View Full Version : Il PC si spegne in batta, senza motivo.
il conte
31-05-2004, 07:39
Ciao a tutti, ho un problema HW piuttosto scocciante ed ho bisogno di voi... Spero di aver scelto il posto giusto dove postare, nel caso abbiate pazienza, sono disperato.
Causa fulmine ( Dio, perchè mi odi?! :( :( :P ) ho comprato:
MoBo: Asus P4C800-E Deluxe
CPU: P4 2,8 GHz (non prescott)
RAM: 1 GB (2x512) PC3200 non di qualità (credo, cmq quella per bus 800 MHz, valori rilevati 3,4,4,8)
Alimentatore Q-Tec dual fan da 550 Watt
Totale: per me tantissimo... :( :(
Il problema: praticamente a random il PC si spegne.
La cronistoria: Il primo spegnimento l'ho avuto nel menu del cd di setup di XP, non ci ho fatto molto caso ed al successivo tentativo ho installato XP e messo il SP1 senza problemi. Fino a qui non ho avuto problemi, anche durante i vari reboot.
(Notate che non ho installato ne DX ne driver video).
Fatto questo ho installato, dal CD della MoBo, gli .inf di Intel, i driver della scheda audio e della scheda di rete, DX9 e driver video Catalist 4.4 riavviando sempre quando richiesto.
Poi sono passato agli applicativi e configurazioni di base (Open Office + Gimp + izarc + Irfanview + winamp + ripristino ad 1GB max+ personalizzazione cartelle, disabilitazione Messenger + asus utility + Avast etc..). Sempre riavviando dove richiesto.
A questo punto mi sono messo a usare un poco il PC: dopo pochi minuti (3/4) di uso blando (winamp + irfanview, oppure lettore multimediale) ZAC! il PC si spegne, la MoBo rimane alimentata (il led rimane acceso) ma devo spegnere e riaccendere la ciabatta, perchè se premo solo il pulsante non parte.
Se provo un poco più intensivamente (comprimere un file, installare UT2004 dove si blocca ora a 3/4, ora ad 1/4 ora a 1/2, insomma a caso) si inchioda subito.
I miei tentativi & risultati: Entro nel bios ed inposto tutto su valori conservativi, non cambia nulla. Lancio un MemTest che si ferma al 66%, provo a togliere un banco di RAM ma non ho miglioramenti sensibili, quindi lo rimonto.
Faccio una serie di prove con l'utilità di monitoraggio Asus ma la CPU quando scalda arriva a 47 gradi (normalmente è a 40), la Mobo non arriva a 30. La ventola si spara 2600 e rotti giri, le tensioni stanno nell'ordine di un +- 5%, intanto gli spegnimenti sono sempre più frequenti.
Sono disperato ed agisco disperatamente: imposto tutti i valori di Threshold da 10% di default a 15%, tranne il Vcore che resta a 10%.
MIRACOLO, la stabilità aumenta: posso usare winamp, aprire un txt, usare Irfanview ed il VLC per al massimo una quindicina di minuti (più prog uso, meno dura). RIESCO AD INSTALLARE UT2004.
Ecco arrivato a questo punto provo il gioco ma arrivato alla scenetta pro nVidia, quando compare lo stemma che dovrebbe girare, dopo 1 secondo o forse due, ZAC! e si spegne di botto.
Spegni e riaccendi la ciabatta e poi con il pulsante del PC.
Provo ad usare Intervideo WinDVD5, in bundle con la mobo, carica il menu del DVD, faccio partire il film (Matrix Revolution) e quando comincia la carrellata sulle case verdi, ZAC! si spegne il Pc.
L'eventuale bios aggiornato per la MoBo me lo scarico oggi...
Ultime informazioni accessorie e sparse che forse possono servire:
- l'accelerazione audio l'ho messa al minimo
- ho disabilitato il controller promise da bios
- nel pannello Smartgart dei Catalyst la "Scrittura Fast" è Off ed il VPU recover l'ho disabilitato.
- aida32 non rileva problemi, per quanto possa essere utile.
- prima che si spenga sento una specie di "fzt!"
- a volte quando riavvio mi chiede di entrare nel bios perchè l'overclock è fallito, ovviamente io non ho overclockato alcunchè.
- mi è successo una seconda volta che si spegnesse appena (ri)avviato, senza ancora aver rilevato le periferiche (HDD e CDROM).
- nel PC ho: un HD da 80GB, masterizzatore, lettore DVD e radeon 8500: per tutte le altre periferiche uso quelle sulla MoBo.
Chiunque possa consigliarmi è bene accetto: grazie perchè ne ho veramente, veramente bisogno...
Portare il Vcore a 15% potrebbe essere pericoloso?
Ancora grazie, spero proprio che possiate darmi una mano.
Sinclair63
31-05-2004, 09:03
Per me è quel Q-TEC:Puke: che sballa qualche voltaggio,hai provato a cambiare ali?
il conte
31-05-2004, 11:07
E' che non ho un altro alimentatore :cry: Cmq grazie per la risposta: vedo se me lo cambiano per provare o se trovo qualcono che me ne presti uno... Immagino che per questo processore serva almeno un 300W, giusto?
matatan1979
31-05-2004, 11:12
potrebbe essere anke la linea elettrica di casa tua.
il conte
31-05-2004, 13:14
Cmq mi sembra che stiate escludendo problemi sia di MoBo che di RAM, questo un pò mi rincuora... Certo se fosse la linea di casa :cry: :cry: :cry: E che ammenicoli!!!!!!
la sheda madre Asus P4C800-E Deluxe è si compatibile con molte marche di ram non certificate , però ce ne sono alcune che non vanno molto daccordo con la piastra asus.
1)Che marca sono le tue ram?
2)Sono due moduli della stessa marca?
3)Hai impostato le corrette temporizzazioni?
Vai a fare un giro sul sito di asus e guarda la compatibilità delle memorie certificate con la tua piastra ,vedi se ci sono anche quelle che hai tu.
Ti consiglio comunque di provare tale piastra con dei moduli di ram diversi da quelli che hai montato,se non dovessi trovare problemi cambia la tua ram ,ti consiglio micron,nanya o se vuoi spendere un po menio V-data.
Non credo sia l'alimentatore visto che è di ben 550Watt.
Di solito infatti lo spegnimeto del pc senza preavviso è un problema di compatibilità tra piastra e ram.
il conte
31-05-2004, 14:35
1) Questa sera guardo, domani te lo dico ma mi sembra A-Data o V-Data o magari nessuno dei due... l'età;
2) Si
3) Conservative da bios (3-4-4-4-8), non sono sicuro dei numeri 4 ma sono sicuro del 3 iniziale e dell'8 finale e che in mezzo c'è una sfilza di 4 rilevate con aida32.
Domani darò dati più precisi, niente internet a casa...
E' capitato anche a me, nel mio caso era l'alimentatore m alo faceva solo sotto sforzo
Premettendo che 550 watt q-tec non sono affatto reali, ma, bensì, renderanno come un 300 watt...
...il blocco al 66% del test di memoria, anche tenuto conto di errori che possono incorrere, direi che è da considerare,
Il primo imputato potrebbe essere comunque l'ali, ma potresti provare ad impostare frequenze + basse per le ram (mettere in asincrono) oppure, giusto per prova downcloccare il procio.
Tempo fa mi era capitato un problema similare su una mobo ECS (con Sis non ricordo quale) e ram OEM ddr333: in pratica impostando le ram @266 non si aveva alcun problema, mentre salendo si aveva instabilità totale.
Tieni comunque conto che errori durante l'installazione del sistema operativo sono al 90% causati dalla ram.
Il pc l'hai assemblato da solo?
Originariamente inviato da Dardalo
Premettendo che 550 watt q-tec non sono affatto reali, ma, bensì, renderanno come un 300 watt...
...il blocco al 66% del test di memoria, anche tenuto conto di errori che possono incorrere, direi che è da considerare,
Il primo imputato potrebbe essere comunque l'ali, ma potresti provare ad impostare frequenze + basse per le ram (mettere in asincrono) oppure, giusto per prova downcloccare il procio.
Tempo fa mi era capitato un problema similare su una mobo ECS (con Sis non ricordo quale) e ram OEM ddr333: in pratica impostando le ram @266 non si aveva alcun problema, mentre salendo si aveva instabilità totale.
Tieni comunque conto che errori durante l'installazione del sistema operativo sono al 90% causati dalla ram.
Il pc l'hai assemblato da solo?
Sono d'accordo per l'instabilità, ma mi pare improbabile che il PC si spenga a causa della ram.
tisserand
31-05-2004, 20:37
Al 99,99% sono le ram che non riescono ad essere compatibili con quella mobo. Te lo dico perchè ultimamente ho assemblato un pc per un amico con un piv2,6, geforce 5200, hdsata 80gb, mastdvd, lettore dvd, ecc. insomma pressochè completo, con un ali da 400w comprato con il case per € 30. Nessun problema, solo che ho preso ram discrete quali le twinmos e l'ho installate su una mobo gigabyte con l'865pe, la prima che montavo e che ha detta di molti è ottima per intel. Credo che l'ali che hai tu sia nettamente superiore a quello di cui ti ho detto, per cui rimane un solo colpevole dell'omicidio del tuo pc, quale se non le ram non di marca e come tu dici forse 3200?
Posta dettagliatamente i codici delle stesse e avrai la soluzione. Ciao
skizzo03
31-05-2004, 22:41
secondo me ti 6 beccato il sasser o un altro tipo di virus!
oppure c'è un virus che con dsl se nel tuo quartiere nel giro di 100 metri c'è qualcuno che ha un virus che si chiama agobot fà gli stessi sintomi!
il conte
01-06-2004, 07:53
Prima di tutto grazie per l'interessamento, poi cominciamo in ordine sparso.
Per Sasser: sono 2 anni che non ho più internet a casa e cma ho installato la patch apposita (scaricare da lavoro non costa nulla :P).
Per le ram: sono 2 banchi di VData con i chip siglati:
RC56D081TA0-27BC
0416
Ovviamente gli 0 potrebbero essere delle O
Il PC l'ho asemblato da solo, così come il vecchio P4 ad 1,8 GHz ed a parte la difficoltà dovuta alla differente disposizione degli attacchi eide e floppy, praticamente sotto allo spazio per gli HD, non ho avuto particolari problemi.
XP l'ho installato senza problemi se si esclude il primissimo spegnimento ed esclusi gli spegnimenti non ho mai avuto errori di di RAM (cose tipo la posizione della memoria XXXXX non poteva essere writen, o similari) ed i programmi quando vanno non danno errori, o vanno o si spegne il PC, nessuna via di mezzo. Levando un banco di RAM gli spegnimentio persistono... :(
Se accendo il pc e non faccio nulla rimane acceso anche per 40 minuti, provato durante il pranzo...
Intanto grazie ancora a tutti, ogni ulteriore suggerimento è bene accetto anche se oggi vedrò di procurarmi un secondo alimentatore, un 400W potrebbe bastare?
Una alimentatore di buona marca basta senza dubbio da 400 watt (anche 360): antec, enemarx, chieftec... ;)
il conte
01-06-2004, 09:19
Originariamente inviato da Dardalo
Una alimentatore di buona marca basta senza dubbio da 400 watt (anche 360): antec, enemarx, chieftec... ;)
Me la cavo con una 60ina di euro? Mi sa che lo scoprirò a breve... Già ne ho tirati fuori altrettanti per il Q-Tec... Ora purtroppo mi hanno caricato e non credo che potrò intervenire ulteriormente fino a giovedì (oggi un casino + mercoledì vacanza = no internet), sappiate cmq che faccio tesoro dei vostri suggerimenti, quindi se dovesse venirvi qualcosa in mente non lesinate, anche se sembrerà che non sia più interessato o non risponda... almeno fino a giovedì. Buona giornata e grazie.
hai provato a togliere la modalità hyper threading? a me faceva le stesse cose! si spegnevaa tiraculo! togliendo la doppia cpu 0 problemi.... era la mobo ciokkata...
tisserand
01-06-2004, 16:26
Non spendere altri soldi sull'alimentatore che non è lui il problema. Ciao
il conte
03-06-2004, 07:43
Scusate se riprendo questo thread da quarta pagina, ma credo poassa interessare come ho risolto :D . Il problema è l'Ali, con uno di marca sconosciuta da 300W funziona tutto alla perfezione. Q-Tec? Bleah... Grazie a tutti per i vostri consigli e per la disponibilità, ciao. E ancora grazie.
Originariamente inviato da il conte
....
Causa fulmine ( Dio, perchè mi odi?! :( :( :P ) ho comprato:
Dio, perchè il conte spende tanti soldi nel pc e non un pochino solo per un gruppetto di continuità?
:D
il conte
03-06-2004, 09:22
Originariamente inviato da david-1
Dio, perchè il conte spende tanti soldi nel pc e non un pochino solo per un gruppetto di continuità?
:D
Nessuno è perfetto! :D Cmq stò valutando seriamente che forse ci potrebbe essere la possibilità di valutare l'ipotesi che col prossimo stipendio... Mi costa, ma quanto mi costa... ;P
Originariamente inviato da il conte
Nessuno è perfetto! :D Cmq stò valutando seriamente che forse ci potrebbe essere la possibilità di valutare l'ipotesi che col prossimo stipendio... Mi costa, ma quanto mi costa... ;P
Ti basta un gruppeto 500VA da 55/60 €
Se vuoi io ne vendo uno nuovo nuovo di pacca ancora nel cellophane sigillato....
Questo qui: http://wiston.altervista.org/arte5.jpg
:D
Originariamente inviato da il conte
Scusate se riprendo questo thread da quarta pagina, ma credo poassa interessare come ho risolto :D . Il problema è l'Ali, con uno di marca sconosciuta da 300W funziona tutto alla perfezione. Q-Tec? Bleah... Grazie a tutti per i vostri consigli e per la disponibilità, ciao. E ancora grazie.
Infatti..non si è mai visto un PC SPEGNERSI a causa delle ram
buongiorno a tutti
io ho un problema analogo, e non disponendo di molti soldi volevo essere sicuro del problema prima di effettuare un acquisto.
Io produco musica col computer, e quando faccio il rendering (ovvero il software mixa le tracce) il computer giustamente si scalda, e mi si spenge il pc emettendo dei bip.
ho controllato tutte le impostazioni software, sia nel bios che nel sistema operativo ed è tutto apposto.
ho pensanto anche io come molti di voi che il problema fasso l'alimentatore, però nn ne sono sicuro per il fatto che ha sempre funzionato perfettamente, e non è successo apparentemente nulla per danneggiarlo, anche xkè è collegato ad un gruppo di continuità.
spero riusciate ad aiutarmi, prima di effettuare spese inutili, anche xkè p sempre molto deludente fare acquisti, sperare di aver risolto il problema, e poi nn riuscire a risolvere niente.
vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)
Originariamente inviato da TheDj
porto su
mentre fai il redering monitora i voltaggi, guarda i +12....i +5 ed i +3.3
Nel tuo caso, problema di temp?
Cmq. posta la configurazione completa della macchina, altrimenti...
io ho un amd athlon xp 2600 montato su una epox 8k9ai, 1,5 gb di ram hd da 200 gb
ho controllato i valori di tensione, e quando fa quel lavoro aumentano rispetto a quando il pc fa poco lavoro, ma non in maniera preoccupante tipo sbalzi di unità di volt, la temperatura è oggettivamente bassa, anche xkè tengo il case aperto e ci piazzo un ventolone da ambiente davanti :D infatti attualmente quando va sottosforzo che poi da questo problema la temperatura è intorno ai 40 gradi
Originariamente inviato da TheDj
io ho un amd athlon xp 2600 montato su una epox 8k9ai, 1,5 gb di ram hd da 200 gb
ho controllato i valori di tensione, e quando fa quel lavoro aumentano rispetto a quando il pc fa poco lavoro, ma non in maniera preoccupante tipo sbalzi di unità di volt, la temperatura è oggettivamente bassa, anche xkè tengo il case aperto e ci piazzo un ventolone da ambiente davanti :D infatti attualmente quando va sottosforzo che poi da questo problema la temperatura è intorno ai 40 gradi
i + 12 nn devono scendere sotto +11.80
i + 5 sotto +4.90
i +3.3 sotto i +3.28
azz gli ulti 2 scendono di qualche decimo in meno rispetto a quelle soglie :eek: proprio ora sto facendo suonare il programma, e monitorando le tensioni, e sono di poko sotto
oggi mi sa che vado a comprare l'alimentatore nuovo :muro:
Originariamente inviato da TheDj
azz gli ulti 2 scendono di qualche decimo in meno rispetto a quelle soglie :eek: proprio ora sto facendo suonare il programma, e monitorando le tensioni, e sono di poko sotto
oggi mi sa che vado a comprare l'alimentatore nuovo :muro:
e già il limite che ti ho dato è tanto, prenditi un buon ali
grazie mille, oggi lo cambio e spero di risolvere i problemi :)
Originariamente inviato da TheDj
grazie mille, oggi lo cambio e spero di risolvere i problemi :)
Hai provato con il case aperto? Se hai un case "intasato" facendo il rendering le temperature salgono troppo e scatta la protezione
duepixel
05-06-2004, 11:14
Credo di avere lo stesso problema.
Stamattina appena alzato sento una strana puzza di bruciato.
Mi accorgo che viene dal PC (noooo:eek: ) e in particolare dal alimentatore. Il pc è spento ma l'alimentatore produce calore....
Gulp... Accendo e sembra che tutto funzioni... poi improvvisamente il pc si pegne. lo riaccendo (devo tolgiere la spina, agendo sul pulsante di accenzione non parte). Inizia a caricare windows e si spegne....
Per fortuna ho un portatile... che dite, nel mio caso è al 100% l'ali? Considerate che non ho modificato nulla (ne hardware ne software). Posso fare altre verifiche? Volevo essere sicuro che sia l'ali. non sono molto bravo a mettere le mani nel case... :rolleyes:
Come si cambia un alimentatore ?:confused: :confused:
il case l'ho sempre tenuto aperto...
...cmq ho cambiato case ed alimentatore, ma purtroppo il problema nn si è risolto, anzi.....
...onestamente inizio a pensare o che sia la cpu o la scheda madre, ho guardato sul manuale della scheda madre e ho visto che mi da un errore come se la cpu fosse calda a 110°C
nel manuale si kiama cpu overheating protection, e i sintomi sn uguali a quelli destcritti in questa sezione, xò la temperatura è assolutamente apposto, è inoltre specificato che questo settaggio è fatto a livello hdw e nn si può modificare neanche dal bios.
onestamente nn so + che fare, nn vorrei cambiare altri pezzi inutilmente (anche xkè ho gia speso uno sproposito x case ed alimentatore nuovo).
ora a voi la parola, spero ci sia qualcuno di competente che sappia che devo fare
aggiungo alcune cose, ho fatto diversi test su tt il pc in dos cn diverse utility, e nn hanno riscontrato problemi, ho ripristinato un immagine vecchia pensando fosse un problema software, e nn ho risolto niente neanche così. inoltre quando accade il fattaccio quando lo riaccendo (anche aspettando diversai minuti) mi da problemi cn la scheda video, che dopo qualche riavvio si risolvono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.