PDA

View Full Version : termistori dove comprarli?

samuelx
30-05-2004, 19:49
sapete dove vengono venduti i termistori?

ho cercto in un negozio di elettronica ma non sapevano che cosa era :(

deframat
30-05-2004, 20:57
www.rs-components.it

Li trovi generalmente in confezioni da 5 pezzi, costano sui 3€ a confezione...
Poi però ci sono le s.p. di 7€...

Devi sapere bene che termistore ti serve però... NTC, PTC ecc...

samuelx
30-05-2004, 21:16
e come faccio a sapere quale mi serve?
mi serve quello per l'hardcano 9, sul termistore c'è questa sigla
un 5 davanti scritto in corsivo poi 103CD3

deframat
31-05-2004, 10:08
Allora, se è fatto a goccia è molto probabilmente un termistore NTC (i più diffusi). Ora tutto dipende dal valore nominale, cioè dalla resistenza che presenta a 25°C... E' abbastanza difficile da capire, dovresti ricreare delle condizioni vicine ai 25° e misurare con un tester la resistenza della sonda. Poi vedi se questo valore si avvicina ad uno di quelli venduti sul sito...
Le sonde più diffuse sono quelle da 10k ma non è detto...

L'unica cosa che puoi fare è prendere la sonda, lasciarla un po' in una stanza in cui ci siano 20-25 °C, a questo punto, senza toccare la sonda con le mani (altrimenti alteri la temp!) devi misurare la resistenza che offre. Questo valore non dovrebbe essere molto distante da uno dei valori possibili...

Più di così non ti so dire...

samuelx
31-05-2004, 11:23
grazie mille, questa sra misuro un pò di temperature con un altra sondo e poi appoggio quella rotta e vedo che valori escono :)

deframat
31-05-2004, 13:24
Ok, attento però che la misurazione non è lineare... Quindi non puoi fare una proporzione...

samuelx
31-05-2004, 21:49
Originariamente inviato da deframat
Ok, attento però che la misurazione non è lineare... Quindi non puoi fare una proporzione...
:confused: :confused:

già ero nel panico, cosi non ci capisco + niente :sofico: :sofico:

Toooooggggggooooooo!!!!!!

deframat
31-05-2004, 22:08
Il senso è questo... 25°C sono una condizione difficile da ricreare, mentre ad esempio per ricreare 0°C basta mettere dei cubetti di ghiaccio in un bicchiere con un po' d'acqua e immergere la sonda.
A questo punto uno potrebbe dire:
Mettiamo che a 0°C trovi un valore di 10 ohm, faccio la proporzione!
10 ohm : 0°C = xx ohm : 25°C

Ma non funziona così! Questi tipi di termistori hanno un andamento non lineare ma esponenziale quindi niente da fare in questo modo.
L'unica è ad esempio avere il valore della temp di una stanza (solitamente, in questo periodo intorno ai 20-22°C) e misurare in queste condizioni la resistenza della sonda.
Mettiamo che trovi 9.8 K ohm a 22°C, allora con estrema probabilità la tua sonda è da 10k, se invece trovi 98 K ohm, allora la sonda è da 100 ohm.

Chiaro? :D

Lord Wolf
01-06-2004, 10:39
Originariamente inviato da samuelx
sapete dove vengono venduti i termistori?

ho cercto in un negozio di elettronica ma non sapevano che cosa era :(

:eek: Hai cercato in un negozio di elettronica e non sapevano ke kosa era?? :eek:

Digli da parte mia di andare a koltivare zukkine ke è meglio :rolleyes: Sei sikuro ke non fosse un' alimentari???? :D