View Full Version : Diventare Tecnico Informatico per Scuole
andryonline
31-05-2004, 11:45
Mi piacerebbe tanto lavorare come Tecnico Informatico in una scuola!
Avete presente quei tecnici (spesso anziani) che si trovano nelle scuole e che nella maggior parte delle volte non capiscono una mazza e sono ultra arretrati (parlo per esperienza personale)?
Ecco, vorrei fare questo mestiere, ritenendomi molto più competente di tanti che già lo svolgono!
Presto anche nelle scuole medie ed elementari saranno obbligatori i computer e quindi ci vorrano nuovi tecnici di laboratorio...
Il mio problema è che non so cosa si possa fare per vestire questa figura.
Come ci si diventa? Cosa si deve fare? Che requisiti ci vogliono?
ILLUMINATEMI!!!
LuPellox85
31-05-2004, 11:47
devi essere completamente incompetente e defraggare gli hard disk dei computer tutti i minuti, così ti farai assumere :)
o almeno il nostro tecnico fa così :D
andryonline
31-05-2004, 13:52
Originariamente inviato da LuPellox85
devi essere completamente incompetente e defraggare gli hard disk dei computer tutti i minuti, così ti farai assumere :)
o almeno il nostro tecnico fa così :D
:p
Altre risposte, possibilmente meno spiritose, ce ne sono?
io faccio part time il tecnico informatico in una scuola ma si tratta di un istituto privato, non vorrei che per entrare in una scuola pubblica ci vogliano i concorsi come per i professori...
dovresti fare i concorsi x il cosiddetto personale ATA, che a seconda dell'esigenze delle scuole rivestiresti incarichi vari, dall'assistente di segreteria al tecnico di laboratorio...
ma le graduatorie sono infinite, ci sono casi di chiamate anche dopo 10/15 anni dalla presentazione della domanda, ecco xkè poi la maggior parte del personale assunto è già grandicello
byez
Originariamente inviato da recoil
io faccio part time il tecnico informatico in una scuola ma si tratta di un istituto privato, non vorrei che per entrare in una scuola pubblica ci vogliano i concorsi come per i professori...
anch'io faccio il tecnico part-time per una scuola privata...
Mi hanno preso perche' prima ho fatto li l'obiettore, e si sono accorti che "qualcosa" sapevo fare, poi per esigenze scolastiche hanno dovuto mettere una ADSL (prima avevano 1 solo pc collegato con un 56k) e io gli ho configurato tutta la rete (server mail, web, samba, proxy... ovviamente linux :D ) gli ho messo in piedi un aula informatica ecc.
Adesso nel giro di un anno hanno una trentina di pc e li gestisco io.
Ciao!
andryonline
31-05-2004, 14:42
Originariamente inviato da plotino
dovresti fare i concorsi x il cosiddetto personale ATA, che a seconda dell'esigenze delle scuole rivestiresti incarichi vari, dall'assistente di segreteria al tecnico di laboratorio...
ma le graduatorie sono infinite, ci sono casi di chiamate anche dopo 10/15 anni dalla presentazione della domanda, ecco xkè poi la maggior parte del personale assunto è già grandicello
byez
Vedo che sei preparato! Ma vorrei sapere con precisione cosa devo fare e soprattutto che requisiti sono richiesti...
Originariamente inviato da HexDEF6
anch'io faccio il tecnico part-time per una scuola privata...
Mi hanno preso perche' prima ho fatto li l'obiettore, e si sono accorti che "qualcosa" sapevo fare, poi per esigenze scolastiche hanno dovuto mettere una ADSL (prima avevano 1 solo pc collegato con un 56k) e io gli ho configurato tutta la rete (server mail, web, samba, proxy... ovviamente linux :D ) gli ho messo in piedi un aula informatica ecc.
Adesso nel giro di un anno hanno una trentina di pc e li gestisco io.
Ciao!
io ho sistemato un po' di volte il pc a una tizia che lavora in quella scuola e avendo visto che ci so fare mi ha proposto di andare a sistemare pure i pc della scuola.
la mia non è molto grande però: sono medie + elementari e c'è un solo laboratorio, più i vari pc degli uffici...
Originariamente inviato da recoil
io ho sistemato un po' di volte il pc a una tizia che lavora in quella scuola e avendo visto che ci so fare mi ha proposto di andare a sistemare pure i pc della scuola.
la mia non è molto grande però: sono medie + elementari e c'è un solo laboratorio, più i vari pc degli uffici...
Si anche la mia e' una scuola media + uffici + un pensionato universitario
Ma erano molto interessati ad avere un mail server interno (cosi con antivirus e antispam si sono risolti una marea di casini!) e gia' che cero ho messo in piedi il server web, un server proxy (squid) che consente la navigazione ai soli utenti registrati (quindi bisogna autenticarsi).....
Adesso in compenso mi stanno tirando in mezzo per la questione della privacy... non so se avete visto le nuove normative (e sopratutto le multe :eek: )
Ciao!
andryonline
31-05-2004, 16:52
Dai ragazzi, vorrei delle indicazioni precise!
Anche a me piacerebbe fare il tecnico informatico... ma quello normale,quelli dei negozi,per intenderci....che referenze dovrei avere per svolgere un'attività del genere?
Ciauzz!
Scoperchiatore
31-05-2004, 17:20
Originariamente inviato da andryonline
Dai ragazzi, vorrei delle indicazioni precise!
I concorsi li puoi fare anche da diplomato, e vengon indetti dallo Stato secondo tempi non stabiliti: quando ne hanno bisogno.
Quindi potresti averne uno il giorno dopo il diploma o 15 anni dopo.
Quando vai lì, sostieni un esame diviso generalmetne in quiz e orale, e i migliori vengono messi in graduatoria per l'assunzione. I migliori migliori (prime decine) vengono assunti a breve distanza, per gli altri i tempi sono un pò più lunghetti.
Non c'è molto altro da sapere. Purtroppo vista l'aleatorietà della cosa, non credo che sia una professione su cui investire il proprio futuro. Se capita, bene, anche perchè hai a che fare con i giovani. Altrimenti, vai a fare il sistemista/tecnico altrove ;)
Scoperchiatore
31-05-2004, 17:20
Originariamente inviato da mantes
Anche a me piacerebbe fare il tecnico informatico... ma quello normale,quelli dei negozi,per intenderci....che referenze dovrei avere per svolgere un'attività del genere?
Ciauzz!
nessuna, a parte saperci fare veramente, e non rubare i pezzi :D
Devi conoscere qualcosa di hardware, e tenerti informato.
Beh,io mi tengo informato,almeno da un 'annetto a questa parte.Certo non direi che "ci so fare veramente",però non sono neanche propio un novellino....poi è una cosa che mi piace,quindi imparerei in fretta....credo:p
Ma che tu sappia prendono anche part-time?
E come faccio a sapere se qualche negozio cerca qualcuno?Prendo le pagine gialle e li comincio a chiamare a tutti?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.