View Full Version : [PNEUMATICI] Le vostre esperienze in merito!
Athlon64-FX53
31-05-2004, 10:42
Ragazzi, allora postate le vostre impressioni sulle "scarpe" calzate dalle nostre automobili.
Pregi e difetti delle gomme che avete avuto occasione di provare.
Oltre a questo mi piacerebbero pareri su MARCHE, MODELLI e PREZZI D'ACQUISTO DI PNEUMATICI:
Silenziosi
Parchi nei consumi
Ad alte prestazioni
Da bagnato
Postate tutte le vostre esperienze!
P.S: se esistono link di siti online di vendita che fanno prezzi interessanti metteteli!
RiccardoS
31-05-2004, 10:56
uauauauauau la sign! :rotfl: :sofico:
premetto che ho sempre e solo utilizzato pneumatici di misura 175/65... queindi per macchine modeste.
Sulla Mègane (classic) di mio papà ha sempre montato dei Pirelli: molto buoni come tenuta anche sul bagnato; sulla R19 invece originariamente c'erano delle michelin energy... anche queste abbastanza buone, poi le ha cambiate con delle "LASSA" (non ridete please :D ) per risparmiare... il meccanico gli ha detto che erano una sottomarca bridgestone :rolleyes: ma facevano veramente pena... non tenevano la strada, la minima frenata brusca e si bloccavano subito ed erano diventate talmente dure che non si consumavano più :rolleyes: così gliele ho fatte cambiare per forza con delle uniroyal (non ricordo che modello... però c'è scritto "the rain tyre") che sono la fine del mondo quando a tenuta sul bagnato... solo che sono morbidissime e si consumano molto in fretta.
La mia megane (coach) invece l'ho presa (usata) con delle kleber nuove (non so il modello) che sono veramente il compromesso migliore quanto a tenuta (sia su asciutto che su bagnato) e consumo (del pneumatico).
Quantoa consumo di benza non saprei veramente dirti... credo sia imppossibile per un semplice privato fare dei paragoni.
FabioD77
31-05-2004, 11:21
Io ho una potentissima Fiesta 1.3 :sofico: quindi prendi con le pinze quello che dico.
Ho 4 (o forse 3? :eek: ) Yokohama. Non ricordo la sigla ma per la mia misura ce n'erano 2:
1. "Sportive" , larghe e rumorose
2. meno "sportive", più strette e silenziose
Io ho prese le prime. Rumore: non è una macchina molto silenziosa, ma non disturbano molto.
Sull'asciutto sono incollate sulla strada. Sul bagnato soffrono un po' di acquaplaning (non ricordo come si scrive). Ma credo che sia il solito problema della gomma "larga".
Un solo consiglio: usate il gas per gonfiare i pneumatici. Le gomme durano di più, sono più sicure (rischio esplosioni quasi assente (spero)), e la macchina diventa più reattiva (il gas è meno "elastico" dell'aria)
Ciao
Personalmente Michelin Energy XT1:
http://www.e-berg.co.jp/images/c2/s02/mi/tmi023l.jpg
IMHO: Non troppo costose, ottime nel bagnato e miscela abbastanza dura.
Comunqe dipende anche dall'auto :p
edivad82
31-05-2004, 11:24
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Ragazzi, allora postate le vostre impressioni sulle "scarpe" calzate dalle nostre automobili.
Oltre a questo mi piacerebbero pareri su MARCHE, MODELLI e PREZZI D'ACQUISTO DI PNEUMATICI:
Silenziosi
Parchi nei consumi
Ad alte prestazioni
Da bagnato
P.S: se esistono link di siti online di vendita che fanno prezzi interessanti metteteli!
Ad alte prestazioni:
- Bridgestone Potenza S03
- Michelin Pilot Sport seconda versione
- Goodyear Eagle F1 sd03 (non come i precedenti)
- Pirelli P zero nero e rosso
Athlon64-FX53
31-05-2004, 11:31
Originariamente inviato da F12
io mi sono app preso della dunlop sport sp 01... ke dire... sono molto silenziose e abb dure...
poi il disegno é bellissimo :D
[IMG]http://www.gumibolt.hu/szemely/dunlop/sp01n.jpg/IMG]
Hai avuto occasione di provarle? Se sì, sono rumorose? E con i consumi come siamo?
Athlon64-FX53
31-05-2004, 11:32
Originariamente inviato da ZackS
Personalmente Michelin Energy XT1:
[IMG]http://www.e-berg.co.jp/images/c2/s02/mi/tmi023l.jpg/IMG]
IMHO: Non troppo costose, ottime nel bagnato e miscela abbastanza dura.
Come consumi come siamo?
Poi Michelin è nota per i prezzi non proprio abbordabili.
Esistono siti online che trattano questi prodotti?
Athlon64-FX53
31-05-2004, 11:33
Originariamente inviato da edivad82
Ad alte prestazioni:
- Bridgestone Potenza S03
- Michelin Pilot Sport seconda versione
- Goodyear Eagle F1 sd03 (non come i precedenti)
- Pirelli P zero nero e rosso
Di queste 4 quali le migliori come rapporto prezzo/prestazioni?
FabioD77
31-05-2004, 11:33
Originariamente inviato da ZackS
Però non hai specificato su che macchina. Visto che quello che dice ZackS è la verità assoluta.
poi se hai il nos ci sono altri discorsi da fare.... :hic:
Silenziosi
Parchi nei consumi
Ad alte prestazioni
Da bagnato
sulla panda avevo i kleber.
- silenziosi? beh ho sempre l'autoradio bella alta, ergo non so :D
- nei consumi erano parchissimi, 70.000km ed erano scesi di 1-2 millimetri.
- altissime prestazioni! arrivavo a ogni curva con le ruote davanti bloccate, fumate varie e non si consumano, questo ti permette di andare a cannella per tutta la durata prevista del pneumatico, che si assesta a 240-250.000km
- ci ho fatto anche un semi-rally nel fango, non se la cavavano male ;)
ho messo da poco delle bridgestone 330 evo a 250 euro misura 175
Athlon64-FX53
31-05-2004, 11:39
Originariamente inviato da FabioD77
Però non hai specificato su che macchina. Visto che quello che dice ZackS è la verità assoluta.
poi se hai il nos ci sono altri discorsi da fare.... :hic:
Diciamo che era un discorso più a livello generale per sapere cosa offre il mercato in materia.
Molti sottovalutano l'aspetto "pneumatici" e per spendere poco si affidano a case quantomeno discutibili...
... tra la nostra auto e l'asfalto l'unico "collante" che abbiamo sono le gomme... è giusto informare correttamente.
edivad82
31-05-2004, 11:39
Di queste 4 quali le migliori come rapporto prezzo/prestazioni?
Bridgestone
Athlon64-FX53
31-05-2004, 11:40
Originariamente inviato da riaw
sulla panda avevo i kleber.
- silenziosi? beh ho sempre l'autoradio bella alta, ergo non so :D
- nei consumi erano parchissimi, 70.000km ed erano scesi di 1-2 millimetri.
- altissime prestazioni! arrivavo a ogni curva con le ruote davanti bloccate, fumate varie e non si consumano, questo ti permette di andare a cannella per tutta la durata prevista del pneumatico, che si assesta a 240-250.000km
- ci ho fatto anche un semi-rally nel fango, non se la cavavano male ;)
Come scusa? 250000km una gomma? Ma come è possibile? :eek:
Originariamente inviato da riaw
...per tutta la durata prevista del pneumatico, che si assesta a 240-250.000km
:D
:gluglu: :gluglu:
Io ho provato tantissime marche e tipi di gomma, e tutte hanno alcuni pregi e alcuni difetti.
A mio parere le MIGLIORI come rapporto prezzo/costo sono quelle che monto al momento (225/45 R17):
http://www.dunlop.de/de/images/tyre/11tyre.jpg
Sono le Dunlop SP Sport 9000: ottime sul bagnato, piuttosto silenziose, impasto bilanciato, durata ottima (hanno 32.000 km e sono ancora buone per 5/10.000 km) e con un prezzo davvero eccezionale (4pz di 225/45 R17 a 620 € con montaggio incluso).
Invece le migliori in assoluto che ho mai provato, in ogni condizione, sono state le Continental ContiSportContact, sempre 225/45 R17. Eccezionali veramente, ma + di 1000 € per 4 ruote.... :tie:
lucadeep
31-05-2004, 12:00
S03
Spalla rigida, tenuta eccezzionale, non durano una sega, costano uno sproposito.
Le migliori.
io ho quasi sempre usato pirelli, e ci sono ritornato dopo aver usato michelin e continental... trovo che i p6 e i p7 abbiano una buona tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato, sono silenziosi e la durata è buona... al momento sono a 45.000 km e ho ancora almeno 6-7.000 km di strada da fare
le continental hanno un'ottima durata, ma imho sono troppo rigide (almeno quelle che ho provato io) e tendenzialmente rumorose. le michelin senza infamia e senza lode, discrete su tutti i fronti, ma le ho usate solo su una panda...
Originariamente inviato da lucadeep
S03
Spalla rigida, tenuta eccezzionale, non durano una sega, costano uno sproposito.
Le migliori.
Si ma sul bagnato tengono bene e all'improvviso t'inculano, senza tanti avvisi :(
Troppo rigide per delle auto normali
Come consumi come siamo?
Poi Michelin è nota per i prezzi non proprio abbordabili.
Esistono siti online che trattano questi prodotti?
Bassi.
Inoltre considera che hanno una mescola abbastanza dura, le ho portate alla frutta dopo 60.000 Km :D
Ho notato che non si deformano falcilmente, la tenuta la reputo abbastanza buona.
Se cerchi prestazioni: mescola morbida ---> consumi ---> usura ---> €
Se punti sui bassi consumi e poca usura: mescola dura ---> risparmi € :D
Ripeto, dipende anche dall'auto, se hai un BMW o un macchinone è un discorso, se hai una Punto imho non ne vale la pena spendere soldi in pneumatici ad alte prestazioni.
lucadeep
31-05-2004, 12:21
Originariamente inviato da david-1
Si ma sul bagnato tengono bene e all'improvviso t'inculano, senza tanti avvisi :(
Troppo rigide per delle auto normali
Pengono abbastanza bene anche sul bagnato però se non hai assetto e cazzi vari non le consiglierei per il prezzo altino:D
Sono passato da S02 a Pilot Sport, migliorata silenziosità e comfort, perso un po in tenuta ( spalla più morbida )
nicovent
31-05-2004, 12:58
S03
Le migliori.
Ok uno sproposito....ma quantificando?
Devo cambiare i miei 235/45 R17 indicativamente cosa potrebbero pelarmi?
edivad82
31-05-2004, 13:00
Originariamente inviato da nicovent
Ok uno sproposito....ma quantificando?
Devo cambiare i miei 235/45 17 indicativamente cosa potrebbero pelarmi?
i 215/45 R17 me li fanno a 160x4, i 235 dovresti trovarli a cavallo dei 200
Bridgestone S03... Bridgestone Re720... sono le migliori..
Athlon64-FX53
31-05-2004, 13:08
Io per il momento non devo cambiare le gomme, ma in un futuro mi interesserebbe una gomma relativamente dura per poter macinare molta strada ad elevate velocità e in tutto comfort (viaggio spessissimo in autostrada)
Che mi consigliate considerando che ho un 147 1.9jtd 115CV ?
Monto attualmente delle 205/55 ZR16
Quindi ricapitolando, mi interesserebbe silenziosità, durata, consumi ridotti!
nicovent
31-05-2004, 13:09
i 215/45 R17 me li fanno a 160x4, i 235 dovresti trovarli a cavallo dei 200
Grazie mille,
ancora una domanda, andrebbero su una A4 2.5 Tdi che utilizza prevalentemente mio padre (quindi guida veloce autostradale ma molto molto rilassata nel misto).
Potrebbe essere una gomma troppo esasperata per un utilizzo "normale" o dici che alla fine cambia poco?
edivad82
31-05-2004, 13:24
Originariamente inviato da nicovent
Grazie mille,
ancora una domanda, andrebbero su una A4 2.5 Tdi che utilizza prevalentemente mio padre (quindi guida veloce autostradale ma molto molto rilassata nel misto).
Potrebbe essere una gomma troppo esasperata per un utilizzo "normale" o dici che alla fine cambia poco?
nel misto ti sembrerà di rimanere attaccato col superattak a terra :D è una gomma che si comporta bene in tutte le situazioni a mio avviso... ;) difatti questa gomma parte anche da misure minori per arrivare alle grandi
LightIntoDarkness
31-05-2004, 13:25
Originariamente inviato da F12
io mi sono app preso della dunlop sport sp 01... ke dire... sono molto silenziose e abb dure...
poi il disegno é bellissimo :D
http://www.gumibolt.hu/szemely/dunlop/sp01n.jpg
LE MIE!!!
X ora solo le 2 davanti, ma fra 6000Km cambio anche le altre!!!
Ottime, decisamente.
Quincy_it
31-05-2004, 13:27
S03
Le migliori.
Quoto, davvero ottimi pneumatici. :)
Athlon64-FX53
31-05-2004, 13:29
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
LE MIE!!!
X ora solo le 2 davanti, ma fra 6000Km cambio anche le altre!!!
Ottime, decisamente.
A me han sempre parlato maluccio delle Dunlop... voi invece ne parlate bene, mi fate capire pregi/difetti?
lucadeep
31-05-2004, 14:17
nel misto ti sembrerà di rimanere attaccato col superattak a terra :D è una gomma che si comporta bene in tutte le situazioni a mio avviso... ;) difatti questa gomma parte anche da misure minori per arrivare alle grandi
Peccato che mi durano 20000km :(
Sarà la gomma??? :sofico:
Athlon64-FX53
31-05-2004, 14:20
Peccato che mi durano 20000km :(
Sarà la gomma??? :sofico:
Saranno anche i CV che hai sotto il cofano? O forse che guidi su 2 ruote? :huh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.