View Full Version : Io bovero niubbone, tu aiuda.... =))
LoBoToMiX
30-05-2004, 22:52
Allora, innanzitutto visto il titolo grazie a chiunque abbia avuto il coraggio di aprire il 3d, :D :D detto questo, passo alla domanda:
col fatto del rilascio pro-download della mandrake, in questi giorni,
in questi giorni nn ho fatto altro che sentir parlare di Linux e quello che inizialmente era solo una curiosità latente (scusate la rima;) ), si è trasformata in sete di sapere: vorrei provare quindi ad installare Linux sul pc per vedere in effetti di cosa si tratta, secondo voi (e qui scatta la vera domanda) mi conviene iniziare con la Mandrake 10? O ci sono altre release migliori e più facili? Si installa tutto come in WinXP (scusate la parola in questa sezione!!:D :D )? Links?
So che sicuramente è tutto già scritto in qlche meravigliosa guida che qualcuno ha sudato per farla, ma nn l'ho trovata quindi grazie in anticipo a chi risponderà alle mie domande....
Ciauzzzzzzzz........:D
io in questo momento sto provando ad installarla...ho usato linux solo all'uni, qui è la prima volta.... speriamo bene:D
LoBoToMiX
30-05-2004, 23:22
Originariamente inviato da Shinobi
io in questo momento sto provando ad installarla...ho usato linux solo all'uni, qui è la prima volta.... speriamo bene:D
Beh, x ora me la sto'.... procurando!;)
Cmq appena hai news dimmello qui sul 3d che a sto punto voglio provarci anchio.
Ciauzz.z........ e grazie!
E' facilissima da installare.. sai almeno come si partiziona? Se hai dello spazio vuoto la metti li (ti creerà tre partizioni se lo fai in automatico: una per la swap, un'altra con / per i file di sistema e l'altra /home con i tuoi dati personali, così in caso di reinstallazione non perdi i tuoi file).
Se ne hai solo una con windows dovresti ridimensionarla (prima fai un defrag, da windows) e installarla in quella appena creata. Per mandrake 10 il minimo di spazio è 5 giga, di meno dovresti fare un'installazione più scarna.
Per il resto ti installa il bootloader in automatico e per tutte le altre cose non c'è nemmeno bisogno di aiuto, a parte la scelta dei pacchetti... ma se poi ti servono o vorrsti rimuoverli puoi farlo anche dopo tramite dei tool appositi.
Se vuoi iniziare con una distro livecd (quelle che non si installano) ti consiglio una tra knoppix e mandrakemove. Inserisci il cd all'avvio e ti parte un sistema operativo perfettamente funzionante senza installare nulla.
Ciao
LoBoToMiX
30-05-2004, 23:46
Originariamente inviato da crashd
E' facilissima da installare.. sai almeno come si partiziona? Se hai dello spazio vuoto la metti li (ti creerà tre partizioni se lo fai in automatico: una per la swap, un'altra con / per i file di sistema e l'altra /home con i tuoi dati personali, così in caso di reinstallazione non perdi i tuoi file).
Se ne hai solo una con windows dovresti ridimensionarla (prima fai un defrag, da windows) e installarla in quella appena creata. Per mandrake 10 il minimo di spazio è 5 giga, di meno dovresti fare un'installazione più scarna.
Per il resto ti installa il bootloader in automatico e per tutte le altre cose non c'è nemmeno bisogno di aiuto, a parte la scelta dei pacchetti... ma se poi ti servono o vorrsti rimuoverli puoi farlo anche dopo tramite dei tool appositi.
Se vuoi iniziare con una distro livecd (quelle che non si installano) ti consiglio una tra knoppix e mandrakemove. Inserisci il cd all'avvio e ti parte un sistema operativo perfettamente funzionante senza installare nulla.
Ciao
Grazie della risposta, avevo letto di questi livecd ma mi piacciono poco, di solito quando provo lo faccio per vedere se veramente è una cosa per me e se si, adotto definitivamente oppure in caso contrario, elimino.
Per le partizioni direi che nn ci sono problemi, potri installare su un'altro hd e lasciare win nel suo senza così mettere troppa carne al fuoco, magari per poter anche scegliere da primo quale SO usare, che ne dite?
Ciauzzzzzzzz..............
ok appena installata, io ho messo tutto su un secondo hd che ho partizionato in 3 parti (una per l'archiviazione, una linux e una swap)... lilo fa eregiamente il suo lavoro facendomi scegliere tra win xp pro oppure linux... chiaramente sto cercando di prenderci un pò la mano visto che all'uni ci insegnavano ben poco.
Cmq... sono rimasto sorpreso da come quasi tutto l'hardware venga riconosciuto (anche se ho sei dubbi sulla scheda video...una ti4200) e sopratutto come si configuri per la connessione ad internet... in pratica mi è bastato entrare e usare konqueror et voilà... aveva già provveduto a trovare la condivisione della connessione via lan :eek:
di sicuro a gente più esperta sembreranno delle banalità, ma non pensavo assolutamente che fosse così intuitivo :)
LoBoToMiX
30-05-2004, 23:50
Cmq... sono rimasto sorpreso da come quasi tutto l'hardware venga riconosciuto (anche se ho sei dubbi sulla scheda video...una ti4200) e sopratutto come si configuri per la connessione ad internet...
Per la 4200 penso nn avrai problemi a trovare i driver, un mio amico che lavora per la Sesa (IBM) ce l'ha sul suo e lui utilizza nn so quale rev di linux.... quindi no prob. credo....;)
Per il resto sono contento che sia facile.....;)
Originariamente inviato da LoBoToMiX
Grazie della risposta, avevo letto di questi livecd ma mi piacciono poco, di solito quando provo lo faccio per vedere se veramente è una cosa per me e se si, adotto definitivamente oppure in caso contrario, elimino.
Per le partizioni direi che nn ci sono problemi, potri installare su un'altro hd e lasciare win nel suo senza così mettere troppa carne al fuoco, magari per poter anche scegliere da primo quale SO usare, che ne dite?
Ciauzzzzzzzz..............
Si, il bootloader LILO si installa da solo non devi fare niente e all'avvio puoi scegliere tranquillamente cosa avviare
LoBoToMiX
31-05-2004, 00:05
Si, il bootloader LILO si installa da solo non devi fare niente e all'avvio puoi scegliere tranquillamente cosa avviare
Ah! Questa è musica per le mie orecchie....
Le prime volte credo che la doppia operatività sia fondamentale, poi in seguito valuterò.....;)
Anche un po' in base agli applicativi per l'utilizzo che faccio io: P2P, DivX, dvd, internet, office....
ok sto postando da linux ;)
Ah! Questa è musica per le mie orecchie....
Le prime volte credo che la doppia operatività sia fondamentale, poi in seguito valuterò.....;)
Anche un po' in base agli applicativi per l'utilizzo che faccio io: P2P, DivX, dvd, internet, office....
tutto perfettamente utilizzabile su linux (c'è perfino amule che va nella stessa rete edonkey di emule)
LoBoToMiX
31-05-2004, 00:13
ok sto postando da linux ;)
:eek: :eek: Ma dai!!!!!:eek: :eek:
Grandioso....:cool: :cool: :cool:
Allora forse ci riuscirò anch'io.... cmq nn preoccupatevi dopo 'sto 3d credo che ci sentiremo ancora, xchè da quello che ho letto in giro....... che ca##o vuol dire compilare?????:confused:
Chi ha orecchi per intendere.......:D :sofico: :D
LoBoToMiX
31-05-2004, 00:15
tutto perfettamente utilizzabile su linux (c'è perfino amule che va nella stessa rete edonkey di emule)
Miiiii:eek: :eek:
va a finire che forse riesco a divorziare dallo Zio Bill.....:sofico:
MMMIIITTTTIIGGGOOO!!!!!!!!!:yeah: :yeah: :boxe: :boxe: :winner:
che ca##o vuol dire compilare?????:confused:
All'inizio, e con mandrake, ne avrai poco bisogno :D
LoBoToMiX
31-05-2004, 00:22
All'inizio, e con mandrake, ne avrai poco bisogno :D
Lo spero per voi......:cool:
Perchè se voglio so essere moooooooolto niubbo......:cool: :D
Lo spero per voi......:cool:
Perchè se voglio so essere moooooooolto niubbo......:cool: :D
E' una minaccia?:D
LoBoToMiX
31-05-2004, 00:25
E' una minaccia?:D
No, è una promessa......:D :sofico: :D
Cmq, che sei 'na molla? 2 sec fà eri sull'altro 3d.....!!!!
Neo, ti ho scoperto!!!!!!!!!! Muahahahahahahh..... ah!:cool:
che ca##o vuol dire compilare?????
trasformare i sorgenti in qualche cosa comprensibile al tuo procio :sofico:
No, è una promessa......
pauraaaaaaaaaaaa
No, è una promessa......:D :sofico: :D
Cmq, che sei 'na molla? 2 sec fà eri sull'altro 3d.....!!!!
Neo, ti ho scoperto!!!!!!!!!! Muahahahahahahh..... ah!:cool:
Chi è neo?
quello di matrix (spero):)))
LoBoToMiX
31-05-2004, 00:29
Chi è neo?
Mai visto Matrix?:O
Mai visto Matrix?:O
:sborone: non avevo collegato :old:
LoBoToMiX
31-05-2004, 00:34
:sborone: non avevo collegato :old:
Eheheheh....
Cmq senti, vedo che + o meno il più grosso problema che posso avere è quello del modem, (almeno da quello che leggo a giro per il forum), poi HW strano sul picchio nn ce l'ho installato x cui.....
Appena finito il download delle iso e installato vi faccio sapere....
Ciauzzzzz.........;)
Eheheheh....
Cmq senti, vedo che + o meno il più grosso problema che posso avere è quello del modem, (almeno da quello che leggo a giro per il forum), poi HW strano sul picchio nn ce l'ho installato x cui.....
Appena finito il download delle iso e installato vi faccio sapere....
Ciauzzzzz.........;)
Infatti.. tu che modem hai? Io ho un certo fastrate 100 che non sono ancora riuscito a far andare
io per fortuna ho il modem adsl nell'altro pc quindi non ho avuto problemi :D
LoBoToMiX
31-05-2004, 00:38
Io ho l'Ericsson di serie della tin.it, spero nn dia problemi....
questo il Link (http://hm210dp.altervista.org/) .
LoBoToMiX
31-05-2004, 00:39
io per fortuna ho il modem adsl nell'altro pc quindi non ho avuto problemi :D
Anche il mio è adsl, ethernet per la precisione, che ne pensi? Darà problemi?
Anche il mio è adsl, ethernet per la precisione, che ne pensi? Darà problemi?
al 99% gli eth non danno mai problemi, beato te.
LoBoToMiX
31-05-2004, 00:45
al 99% gli eth non danno mai problemi, beato te.
Beh, salvo possibilità finanziarie di cui nn voglio discutere, basta che fai il contratto e loro ti chiedono quale modem vuoi.....:O :D
Beh, salvo possibilità finanziarie di cui nn voglio discutere, basta che fai il contratto e loro ti chiedono quale modem vuoi.....:O :D
è vero che non c'è più bisogno di cambiare protocollo? Ne sai niente?
LoBoToMiX
31-05-2004, 01:05
è vero che non c'è più bisogno di cambiare protocollo? Ne sai niente?
In che senso?
In che senso?
i modem ethernet utilizzano il protocollo ppoe, i modem usb il protocollo ppoa
LoBoToMiX
31-05-2004, 01:18
Confermo, io il mio lo utilizzo su ppoe...
'notte, ci aggiorniamo domani....:cool: :mbe: :ronf:
Confermo, io il mio lo utilizzo su ppoe...
'notte, ci aggiorniamo domani....:cool: :mbe: :ronf:
Notte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.