PDA

View Full Version : Valutazione Nokia 446PRO

alphacygni
31-05-2004, 23:16
Salve gente, il monitor in questione ha qualche annetto (circa 3 perche' mi era stato sostituito in garanzia), ora ha un "piccolo" problema ( = non si accende :D ) ma comunque ipotizzandone un corretto funzionamento (post riparazione che comunque dovrebbe riguardare componenti prettamente elettrici per cui nulla di compromettente per la qualita') quanto potrebbe valere? Per chi non lo dovesse conoscere e' un 19" flat con tubo FD Trinitron, apertura di griglia 0,24 - 0,25, ris. max. 1600x1200@85Hz, insomma una bella bestiola ;)

Abilmen
01-06-2004, 03:04
Anzitutto il difetto è quasi sicuramente da imputare ad un deterioramento del gruppo di alimentazione (es. un condensatore essicato)...Premesso poi che questo monitor non lo fanno più da tempo ed è quindi difficile valutarne anche l'usato, si può comunque fare un ragionamento attraverso il quale si riesce ad arrivare a tale prezzo con buona approssimazione; dunque, devi sapere che qualche anno fa, Nokia è stata rilevata da Viewsonic che ha attualmente in listino l'aperture grill P95f che viene venduto a circa 350 euro e che molti vendor on line chiamano anche Viewsonic-Nokia! Per questo il tuo monitor, se tenuto bene, può valere circa (avendo 3 anni) 160-170 euro (il calcolo lo devi fare non sul nuovo del 2001 ma sul nuovo di adesso che purtroppo è calato ulteriormente)....
Ciao

alphacygni
01-06-2004, 18:59
ti ringrazio per la valutazione, comunque la mia idea principalmente (dato anche il responso abbastanza inferiore a quello che mi aspettavo) sarebbe quello di sistemarlo e tenerlo... visto che mi sembri piuttosto preparato in materia (lurko solo da un paio di giorni in quest'area ma ho letto diversi interventi su varie questioni legater ia monitor), praticamente il difetto si e' manifestato in questo modo: ho lasciato il monitor in stand-by la sera, a un certo punto durante la notte mi sono svegliato con lo schermo che praticamente si accendeva e spegneva (o meglio, tornava in standby non arrivandolgi segnale video ovviamente) a intervalli piuttosto rapidi, come se fosse impazzito... in quel momento (anche perche' erano le 5 di mattina) mi sono limitato ad alzarmi e spegnere l'interruttore, al mattino dopo provandolo a riaccendere non dava segni di vita... mi confermi l'ipotesi che hai fatto prima sul tipo di danno? ammesso che si tratti di quello, quanto potrebbe venirmi a costare la riparazione? purtroppo il centro assistenza viewsonic sta a milano per cui devo arrangiarmi da queste parti...

Abilmen
01-06-2004, 19:20
Quasi sicuramente è un problema legato al gruppo di ali...per cui l'ideale sarebbe che tu conoscessi un amico magari che aggiusta anche televisori e che è certamente in grado di rimediare magari...gratis! Altrimenti devi andare in un negozio di riparazione dove non sono mai troppo...carini! In altri termini potrebbero chiederti 70-80 eurozzi (la metà del valore del monitor); fatti quindi fare un preventivo gratuito e vedi se ti conviene aggiustarlo o cambiarlo; con poco più di 300 euro puoi prenderne uno nuovo anche migliore e sempre aperture grill (meglio un diamontron tipo il Samsung 959nf od il Mitsubishi Diamond Plus 93SB) con schermo ovviamente piatto.
Bye