PDA

View Full Version : WLAN estesa...

aaron80
31-05-2004, 09:59
Ciao a todos...
...devo mettere in piedi una WLAN in un edificio abbastanza esteso rendendo diponibile connettività da ogni punto... per fare ciò avevo in mente di mettere una serie di AP in modalità "repeater"... il problema è che non conosco AP con questa modalità... fin'ora ho avuto solo qualche esperienza con AP in modalità bridge ma non è quello chemi occorre...
...chi mi sa consigliare un buon AP che oltre ad accettare connessioni dai client ritrasmetta il segnale che arriva dall'AP precedente all'AP successivo?

edivad82
31-05-2004, 10:57
Originariamente inviato da aaron80
Ciao a todos...
...devo mettere in piedi una WLAN in un edificio abbastanza esteso rendendo diponibile connettività da ogni punto... per fare ciò avevo in mente di mettere una serie di AP in modalità "repeater"... il problema è che non conosco AP con questa modalità... fin'ora ho avuto solo qualche esperienza con AP in modalità bridge ma non è quello chemi occorre...
...chi mi sa consigliare un buon AP che oltre ad accettare connessioni dai client ritrasmetta il segnale che arriva dall'AP precedente all'AP successivo?

per come la vedo io ti converrebbe comunque creare una dorsale di accesso camblata in rame...su questa collegare gli ap e quindi permettere ai client il roaming tra le varie zone servite dagli ap...

aaron80
31-05-2004, 11:01
...palazzo antico... niente stesura cavi o prese... qualche modello di AP che funzioni come repeater? Gia ci sono due DWL-900AP+ che funzionano in modalità bridge...

edivad82
31-05-2004, 11:13
http://www.linksys.com/products/product.asp?grid=33&scid=35&prid=608

ftp://ftp.linksys.com/pdf/wap54gv2_ug.pdf (pagina 28)

ah, nota di contorno...linksys è a tutti gli effetti cisco system

gohan
31-05-2004, 11:58
Originariamente inviato da edivad82
ah, nota di contorno...linksys è a tutti gli effetti cisco system

UH? :eek:

edivad82
31-05-2004, 12:21
Originariamente inviato da gohan
non lo sapevi? :D

http://www.linksys.com/

vai in fondo alla pagina :D :D

e poi leggi

http://newsroom.cisco.com/dlls/corp_060203.html

edivad82
31-05-2004, 12:25
Originariamente inviato da gohan
scrollando la pagina fino in fondo ho pure trovato questo :D

http://www.linksys.com/splash/wre54g_splash.asp

sembrerebbe faccia al caso dell'amico aaron80 :D

gohan
31-05-2004, 13:07
ahhh ecco... è stata acquisita.
Col fatto che linksys in italia non è molto presente, era una cosa che non sapevo.

aaron80
31-05-2004, 13:09
Originariamente inviato da edivad82
sembrerebbe faccia al caso dell'amico aaron80 :D
...sembrerebbe l'ideale... THX!!!
...comunque ho visto che anche i DLink DWL-900AP+ hanno la modalità repeater... a sto punto mi sa che quasi ogni AP farebbe al caso mio... grassie dell'aiuto... ;)

gohan
31-05-2004, 13:15
occhio che mica tutti gli AP fanno anche da repeater e ovviamente devi scegliere un AP adatto al protocollo che hai scelto per la rete wireless.

aaron80
31-05-2004, 13:17
...i 2 api che ci sono ora sono in modalità bridge criptata quindi è molto relativa la loro presenza... in pratica la WLAN che devo cablare parte da 0...

aaron80
03-06-2004, 11:02
...problema... i DWL-900AP+ a quanto fanno si da repeater ma non possono essere messi in cascata... un AP non può fare da repeater ad un altro repeater... conoscete qualche dispositivo con il quale si possa fare una catena di repeater?

edivad82
03-06-2004, 11:43
ma quanto è grande l'ambiente?

aaron80
03-06-2004, 11:48
...sono 2 piani interi di un palazzo antico con cortiletto al centro... il problema è che ogni camera ha una porta "frangi-fuoco" e dobbiamo ancora testare quanto influiscano queste porte sul segnale...

edivad82
03-06-2004, 11:49
...sono 2 piani interi di un palazzo antico con cortiletto al centro... il problema è che ogni camera ha una porta "frangi-fuoco" e dobbiamo ancora testare quanto influiscano queste porte sul segnale...
uhm...se le porte sono metalliche e belle spesse son cavoli...bisogna vedere quanto possono passare attraverso i muri...

alexmere
03-06-2004, 15:48

Potresti usare 4 AP in modalità bridge (collegati a coppie) ai vertici della pianta dell'edificio e a ciascuno collegare altri AP in modalità AP per gli ambienti che necessitano di connettività.

aaron80
03-06-2004, 15:55
...ah... aggiungo anche che il router è al piano sotto a questi 2 che vanno cablati...