PDA

View Full Version : Sony HX73 e Sony HX93

arlecchino2000
31-05-2004, 12:32
Saluti a tutti.
Devo acquistare un monitor LCD e vorrei rimanere nell'ambito SONY.
I modelli che stò valutando sono l' SDM HX 73 e l' SDM HX 93.
Vorrei un consiglio sulla bontà di questi modelli da qualcuno che gli ha visti ed utilizzati o comunque che gli conosce.
Ogni tanto lavoro con programmi CAD e di fotoritocco e devo dire che finora col monitor che ho in ufficio (SONY SDM X72) mi sono trovato bene.
Ho visto che ultimamamente SONY ha prodotto un nuovo modello con tecnologia ONYX BLACK, ma da alcune recensioni che ho letto sembra che tale monitor non sia particolarmente consigliato a causa della lucentezza del pannello che provoca fastidiosi riflessi, ed inoltre perchè non ha l'entrata digitale DVI-D.

Ringrazio anticipatamente tutti per i consigli che mi darete. :muro:

Abilmen
31-05-2004, 13:23
Il Sony HX93 (stiamo su un 19 che è meglio per lavorare in modo professionale soprattutto nel disegno tecnico) ha un buon angolo grazie alla tecnologia Mva ed una buona visione in generale (elevato rapporto di contrasto che è addetto alla nitidezza); non ha l'Onix e questo è...un vantaggio ed ha invece l'ingresso dvi (vantaggio); per il fotoritocco nessun Lcd è consigliabile a livello prof.; il meglio in tal senso viene dato dagli Eizo che hanno la tecnol. di calibrazione della gamma e visualizzano colori a 10 bit (di norma gli lcd arrivano a 8), però costano un botto....diciamo quindi che per lavorare benino il Sony è ok anche se personalmente, per un uso generico ad alto livello, io ho preferito il Samsung 193P che è più completo in quanto ha pure un rt di 20 ms contro i 25 del Sony, il che permette di giocare o vedere fllm dvd di movimento in modo migliore con scie pressochè assenti (nel Sony sono più evidenti)....
Ciao

Xam the elder
31-05-2004, 13:33
ho sia 17" Onyx black ke 19" sony e ti dico ke a me l'onyx black non da' nessun prob di luminosita' e nemmeno di riflessi. Pero' 17" in effetti e' piccolo ed io lo uso a coppia kol 19".
cmq x fotoritocco un nero vero kome l'OB non lo trovi in nessun altro lcd.
Se dovessi mettere un monitor all' aperto di certo non ci metterei l' onyx black , xke in casi cosi i riflessi li avrebbe , ma x l'uso di chiunque stia in luogo chiuso e' perfetto.

lelino30
31-05-2004, 16:05
scusate se mi intrometto nella discussione del buon arlecchino2000
ma vorrei avere un parere da abilmen sempre sugli lcd e la fedeltà cromatica!(lo so che sono un rompipalle...)
tu giustamente affermi che gli eizo sono i migliori sotto questo punto di vista, ma ti riferisci ai modelli con 10bit di precisione colore come la serie 18" CG o come i nuovi 19" L788 con angoli da 178/178, 10bit e contrasto 1000:1
la serie Cg costa un botto però mentre il modello L788 non si trova in italia e quando ci sarà costerà anche lui parecchio
per questo io ero interessato al più "economico" eizo 19" L767 che non ha i 10bit, ha contrasto 500:1 e angolo 170/170 ma ha il controllo dei valori gamma
e allora io ti chiedo il samsung 193p è superiore a "questo" eizo L767 nella riproduzione dei colori?
sulla carta si , ha tecnologia pva, ha angoli migliori e ha un contrasto migliore ed anche il controllo colore(che non so quanto sia professionale come l'eizo) ma io vorrei sapere cosa ne pensi tu!
thx

ps: mi sono inserito in questa discussione per non aprirne un 'altra

Abilmen
31-05-2004, 20:18
Non ho mai visto questo L 767 da 19" di Eizo, ma ti assicuro che la regolazione cromatica del Sam 193P by magic tune in software è molto buona e precisa (si interviene sui grigi con una procedura guidata innovativa); per questo penso ci sia una equivalenza fra i 2 monitor, fermo restando che è meglio avere un rapporto di contrasto da 800:1 (Sam) piuttosto che 500:1 (Eizo) ed un rt da 20 ms (Sam) anzichè da 25 ms (Eizo); ritengo quindi e conseguentemente il 193P leggermente superiore nel complessivo al Eizo 767.
Ciao

lelino30
01-06-2004, 00:44
grazie abilmen
è un consiglio prezioso per me;)

Abilmen
01-06-2004, 01:13
Più che consiglio mi sono basato su dati di fatto sui parametri più importanti che sono l'angolo, il rapporto di contrasto ed il response time (dice ma io non gioco quasi mai...ok ma un rt basso migliora anche la visione sui film dvd di movimento, non solo sui giochi); poi è chiaramente importante anche la possibilità di calibrare bene i colori (diciamo al meglio...possibile); resta inteso che sia l'Eizo L767 che il Sam 193P sono 19" di qualità sopra la media (anche il prezzo....).