View Full Version : TECNICHE DI RIPRESA DI JAMES CAMERON
sapete qualcosa a proposito di tecniche di ripresi che usa james cameron. se usa ceri tipi di ripresa ricorrenti ecc.
i film che mi interessano sono terminator 1 e 2 e aliens. io nn trovo nulla di particolare, di sicuro c'è qualche esperto:)
ShadowThrone
31-05-2004, 16:27
ho letto....
"tecniche di ripresa di jenna jameson"
:confused: :confused:
ok ok... basta con l'erba...
Super Vegetto
31-05-2004, 17:35
Originariamente inviato da kaksa
sapete qualcosa a proposito di tecniche di ripresi che usa james cameron. se usa ceri tipi di ripresa ricorrenti ecc.
i film che mi interessano sono terminator 1 e 2 e aliens. io nn trovo nulla di particolare, di sicuro c'è qualche esperto:)
Di Aliens so praticamente tutto, ma non a memoria. Ho il cofaneto in Dvd della saga (:cool: :cool: :sofico: ) e per quanto riguarda questo film c'è il Dvd con il film (anche director's cut) con interviste più un altro dvd tutto sulla realizzazione del film, davvero stupendo. Li si vede tutto (o quasi:p ) quello che James Cameron fa in questo film. In particolare come si mette a creare tutti gli effetti speciali direttamente in scena (nessun effetto computerizzato di nessun genere), come organizza il set, come fa a creare delle scene apparentemente impossibili. Ad esempio in Alien c'è una scena in cui un alieno piccolino (quelli appena usciti dalle uova, tipo ragni) corre nella stanza, salta su una sedia e infine salta in faccia a Ripley. Essendo il mostriciattolo in realtà un pezzo inanimato non si sapeva come rendere realistico il salto sulla sedia. James fece così: con un filo tira l'alien verso la sedia, poi nel punto in cui dovrebbe saltare ferma la scena e fa un segno per terra dove era arrivato l'alien. Poi lo mette sulla sedia, riprende a girare la scena e con un filo lo fa cadere all'indietro esattamente sul punto segnato in precedenza. Poi riferma, rimette l'alien sulla sedia e ri-inizia a riprendere e tira l'alien con forza verso la cinepresa simulando il salto in faccia a Ripley. In sala di montaggio monta poi tutto, ma la scena centrale la monta al contrario ("riproduzione inversa" mi sembra che si chiami), così l'alien invece di cadere all'indietro dalla sedia sembra proprio che dal pavimento salti sulla sedia stessa. L'effetto, per quanto semplice e rozzo se paragonato a ciò che si fa oggi, nel film ha assunto un livello di realismo incredibile, tanto che nel dvd gli stessi tecnici e produttori presenti sul set si meravigliarono della grande capacità di Cameron (allora ancora non una star mondiale) nell'usare questa tecnica per lo più inutilizzata.:)
Poi il dvd è pieno di queste cose, ma come faccio a riassumertelo tutto?:D :D :D
di come realizza gli effetti ho visto, ho la versione directors cut appunto.:D
quello che mi interessava era piu il modo di riprendere, quando fa una panora,ica quando usa telecamera a spalla, quando luvi duri quando luci morbide ecc.
praticamente io dovrei fare uno storyboard di una storiella del ca@@o ma con lo stile di james cameron.
hai qualche cosiglio?
Super Vegetto
31-05-2004, 19:02
Originariamente inviato da kaksa
di come realizza gli effetti ho visto, ho la versione directors cut appunto.:D
quello che mi interessava era piu il modo di riprendere, quando fa una panora,ica quando usa telecamera a spalla, quando luvi duri quando luci morbide ecc.
praticamente io dovrei fare uno storyboard di una storiella del ca@@o ma con lo stile di james cameron.
hai qualche cosiglio?
Ah, qui andiamo proprio sul tecnico, e io in questo campo sono proprio un profano!:p
Potresti guardare qui: http://www.terminatorfiles.com/reload.htm?scripts.htm
Ci sono le sceneggiature originali. L'unica cosa è che sono in inglese. Non penso che qualcuno si prenda la briga di tradurre le sceneggiature :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.