politica non lo capirò mai.

mi associo, è un assurdità.

+Benito+
01-06-2004, 19:16
ma leggendo mi e' venuto un dubbio: state parlando di persone di destra o sinistra che hanno motivo per esserlo o invece state associando, al contrario, gli stereotipi del ragazzo con la macchinetta bella o con le scarpe di Prada ad un ragazzo di destra? Perche' secondo me e' piu' probabile che stiate parlando di persone a cui non gliene puo' fregare di meno della politica...

cionci
01-06-2004, 19:19
bhe ad essere sincero la caratteristica dell'essere molto attaccati ai beni materiali e al voler apparire più che l'essere (vestiti griffati, macchine sportive, macchinine prima dei 18 anni, motorelli vari) è propria dei ragazzi di destra...non ho mai visto un ragazzo di sinistra mettersi in mostra per la griff del suo abito
Cacchio !!!! Bertinotti è di destra !!! :D

Questo è uno stereotipo bello e buono...il mondo giovanile non è diviso solamente in giovani di sinistra e giovani col vestito griffato, macchinone e tanti soldi ...ci sono tante sfumature nel mezzo...

C'è chi è di destra, ma non mette vestiti griffati...
C'è chi è di destra, ma non si può permettere un macchinone o un videofonino...
C'è chi è di sinistra, ma è pieno di soldi e vive mantenuto...
C'è chi è di sinistra, ma mette i vestiti griffati ed ha il cellulare all'ultimo grido...

Insomma...dire che quelli di sinistra sono meno attaccati ai beni materiali, IMHO, è una grande cagata...

Non so in che modo vivete voi, ma dalle mie parti che è vestito bene non è per forza di destra e chi è vestito normale non è per forza di sinistra...

737373
01-06-2004, 19:23
Cacchio !!!! Bertinotti è di destra !!! :D

Questo è uno stereotipo bello e buono...il mondo giovanile non è diviso solamente in giovani di sinistra e giovani col vestito griffato, macchinone e tanti soldi ...ci sono tante sfumature nel mezzo...

C'è chi è di destra, ma non mette vestiti griffati...
C'è chi è di destra, ma non si può permettere un macchinone o un videofonino...
C'è chi è di sinistra, ma è pieno di soldi e vive mantenuto...
C'è chi è di sinistra, ma mette i vestiti griffati ed ha il cellulare all'ultimo grido...

Insomma...dire che quelli di sinistra sono meno attaccati ai beni materiali, IMHO, è una grande cagata...

Non so in che modo vivete voi, ma dalle mie parti che è vestito bene non è per forza di destra e chi è vestito normale non è per forza di sinistra...

Symbolic è di destra e se leggi i thread sui vestisti ti farai un idea.... :asd:

:idea: adesso mi lincia :D

majino
01-06-2004, 19:26

è vero.. però, parlando di giovani, e per giovani intendo 14-18 anni, il discorso, secondo me cambia.. a prescindere dal fatto che esistono sempre e cmq le eccezioni, grazie al cielo, io nel mio piccolo questa cosa l'ho notata.... insomma, qui a firenze è dura trovare un 18enne con il mercedes e il babbo candidato per rifondazione comunista... come è difficile trovare un gruppo di 17-18enni di sinistra, anche della più estrema, che sfascia vetrine alle manifestazioni... me ne sarò fatte più di 20 in tutta la mia vita da studente, e nn è mai successo un cazzo...

cionci
01-06-2004, 19:26
Originariamente inviato da 737373
Symbolic è di destra e se leggi i thread sui vestisti ti farai un idea.... :asd:
Ma i metallari non sono tutti di destra, brutti, cattivi e puzzano ?!?!? :D

Ewigen
01-06-2004, 19:27
Ehm, è andato in prescrizione, sono passate 24h. :O
E poi nel regolamento non è specificato che gli utenti non possano pulirsi il :ciapet: con gli scritti di Zarhatustra. :O

Gli scritti di Marx e Guevara però sono molto più adatti per tale funzione :asd:

yossarian
01-06-2004, 19:28
Dimenticavo:)

Il culo anatomicamente è DIVERSO dal cuore e dal cervello, ma non è inferiore o superiore ovviamente.:D

non è inferiore antropologicamente, però lo è anatomicamente (nel senso che sta più in basso)

D4rkAng3l
01-06-2004, 19:30
BadMirror io intendevo dire un'altra cosa forse mi sono spiegato male....

Un\a ragazzo\a di sinistra spesso si veste in un certo modo perchè vuole ostentare un'idea condivisibile o meno...speso magari non ha neanche le idee troppo chiare e non sa bene di quello che parla ma rimane pur sempre l'ostentare un idea

Un po' come quello che si veste metallaro, dark,etcetc...si ostenta un modo di essere e di sentire (spesso anche in modo estremo e cadendo nel cattivo gusto se non addirittura nel ridicolo)

Un\a ragazzo\a di destra si veste in un certo modo per mostrare uno status simbol ovvero che può permettersi di girare con 500-1000 € di vestiario addosso

Francamente a me piace di più una persona che ostenta un modo di essere o qualcosa in cui crede che una persona che ostenta il dio denaro....poi questa è solo una mia idea...a te magari può far schifo uno che ostenta le proprie idee...de gustibus...in finale siamo in democrazia :) :cool:

Poi che ci siano i pischelletti di 15 anni con la maglietta del Che e non sanno neanche chi è stato...vabbè porelli mi fanno sorridere...mi intristiscono invece i ragazzetti che devono avere tutto griffato per sentirsi fichi e mostrare che possono permetterseli...

Tutto quà...per me avere cuore vuol dire credere in qualcosa (anche se non ci si è capito molto...probabilmente prima o poi le idee ti si chiariranno crescendo e maturando) e non avere cuore vuol dire venerare il dio denaro e parlare di vestiti, calcio e patata

737373
01-06-2004, 19:32

no io sono metallaro, di destra, bellissimo e pulito :sborone:

D4rkAng3l
01-06-2004, 19:32
hehe da metallaro dico che i metallari sono una razzaccia...ci sono i comunisti, gli anarchici, i fasci, i mezzi nazzi, la gente normale e infine la ciliegina sulla torta ci stà pure EWIGEN mamma miaaaa !!!

Nicky
01-06-2004, 19:33

Metallara, apolitica, brutta, cattiva solo con chi lo merita ma ci tengo all'igiene :D

D4rkAng3l
01-06-2004, 19:36
non è vero Niky puzza Niky puzza pappaperooo :D
Ragazzi miei amanti del metallo...lo sò che per noi è difficile non incentrare tutto sul sacro verbo ma penso che Galimberti non abbia contemplato i metallari mentre ha scritto quell'articolo e quindi cerchiamo di non far sfociare la discussione su argomenti che non c'entrano...se no veramente ci ritroviamo a parlare del Summer Day in Hell nel giro di 5 minuti.... ;)

BadMirror
01-06-2004, 19:36
BadMirror io intendevo dire un'altra cosa forse mi sono spiegato male....

Un\a ragazzo\a di sinistra spesso si veste in un certo modo perchè vuole ostentare un'idea condivisibile o meno...speso magari non ha neanche le idee troppo chiare e non sa bene di quello che parla ma rimane pur sempre l'ostentare un idea

Un po' come quello che si veste metallaro, dark,etcetc...si ostenta un modo di essere e di sentire (spesso anche in modo estremo e cadendo nel cattivo gusto se non addirittura nel ridicolo)

Un\a ragazzo\a di destra si veste in un certo modo per mostrare uno status simbol ovvero che può permettersi di girare con 500-1000 € di vestiario addosso

Francamente a me piace di più una persona che ostenta un modo di essere o qualcosa in cui crede che una persona che ostenta il dio denaro....poi questa è solo una mia idea...a te magari può far schifo uno che ostenta le proprie idee...de gustibus...in finale siamo in democrazia :) :cool:

Poi che ci siano i pischelletti di 15 anni con la maglietta del Che e non sanno neanche chi è stato...vabbè porelli mi fanno sorridere...mi intristiscono invece i ragazzetti che devono avere tutto griffato per sentirsi fichi e mostrare che possono permetterseli...

Tutto quà...per me avere cuore vuol dire credere in qualcosa (anche se non ci si è capito molto...probabilmente prima o poi le idee ti si chiariranno crescendo e maturando) e non avere cuore vuol dire venerare il dio denaro e parlare di vestiti, calcio e patata

Questo l'avevo capito, il fatto è che per quello che vivo io (sarà che io parlo sempre per quello che vedo) ci sono un sacco di ragazzi coi soldi e di sx.
Poi che c'entra è chiaro che nell'immaginario collettivo uno di sx è il solito fattone rasta con la maglia dell'ex urss ma quello che dico io è che neanche questo è vero, qualunque generalizzazione lascia il tempo che trova. Altrimenti a me che mi stanno sul caxxo entrambe le categorie che dovrei essere, un androgino politico? :D

D4rkAng3l
01-06-2004, 19:39
Bhe si ovviamente..sono il primo ad affermare che cercare di dividere la gente in sole due categorie così radicali non ha troppo senso però ammetto anche che in certe specifiche situazioni posso sentirmi d'accordo con l'idea di Galimberti ed affermare che in linea di massima mi trovo molto più a mio agio con persone di sinistra che di destra senza entrare nel merito di discussioni politiche...intendo proprio dal punto di vista umano

cionci
01-06-2004, 19:42
Poi che c'entra è chiaro che nell'immaginario collettivo uno di sx è il solito fattone rasta con la maglia dell'ex urss ma quello che dico io è che neanche questo è vero, qualunque generalizzazione lascia il tempo che trova.
Quoto ;)

/\/\@®¢Ø
01-06-2004, 19:45
La frase mi sembra tutt'altro che condivisibile. Se proprio vogliamo trovare una qualche differenza, direi che vedo un po' piu' idealismo a sinistra e pragmatismo a destra, ovviamente con le debite eccezioni.

cionci
01-06-2004, 19:45
hehe da metallaro dico che i metallari sono una razzaccia...ci sono i comunisti, gli anarchici, i fasci, i mezzi nazzi, la gente normale e infine la ciliegina sulla torta ci stà pure EWIGEN mamma miaaaa !!!
Appunto...se vedi i metallari come uno "spaccato" della società tu stesso affermi che è molto variegato...
Ora vedi quelli che si "vestono grifati" come "spaccato" della società...ed anche lì troverai la stessa situazione ;)
Ed anche chi ostenta ricchezza non è detto che sia di destra !!!

BadMirror
01-06-2004, 19:46
Bhe si ovviamente..sono il primo ad affermare che cercare di dividere la gente in sole due categorie così radicali non ha troppo senso però ammetto anche che in certe specifiche situazioni posso sentirmi d'accordo con l'idea di Galimberti ed affermare che in linea di massima mi trovo molto più a mio agio con persone di sinistra che di destra senza entrare nel merito di discussioni politiche...intendo proprio dal punto di vista umano

Bè ma questo è normale, è chiaro che ognuno di noi ha delle preferenze verso tipologie di persone ;)
Io infatti ho guardato alla frase di Galimberti con un significato generalizzante e per quello ho espresso subito parere contrario.
:)

737373
01-06-2004, 19:46

:rotfl: ewigen :D

D4rkAng3l
01-06-2004, 19:49
hehe no ma veramente rendiamoci conto di che razza strana possiamo essere...siamo unitissimi sotto certi aspetti...diversissimi sotto altri e abbiamo il nostro Dio: Ewigen hauhauhaua...mi vergogno quasi di essere metallaro certe volte hihihi :D (non per i metallari fasci...intendo per la presenza di Ewigen :D )

Ewigen
01-06-2004, 20:56
Calma,appartengo al 100% agli Heavy Metal Fans (ma un infinito% appartengo pure alla Musica Colta fans),che nulla hanno a che vedere con le caste della poseraggne,soprattutto quelle oggi definite (dagli Heavy metal fans) false metal (esteti,thrasher,balckster,deathster,goticari,power fans,...).

Questo è un dio dell'Heavy Metal (insieme al Metal God e (James Ronnie) DIO) e della talleria ,cui pure i kings of (heavy) metal) Manowar ne hanno fatto inni (altro che divinità poser quali Marduk,Tiamat,Astate,Athena,Angra (la divinità dellle fiamme),...):

http://www.thorcentral.com/mp_redesign/images/discography/video/livelondon-uk.jpg

737373
01-06-2004, 21:07
Originariamente inviato da Ewigen
Calma,appartengo al 100% agli Heavy Metal Fans (ma un infinito% appartengo pure alla Musica Colta fans),che nulla hanno a che vedere con le caste della poseraggne,soprattutto quelle oggi definite (dagli Heavy metal fans) false metal (esteti,thrasher,balckster,deathster,goticari,power fans,...).

Questo è un dio dell'Heavy Metal (insieme al Metal God e (James Ronnie) DIO) e della talleria ,cui pure i kings of (heavy) metal) Manowar ne hanno fatto inni (altro che divinità poser quali Marduk,Tiamat,Astate,Athena,Angra (la divinità dellle fiamme),...):

per i Manowar :ave:

Heavy is better...

anche se lentamente sto sposando sempre più il death ...

Ziosilvio
01-06-2004, 21:09
La seconda che hai detto.

Master_of_Puppets
01-06-2004, 21:20

Ma che dici?
Il metallo di destra? Solo Ewigen è convinto di una cosa simile. :D :D :D

Nicky
01-06-2004, 21:25

http://www.thorcentral.com/mp_redesign/images/discography/video/livelondon-uk.jpg

Che palle con sta foto di cicciolina prima della ceretta :D

Sei un poser quanto tutti noi, solo che non lo ammetterai mai :ciapet::D

D4rkAng3l
01-06-2004, 22:18
scusate l'ignoranza ma io per poser ho sempre inteso quelli che vogliono mettersi troppo in mostra e che hanno comportamenti e vestiario talmente esagerato da sfociare nel ridicolo...per esempio per me i Manowar sono dei poseroni...con quelle mutande di pelle nun se possono proprio vede hauhauha :D
Ma chi è quel tipo? Ken? (non il guerriero...intendo il marito di barbie)

E poi chi si fa troppe pippe mentali con in generi musicali è un povero pezzente....2+2 fa 4....

Ewigen per sapere ti becco al G3 a Roma? Stai diventando il mio mitoooo ti devo conoscere....

Cmq noi zozzi metallari abbiamo trasformato un'altra volta una discussione seria su qualcosa che ha a che fare col metal hauhauha

ominiverdi
01-06-2004, 22:55
a volte (o spesso e volentieri?) chi vota destra difficilmente sopporta i sinistri, e viceversa ...una questione di pelle.

chissa' se si puo' definire differenza antropologica.

D4rkAng3l
01-06-2004, 23:04
una volta stavo formulando uan teoria sulla classificazione delle caratteristiche del cranio scimmiesco dei fascistelli.coattelli...però mia madre me l'ha smontata dicendo che era robba dell'800...io continuo a sostenerla :D

spoonman
01-06-2004, 23:41

ot

se il fatto di essere una cultura migliore rispetto alla cultura islamica si ferma ad un livello dialettico, sono il primo a dire che siamo una cultura migliore. Se si va oltre, rendendoci, con la forza, promotori di una cultura migliore, beh allora cambio profondamente idea.

/ot

Adric
01-06-2004, 23:46

E i ragazzi di centro ? :O :asd: :asd:

Ah, io non sto nè a sinistra nè a destra, ma soprattutto non c'entro col centro :O

spoonman
01-06-2004, 23:55
Originariamente inviato da Adric
E i ragazzi di centro ? :O :asd: :asd:

Ah, io non sto nè a sinistra nè a destra, ma soprattutto non c'entro col centro :O

quando leggo queste cose, mi prende un po' di sconforto. ma non per la scelta, ma perchè mi rendo conto che la politica non serve proprio più ad un cazzo.
questo non stare nè da una parte nè dall'altra, una volta non c'era. si prendeva una decisione, la si rispettava, e se il proprio schieramento politico prendeva decisioni che non erano condivise, si interveniva attivamente per far valere le proprie idee. Una volta il popolo era più attivo in politica.

Fate una piccola inchiesta tra le persone dai 35 anni in su. la maggior parte vi dirà che tempo fa aveva la tessera di qualche partito.

Fate la stessa domanda a chi ha 20 anni adesso. ma uno su cento sarà iscritto a qualche partito...

cionci
02-06-2004, 01:24
per esempio per me i Manowar sono dei poseroni...con quelle mutande di pelle nun se possono proprio vede hauhauha :D
Quelli erano altri tempi...comunque sappi che sei bannato dal forum per offesa alla religione di molti di noi... "It’s more than our religion, it’s the only way to live But the enemies of metal we can’t forgive" :cool:

D4rkAng3l
02-06-2004, 12:32
hauhauhau ma dai che i Manowar piaciucchiano anche a me...anche se non sono uno dei miei gruppi preferiti..sarà che ho solo un cd e non posso valutare bene però preferisco altro :D

parax
02-06-2004, 16:18
Gli scritti di Marx e Guevara però sono molto più adatti per tale funzione :asd:

l'importante è non usare la copertina, hanno quella barba che è un po fastidiosa :uh: :D

D4rkAng3l
02-06-2004, 17:55
Per Ewigen et similia....

Guarda non è che sono Marxista (anziiiiiiii) ma se dici queste cose dimostri tutta la tua ignoranza..sai com'è...si stà comunque parlando di uno dei più importanti filosofi della storia...apparte le relative conseguenze politiche stai mandando a cagare uno dei filosofi basilari dell'800 :rolleyes: Torna a leggere S.Agostino che probabilmente è il massimo dove puoi arrivare...probabilmente non capendolo e interpretandolo a modo tuo... :rolleyes:

majin mixxi
02-06-2004, 18:06

sembra tradotto da babelfish

D4rkAng3l
02-06-2004, 18:08
la prova scientifica che i ragazzi di destra hanno una cultura mediamente più bassa :D Perdonamela :D

Adric
04-06-2004, 11:54
Originariamente inviato da spoonman
quando leggo queste cose, mi prende un po' di sconforto. ma non per la scelta, ma perchè mi rendo conto che la politica non serve proprio più ad un cazzo.
questo non stare nè da una parte nè dall'altra, una volta non c'era. si prendeva una decisione, la si rispettava, e se il proprio schieramento politico prendeva decisioni che non erano condivise, si interveniva attivamente per far valere le proprie idee. Una volta il popolo era più attivo in politica.

Fate una piccola inchiesta tra le persone dai 35 anni in su. la maggior parte vi dirà che tempo fa aveva la tessera di qualche partito.

Fate la stessa domanda a chi ha 20 anni adesso. ma uno su cento sarà iscritto a qualche partito...

Una volta le parti erano ben definite; Sinistra, Centro e Destra. Pci, Dc e Msi sono scomparsi, frammentandosi in altri soggetti politici.
C'e stata una "corsa al centro; oggi a parte Rifondazione, Comunisti Italiani e Forza Nuova e Fronte Nazionale, tutti gli altri a me sembrano di Centro.
E non è un caso che molto spesso Polo e Ulivo sono appattiti su stesse posizioni o comunque su vedute poco distanti (Cernis, SIAE, decreto Urbani ecc).
Francamente un Polo troppo pro Usa lo giudico troppo poco nazionalista e patriottico per essere di destra.
E un Ulivo troppo accomodante con Vaticano, Confindustria ecc lo giudico troppo moderato per essere di Sinistra.
Ecco perche' non sto nè da una parte, nè dall'altra. :O
Ma questo non vuol dire che io sia apolitico o che non segua la politica.

Questa tendenza nel non schierarsi da una parte la vedo irreversibile e destinata a crescere sempre di più; non solo tra i giovani ma anche tra i delusi delle due parti di età più elevata.
La maggior parte delle persone che frequento (tra i 35 e i 40 anni) non stanno con nessuna delle due parti; forse dipenderà anche dal fatto che sto a Roma, dove la presenza del Vaticano, la distrazione offerta da arte, musica ed altri aspetti culturali ecc fanno si' che lo scontro sociale e ideologico sia meno avvertito rispetto ad altre città, soprattutto operaie, del Nord Italia.
In realtà secondo me il vero spartiacque come età dal punto di vista dell'impegno politico non è sopra i 35 anni, ma dai 50 anni in su; coloro che nel 68 avevano 14 anni o più.

Comunismo-fascismo e comunismo-capitalismo sono contrapposizioni che cominciano a diventare antiquate; ormai c'è solo occidente-Islam.

SaMu
04-06-2004, 14:06
Originariamente inviato da spoonman
ot

se il fatto di essere una cultura migliore rispetto alla cultura islamica si ferma ad un livello dialettico, sono il primo a dire che siamo una cultura migliore. Se si va oltre, rendendoci, con la forza, promotori di una cultura migliore, beh allora cambio profondamente idea.

/ot

Leggi la discussione su Relativismo e Occidente, Pera identifica e chiarisce a mio avviso mirabilmente la questione.:)

ni.jo
04-06-2004, 14:31
Leggi la discussione su Relativismo e Occidente, Pera identifica e chiarisce a mio avviso mirabilmente la questione.:)
mica è finita lì, però, lavativo... :uh: :D

+Benito+
05-06-2004, 09:28
stanotte stavo pensando, oddio pensando, insomma, avete capito :p che molti dei ragazzi di sinistra non vivono delle cose concrete, ma delle idee fantastiche e sono parecchio semplicistici.
Ritornando su uno dei temi prima citati: la cancellazione del debito.
Se lo chiedo ad uno dei miei amici di sx, quello mi risponde senza ombra di dubbio "certo". Perchè? Cioe', io non me la sento di dire "Si" o "No" su due piedi, se me lo chiedessero vorrei il maggior numero di informazioni possibili per farmi un'opinione sensata, mi viene voglia di valutare i pro e i contro di una scelta. Questo invece non lo ritrovo in molti ragazzi di sinistra, che "hanno un'opinione" come se fosse caduta dal cielo, perche' in tanti lo dicono e allora qualcosa di vero c'e', cose di questo tipo, qualunquiste, generaliste, senza possibilità di replica in quanto non motivate.
Cosa puo' essere che genera questa differenza? Non penso sia un motivo genetico, ma forse mi dovrei ricredere.....gente cresciuta nella mia stessa famiglia la pensa in modo radicalmente opposto a me. Per esempio ritiene inaccettabile che la mussolini possa presentarsi alle elezioni e che qualcuno si senta nel diritto di votarla senza essere universalmente riconosciuto come imbecille.
Non me lo spiego ma la mia impressione e' proprio questa.
Anche a destra ci sono tanti cretini che seguono il vento, ma quelli che lo fanno sono furoi dalla politica, hanno solo un breve interessamento quando devono andare a votare e per il resto si sognerebbero di partecipare a discussioni come questa. A sx invece vedo molta piu' gente impegnata, attratta dalla politica, fare "ragionamenti" come quello sopra.

cionci
05-06-2004, 09:40
Originariamente inviato da +Benito+
A sx invece vedo molta piu' gente impegnata, attratta dalla politica, fare "ragionamenti" come quello sopra.
Concordo ;)

+Benito+
05-06-2004, 09:42
forse che sia di molto maggiore il numero dei ragazzi che vogliano dare impressione di essere politicamente impegnati per potersi sentire parte di un movimento (a voi il giudizio su quale sia), ma senza un convinzione di quello che stanno facendo?

cionci
05-06-2004, 09:49
forse che sia di molto maggiore il numero dei ragazzi che vogliano dare impressione di essere politicamente impegnati per potersi sentire parte di un movimento (a voi il giudizio su quale sia), ma senza un convinzione di quello che stanno facendo?
Questo l'avevo già detto qualche pagina fa ;)

+Benito+
06-06-2004, 08:14
Questo l'avevo già detto qualche pagina fa ;)

chiedo venia, non ho letto tutta la discussione

cionci
06-06-2004, 09:17
chiedo venia, non ho letto tutta la discussione
Nono...era solo per dire che concordo con te ;)

tatrat4d
07-06-2004, 16:39
Purtroppo la stupidità e la violenza sono talmente diffuse che cercare di farle credere territorio esclusivo di qualcuno è una sciocchezza.
Il centinaio di delinquenti che hanno devastato la sede elettorale del Ministro Matteoli secondo questa stupida schematizzazione sarebbero dei generosi.

SaMu
07-06-2004, 21:25
E’ una differenza antropologica, non politica. In modo schematico, il ragazzo di sinistra ha un cuore, e’ portatore di una certa sensibilita’....

Gli schemi Galimberti, gli schemi..:rolleyes:

La lunga notte di violenza degli ultras stalinisti

LIVORNO - Notte di festa e di guerriglia, notte di felicità e di violenza. C'è una città che urla di gioia per la promozione in serie A e un'altra che assiste stordita alle violenze di teppisti che saccheggiano, distruggono, feriscono. A Livorno un commando, formato dalle frange più radicali degli ultrà, ha colpito come mai aveva fatto prima. La banda ha devastato il comitato elettorale del ministro Matteoli, danneggiato le sedi di Forza Italia e del candidato-sindaco della Casa delle libertà, lanciato decine di bottiglie contro il comando dell’Arma e la questura, ferito un carabiniere. Infine ha accerchiato tre vigili urbani, costretti a sparare in aria per fuggire dagli aggressori coperti da sciarpe amaranto e armati di bastoni e spranghe. I teppisti hanno bersagliato di pietre auto di polizia e carabinieri e scatenato risse. Assalti premeditati e pianificati in un folle piano, dicono Digos e carabinieri.
Il primo attacco è scattato alla 1.10, in pieno centro, davanti alla sede del comitato elettorale del ministro Matteoli. Un centinaio di giovani con il volto coperto ha circondato una vettura dei carabinieri e l'ha distrutta a colpi di spranghe infrangendo i finestrini e ferendo a una mano un militare. «Mi sono affacciata al balcone e ho avuto la sensazione di rivedere i tragici fatti di Genova del G8 - racconta Maria Grazia Farneti -. I carabinieri erano in trappola e ho anche temuto che, per difendersi, potessero sparare. Sono riusciti non so come ad aprirsi un varco e ad allontanarsi mentre i teppisti lanciavano pietre. Gridavano ai carabinieri: "Vi uccideremo"». Per infrangere le vetrate del comitato, il commando ha usato una grande campana raccoglivetro. E quando i cristalli si sono frantumati, tra le urla gli assalitori sono entrati e hanno distrutto tutto.
Il secondo obiettivo, stavolta danneggiato esternamente, è stata la sede di Forza Italia, una cinquantina di metri più avanti. Poi il gruppo ha puntato dritto verso l’ufficio di «Amare Livorno», lista civica del candidato sindaco per la Casa delle libertà Guido Guastalla. «Sono un ebreo - dichiara Guastalla - e quando alle tre di notte mi hanno telefonato per dirmi che avevano assalito la mia sede elettorale e le altre degli amici ho temuto un attacco antisemita. Una piccola, ma ugualmente terribile, notte dei cristalli. Poco importa se al posto dei nazisti c'erano delinquenti che inneggiavano a Stalin».
Sembrava tutto finito. E invece poco dopo le 3 ecco un nuovo attacco. Telefonata ai vigili urbani: «C'è un incidente stradale alla Leccia», un quartiere popolare a sud della città. La pattuglia, due uomini e una donna, arriva davanti al cancello del parco: non c'è nessun incidente. Ma dai cespugli escono fuori una cinquantina di persone, tutte con il volto coperto da sciarpe amaranto, armati di spranghe. Si avvicinano all'auto e iniziano a colpirla, poi tentano di aggredire i vigili, uno di loro tira fuori la pistola e spara un colpo in aria.
Carabinieri e Digos ieri hanno interrogato decine di persone. «Siamo ottimisti, siamo sulla pista buona», dice il questore Antonino Puglisi. La pista sulla quale si indaga è legata a un piccolo nucleo di violenti che ruoterebbe attorno alle Bal, le Brigate autonome livornesi. Il gruppo di tifosi organizzati più famoso a Livorno: occupano la curva Nord, seguono la squadra anche nelle trasferte più lontane e uniscono l'amore per il tifo a un paradigma politico di estrema sinistra. Il loro motto è «Mai un passo indietro», usano i caratteri cirillici, festeggiano la data di nascita di Stalin (la sua effigie è anche riproposta in alcuni striscioni) e sono diventati celebri per aver contestato (e fatto fuggire durante un comizio) il leader dei disobbedienti, Luca Casarini, accusato di averli mandati allo sbaraglio durante le contestazioni al G8 di Genova. Secondo gli investigatori, all'interno delle Bal ci sarebbe un ristretto numero di violenti che approfitterebbe delle manifestazioni sportive per entrare in azione. «Quasi tutti sono stati allontanati dallo stadio, ma qualcuno vorrebbe riabilitarli», dicono in questura. Chi è questo qualcuno? «Chi fino ad oggi ha strizzato loro l'occhio, chi si è messo magliette di solidarietà, chi li ha difesi - dice il prefetto di Livorno, Giancarlo Trevisone -. Ho convocato il comitato di ordine pubblico e ho invitato il presidente del Livorno Aldo Spinelli. Servono patti chiari. Subito».