PDA

View Full Version : Scegliere il codec del player

andrew81
31-05-2004, 18:36
Ciao a tutti!
Capita che installando nuovi programmi, tipo player o video editing, le associazioni dei codec video con cui vengono riprodotte le varie tipologie di filmati cambiano: e così ci si ritrova con filmati che prima si vedevano bene, e poi magari vanno a scatti o presentano errori. Anche con programmi diversi.

Mi chiedo se esiste un modo, sotto windows, per forzare ad esempio windows media player a usare un codec specifico per un certo tipo di file. Per la precisione ho una marea di grane con gli mpeg2, per i quali esistono una marea di codec: Elecard, Cyberlink, Moonlight... come si può cambiare l'associazione che windows fa tra file mpeg2->codec usato? :confused: :muro:

Per la cronaca ho windows xp.

ominiverdi
31-05-2004, 19:41
non mi pare sia possibile modificare manualmente la priorita' dei vari decoder, dal player

ad es. nel caso di decoder mpeg2, si puo' al limite disinstallare le versioni che non interessano e tenere il decoder migliore (fra i 3 citati penso sia cyberlink powerdvd)

oppure si puo' de-registrare (e in seguito si possono registrare nuovamente) i filtri directshow non desiderati creando un file batch (senza disinstallare o cancellare i file relativi), pero' bisogna sapere esattamente quali sono i filtri da disinstallare.
solitamente i decoder e filtri directshow si trovano in windows/system e terminano con l'estensione .AX (o .dll)

il comando da usarsi in file batch per registrare il filtro e'

%windir%\system\Regsvr32.exe /s NOMEFILTRO

per deregistrare e'

%windir%\system\Regsvr32.exe /s /u NOMEFILTRO

questo comando va usata in file batch

oppure si puo' deregistrare i filtri direttamente da START/ESEGUI, in questo caso pero' la linea di comando e' questa:

Regsvr32.exe /s /u C:\WINDOWS\SYSTEM\NOMEFILTRO.AX

o registrare nuovamente

Regsvr32.exe /s C:\WINDOWS\SYSTEM\NOMEFILTRO.AX

istantaneo e non richiede riavvii

andrew81
31-05-2004, 22:34
Grazie ominimiverdi per avermi indicato la via! ;)
Trovare quei filtri dai singoli file mi è sembrata un'impresa titanica :eek: ma in compenso ho scovato una utility che fa tutto da sola: registra, deregistra e modifica la priorità d'utilizzo: Radlight Filter Manager
L'ho appena provata ed è proprio quello che cercavo.
A chi interessa, segnalo il link per scaricarla:

http://fileforum.betanews.com/detail.php3?fid=1068572413

Ciao!

3mentina
22-06-2004, 07:47
più semplicemente puoi usare zoomplayer che ti permette di scegliere quali codec utilizzare per la riproduzione

http://www.inmatrix.com/zplayer/