PDA

View Full Version : Fujitsu-siemens c-19 lcd

isofil
31-05-2004, 11:26
ciao a tutti,

qualcuno ha mai provato o sentito parlare del monitor fujitsu-siemens lcd c-19?

ho visto una buona offerta in un negozio e mi chiedevo se era il caso approfittarne, ci devo fare più che altro dell'impaginazione, quello che mi preme di più è che intanto non smetta di funzionare nel giro di poco e per quanto riguarda le specifiche tecniche mi interessa più di tutte l'angolo di visione e la luminosità...

non so, ne sapete qualcosa di questo lcd?

grazie!

Abilmen
31-05-2004, 13:07
Fujitsu-Siemens produce buoni lcd; questo c-19 è abbastanza valido avendo implementata la tecnologia MVA per un angolo visivo molto buono sia in orizzontale che verticale; purtroppo ha solo l'ingresso analogico (vga) che comporta a 2 passaggi in più attraverso i convertitori di segnale della scheda (dac) e del monitor (adc) con automatico anche se leggero deterioramento del segnale stesso rispetto ad un collegamento dvi digitale.
Se questo particolare è abbastanza ininfluente per i 17" che sono quasi sempre acquistati da hard gamers (che non guardano tanto alla superqualità ma alla fluidità di movimento nei giochi), in un 19" è molto importante (una foto digitale in dvi si vede molto meglio nei dettagli)....dunque scelta consigliabile solo se il prezzo è particolarmente favorevole..
Ciao

isofil
01-06-2004, 06:41
intanto grazie della risposta! :)
fra l'altro non sapevo che bisognasse stare attenti anche alla componente di ingresso (analogico o digitale)...

bhè, il prezzo che ho trovato è circa 620€ e mi sembrava conveniente vista la marca e il fatto che fosse un 19'' e poi l'ho visto di persona acceso vicino ad altri e confrontandolo sembrava tra i migliori,
certo però che se nelle immagini digitali l'ingresso analogico da una nitidezza minore rispetto al digitale la cosa è abbastanza influente...

ma rispetto invece ad un monitor CRT pensi che sia cmq meglio o da questo punto di vista è meglio un CRT?

Abilmen
01-06-2004, 07:34
Per costruzione gli lcd restituiscono immagini molto brillanti e d'impatto notevole; purtroppo manca la fedeltà dei colori a causa delle lampade che non garantiscono ancora uniformità di luce anche se miglioramenti ci sono stati. Pertanto se le foto digitali le devi modificare e lavorare es. con Photoshop et similia (fotoritocco) il crt resta ancora la scelta migliore; con un crt puoi lavorare bene sui colori anche a livelli elevati, mentre con un lcd tutto diventa approssimativo e non si può andare oltre ad un fotoritocco (o grafica pittorica) di tipo home...molto bene invece l'lcd per fare disegno tecnico (Cad) dove non conta la fedeltà cromatica ma la geometria che, negli lcd, è pressochè perfetta.
Bye

isofil
02-06-2004, 08:47
allora penso che li userò entrambi, sia il crt che l'lcd perchè con colo il crt non riesco più ad andare avanti... gli occhi ne stanno risentendo e l'idea che mi è venuta è quella eventualmente di attaccarli entrambi al pc e poi usare l'uno o l'altro in base alle esigenze, spero sia fattibile...
Ti ringrazio della disponibilità e delle info che mi sono state molto utili; :)
penso cmq che acquisterò quello perchè la marca non è male e nel caso poi vi so dire come funziona!

Abilmen
02-06-2004, 09:06
Una volta che avrai preso tale 19", potrai specificare perchè l'hai preso (quali sono cioè le tue esigenze) e le tue impressioni tenendo conto della somma (favorevole) spesa; lo potrai fare nel thread in rilievo al link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=690570

Ottima ed ideale comunque la soluzione di tenere anche il crt da usare in integrazione all'lcd....

Ciao

isofil
02-06-2004, 09:19
ah sì, infatti l'avevo visto nel fare delle ricerche nel forum...
perfetto!

Abilmen
02-06-2004, 10:37
Originariamente inviato da isofil
ah sì, infatti l'avevo visto nel fare delle ricerche nel forum...
perfetto!
Anzi, visto che il tuo acquisto è molto probabile, e mi sembra di capre che non sei molto interessato ai giochi 3d, ti invito a postare subito in quel thread prima dell'acquisto (è più corretto) cioè ora, indicando l'uso che ne devi fare in modo dettagliato e la spesa massima che ti sei imposto; così facendo potrai ricevere altre risposte magari interessanti ed illuminanti per tale acquisto che può essere quell'lcd che hai addocchiato ma anche un altro che magari non conosci e che potrebbe avere qualcosa in più a parità di prezzo; come ha specificato il moderatore, il mercato dei 18 ed ancor più dei 19" lcd è in continua evoluzione tecnica e calo di prezzi e stanno diventando (come è successo per i 17" pollici 2 anni or sono) una scelta appetibile e di notevole qualità...quasi sempre superiore a qualsivoglia 17" (game a parte)....
Ciao

isofil
02-06-2004, 10:44
è molto probabile che lo acquisterò se non questa settimana la prossima, però cmq seguo il tuo consiglio (di scrivere al thread) che non si sa mai che nel frattempo scopra altri modelli interessanti...