PDA

View Full Version : [VB.NET] Quali tra questi libri?

robnet77
31-05-2004, 13:43
Sto per cominciare a dedicarmi a VS.Net, cominciando da VB.Net visto che attualmente faccio alcuni programmi per VB6.

Ho sottomano un elenco di libri editi da Mondadori riguardanti questo linguaggio. Premesso che molti consigliano i libri di Microsoft Press (ma di questi non ho un elenco al momento), c'è qualcuno dei seguenti libri che merita di essere acquistato? Grazie...

-MS VB.Net v.2003 Passo per passo di M.Halvorson 45€
-MS VB.Net Guida di riferimento di Microsoft Corporation, 35€
-Migrare da VB6 a VB.Net di E.Robinson, M.Bond, R. Ian Oliver, 45€
-MS VB.Net Tecniche di programmazione di J.Connell, 50€
-MS VB.Net per i database Access, di R.Dobson, 60€
-Programmare VB.Net 2003 di F.Balena, 75€
(a proposito, il suo libro per VB6 era ottimo imho, questo non mi sembra il massimo, avendolo sfogliato in libreria)
-Programmazione avanzata con MS VB.Net di J.Richter, F.Balena, 60€
-101 applicazioni VB.Net, 3 Leaf Solutions, 45€
-MS VB.Net Ricette di programmazione, di M.MacDonald, 65€

Grazie! :)

robnet77
01-06-2004, 07:18
up... non vi piace DotNet per caso? :O

Beralios
01-06-2004, 12:33
Se sei alle prime armi io ti consiglio questo:

http://www.apogeonline.com/libri/88-503-2005-1/scheda

Secondo me i libri Microsoft danno troppe cose per scontato, soprattutto se sei agli inizi.

BYe.

robnet77
01-06-2004, 12:57
Originariamente inviato da Beralios

Secondo me i libri Microsoft danno troppe cose per scontato, soprattutto se sei agli inizi.

BYe.

beh, con vb6 me la cavo abbastanza bene, considerando che non programmo affatto a tempo pieno, ma ogni tanto mi viene commissionato un programma. Ho imparato bene con il libro del Balena, ora sto seguendo un corso per avere la qualifica di programmatore (purtroppo il corso consiste in VB6, Cobol e Java, quest'ultimo mi può fare abbastanza comodo per passare in maniera più indolore a VB.net/WCNet :D ).

Diciamo che mi serve un libro che affronti questo linguaggio in maniera completa, ho visto libri tipo "100 applicazioni in VB.net" o "VB.net solutions toolkit" (che in realtà conteneva anch'esso un po' di classi fini a se stesse) che non mi aiuterebbero affatto.

Con "Io programmo", tempo fa ho comprato un libro di un certo Luigi Buono, di 150 pagine, che tratta di VB.net in generale, ancora non l'ho letto perché mi sto dedicando un po' ai database con vb6 al momento, comunque si tratta di un libro piuttosto economico...

robnet77
01-06-2004, 13:02

BYe.

sul discorso dei libri Microsoft sono pressoché d'accordo, anche il libro del Balena ho dovuto rileggerlo 4-5 volte (era l'unico testo che avevo allora) e ogni volta capivo cose che mi sfuggivano la volta precedente, ovvero il libro è fatto bene ma tanti particolari sfuggono finché non ti sei fatto un po' le ossa con programmi completi.

Tu consigli il libro della Apogeo per via della loro "filosofia" oppure perché lo hai letto? :)

Beralios
01-06-2004, 14:16
Io ho letto il libro della stessa collana su asp.net ed e' fatto molto bene.

Pero' se gia' conosci vb6 forse dovresti prendere qualcosa di piu' avanzato.

BYe.

robnet77
01-06-2004, 15:10
Io ho letto il libro della stessa collana su asp.net ed e' fatto molto bene.

Pero' se gia' conosci vb6 forse dovresti prendere qualcosa di piu' avanzato.

BYe.

bene, tra un po' volevo anche cominciare a studiare asp.net, quindi per un neofita è un buon libro, eh? Bene bene...

Comunque mi serve un libro che parta dalle basi per vb.net, visto che è un linguaggio piuttosto differente dalla vecchia versione... java in questo mi aiuta (cacchio quante cose hanno copiato da java in .net!) ma è meglio non avere lacune di sorta, soprattutto all'inizio... :)

cyber_nando
01-06-2004, 17:05
Ma c'è molta differenza tra vb6 e vb.net?

io il 6 l'ho imparato con un libro publicato da jackson libri!!

è decente, prova a vedere se c'e n'è uno vb.net!

robnet77
03-06-2004, 19:56
Originariamente inviato da cyber_nando
Ma c'è molta differenza tra vb6 e vb.net?

io il 6 l'ho imparato con un libro publicato da jackson libri!!

è decente, prova a vedere se c'e n'è uno vb.net!

mi sa che la Jackson non ha pubblicato molti libri per .net, anche perché mi sembra sia fallita (...?).

Comunque vb6 è molto più facile di .net, premesso che per imparare bene entrambi non basta un semplice libro...

qualcuno ha dei consigli su una buona lettura? :)