View Full Version : ScreenShot PIII500@550
http://fasix83.altervista.org/immagini/screenshot.JPG http://fasix83.altervista.org/immagini/screenshot.JPG
i dati del SuperPI sono stati fatti fra 550 e 560 MHz
che ve ne pare?
BelloFrescoFresco
01-06-2004, 08:06
..dai prova a portarlo a 600..e smettila di bere birra a colazione!!!
:D :D :D
vorrei portarlo a 600 ma gia a 560MHz ogni tanto sfolla!
a 575MHz non vi avvia windows
A parte che siamo nel paleozoico ;) cmq i migliori Katmai erano i 450 che portavi tranquillamente a 600 con FSB a 133 :cool: e poi un po' di ram CL 222 gliela puoi pure dare a 'sto poverello :D
Originariamente inviato da fasix
che ram?
non capisco!
Ciao, ho visto la schermata dove c'è scritto
Cas#latency 3.0 clocks
Ras# to Cas# Delay 2.0 clocks
Ras# precarge 2.0 clocks
Cycle time (tras) 6 clocks
Prova da bios ad impostare 2-2-2-5 che sono i migliori valori se il bios te lo permette e le ram lo sopportano, vedrai che qualcosa guadagni specie il Cas#latency è importante, è la velocità con cui vengono recuperate le informazioni dalla memoria e scendere da 3 a 2 cicli significa guadagnare un 30% buono di velocità in memoria, prova se ti reggono le ram.
quando avevo solo due banchi di ram il sistema reggeva a 2226
poi ne ho aggiunta un`altra e devo per forza mettere a 3226
quindi che te ne pare?
Ecche te devo dì?
A parte quello che ho già detto?
Il PIII 500 non sale molto perchè il core Katmai aveva un limite CERTO intorno ai 600MHz, se le ram non ti tengono a CL2225 c'è poco da fare, puoi provare se ti conviene tenere le ram a +33 sul FSB o metterle in sincro ed abbassare i timings a 2225, ma credo di no.
Purtroppo stiamo parlando di un sistema un po' anziano :(
quindi cosa e` meglio +33 mhz e timing alti oppure fbs normale e timing bassi?
quindi cosa e` meglio +33 mhz e timing alti oppure fbs normale e timing bassi?
Prova e facci sapere...... ;)
E' l'unico modo per essere sicuri.
sanghine1
01-06-2004, 13:42
Grande!
Era un bel po' che non vedevo un P3. :rolleyes:
Prova con SuperPI da 1MB... ...facci sapere... ;)
sanghine1
01-06-2004, 13:44
Ammazza... ...XP e Mandrake su un P3 500... :eek: ......
Originariamente inviato da sanghine1
Ammazza... ...XP e Mandrake su un P3 500... :eek: ......
E solo 256MB di ram :eekk:
Non avete idea di cosa possano fare i "vecchi" PIII ;)
Il fatto è che siamo troppo abituati a prestazioni monster, ma un PIII come quello di fasix o meglio un 450@600 mi ha accompagnato fino ad un paio di anni fa con win2k ci facevo girare tranquillo Unreal Tournament (radeon 8500) oltre a tutti i lavoretti + tranquilli con PS 6 e Dreamweaver ;)
Grande!
Era un bel po' che non vedevo un P3. :rolleyes:
Prova con SuperPI da 1MB... ...facci sapere... ;)
cioe` devo vedere quali delle due configurazioni sono migliori in termini si super pi?
cioe` devo vedere quali delle due configurazioni sono migliori in termini si super pi?
Proprio così, magari posta i risultati (basta scriverli senza screenshot che ci crediamo lo stesso) così sapremo anche noi se è meglio +33MHz e 3226 oppure =FSB e 2225 ;)
sanghine1
01-06-2004, 14:02
Questa discussione è particolarmente appassionante... ...vorrà dire che mi metterò al lavoro per cercare di far girare XP su un mitico P200mmx che dopo anni di fidato servizio è andato in pensione 2 anni fa... :D
E magari un po' di overclock... :sborone:
Questa discussione è particolarmente appassionante... ...vorrà dire che mi metterò al lavoro per cercare di far girare XP su un mitico P200mmx che dopo anni di fidato servizio è andato in pensione 2 anni fa... :D
Questa la vedo già peggio.......
Non tanto per il povero P200mmx ma per la ram che per fare girare Xp almeno 256 ci vogliono CMQ tentar non nuoce....
SI INFATTI CI VUOLE ABBASTANZA ram per far girare XP
Master72
01-06-2004, 14:27
mmm...
io col vecchio P3 450MHz@504MHz (112fsb x 4.5) Win2K ero a 4 minuti tondi tondi RAM 512MB 2-2-2-5:D :D :D
e come mai io a 560MHz e ram a 145MHz e 3226 ci metto 4min24sec?
Mi tornano in mente i gloriosi tempi del mio Kat 450@600 con dissy passivo...
:cry: l'ho dovuto pensionare x raggiunti limiti di età, ma è andato avanti x 3 anni senza intoppi...
;)
...e tuttora ogni tanto lo accendo x fargli fare un "giretto"...:cool:
Master72
01-06-2004, 16:11
mah, guardo a casa se trovo ancora qualcosa, qualche pezzo di carta dove mi ero annotato i tempi ma mi ricordo bene i 4 minuti tondi tondi. La MOBO era la gloriosa P2B-S, ve la ricordate? quella con il controller SCSI U2W integrato e in più avevo 2 dischi SCSI da 9.1GB 7200RPM IBM e un 18.2GB 10000RPM Quantum.
Master72
07-06-2004, 16:01
Scusate, ma avanzate una risposta.
Allora ho guardato bene tra i famosi appunti su cartastraccia e mi ricordavo male evidentemente .........
4min 00sec. con Win2000 "sporco" di installazioni varie ......
3min 49sec. con Win2000 "pulito"!!!!!
comunque MOBO HD-SCSI MICRO e 256MB di RAM PC133 disponibili (dismessi quest'anno dopo 5 anni di attività)
Master72
08-06-2004, 12:14
no è ancora vivo e vegeto ma spento con tutto il resto sopra la mia capoccia. L'ho dismesso a fine Marzo per il pc che ho in sign.
Ciao.
non e` che me lo manderesti?
te ne sarei grato!:sofico:
Master72
08-06-2004, 12:19
ti rispondo in pvt tra qualke minuto
ciccio88
08-06-2004, 12:38
http://ciccio.web-gratis.net/img0.gif
:D :D :D
tutto vcore default :D :D
bravo bravo!
lo puoi tirare un po` di piu`?
ciccio88
08-06-2004, 13:28
bravo bravo!
lo puoi tirare un po` di piu`?
ti dico ke sale ancora ma la mobo nn ha i fix e la skeda video inizia subito a bloccarsi
se avessi una mobo decente con fix e vcore impostabile magari sarei arrivato + in alto
notevoli le ram 64mb pc100 cas3 @138 cas2 :eek:
l'altro modulo è da 128mb pc133 cas3 sempre @130 2-2-2
inolte il superpi è stato fatto su xp con un po di processi ;)
da 4 mesetti lavora @800eb in modo ke pci e agp siano a posto [133*6]
penso il processore sia davvero fortunatissimo, magari potrebbe arrivare al ghz con un po di vcore
ciccio88
08-06-2004, 14:51
vedi vedi!
nn mi ci metto mica a spenderci ancora soldi ;)
preferisco comprare qualcos'altro x il pc in sign :D
Originariamente inviato da Master72
Scusate, ma avanzate una risposta.
Allora ho guardato bene tra i famosi appunti su cartastraccia e mi ricordavo male evidentemente .........
4min 00sec. con Win2000 "sporco" di installazioni varie ......
3min 49sec. con Win2000 "pulito"!!!!!
comunque MOBO HD-SCSI MICRO e 256MB di RAM PC133 disponibili (dismessi quest'anno dopo 5 anni di attività)
come mai cosi poco di overclock per il pc in firma?
nel phonecenter dove ho lavorato per un paio di mesi c'erano 7 postazioni internet tutte con winxp e tra la varia anticaia c'era anche un p233mhz, ma la cosa bella e che nessuno se ne è mai accorto!!:D ciao.
sanghine1
09-06-2004, 01:05
:p
mi avete fatto venir voglia di montare il mio vecchio celly 333@500 e postare qualche screen shot!!!:cool:
dopo l'o/c andava una favola;)
...ma che bei tempi:O
vai vai!
Ho sempre da qualche parte un cely 300A SBLOCCATO, sono riuscito a farlo funzionare a 133x4=532MHz :eekk: e andava benissimo
:eekk: madonna mia :eekk:
sanghine1
09-06-2004, 11:18
:eek:...sei quasi al raddoppio di frequenza...
...un p4 ci arriva sono ad azoto! :eek:
:eek:...sei quasi al raddoppio di frequenza...
...un p4 ci arriva sono ad azoto! :eek:
Il fatto clamoroso è che essendo sbloccato, ho potuto impostare i 133MHz di FSB quando Intel li bloccava partendo da 66.......
Poi c'è chi continua a difendere la politica commerciale di Intel, solo che se fossero stati a 100 avrebbero dato filo da torcere ai PIII allora giù di castrazioni.
PS - scaldare però scalda eh!
sanghine1
09-06-2004, 11:31
Originariamente inviato da the_joe
PS - scaldare però scalda eh!
:p :p :p
ciborg128
09-06-2004, 17:53
quando avevo solo due banchi di ram il sistema reggeva a 2226
poi ne ho aggiunta un`altra e devo per forza mettere a 3226
ecco... quello che è successo a me...
raga io ho messo win xp su p3 450mhz con 64mb di ram...
nn vi dico il risultato..
pero' cmq funzionava.. =D
e con solo 64 mb funziona?
io pensavo che il minimo era 128!
e con solo 64 mb funziona?
io pensavo che il minimo era 128!
In realtà non esiste un minimo, windows alloca la memoria virtuale quando manca quella fisica perciò lo puoi far andare anche con quantitativi minimi di ram però le prestazioni saranno molto basse, in particolare i sistemi basati sul kernel NT quindi il 2000 e XP allocano molti processi ed hanno bisogno di molta memoria già alla partenza quindi + ram gli si da e + sono contenti però per funzionare funzionano anche con poca, sono le prestazioni a decadere in maniera consistente.
XP professional credo consumi per partire un centinaio di MB da solo e un po' meno il 2K (non sono sicuro di questi dati al 100% cmq siamo vicini)
si che funziona...
ti ha risposto The_joe.....se nn ha abbastanza ram inizia lo swap su disco... e addio prestazioni...
cmq con una attesa di appena 1 minuto si apre pure word =D=D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.