View Full Version : Se avete 5 minuti date un'occhiata a questo..
Jimmy3Dita
31-05-2004, 12:00
Trovo questo articolo molto interessante sulle modalita' di "cromatura" adottate per il case.. qualcuno di voi sa come si fa precisamente?
Il pc originariamente era in acciaio zincato e verniciato, fate un po' voi.. :eek:
Ciao! ;)
http://www.pheatonforums.com/forum/viewtopic.php?t=137&postdays=0&postorder=asc&start=275
normali bombolette color acciaio specchiato non raggiungono simili livelli eh? neanche utilizzando primer vari? uhm...
Praetorian
31-05-2004, 12:45
wow....che figata...mi piace;)
Non ho letto tutto ... ma a giudicare dalle foto sembra una cromatura vera e propria !
Con le bombolette si ottiene tutt'altro risultato :nono: ... forse l'unico modo per avvicinarsi a quell'effetto è la lappatura, ma non credo venga fuori così perfettamente lucido senza l'ombra di un graffio :(
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Non ho letto tutto ... ma a giudicare dalle foto sembra una cromatura vera e propria !
Con le bombolette si ottiene tutt'altro risultato :nono: ... forse l'unico modo per avvicinarsi a quell'effetto è la lappatura, ma non credo venga fuori così perfettamente lucido senza l'ombra di un graffio :(
Dubito che lappando si arrivi a quei livelli....
Io una volta ho dato quella vernice a specchio sul mio x box, ma non mi è venuto un granchè, poi ho provato a strofinare per vedere di lucidare come era consigliato, ma quasi non si vedevano miglioramenti:muro: :muro:
narnonet
31-05-2004, 14:52
Mio padre, al lavoro, riesce a fare ste cose.
Si è una cromatura con un colore speciale, bisogna essere anche bravi a stenderlo, se no ti esce una schifezza.
Nel mio prossimo modding infatti i pezzi interni del case li farò così.... mi avete preceduto con la notizia:sofico:
Beh ... un'utente del forum aveva postato un bay lappato e non era per niente male ... poi un conto è un bay e un conto è tutto il case :eek:
Per la cromatura (quella vera intendo), non sono molto ferrato, ma credo non sia una vernice, ma un processo chimico (tipo elettrolisi o roba del genere) che fa aderire perfettamente il cromo alla superfice da cromare ...
[B]
Per la cromatura (quella vera intendo), non sono molto ferrato,
Io poi :boh:
che figata!!!!!
voglio riuscire anche io a fare un alluminio così lucido come si fa????
qualkuno ha qualke dritta da darmi???:confused: :confused:
Un lavoro ben curato! :)
Una superfinitura come la lappatura va eseguita su materiale che non si altera, tipo acciaio inossidabile.
La cromatura vera e propria deve comunque avere una buona base di finitura della superficie prima del trattamento altrimenti si rischia di vedere graffi e difetti anche dopo il processo.
;)
Hilenaluna
31-05-2004, 23:25
azzardo l'ipotesi che sia stato lucidato. ma non certo con una levigatrice "da casa". Il pannello laterale ha un profilato in mezzo e intorno è lucidato...è impossibile lucidare così vicino ai bordi se si hanno rilievi
Originariamente inviato da ¤Mke¤
Beh ... un'utente del forum aveva postato un bay lappato e non era per niente male ... poi un conto è un bay e un conto è tutto il case :eek:
Per la cromatura (quella vera intendo), non sono molto ferrato, ma credo non sia una vernice, ma un processo chimico (tipo elettrolisi o roba del genere) che fa aderire perfettamente il cromo alla superfice da cromare ...
infatti io ci ho provato http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=679760
ma una cosa leggera giusto per dare lucentezza, invece per il bay avevo usato lo stesso procedimento della lappatura
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040601010740.jpg
SlimSh@dy3Ghz
01-06-2004, 00:08
davvero spettacolare :eek: :eek: :eek:
Le cromature sono particolarmente belle probabilmente solo perchè non siamo abituati a vederle... ;)
E' possibile ottenere un risultato simile sia con la cromatura che con la lucidatura.
La cromatura costa un sacco di soldi ma è eterna (più o meno, ma sun un case direi che lo è), la ucidatura va "manutenzionata".
Si può lucidare a specchio un case intero, basta saperlo fare o pagare qualcuno.
Scordatevi di farlo in casa.
Prima di cromare i pezzi vanno spazzolati (lo fanno i lucidatori o i cromatori stessi) ma forse si può fare in casa con la carta vetro.
Una volta lucidati i pezzi tendono ad ossidarsi per cui vanno trattati con una vernice trasparente cristallina non ingiallente oppure unti e trattati con cere protettive regolarmente.
Fidatevi, di lucidature/cromature ne so qualcosa! ;)
Originariamente inviato da storgio
E' possibile ottenere un risultato simile sia con la cromatura che con la lucidatura.
La cromatura costa un sacco di soldi ma è eterna (più o meno, ma sun un case direi che lo è), la ucidatura va "manutenzionata".
Si può lucidare a specchio un case intero, basta saperlo fare o pagare qualcuno.
Scordatevi di farlo in casa.
Prima di cromare i pezzi vanno spazzolati (lo fanno i lucidatori o i cromatori stessi) ma forse si può fare in casa con la carta vetro.
Una volta lucidati i pezzi tendono ad ossidarsi per cui vanno trattati con una vernice trasparente cristallina non ingiallente oppure unti e trattati con cere protettive regolarmente.
Fidatevi, di lucidature/cromature ne so qualcosa! ;)
Dici che un trattamento con carta vetrata mooolto fine, possa bastare come pre-cromatura?
Si si vedono delle imperfezioni prima della cromatura, saranno esaltate e si vedranno anche a cromatura effettuata??
No, sai... solo per informarmi!! :sofico:
P.S: No, non mangerò mai neve gialla, soprattutto se posta a capolino di impronte umane... ;)
Dovresti stare tranquillo, la cromatura, se effettuata su metalli relativamente lisci, copre le imperfezioni.
Di certo non puoi sabbiare i pezzi...
Di solito spazzolano e i segni (una specie di satinatura in un verso) si vedono.
Lo strato di cromo che va a depositarsi rende il tutto omogeneo.
Se serve altro son qui.
E' un ex pc della NeXT con case in magnesio.
E' bastato lucidarlo x renderlo così ;)
Magnesio?
Mh...Mi par strano, è un materiale a rischio esplosione a certe temperature, la lucidatura è parecchio difficile da eseguire.
http://www.cedmagic.com/history/next-computer.htm ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.