PDA

View Full Version : Radeon X800XT: una nuova scheda di fascia alta?

Redazione di Hardware Upg
31-05-2004, 10:45
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12518.html

Emergono dettagli di una nuova scheda video ATI di fascia alta, destinata a posizionarsi immediatamente sotto la soluzione X800XT Platinum Edition in termini di caratteristiche e prestazioni velocistiche

Click sul link per visualizzare la notizia.

Helstar
31-05-2004, 10:51
E' un po' strano si ... ma sono loro che fanno il marketing no ? =)
Beh cmq anche Nvidia c'ha 3 schede di fascia alta (6800, 6800GT e Ultra) ... pero' non so come si posizionano sul mercato comparate a quelle ATI (i prezzi dico, c'e' piu' "forbice" tra i vari prodotti ?).

crismatica
31-05-2004, 10:51
Si ma X800XT Platinum Edition sarà in vendita prima o poi ??
si sa una data di possibile commercializazione ?

io non trovato nessun produttore che la propone
qualcuno sa indicarmene uno...

seccio
31-05-2004, 11:00
Ecco finalmente una buona notizia anche per ATi!!!

marketing o no , come è ottimo per noi utente che ci sia una scheda di alte prestazioni a prezzo contenuto (vedi 5900XT ,9800pro, e prossimamente anche la 6800GT) per nVidia nella prossima generazione di Skvideo credo che sia ottimo che ci sia una soluzione intermedia fra la X800PRO e la PE!!

Questa è la scheda che insieme alla GT mi fa veramente tanta tanta gola....e dovrò lottare molto per resistere all'acquisto....dell'una o dell'altra....!

IMHO , mi dispiace un po' per chi magari ha già ordinato o preso una X800pro ...ma la penso così è da un po' che lo dico , la 6800liscia e la X800pro nn sono schede da prendere secondo me per chi vuole il top risparmiando.

barabba73
31-05-2004, 11:00
immettono nuovi prodotti a listino senza avere disponibilità! D'altronde ATI avrà visto il listino di nvidia e avrà notato che non c'erano concorretni per quella scheda....et voilà...qui ci mettiamo una nuova scheda.
Differenze di 20 (!!!) mhz su cpu e di 120 mhz sulle memorie...mah...mi sembra un poco inutile

seccio
31-05-2004, 11:04
Originariamente inviato da barabba73
immettono nuovi prodotti a listino senza avere disponibilità! D'altronde ATI avrà visto il listino di nvidia e avrà notato che non c'erano concorretni per quella scheda....et voilà...qui ci mettiamo una nuova scheda.
Differenze di 20 (!!!) mhz su cpu e di 120 mhz sulle memorie...mah...mi sembra un poco inutile

il discorso della fascia di mercato hai pienamente ragione!
per il resto , frequenze inferiori di poco ? inutile?
vero ma...meglio per noi!! :D

mi piacerebbe molto sapere se la notizia è ufficiale al 100% anche da parte di ATi e anche magari quanto potrebbe costare sta scheda.... ;)

Caiser
31-05-2004, 11:05
Differenziare il prodotto per eliminare o diminuire la concorrenza, probabilmente è per questo che sia ATI che NVIDIA che tanti altri produttori di componenti elettronici introducono queste "differenze" tra un prodotto e l'altro. Se ci fosse una sola scheda per ogni produttore con caratteristiche quasi uguali l'una all'altra ci sarebbe una durissima guerra sui prezzi, a favore nostro ma a sfavore LORO!

Wonder
31-05-2004, 11:08
Si trasformerà in una Platinum Edition con un semplice overclock via software

blubrando
31-05-2004, 11:11
Originariamente inviato da Wonder
sperem. le prime sicuramente,come al solito

seccio
31-05-2004, 11:12
Originariamente inviato da Wonder

di core? sicuramente !!!

la vedo più difficile sulle memorie , 120mhz nn sono sicuramente pochi per un overclock....credo che la differenza stia soprattutto nei nanosecondi dei moduli BGA....

faranno delle memorie castrate o downvoltate come le infineon sulla 9800liscia...

atomo37
31-05-2004, 11:16
secondo me questa sarà la vera nuova xt, mentre la pro sarà come la 9800pro (intendo come posizionamento).
La platinum sarà un prodotto di nicchia molto costoso per l'utente molto esigente.

AirJ
31-05-2004, 11:22
Ho letto su una rivista una comparativa tra le nuove sk ati e nvidia, dicevano che le ati (peraltro risultate vincenti nel confronto) hanno pochi margini di overclock. Sara' vero? Speriamo si sbaglino!

il mic
31-05-2004, 11:39
be tra xp e platinum edition non c'è grande differenza di colk con un piccolo oveclok si possono raggiungere tranquillamente le prestazioni della platinum.

lasa
31-05-2004, 11:42
Tanto con un po' di OC salirà ben oltre la platinum......

seccio
31-05-2004, 11:48
tutti parlate di overclock....ma fare 120mhz e oltre sulle memorie vi pare cosa da poco??

raramente salgono di così tanto , inoltre, ATi ha sempre avuto il viziaccio di castigare ste schede con memorie di bassa qualità e basse capacità di overclock....proprio per nn mandare in cancrena la fascia alta....

un esempio pratico sono state i modelli lisci , come la 9700 e 9800....i primi , alcuni nn arrivavano nemmeno a superare i 300mhz(contro i 310 della 9700pro).....mentre per i secondi , alcune faticavano oltre i 320-325(contro i 340 della 9800pro)....

oragastus
31-05-2004, 12:05
Ho visto su un negozio online che danno come data di arrivo delle x800 xt platinum il 21 giugno a 499 euro... sarà vero? e secondo voi quando abbiamo speranza di vederla in Italia??? (io sto aspettando quella per il mio nuovo picci...:D)

theBlooder
31-05-2004, 12:09
Speriamo che in questo modo si abbassino ulteriormente i prezzi della X800pro :)

plunderstorm
31-05-2004, 12:09
^_^ bhe è l'ideale per ki non vule spendere cifre allucinogene per la platinum, e vuole avere prestazioni comunque spettacolari.

anche perkè overcloccarla non ci vule molto e diventerebbe tranquillamente platinum.

plunderstorm
31-05-2004, 12:12
seccio
tutti parlate di overclock....ma fare 120mhz e oltre sulle memorie vi pare cosa da poco??

io ho una Ti4400 ke di memorie a frequenza standard sta a 550 l'ho cloccata a 660 senza problemi(con dissi sulle memorie) direi ke i 120 sono raggiungibilissimi ^_^

CiccoMan
31-05-2004, 12:27
cosa importa se si overclocca o meno un mostro del genere??

Dark Schneider
31-05-2004, 13:08
Semplicemente la XT PE era una scheda simile alla Extreme Edition di nVidia. Probabilmente poche quantità.
La XT invece avrà la fascia della 6800 Ultra e appunto sarà l'avversario della Ultra.

Ecco spiegato la sigla "Platinum Series".

X800se VS 6800 liscia
X800 Pro VS 6800 GT
X800 XT VS 6800 Ultra
X800 XT PE VS 6800 Ultra EE (versioni limitate)

quickenzo
31-05-2004, 13:12
Potrebbe condurre ad un notevole boost prestazionale; occorre vericarlo.

TheDarkAngel
31-05-2004, 13:27
il confronto non sta in piedi... la versione EE della nvidia non esiste... lo scontro è ben diverso... pure come prezzo... visto che la platium della ati costa come la ultra della geforce6800 quindi direi che con questa mossa ha soluzione sempre + performanti di nvidia sul mercato... cvd...

DioBrando
31-05-2004, 13:30
Ho letto su una rivista una comparativa tra le nuove sk ati e nvidia, dicevano che le ati (peraltro risultate vincenti nel confronto) hanno pochi margini di overclock. Sara' vero? Speriamo si sbaglino!

l'ho letto anche io sul num di questo mese di PCprofessionale...curioso come in tutti i test che si vedono c'è sempre qlc1 che trova risultati diversi; lì si sottlineava il sostanziale equilibrio ma in quasi tutti i risultati a parte alcuni con il filtro AA attivato erano a vantaggio delle schede Nvidia anche se magari di poco.

A me dell'overclockabilità interessa poco, anche perchè non vorrei incappare in bruciature ed altri tipi di conseguenze dovuta ad una mod sulla scheda anche se via software...preferisco una scheda solida che mostri le sue qualità senza alcun artefatto...

il tutto sempre IMHO

a luglio deciderò cosa comprare :)

Aleruze
31-05-2004, 14:01
beh, imho dato che le schede Ati e Nvidia sono sostanzialmente allineate (dal punto di vista prestazionale) penso che opterò per la sheda meno ingombrante e che richiede un alimentazione meno spinta (cioè ATI) :)

nonikname
31-05-2004, 14:25
CVD.......

In tutte le recensioni online , della X800XTpe , si commentava il fatto che nessuna scheda poteva essere overcloccata ...
Tenendo presente anche che il rilascio sul mercato della suddetta scheda (Plat. Ed.) è tutt'altro che imminente si capisce il perchè di una versione "normale" dell'R420 ...
Le uniche Platinum esistenti sono state spedite alle testate giornalistiche e ad i siti specializzati solo per cercare di equilibrare lo scontro con NVIDIA...
Pensando poi che i nuovi modelli di fascia bassa e media di ATI (X300 e X600) dovrebbero essere solo le versioni PCIE delle vecchie schede , non riesco a trovare una buon motivo per chi deve sostituire la sua 9500-9600 con un prodotto di fascia analoga ATI....
Anzi , per dirla tutta , l'unica novità per ATI è il passaggio a i 110 nm ... ma è del tutto indolore , perchè TSMC trasforma un die a 130nm senza alcun bisogno di riprogettazione da parte del cliente , con un risparmio sulla dimensione totale del die..

TSMC :" The 110-nm process does not require new rules, and customers can "directly shrink their 130-nm designs by 10 percent and get 20 percent more gross die," Wei said. "For large chips, there are some yield advantages. And we estimate an 8 percent improvement in transistor performance in the back end of the line."

Dark Schneider
31-05-2004, 14:35
Originariamente inviato da TheDarkAngel
il confronto non sta in piedi... la versione EE della nvidia non esiste... lo scontro è ben diverso... pure come prezzo... visto che la platium della ati costa come la ultra della geforce6800 quindi direi che con questa mossa ha soluzione sempre + performanti di nvidia sul mercato... cvd...

Non credo proprio. Sarà la XT normale ad avere il prezzo della 6800 Ultra, non la Platinum.

La Platinum appunto proprio come la EE di nVidia sarà solo per una cerchia di utenti.

La EE di nVidia cmq esiste, solo che sono proposti solo da alcuni produttori.
Ecco un esempio:

http://www.evga.com/articles/images/188-b.gif

Ultra classica

http://www.evga.com/products/images/256-A8-N345-AX%5B1%5D.gif

seccio
31-05-2004, 14:46
Originariamente inviato da plunderstorm
io ho una Ti4400 ke di memorie a frequenza standard sta a 550 l'ho cloccata a 660 senza problemi(con dissi sulle memorie) direi ke i 120 sono raggiungibilissimi ^_^

prima di tutto , nn ho mai detto che è impossibile , ho detto semplicemente che è molto difficile , se l'hai fatto te , nn vuol dire certo che il 100% delle schede video in commercio ci riuscirà.

seconda di poi , hai preso in esame delle nVidia, che di per se nn ha mai strozzato le memorie delle seconde linee della fascia alta come ATi....basta ricordare i nanosecondi delle POV4200....

Ati invece ha sempre castrato le memorie per impedire l'overclock...(gli esempi li ho fatti sopra)

nonikname
31-05-2004, 16:38
Asus X800XT : in Fracia la venderanno a 620€ (GASP!!)

http://www.pcinpact.com/actu/news/Carte_ASUS_AX800XT_Platimun_Edition_en_France.htm

leoneazzurro
31-05-2004, 16:48
Lasciamo perdere le schede video per un pò.. mi è appena morta la mia Powercolor 9800 pro nuova di 3 mesi... :cry:

Speriamo me la cambino presto... ma mi sa tanto che mi è partita anche la mobo.. :cry: :cry:

seccio
31-05-2004, 16:55
Originariamente inviato da leoneazzurro
Lasciamo perdere le schede video per un pò.. mi è appena morta la mia Powercolor 9800 pro nuova di 3 mesi... :cry:

Speriamo me la cambino presto... ma mi sa tanto che mi è partita anche la mobo.. :cry: :cry:

:eek:

condoglianze!!!!

nonikname
31-05-2004, 17:33
Lasciamo perdere le schede video per un pò.. mi è appena morta la mia Powercolor 9800 pro nuova di 3 mesi...

Speriamo me la cambino presto... ma mi sa tanto che mi è partita anche la mobo..

Che Sfig@!!!

Dai che magari alla CP tecnology non hanno più 9800pro e ti spediscono una 9800XT.. Pensa se ti spediscono una X800pro.....!!!!(31 maggio: Sant Flambè!! :sofico: )

leoneazzurro
31-05-2004, 17:39
Mah... sarebbe già abbastanza se me la cambiassero in garanzia.. è andato in fumo (letteralmente) il regolatore di tensione della GPU (l'ho proprio visto diventare incandescente e bruciarsi, che roba).
Questo dimostra che se i produttori di schede video risparmiano sui componenti di contorno son dolori...

nonikname
31-05-2004, 17:50
Hai tutta la mia comprensione.......

nonikname
31-05-2004, 17:52
Qualche Bench della nuove Radeon X300 e X600 (in riferimento ad una X800xt montata su un sistema medio)

AGP X800XT 9917
AGP X800PRO 8654

PCI-E X600XT - 4069
PCI-E X600PRO - 3272
PCI-E X300 - 2450
PCI-E X300LE - 1510

halduemilauno
31-05-2004, 18:25
Originariamente inviato da nonikname
Qualche Bench della nuove Radeon X300 e X600 (in riferimento ad una X800xt montata su un sistema medio)

AGP X800XT 9917
AGP X800PRO 8654

PCI-E X600XT - 4069
PCI-E X600PRO - 3272
PCI-E X300 - 2450
PCI-E X300LE - 1510

da notare che la x300le è a 64 bit.

seccio
31-05-2004, 19:51
Originariamente inviato da halduemilauno
da notare che la x300le è a 64 bit.

yuihuuuuuuu che bellooooo!!! :muro: :muro: :muro:

Dark Schneider
01-06-2004, 02:05
Originariamente inviato da seccio
yuihuuuuuuu che bellooooo!!! :muro: :muro: :muro:

La cosa più bella è che pare che le memorie hanno frequenze cmq alte: tipo 600 Mhz. Quindi uno magari vedendo certi numeri chissà che crede.....poi però il bus a 64 bit...cioè memorie da 600 Mhz a 64 bit..ma dai su!!
:D

barabba73
01-06-2004, 07:53
venghino siori e siore a vedere l'uomo cavallo...il marketing è proprio questo, numeri roboanti e poi tac ti fregano! il costo però dovrebbe essere basso...

seccio
01-06-2004, 08:22
Originariamente inviato da Dark Schneider
La cosa più bella è che pare che le memorie hanno frequenze cmq alte: tipo 600 Mhz. Quindi uno magari vedendo certi numeri chissà che crede.....poi però il bus a 64 bit...cioè memorie da 600 Mhz a 64 bit..ma dai su!!
:D

nn riesco a capire ste mosse ....ormai è preistoria il bus a 64 bit , nn credo che i 128 bit costanouna vagonata di più....!

tutto sto mondo procede a passi da gigante , perchè castrare continuamente a livelli di 2 anni fa la fascia bassa? mah....

Genesio
01-06-2004, 09:10
Ritengo che l'introduzione della X800 XT serva solo ad aumentare il prezzo al pubblico per la Platinum Edition, che altrimenti sarebbe stata venduta intorno ai 500-600 euro mentre ora si parlerà probabilmente di 700-800.

Ma non vi pare ignobile il concetto in sè dei prodotti "castrati"? Produrre schede del tutto identiche e farle pagare come due prodotti differenti limitando le capacità di una parte di queste secondo me è amorale. E qualcuno dovrebbe impedirlo.

generals
01-06-2004, 09:35
In effetti raggiungere risultati tecnologici e non metterli a disposizione è molto criticabile e questo lo si può fare anche perchè non c'è una reale concorrenza tra ati e nvidia almeno sul prezzo che guarda caso per ciascuna fascia è fisso a dei livelli ben precisi per i due produttori

Dark Schneider
01-06-2004, 10:26
Ragà più che altro è che i prodotti di fascia alta non sono quelli che fanno fare incassi ad Ati e nVidia. Quindi il prezzo è quello che è. Una minoranza compra schede costose e Ati e nVidia sanno che cmq c'è gente disposta a comprarle.
La fascia bassa e sopratutto media (la cosidetta Mainstream) invece fanno guadagnare. E' lì che puntano per fare soldi.

crismatica
01-06-2004, 17:31
la x800pro a 490 € iva compresa non mi sembra male....

di proporzione però le altre penso proprio che si parli di almeno 700 €

ciocia
01-06-2004, 18:15
Non ho letto i vostri commenti, ma inserisco il mio:
E CHE CAVOLO!!
Un'altra scheda video, che va a 500/1000 invece che 520/1120.
SAI CHE DIFFERENZA!!!
2fps in piu' a far cry...

fek
01-06-2004, 19:08
Originariamente inviato da Genesio

Ma non vi pare ignobile il concetto in sè dei prodotti "castrati"? Produrre schede del tutto identiche e farle pagare come due prodotti differenti limitando le capacità di una parte di queste secondo me è amorale. E qualcuno dovrebbe impedirlo.

E invece e' perfettamente logico, basta sapere come i chip vengono prodotti e testati.

I chip escono a gruppi, ad esempio di 50 chip l'uno (tiro un numero a caso), e vengono sottoposti a test "a campione". Significa che ogni 50 chip, uno viene testato per vedere se il gruppo al quale appartiene funziona ad una determinata frequenza. Se il test fallisce, viene testato ad una frequenza inferiore.
Devi sapere che non e' affatto detto che tutto vada bene durante la produzione del chip, quindi anche se produco un chip che nominalmente potrebbe andare a 500 mhz, per vari motivi quali l'imperfezione dei materiali (ma qualcuno che ne sa' di hw puo' essere piu' preciso di me qui) questo potrebbe non arrivare a supportare la frequenza per la quale e' stato prodotto.

Allora tutto il gruppo viene venduto a frequenza minore alla quale e' garantito funzionare. E' ovvio che puoi trovare nel gruppo dei chip che funzionano anche a frequenza superiore, ma questo non e' garantito.

Allo stesso modo funziona la disabilitazione delle pipeline: se ad esempio nel test a campione si scopre che un NV40 non ha tutte le pipeline funzionanti, gli si dimezza le pipeline e si riesegue il test. Se va tutto bene, tutto il gruppo viene venduto con la meta' delle pipeline abilitate dove e' garantito che funzioni.

Non c'e' nulla di immorale in tutto cio'.