View Full Version : mi serve un elettrauto (x autoradio)
ciao a tutti!
il mio problema è questo:
mia mamma ha una focus, con la radio originale. io ora faccio la patente e dato che la macchina poi la uso io, vorrei mettere una radio con lettore cd (ora non ho ancr scelto il modello anche xche con l'impianto di serie non credo ci siano molte differenze).
volevo montarla io, ma mi sorge un dubbio, una volta che ho staccato la radio originale (non ho idea di come si faccia cmq...)
poi gli attacchi sono uguali a tutte le autoradio?
o ci vogliono degli adattatori?
grazie mille
le autoradio hanno tutte le stesso connettore iso...di solito diviso in due...una parte riguarda l'alimentazione l'altra gli altoparlanti...cmq ci sono auto con attacchi diversi tipo la bmw...oppure radio che hanno degli attacchi diversi tipo alcune blaupunkt.Ad ogni modo...esistono in commercio con facile reperibilità gli adattatori (costano 3 - 4 euro). Da quel che mi ricordo cmq con la ford non ci sono problemi.
Ciao.
sismaone
01-06-2004, 14:16
Qualcuno conosce siti dove ci sono schemi, immagini o guide per montare autoradio? ( e anche casse, sub, amplificatori ecc in auto ).
A me non è ancora chiaro come avviene il collegamento dalla batteria all'autoradio :confused: ..help :rolleyes:
lucadeep
01-06-2004, 14:23
Originariamente inviato da sismaone
Qualcuno conosce siti dove ci sono schemi, immagini o guide per montare autoradio? ( e anche casse, sub, amplificatori ecc in auto ).
A me non è ancora chiaro come avviene il collegamento dalla batteria all'autoradio :confused: ..help :rolleyes:
Cioè non hai la predisposizione?:confused:
Ma guarda che quando tu hai tolto l'autoradio originale resti sostanzialmente con due spinotti uno relativo all'alimentazione e l'altro alle casse.
Per cui quando monti l'autoradio nuova se ha gli stessi spinotti basta che li connetti ed il gioco è fatto, non è che devi tagliare fili o cose del genere...
sismaone
01-06-2004, 14:25
Originariamente inviato da lucadeep
Cioè non hai la predisposizione?:confused:
No, o meglio vorrei mi interesserebbe montare l'impianto in macchina ma non ci ho mai messo le mani prima d'ora, ho solo lavorato in ambiente home. Di impianti in auto ne ho visti tanti, anche "custom", ma tutti già installati :muro:
lucadeep
01-06-2004, 14:29
Originariamente inviato da sismaone
No, o meglio vorrei mi interesserebbe montare l'impianto in macchina ma non ci ho mai messo le mani prima d'ora, ho solo lavorato in ambiente home. Di impianti in auto ne ho visti tanti, anche "custom", ma tutti già installati :muro:
Riassuntino
Probabilmente (se non hai una ritmo del 80) hai già la predisposizione e quindi 2 connettori 1 per le casse e uno per l'alimentazione, vengono collegati all'autoradio tramite un altro adattatore.
Se ci sono già le casse ecco fatto un impianto minimo.
poi ci sono molte alternative 2 vie 3 vie mono amplificate bi amplificate.
Tu che impianto vuoi fare?
sismaone
01-06-2004, 14:43
La mia idea era
autoradio con lettore cd/mp3, 2/4 casse ( le autoradio vedo che offrono una potenza che sta sul 50x4, vorrei capire se si può fare a ponte un 100x2 magari...altrimenti dovrei prendere un amplificatore anche per le casse! ) , amplificatore 2canali per 2 sub o mono per 1 sub. Quindi penso sia necessario collegare all'alimentazione ( come? ) l'autoradio e l'ampli ( l'ampli collegata all'autoradio mediante uscita pre-out giusto? ).
Scusa ma per ora ragiono tutto su via teorica :p
grazie mille!!!
un'altra cosa, nessuno ha mai staccato una radio originale ad una focus?
non sò come fare!:eek:
ma é di serie integrata nel cruscotto?
per la focus non ho idea di come rimuovere la radio...cmq di solito ci sono chiavette apposite....magari posta una foto della radio cosi vedo cosa si puo fare....
per l'impianto....con una radio attuale 50x4 non puoi fare 100x2.
Per un impiantino fatto bene consiglio di amplificare tramite ampli esterno il canale anteriore (uscite pre out-ant dalla radio all'ampli) e di lasciar pilotare il posteriore alla radio, impostando il fader quasi tutto avanti...ma lasciando anche qualcosa per il dietro :D
e poi sicuramente un sub da collegare ad un'altro ampli (oppure allo stesso dell'anteriore se è un multicanale). Ti consiglio una radio che abbia una uscita pre dedicata al sub, almeno la imposti come vuoi direttamente dalla radio....(magari costa un po' di +..ma qui di soldi non si è ancora parlato :D)
Per alimentare gli ampli devi portare un cavo dalla batteria fino al bagagliaio oppure sfruttare il cavo alimentazione che arriva alla radio stessa ed allungarlo fino al bagagliaio, ovviamente e monte della radio. In più se vuoi amplificare ant+sub dovrai portare dietro anche 2 cavi rca, i quali sono composti dai classici spinotti rosso e bianco e da un terzo cavo che va collegato al remote della radio e dei due ampli. Il remote fa si che quando accendi/spegni la radio...accendi/spegni anche gli ampli.Ovviamente sul cavo batteria che arriva agli ampli ci va un bel fusibilone per evitare disastri.
sismaone
01-06-2004, 17:14
lo rileggo altre 2 volte poi eventualmente posto :D
SOLOOCCHI
01-06-2004, 17:18
x togliere quella radio(modello 4000 o 5000 mi pare..)devi andare in concessionaria..
PIPPOhack
01-06-2004, 17:26
una volta tolta la radio devi prendere anche un adattatore perche la radio originale è molto piu grande rispetto a quelle in vendita cmq vai da un elettrauto a farla togliere dovrebbero togliertela in 5 minuti
Allora x toglier la radio di serie ford(5000-6000) non serve assolutamente andar dal concessionario...Ci sono 4 fori a sezione quadrata...ci infili CONTEMPORANEAMENTE 4 cacciaviti a taglio di piccola dimensione e spingi verso l'esterno..sentirai alcuni "Clak" di sblocco e puoi sfilar verso di te la radio(non preokkuparti, la prima volta smadonnerai non poco ma dopo un pò di pratica impiegherai 5 sec. secchi)...Per i connettori la ford usa uno schema proprietario...Per montar una qualsiasi altra autoradio(ISO) devi comperare un adattatore Phonocar Ford-ISO(10 euri + o -)ma dovresti trovarlo anke in conce Ford...per quanto riguarda i cablaggi è tutto.
Per l'installazione invece devi prender un altro adattatore che dal formato grande(1,5 din) delle autoradio Ford ti permetta di passare allo standard 1 Din(tutte le autoradio attualmente in commercio)
Fatti non pugnette:D
Se hai bisogno di altri consigli io sono qui...
Fermau dice:Per alimentare gli ampli devi oppure sfruttare il cavo alimentazione che arriva alla radio stessa ed allungarlo fino al bagagliaio...Si...se vuoi veder saltare il fusibile ogni nanosecondo...Vorrei veder come far passare 40 A in un cavo da 16 AWG (1.3 mm^2):cry:
Originariamente inviato da ^v3rsus
Allora x toglier la radio di serie ford(5000-6000) non serve assolutamente andar dal concessionario...Ci sono 4 fori a sezione quadrata...ci infili CONTEMPORANEAMENTE 4 cacciaviti a taglio di piccola dimensione e spingi verso l'esterno..sentirai alcuni "Clak" di sblocco e puoi sfilar verso di te la radio(non preokkuparti, la prima volta smadonnerai non poco ma dopo un pò di pratica impiegherai 5 sec. secchi)...Per i connettori la ford usa uno schema proprietario...Per montar una qualsiasi altra autoradio(ISO) devi comperare un adattatore Phonocar Ford-ISO(10 euri + o -)ma dovresti trovarlo anke in conce Ford...per quanto riguarda i cablaggi è tutto.
Per l'installazione invece devi prender un altro adattatore che dal formato grande(1,5 din) delle autoradio Ford ti permetta di passare allo standard 1 Din(tutte le autoradio attualmente in commercio)
Fatti non pugnette:D
Se hai bisogno di altri consigli io sono qui...
Fermau dice:Per alimentare gli ampli devi oppure sfruttare il cavo alimentazione che arriva alla radio stessa ed allungarlo fino al bagagliaio...Si...se vuoi veder saltare il fusibile ogni nanosecondo...Vorrei veder come far passare 40 A in un cavo da 16 AWG (1.3 mm^2):cry:
sono arrivato tardi...
sismaone
01-06-2004, 21:09
Gli è gia scoppiata l'auto :D
cmq sismaone...il collegamento di alimentazione di serie generalmente è il cavo ke alimenta i servizi ausiliari abitacolo (accendisigari...qualke lucetta di cortesia e così via...)e ha un fusibile da 15A..a stento basta x l'autoradio non amplificata...
grazie milleeee!!!!
^v3rsus 6 grande! domani provo
sono arrivato tardi nel senso che ha scritto esattamente quello che ti volevo scrivere io...:p per fortuna la focus non mi è ancora scoppiata!:D
Beh non penso sia importante che scriva l'uno o l'altro...l'importante che i consigli sian sensati e soprattutto non siano "cazzate"...Buon impiantino a tutti...:sofico:
sismaone
02-06-2004, 10:29
Originariamente inviato da ^v3rsus
cmq sismaone...il collegamento di alimentazione di serie generalmente è il cavo ke alimenta i servizi ausiliari abitacolo (accendisigari...qualke lucetta di cortesia e così via...)e ha un fusibile da 15A..a stento basta x l'autoradio non amplificata...
Vuoi dire che l'alimentazione non è sufficiente per ulteriore/i amplificatori? Un amico mi diceva cmq che sarebbe meglio avere una batteria da almeno 40-50 amper/ora...:confused:
l'alimentazione alla quale mi riferisco ha poco a che vedere con la capacità della batteria(che è molto importante ma per altri fattori ke non sto qui a spiegarti)e ke si misura in Ampère/ora
L'amplificatore NON DEVE assolutamente esser collegato ai cavetti + e - (rosso-giallo e nero) dell'autoradio xkè in parole povere sono cavetti insignificanti poichè, a causa della loro irrisoria sezione, a stento riescon a far passar la corrente (misurata in Ampère)necessaria ad alimentare un autoradio amplificata...
Gli amplificatori VOGLIONO una linea di alimentazione dedicata che parte direttamente dalla batteria con relativo fusibile ad alto amperaggio e con dei cavi belli grossicelli...
ciao a tutti, sono ancora dubbioso...
ho staccato la radio originale della focus, in concessionaria mi hanno dato i cavi x collegare autoradio iso e l'adattatore estetico.
ho comprato l'autoradio (una sony xplod:O ) solo che al momento dell'acquisto il venditore mi ha spaventato con questa frase:
" mi raccomando falla montare da un elettrauto" e in seguito mi ha detto che parecchie persone nel montare l'autoradio la bruciano...:(
quindi, io come devo muovermi? attacco le spine della radio ai cavi presenti in macchina, attacco l'antena e poi accendo?
grazie mille
PIPPOhack
11-06-2004, 16:46
La radio è una cazzata montarla io addirittura ho montato tutto da solo su una tipo che aveva solo due cavi il +12V e la massa cmq la radio non si dovrebbe bruciare c'è il fusibile dietro messo apposta per non bruciare la radio
Attacca antenna...adattatori ISO...infila tutto nell'alloggiamento...Buon ascolto:sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.