PDA

View Full Version : Come attivare la scheda rete in debian

stefanoxjx
31-05-2004, 21:56
Per non impazzire con le configurazioni, ho installato nel mio notebook la knoppix 3.4 (like debian).
Il modulo della scheda rete viene caricato al boot, ma la stessa non viene attivata, devo ogni volta eseguire il comando ifconig eth0 up e poi dargli l'indirizzo ip ecc.
Essendo uno Slackwarista, mi trovo un po' disorientato con knoppix, ma so che esiste un file dove dare tutti i comandi necessari per configurare la scheda rete al boot.
Il problema è che non mi ricordo quale sia e non riesco a trovarlo.
Chiedo aiuto :D

Grazie.

Dimenticavo, la scheda audio mi funzia solo da root e non riesco a farla funzionare come utente, qualche consiglio?

RiGrazie,

Gandalf The White
31-05-2004, 22:20
Per la rete se non vuoi fare a mano etherconf e passa la paura ... ;)

http://packages.debian.org/unstable/net/etherconf

Per la scheda audio:

adduser tuo_utente_a_cui_vuoi_far_usare_la_sk_audio audio

:D

pigio
31-05-2004, 22:52
per la skeda di rete basta ke dai il comando
#dhclient
da root, mentre per la ske di rete come detto da "Gandalf The White" devi aggiungere l'utente a cui vuoi far usare la skeda audio al gruppo "audio"

edivad82
31-05-2004, 22:59
/etc/network/interfaces

stefanoxjx
31-05-2004, 23:07
Originariamente inviato da Gandalf The White
Per la rete se non vuoi fare a mano etherconf e passa la paura ... ;)

http://packages.debian.org/unstable/net/etherconf

Per la scheda audio:

adduser tuo_utente_a_cui_vuoi_far_usare_la_sk_audio audio

:D

Mi ha detto picche:

root@Gundam:/home/stefano# adduser stefano audio
The user `stefano' is already a member of audio.

:cry:

Per la scheda rete tutto ok.
grazie.

pigio
01-06-2004, 00:18
per essere sicuro ke l'utente sia nel gruppo audio controlla con kuser, poi attivato da li, fai il logout e nuovamente il login, a me è partito solo dopo aver riavviato:sofico:

figulus
01-06-2004, 01:41
Anche io ho installato knoppix 3.4 e ho avuto gli stessi problemi. Per la rete come ti dicevano modifica /etc/network/interfaces, sennò dai ogni volta lo script # netcardconfig.

Per l'audio un mistero, a volte funzionava a volte no. Poi ho disabilitato il sistema audio dal centro di controllo di kde e ora funziona! Tranne che al caricamento di kde però. Ma i file musicali li suona perfettamente.

Spero che anche tu risolva. Ciao.

stefanoxjx
01-06-2004, 15:43
Onestamente, sta knoppix mi ha già rotto, come live va benissimo, ma una volta installata è una vera delusione.
Ci sono un sacco di programmi che non partono e alcuni partono ma si bloccano quasi subito.
Vorrei installare debian, ma non avendo la banda larga diventa problematico.
Vedrò che posso fare :cry:

figulus
01-06-2004, 16:26
Onestamente, sta knoppix mi ha già rotto, come live va benissimo, ma una volta installata è una vera delusione.

Perché? Dicci che problemi hai che vediamo di risolverli. Quali applicativi non riesci a lanciare? Che errori ti dà? Non abbandonare, è una gran bella distribuzione (ovviamente manca qualcosa, ma risolvi con apt-get).

Vorrei installare debian, ma non avendo la banda larga diventa problematico

Installando knoppix hai GIA' installato debian. ;)