PDA

View Full Version : Masterizzatore Esterno malfunzionante

Dardalo
31-05-2004, 16:57
Salve a tutti.

Ho installato su un vecchio acer (credo) un masterizzatore esterno USB 2.0 (Freecom FX-5), utilizzando una scheda LaCie USB 2.0, software Easy CD creator (incluso nella confezione).
Tutto ok per alcuni giorni.
Oggi mi chiama il proprietario, dicendomi che il master non funziona: dopo alcune "prove" telefoniche ho scoperto che in realtà il master funziona, ma non nella giusta maniera.
Mi spiego:
all'interno di easy cd non è possibile visualizzare le velocità compatibili della periferica, essendoci una "lista bianca"...mentre usando il tool integrato in winxp vengono rilevate tutte le velocità esatte (dal 52x in giù) e la master. viene effettuata con successo.

Ora, francamente non saprei che fare, ho fatto fare alcuni tentativi, per lo più empirici, ma senza nessun risultato. Giacché andare dalla persona interessata, cosa che dovrò cmq. fare, è sufficientemente complicato vorrei almeno giungere là con una possibile soluzione.

Qualcuno ha mai avuto problemi simili? Potete aiutarmi a risolverlo?

Grazie a tutti.

Note: sistema operativo XP professional aggiornato, sistema protetto e pulito con antivirus, ad-aware, etc.

Dardalo
01-06-2004, 07:53
Nessuna idea? :rolleyes:

Dr. Halo
01-06-2004, 15:07
io andrei fornito di aspi layer da installare, versione aggiornatissima di easycdcreator, e possibilmente di nero burning-rom appresso in caso di insuccesso.
considera che aggiornare gli aspi potrebbe servire a poco se non a nulla (ho poca fiducia in questo).
aggiornare easy cd creator all'ultima versione se già non è quella potrebbe portare alla risoluzione del problema, ma io nutro grande sfiducia in questo software di mio
nero-burning-rom secondo me è decisamente un software migliore ma non è detto che risolva anche lui.
dimenticavo: controlla che non ci siano conflitti software con altri programmi di masterizzazione, e portati dietro l'ultimo firmware per il masterizzatore che magari da una mano....
di + ni zo cosa penzare....
facci sapere come va a finire... sono curioso....:D

Dardalo
01-06-2004, 15:43
Intanto grazie :)

Molte di queste cose le ho già fatte, purtroppo :cry:

Easy non piace molto neppure a me, ma era in bundle con il master (ergo la licenza c'è di quello...). Il firmware provvederò a cercarlo...
Conflitti non è possibile, giacché ho installato il sistema io stesso, e so cosa ci ho messo...anche se, devo dire, il problema si è presentato dopo 4 o 5 giorni di utilizzo...chissà cosa ci è finito dentro ;)

Cmq. è ridicolo che il software fornito in budle non vada...

Altre risolutive idee? :D

Dr. Halo
01-06-2004, 15:50
aaaaaaaaah dopo 4 o 5 giorni!!!
io avevo capito che era sempre stato così.... allora le cose sono diverse.
innanzi tutto proverei a disinstallare scheda pci usb (è pci vero??? scusa ma non conosco la scheda in questione), con relativo software e riproverei la reinstallazione.
altra possibilità, sarebbe il ripristino di una config precedente....

Dardalo
01-06-2004, 17:08
La scheda è pci, ma funziona a dovere: un hd esterno va + che bene...

Config. precedenti posso provare...ma temo che non cambi :cry:

MM
02-06-2004, 09:07
Riportare la signature a tre righe, come da regolamento, please ;)
Thx

Dr. Halo
03-06-2004, 08:33
Hai dato unpcchiata a questa (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=632721) discussione??? potrebbe essere??? dubito che sia per quello perche' cmq ha funzionato correttamente... però... non si può mai dire....

Dardalo
03-06-2004, 09:17
Originariamente inviato da Dr. Halo
Hai dato unpcchiata a questa (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=632721) discussione??? potrebbe essere??? dubito che sia per quello perche' cmq ha funzionato correttamente... però... non si può mai dire....

Ho visto, ma al momento non ricordo che chipset abbia quella scheda...

Ma è strano, ripeto, il fatto che di suo vada bene, con l'HD ed anche con il master se usato come lettore.
Mi ero dimenticato, ma gli ho fatto fare anche questa prova...:(

Dardalo
03-06-2004, 09:19
Originariamente inviato da MM
Riportare la signature a tre righe, come da regolamento, please ;)
Thx

Chiedo venia, non mi ero accorto :rolleyes:

MM
03-06-2004, 12:46
OK, THX :)

J3X
03-06-2004, 19:58
concordo con Dr.Halo
i problemi sono easy cd creator e i driver aspi ed è meglio nero,
magari prova proprio a disabilitare la masterizzazione con windows che si frega :D risorse dai software di terze parti! ;)

Dardalo
04-06-2004, 09:05
Originariamente inviato da J3X
concordo con Dr.Halo
i problemi sono easy cd creator e i driver aspi ed è meglio nero,
magari prova proprio a disabilitare la masterizzazione con windows che si frega :D risorse dai software di terze parti! ;)

Proveò, cmq. (ultime parole famose :sofico: ) il proprietario non mi ha più cercato, ergo:

- ho risotlo il problema al telefono (ed a caso...)

- si è scassato le p#ll@, e non mi chiama +... :eek:

In caso vi farò cmq. sapere :)

Grazie mille ;)