View Full Version : Quanti metri andrò lontano con questa antenna?
Psychnology
01-06-2004, 08:21
Ho trovato questa antenna della Surecom in vendita in un negozio di Milano:
http://www.surecom.com.tw/pd-wireless-an-01_an-02.htm
Mi chiedo quanti metri potrò andare lontano con un'antenna del genere.
Possiedo un us robotics 9106 che ha i suoi bravi due antennini
Mi chiedo inoltre se è necessario acquistare anche l'adattatore che compare nel link che ho postato o se sia sufficiente svitare l'antenna del router e attaccarci quella della surecom.
che dite?
ma quale connettore intendi? e poi queli delle due antenne vorresti prendere?
Psychnology
01-06-2004, 23:52
Il modello è la AN-02 straight antenna.
In effetti non avevo colto che la AN-01 è anch'essa un'antenna...
Psychnology
06-06-2004, 15:49
up
Psychnology
07-06-2004, 07:18
per favore, se qualcuno mi sa dire qualcosa....
posso quadagnare decine, centinaia di metri o anche km?
il guadagno in copertura è cmq contenuto nell'ordine della 10 di metri direi, ma è un discorso difficile da fare a priori.
Psychnology
07-06-2004, 18:13
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Solo 10 metri???
Ma io pensavo fossero centinaia a almeno "un" centinaio!!!
Cosa devo prendere allora per raggiungere questo traguardo?
ma la useresti all'esterno o all'interno?
Psychnology
07-06-2004, 20:35
beh, questo è un dubbio che rimane. Sul sito della surecom non specificano se queste antenne siano da interno o da esterno.
Comunque io vorrei semplicemente che il segnale uscisse dalla finestra della mia stanza, magari potrei mettere l'antenna appena fuori dalla finestra, e si direzionasse verso "la città" alla ricerca di qualche access point, magari quello di un mio amico che ha il collegamanto flat a internet. Comunque non voglio fare nulla di illegale, è solo per provare e stabilire una connessione. Diciamo che questo appartamento disterà almeno un km da casa mia, ma ce ne possono essere altri prima.
L'antenna comunque non dovrebbe necessariamente sopportare le intemperie, la mettereei al riparo.
per fare un distanza di 1 Km serve un antenna direzionale (tipo quelle a tubo) e serve visibilità ottica tra le due antenne; quindi lascia pure stare.
Originariamente inviato da gohan
per fare un distanza di 1 Km serve un antenna direzionale (tipo quelle a tubo) e serve visibilità ottica tra le due antenne; quindi lascia pure stare.
Si esatto per esempio quelle con puntatore laser. Ma i costi sono abbastanza elevati, e per lo più non devono essere ostacoli nel mezzo altrimenti la connessione casca.
Con quelle arriveresti anche a 1km teoricamente.
Psychnology
07-06-2004, 22:13
ok, grazie.
allora per estendere il mio raggio d'azione nel quartiere senza spendere una fortuna, che antenna potrei prendere di tipo commerciale. Ho visto che anche la dlink ne ha alcune in catalogo che arriavano fino a 18dbi circa...
ma cosa vuoi fare con quella rete wireless?
Psychnology
09-06-2004, 05:59
non è che io mi sia prefisso uno scopo preciso.
Vorrei estendere il raggio di azione del mio access point di un poco, diciamo che 200 metri a partire dall'antenna potrebbero già andare benissimo, per stabilire forme di comunicazione con altri access point e giocarci un poco. Non sono un pirata informatico, vorrei solo fare delle prove.
Consigli?
giocare con AP non tuoi non va bene!
inoltre per fare collegamenti tramite suolo pubblico dovresti richiedere l'autorizzazione generale (e forse pagare la relativa tassa).
Cmq 200Mt sono un po' tantini.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.