PDA

View Full Version : Prossimo libro fantasy,che mi consigliate?

Dacchio
30-05-2004, 19:34
Come da titolo, sono alla ricerca di un libro fantasy interessante... L'ultimo che ho letto è stata la trilogia di Drizzt di R.A.Salvatore, mi è piaciuto soprattutto l'inizio... Cosa mi consigliereste voi?
(di Tolkien ho letto qualcosa, quindi qualcosa di diverso... :yeah: )

Gandalf The White
30-05-2004, 19:41
La trilogia 'Queste oscure materie' di Pullman ;)

fdA40-99
30-05-2004, 20:19
Prova a vedere se trovi il libro di Final Fantasy VII

_Xel_^^
30-05-2004, 20:44
Mi inviti a nozze!!! :D

Prendi "Il trono di spade" di George Martin... è il primo di una saga... non è proprio il classico fantasy ma per me è stupendo :)

Se cerchi qualcosa di diverso questo fa per te! :D

Ciau!

Killian
30-05-2004, 20:53
C'è la trilogia de "La spada di Shannara"

1- La spada di Shannara

2- Le pietre magiche di Shannara

3- La canzone di Shannara

Lo stesso autore ha poi scritto anche una saga successiva che non conosco intitolata "Gli eredi di Shannara" ed un libro, che ho letto, di nome "Il primo re di Shannara" che narra di eventi accaduti prima della trilogia.

A me sono piaciuti.

PS: anche se è una trilogia, le storie si concludono, non come ad esempio "Il signore degli anelli" dove è praticamente obbligatorio leggerli tutti e tre.

Muflus
30-05-2004, 21:05
Originariamente inviato da Dacchio
Come da titolo, sono alla ricerca di un libro fantasy interessante... L'ultimo che ho letto è stata la trilogia di Drizzt di R.A.Salvatore, mi è piaciuto soprattutto l'inizio... Cosa mi consigliereste voi?
La saga di Drizzt è composta da tanti libri, tu quali hai letto? A parte l'ultima serie sono tutti eccezziunali veramente....

Muflus
30-05-2004, 21:10
Originariamente inviato da Killian
C'è la trilogia de "La spada di Shannara"

1- La spada di Shannara

2- Le pietre magiche di Shannara

3- La canzone di Shannara

Lo stesso autore ha poi scritto anche una saga successiva che non conosco intitolata "Gli eredi di Shannara" ed un libro, che ho letto, di nome "Il primo re di Shannara" che narra di eventi accaduti prima della trilogia.

A me sono piaciuti.

PS: anche se è una trilogia, le storie si concludono, non come ad esempio "Il signore degli anelli" dove è praticamente obbligatorio leggerli tutti e tre.
Terry Brooks viene criticato brutalmente perchè la serie di Shannara (la prima perlomeno) è chiaramente ispirata al Signore degli Anelli, ciononostante IMHO tutta la serie è di ottima qualità, ti consiglio di leggerti anche la serie degli eredi perchè è di ottimo livello.

Ciao :)

Killian
30-05-2004, 21:13
Originariamente inviato da Muflus
Terry Brooks viene criticato brutalmente perchè la serie di Shannara (la prima perlomeno) è chiaramente ispirata al Signore degli Anelli, ciononostante IMHO tutta la serie è di ottima qualità, ti consiglio di leggerti anche la serie degli eredi perchè è di ottimo livello.

Ciao :)

il Signore degli anelli l'ho letto dopo i libri di T. Brooks, quindi non ho avuto questo problema

Muflus
30-05-2004, 21:19
Anch'io, infatti "La Spada di Shannara" è stato il mio primo libro Fantasy e da allora non ho più smesso...

Bye

P.S. ottima anche la serie "Dragonlance"

Botolo rognoso
30-05-2004, 21:24
secondo me "la spada di shannara" è troppo simile al signore degli anelli, stessa struttura:
situanzione di normalità, protagonista ignaro di tutto,arriva il male, ci sono aiutanti che vanno e vengono, la ricerca dell'oggetto che salverà tutti...

Vai su Martin.

P.S.
"la spada di shannara" cmq non è brutto

P.P.S.
Con Fantasy si intende solo l'ambientazione simil-medievale?

Botolo rognoso
30-05-2004, 21:25
Nessuno di voi ha letto la saga su re Artù?

Bibbio
30-05-2004, 22:16
Originariamente inviato da Killian

:rolleyes:
Il Signore degli Anelli ,da quando e' stato scritto,e' sempre stato considerato un opera unica.

La suddivisione in tre parti e' una forzatura imputabile agli ultimi film usciti.

@Dacchio:
Se ti riesce di reperirli,ed hai MOLTO tempo per leggere,non posso non consigliarti tutta la collana della Dragonlance.
Tra alternanti livelli di qualita' rimane comunque una delle ambientazioni piu' affascinanti.

-Bibbio-

Kewell
30-05-2004, 22:38
Il ciclo di landover di Terry Brooks o gli occhi del drago di S. King.

Lorekon
30-05-2004, 23:02
concordo su Terry Brooks
lessi i primi tre libri di Shannara e erano molto godibili
(allora non aveva pubblicato altro).

li lessi a16 anni (10 anni fa) e mi aiutarono ad avvicinarmi alla lettura...

un piccolo consiglio: provare a cambiare genere?

niente di noioso, beninsteso, magari un thriller, un giallo, un noir...
my two cents

Botolo rognoso
30-05-2004, 23:09
Riguardo agli altri generi:
a me è piaciuto Asimov

pesciolinaa
30-05-2004, 23:12
Originariamente inviato da Botolo rognoso
Riguardo agli altri generi:
a me è piaciuto Asimov

ahhhh... ma allora non scrivi come leggi......

:sofico:

Botolo rognoso
30-05-2004, 23:17
Originariamente inviato da pesciolinaa
ahhhh... ma allora non scrivi come leggi......

:sofico:
scusa, ma non ho capito bene cosa intendi dire:( ... sarà che ho sonno:)

RiccardoS
31-05-2004, 07:44
Mi permetto di citare anche Marion zimmer Bradley con la saga di Avalon, visto che nessuno l'ha ancora fatto.
Per me è stupenda, così come gli altri libri della Bradley (strano per essere una donna... :sofico: )

fermau
31-05-2004, 07:58
"Il Signore degli Anelli" è un opera unica....non una trilogia...o meglio è una trilogia perchè è stata fatta così per ragioni commerciali al momento dell'uscita....non per colpa del film.

namarie

Bilancino
31-05-2004, 08:04
Consiglio a tutti le opere di David Eddings. Io le ho tutte e mi sono piaciute molto :

http://spazioinwind.libero.it/shanna/biblioteca1.htm

Ciao

Killian
31-05-2004, 09:46
Originariamente inviato da Bibbio
:rolleyes:
Il Signore degli Anelli ,da quando e' stato scritto,e' sempre stato considerato un opera unica.

La suddivisione in tre parti e' una forzatura imputabile agli ultimi film usciti.

"Il Signore degli Anelli" è un opera unica....non una trilogia...o meglio è una trilogia perchè è stata fatta così per ragioni commerciali al momento dell'uscita....non per colpa del film.

credevo che fosse stato l'autore a dividere l'opera in 3 libri, anche perchè appunto nelle librerie si trovano anche i 3 libri separati.

specular
31-05-2004, 09:57
il signore degli anelli e' sempre stato diviso in 3 libri, anche se di fatto e' un unico racconto.

di dragonlance consiglio le trilogie "le cronache" e "le leggende" il resto si puo' leggere ma non regge il confronto (imho)

di drizzt ce ne sono un'infinita' :sofico:
io ho letto solo le prime due trilogie + il volume unico "l'eredita'"

Phoenix68
31-05-2004, 10:05
A differenza di molti la saga di Shannara (Terry Brooks) non mi è piaciuta,preferisco la saga di Darkover (Marion Zimmer Bradley) ed ancora di più le saghe di David Eddings che mi ha fatto provare alcune emozioni del Signore degli anelli.

Leron
31-05-2004, 10:06
Originariamente inviato da Kewell
Il ciclo di landover di Terry Brooks o gli occhi del drago di S. King.
oh yes :cool:

cmq quoto anche il ciclo di shannara e dragonlance

anche se dopo tolkien purtroppo li trovo tutti "non all'altezza" , niente riesce a trasmettere quello che ha fatto tolkien
:(

ciò non toglie che sia un divoratore di libri fantasy comunque :D

P4ge83
31-05-2004, 11:31
avete provato con king

ha fatot una trilogia fantasy....
sembra si chiami il cavaliere solitario....

abbastanza complicato ma niente male...

^TiGeRShArK^
31-05-2004, 12:33
1) non è una trilogia
2) il primo libro si chiama l'ultimo cavaliere (the gunslinger)
3) ancora è in corso d'opera, a novembre e a gennaio dovrebbero uscire il 6° eil 7° libro
4) La saga si kiama "la torre nera" ed è veramente spettacolare imho.

Phoenix68
31-05-2004, 14:37
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
1) non è una trilogia
2) il primo libro si chiama l'ultimo cavaliere (the gunslinger)
3) ancora è in corso d'opera, a novembre e a gennaio dovrebbero uscire il 6° eil 7° libro
4) La saga si kiama "la torre nera" ed è veramente spettacolare imho.
I romanzi Di King in genere Fantasy sono però un po "strani",non seguono la storia come per tutti gli altri scrittori,per cui alcune volte ti spiazzano,infatti non adoro King in questo genere ,anche gli occhi del drago non mi è piaciuto.

Buffus
31-05-2004, 14:43
Originariamente inviato da Dacchio

bellissima la trilogia di drizzt!!:cool:

io ti consiglio il Silmarillion,Lo Hobbit,La Saga Di Shannara