PDA

View Full Version : Kiarimenti Mod Barton @ Mobile

Lord Wolf
30-05-2004, 19:53
Salve a tutti, ho letto un pò da varie parti kome si fa kuesta mod, ma nessuna era veramente "esaurente" (in tutti i casi :D ), io volevo sapere una kosa ke non ho ankora ben capito.
Allora, io ho un Barton 2500+ BLOCCATO, ke però kome tutti sale agevolmente olte i 200 di fsb, il mio problema e ke il moltiplicatore ovviamente non sale e non scende (ma và.... ke strano :D ) kon la mod @ mobile posso variare il molti almeno da win???? Se si, kome kakkio si fa kuesta mod????

Grazie 1000 a tutti!!! :)

valerio86
30-05-2004, 21:19
Per trasformare un Barton in Mobile si deve unire il penultimo L5 (il terzo partendo da sinistra) grattando con uno spillo i pin e unendo con vernice o anche con grafite (a me ha funzionato). Ti informo però che se hai un nforce2 la mod è TOTALMENTE INUTILE perchè questo chipset non permette il cambio di molti da Windows.
Ciao!

Lord Wolf
30-05-2004, 23:25
Purtroppo Io ho un Nforce 2 ultra..... kuindi niente da fare.... a parte il molti, magari mi permette di guadagnare kualkosa in + di fsb, ke ne dite???:confused:

valerio86
31-05-2004, 07:05
Lascia stare, non permette di guadagnare nulla in overclock.

Lord Wolf
31-05-2004, 08:10
pekkato.... grazie cmq!!! ;)

Dr. Halo
31-05-2004, 10:36
ma... magari ti è utile variare il moltiplicatore... è vero che da windows non puoi variarlo... ma dal bios si....

valerio86
31-05-2004, 11:29
Ripeto che con un nforce2 la modifica è TOTALMENTE INUTILE, il che vuol dire che non è possibile cambiare moltiplicatore nè da Windows nè tantomeno da Bios. Sono così sicuro perchè ho provato personalmente.
Ciao!

Dr. Halo
31-05-2004, 11:34
quindi secondo te chi ha un nforce2ultra e un barton mobile non se ne fa nulla di avere un processore mobile perchè il moltiplicatore rimane bloccato??? :rolleyes:

Ecco 1 link di un tizio che ha preso un 2500+mobile e l'ha montato su una a7n8x che ha chiaramente nforce2ultra
link (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=660405)
come si vede dal primo post riesce tranquillamente a cambiare il molti...:D :D

valerio86
31-05-2004, 13:11
E chi ha parlato di processori XP-M nativi? Sbaglio o il thread ha come titolo "Mod Barton @ Mobile"?
Ho affermato che la mod è TOTALMENTE INUTILE con gli nforce2, ma non ho parlato degli XP-M non moddati... attention please!

Dr. Halo
31-05-2004, 13:17
no no... ho seguito il tuo discorso ma scusa se faccio la mod, a parte il fatto che il core non sarà di quelli slezionati per lavorare a bassa tensione alle stesse frequenze dei processori non mobile, che differenze ottengo da un mobile vero e prorpio??? teoricamente nessuna o mi sto sbagliando allora??? perchè io ero proprio convinto che fossero uguali.

valerio86
31-05-2004, 14:15
Diciamo che i Mobile a parità di frequenza dei Desktop hanno bisogno di vcore più bassi e quindi emanano minor calore. Inoltre sono sbloccati, quindi è per questo che fungono anche su mobo con nforce2. La mod serve soltanto a fare riconoscere la CPU come XP-M con la possibilità di variare il moltiplicatore con i chipset VIA e SIS, ma non abilita le caratteristiche che ho elencato sopra ;)
Spero di essermi spiegato!

Dr. Halo
31-05-2004, 14:21
Originariamente inviato da valerio86
Diciamo che i Mobile a parità di frequenza dei Desktop hanno bisogno di vcore più bassi e quindi emanano minor calore. Inoltre sono sbloccati, quindi è per questo che fungono anche su mobo con nforce2. La mod serve soltanto a fare riconoscere la CPU come XP-M con la possibilità di variare il moltiplicatore con i chipset VIA e SIS, ma non abilita le caratteristiche che ho elencato sopra ;)
Spero di essermi spiegato!
x esserti spiegato ti 6 spiegato...:what: ma se i ponticelli sui vari L1 -> Ln sono impostati allo stesso modo il processore moddato non è diverso da un mobile (a parte il fatto che il core non è lo stesso per cui non riesce a raggiungere le stesse frequenze a vcore bassi, quindi scaldare di meno) compreso il fatto che il fsb di default dovrebbe essere poi un 133 e non un 166 od un 200... pensavo che questa mod lo trasformasse completamente in un mobile ma evidentemente non ero ben informato...

valerio86
31-05-2004, 14:24
Fino a poco tempo fa la pensavo anche io come te... poi ho provato di persona e ho visto che non c'è migliore modo per conoscere una cosa che provarla!

Dr. Halo
31-05-2004, 14:31
che dire... io non ho mai provato... ho in previsione una mod al mio procio (che tra parentesi è lo stesso tuo) perchè vorrei portarmi pci e agp in specifica date le frequenze elevate che gli ho fatto raggiungere, con molti a 18 dovrei raggiungere la frequenza voluta, ma cmq io ho un chipset via (anche se molto vecchio) e quindi non farei testo.

winnertaco
31-05-2004, 22:46
ma facendo la mod dal barton a mobile ce la possibilità di attivare la modalità cool n'quite per abbassare automaticamente la frequenza del procio sotto windows?

se non si può variare il molti penso che la mod sia inutile del tutto...sbaglio?

Andre81
02-06-2004, 11:58
Ragazzi, io ho provato a fare la modifica sul penultimo l5,, ho dapprima isolato il tagliettino, e poi li ho uniti con della vernice conduttiva, ma nulla da fare, il processore non si accorge di nulla, come se non avessi fatto nulla.....

Inoltre date un occhiata qui:

http://fab51.fc2web.com/pc/barton/athlon-e24.html

ciao ciao un saluto

valerio86
02-06-2004, 13:23
Ti posso dire che ho fatto la mod con la matita e a me funziona benissimo! Hai grattato il PBC con uno spillo prima? porta i contatti in superficie e poi uniscili con la vernice (o matita).
Buon lavoro!

winnertaco
02-06-2004, 13:26
Originariamente inviato da valerio86
Ti posso dire che ho fatto la mod con la matita e a me funziona benissimo! Hai grattato il PBC con uno spillo prima? porta i contatti in superficie e poi uniscili con la vernice (o matita).
Buon lavoro!

quindi ora hai un Barton mobile? su Nforce 2?

se ha funzionato la mod..il Cool N'quite funge? riesci a cambiare il moltiplicatore?

scusa per le 1000 domande ma è per puntualizzare ;)

valerio86
02-06-2004, 20:25
Come ho già detto la mod non mi permette di cambiare moltiplicatore su nforce2. Per il Cool N'quite non ho provato...

flori2
03-06-2004, 11:22
Io ho semplicemente riempito il solco (buco) con la matita e vernice e la modifica fuziona.Devo dire che ho chipset VIA e cmq cambio i molt quando voglio ma non in automatico da windows anche settanto il pc come portatile.Il Vcore non cambia.Ciao