PDA

View Full Version : Prezzi DVD italiani: VERGOGNA


Rorschack
30-05-2004, 15:47
Mi limiterò a riportare soltanto alcune cifre:

DVD Morricone - Arena concerto

Prezzo:
su www.DVD.it circa 31 euro escluse spese postali
su www.play.com (sito estero) 24 euro spese postali incluse

Ogni commento è superfluo: naturalmente, mi sento incoraggiato a comprare all'estero (e non solo....), boicottando tutti i produttori italiani di CD e DVD che mantengono ARTIFICIOSAMENTE ALTI i prezzi. Sono letteralmente schifato e mi aspetto anche che, nonostante il decreto Urbani (caldeggiato e foraggiato dai produttori di cui sopra, su ammissione della relatrice Gabriella Carlucci), i prezzi rimangano alti e le tasse su supporti, masterizzatori, lettori MP3 non vengano eliminate

Paganetor
30-05-2004, 15:49
Originariamente inviato da Rorschack
Mi limiterò a riportare soltanto alcune cifre:

DVD Morricone - Arena concerto

Prezzo:
su www.DVD.it circa 31 euro escluse spese postali
su www.play.com (sito estero) 24 euro spese postali incluse

Ogni commento è superfluo: naturalmente, mi sento incoraggiato a comprare all'estero (e non solo....), boicottando tutti i produttori italiani di CD e DVD che mantengono ARTIFICIOSAMENTE ALTI i prezzi. Sono letteralmente schifato e mi aspetto anche che, nonostante il decreto Urbani (caldeggiato e foraggaito dai produttori di cui sopra, su ammissione della relatrice Gabriella Carlucci), i prezzi rimangano alti e le tasse su supporti, masterizzatori, lettori MP3 non vengano eliminate

e che dire della tassa sui supporti vergini? io faccio tante foto con la digitale, uso i CD per archiviarle e... SORPRESA! devo pagare una tassa sul diritto d'autore sulle mie cose? :rolleyes:

a questo punto un CD vergine tassato rende perfettamente legale la masterizzazione degli mp3!

(spero di non aver fatto confusione.. :mc: )

BountyKiller
30-05-2004, 15:53
parlando di Gabriella Carlucci, ho letto una intervista che le hanno fatto 20 giorni fa....è sorprendente quanto sia profonda l'ignoranza sua e dei suoi colleghi chiamati a "normare autorevolmente" il file sharing....tanto per dirne una secondo Gabriella carlucci esiste un'autorità chiamata "polizia internet":confused: :rolleyes: che preposta a sanzionare il file sharing.....

Paganetor
30-05-2004, 15:57
Originariamente inviato da BountyKiller
parlando di Gabriella Carlucci, ho letto una intervista che le hanno fatto 20 giorni fa....è sorprendente quanto sia profonda l'ignoranza sua e dei suoi colleghi chiamati a "normare autorevolmente" il file sharing....tanto per dirne una secondo Gabriella carlucci esiste un'autorità chiamata "polizia internet":confused: :rolleyes: che preposta a sanzionare il file sharing.....


vabbè dai... stiamo parlando di Gabriella Carlucci... :rolleyes:

la stessa che, qualche anno fa, ha combinato un mezzo disastro con il suo macchinozzo e un autobus perchè "era in ritardo"... "sa, sono Gabriella Carlucci, la politica" :rolleyes: :muro:

goldorak
30-05-2004, 16:10
Giriamo il coltello nella piagha :


Schindler's list (collector's gift) su dvdsoon : 20€
Schindler's list (collector's gift) in italia : minimo tra 70-100€.

e ho detto tutto. :O

gpc
30-05-2004, 16:16
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=690442 :read:

BountyKiller
30-05-2004, 16:36
lo sapevate che gabriella carlucci ha un pezzo di una sua costola al posto del setto nasale???:p

Paganetor
30-05-2004, 16:37
Originariamente inviato da BountyKiller
lo sapevate che gabriella carlucci ha un pezzo di una sua costola al posto del setto nasale???:p

:Puke:

hai altre notizie di rilievo da darci? :D

BountyKiller
30-05-2004, 16:40
non è che mi interessi di gabriella carlucci :D...però a quanto pare è vero...ha avuto un incidente stradale gravissimo quando era giovane...praticamente deve esserle partito il naso o qualcosa di simile..... il tizio che le ha ricostruito il naso è un chirurgo-sciamano sudamericano che le ha tolto un pezzo di una costola e lo messo al posto del setto nasale.....be..poveraccia....

Paganetor
30-05-2004, 16:41
Originariamente inviato da BountyKiller
non è che mi interessi di gabriella carlucci :D...però a quanto pare è vero...ha avuto un incidente stradale gravissimo quando era giovane...praticamente deve esserle partito il naso o qualcosa di simile..... il tizio che le ha ricostruito il naso è un chirurgo-sciamano sudamericano che le ha tolto un pezzo di una costola e lo messo al posto del setto nasale.....be..poveraccia....

le deve essere scappato fuori il cervello quando le è saltato il naso... solo così si spiegano certe sue uscite! :D

Leron
30-05-2004, 16:42
Originariamente inviato da Paganetor
e che dire della tassa sui supporti vergini? io faccio tante foto con la digitale, uso i CD per archiviarle e... SORPRESA! devo pagare una tassa sul diritto d'autore sulle mie cose? :rolleyes:

a questo punto un CD vergine tassato rende perfettamente legale la masterizzazione degli mp3!

(spero di non aver fatto confusione.. :mc: )
dillo a me che devo pagare alla siae 50 euro a HD per svolgere la mia attività (videomontaggio) per lavorare con i MIEI film fatti con la MIA telecamera

gpc
30-05-2004, 16:43
Originariamente inviato da gpc
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=690442 :read:

bis... anche per Leron :D

BountyKiller
30-05-2004, 16:43
se l'intervista che ho letto è vera e lei ha proprio detto quelle cose, è ignorante in materia di file sharing...poi ovviamente nulla da dire, avrà sicuramente dei pregi e delle qualità in altri campi....

Paganetor
30-05-2004, 16:43
Originariamente inviato da Leron
dillo a me che devo pagare alla siae 50 euro a HD per svolgere la mia attività (videomontaggio) per lavorare con i MIEI film fatti con la MIA telecamera

pirata! :O

:mc:

BountyKiller
30-05-2004, 16:47
a proposito di file sharing...c'è un tizio che si chiama DjCiccio che mi perseguita su DC++....flodda frasi tipo: apri winamp e metti questo indirizzo...sono on line....trasmette musicaccia tecno...la prima volta mi sono fottuto la mia playlist di winamp per ascoltare lui..però sto tizio continua....qualcuno lo conosce?:) :D

Killian
30-05-2004, 21:00
Originariamente inviato da Rorschack
Mi limiterò a riportare soltanto alcune cifre:

DVD Morricone - Arena concerto

Prezzo:
su www.DVD.it circa 31 euro escluse spese postali
su www.play.com (sito estero) 24 euro spese postali incluse

Ogni commento è superfluo: naturalmente, mi sento incoraggiato a comprare all'estero (e non solo....), boicottando tutti i produttori italiani di CD e DVD che mantengono ARTIFICIOSAMENTE ALTI i prezzi. Sono letteralmente schifato e mi aspetto anche che, nonostante il decreto Urbani (caldeggiato e foraggiato dai produttori di cui sopra, su ammissione della relatrice Gabriella Carlucci), i prezzi rimangano alti e le tasse su supporti, masterizzatori, lettori MP3 non vengano eliminate

I prezzi in Italia sono più alti perchè evidentemente la gente li compra lo stesso.

Fai benissimo a comprare all'estero se costa meno.

wolverine
30-05-2004, 21:15
Originariamente inviato da BountyKiller
a proposito di file sharing...c'è un tizio che si chiama DjCiccio che mi perseguita su DC++....flodda frasi tipo: apri winamp e metti questo indirizzo...sono on line....trasmette musicaccia tecno...la prima volta mi sono fottuto la mia playlist di winamp per ascoltare lui..però sto tizio continua....qualcuno lo conosce?:) :D

Poco male ti metti il nick DjBestialDevastation gli dici di aprire winamp e gli mandi un link di musica death/grind/black metal...
:D :sofico:

SaMu
30-05-2004, 21:20
Originariamente inviato da Killian
I prezzi in Italia sono più alti perchè evidentemente la gente li compra lo stesso.

Fai benissimo a comprare all'estero se costa meno.

Compra lo stesso mica tanto.. qualche giorno fa sul Corriere c'erano i dati di vendita complessivi dei DVD in Italia e alcuni altri paesi europei (Inghilterra, Francia, Germania, Spagna mi pare).

Il confronto è impressionante.. in Italia si vendono tipo 1/10 dei DVD che si vendono negli altri paesi simili al nostro per popolazione e reddito.

Ora faccio una ricerca forse li ritrovo.

gpc
30-05-2004, 21:21
Originariamente inviato da SaMu
Compra lo stesso mica tanto.. qualche giorno fa sul Corriere c'erano i dati di vendita complessivi dei DVD in Italia e alcuni altri paesi europei (Inghilterra, Francia, Germania, Spagna mi pare).

Il confronto è impressionante.. in Italia si vendono tipo 1/10 dei DVD che si vendono negli altri paesi simili al nostro per popolazione e reddito.

Ora faccio una ricerca forse li ritrovo.

Tutta colpa della pirateria :O



( :nono: )

goldorak
30-05-2004, 21:27
Originariamente inviato da SaMu
Compra lo stesso mica tanto.. qualche giorno fa sul Corriere c'erano i dati di vendita complessivi dei DVD in Italia e alcuni altri paesi europei (Inghilterra, Francia, Germania, Spagna mi pare).

Il confronto è impressionante.. in Italia si vendono tipo 1/10 dei DVD che si vendono negli altri paesi simili al nostro per popolazione e reddito.

Ora faccio una ricerca forse li ritrovo.


Mah, chissa' perche' :rolleyes: ?

caro euro
stipendi bassi
prezzi da ladrocinio

no, da noi va tutto bene, e' sicuramente colpa della pirateria

Ewigen
30-05-2004, 21:30
Originariamente inviato da SaMu
Compra lo stesso mica tanto.. qualche giorno fa sul Corriere c'erano i dati di vendita complessivi dei DVD in Italia e alcuni altri paesi europei (Inghilterra, Francia, Germania, Spagna mi pare).

Il confronto è impressionante.. in Italia si vendono tipo 1/10 dei DVD che si vendono negli altri paesi simili al nostro per popolazione e reddito.

Ora faccio una ricerca forse li ritrovo.

Tra poco sarà molto meno del 10%

Rorschack
30-05-2004, 23:15
Quello che mi fa "arrabbiare" (l'espressione corretta sarebbe un'altra...) è che abbiano legiferato su una materia tanto critica persone che, per loro stessa ammissione, non conoscevano NULLA dell'argomento (se non le argomentazioni distorte di chi li aveva foraggiati ed aveva interesse a punire indiscriminatamente il P2P)!
Mi fa anche "arrabbiare" che la carlucci abbia candidamente ammesso che il decreto urbani (le minuscole non sono errori) è passato nonostante gli svarioni che conteneva perchè "BEH, DOVETE CAPIRE, C'ERANO PRESSIONI DA PARTE DELL'INDUSTRIA CD/DVD".
Come dire: i porci interessi della lobby CD/DVD (poche industrie ricche da far paura) contano più delle legittime e motivatissime richieste di migliaia di utenti Internet squattrinati (insomma, una specie di Robin Hood al contrario); e per richieste non intendo soltanto la depenalizzazione dello scambio di file senza scopo di lucro (della quale si potrebbe anche discutere) ma anche e soprattutto un drastico calo dei prezzi dei CD e dei DVD originali!!!
Non è la pirateria che fa perdere posti di lavoro nell'industria CD/DVD, ma sono queste leggi miopi e raffazzonate che favoriscono il mercato sommerso dei CD e DVD copiati (quello sì che ha scopo di lucro ed è gestito dalle organizzazioni criminali)
E che dire del fatto che il decreto urbani è stato approvato con la clausola che verrà presto corretto? Checcacchio di legge è, se gli stessi parlamentari riconoscono la sua inadeguatezza ancora prima di votarla ed approvarla? Era troppo complicato bloccare tutto e riscrivere da capo il decreto?

lellopisello
30-05-2004, 23:59
Compriamo tutto all'estero

dylan7679
31-05-2004, 02:26
ma la legge Urbani non e' stato detto oggi dal Governo che verra' a breve modificata????

Cmq io credo che in Italia anche se un DVD costasse 15€ si preferirebbe scaricarlo da Internet e risparmiare 30 mila lire....

e' l'ITalia ...non dimenticatelo e non facciamo sempre quelli le vittime....

BountyKiller
31-05-2004, 07:32
15€ è un prezzo di un dvd di fascia medio.alta...io penso che la maggior parte di noi compri i dvd audio e video solo per opere che veramente valgono quei soldi.....per i film carini ma non certo colossal (come Matrix, ad esempio) basta e avanza il divx...

Scoperchiatore
31-05-2004, 07:41
Originariamente inviato da Rorschack
[...]il decreto Urbani (caldeggiato e foraggiato dai produttori di cui sopra, su ammissione della relatrice Gabriella Carlucci[...]

:eek: :eek: :eek: :eek:

ma come si fa, ha anche fatto qualcosa, oltre alla presenzai?? :rolleyes: :muro: :muro:

Scoperchiatore
31-05-2004, 07:45
Originariamente inviato da dylan7679
ma la legge Urbani non e' stato detto oggi dal Governo che verra' a breve modificata????

Cmq io credo che in Italia anche se un DVD costasse 15€ si preferirebbe scaricarlo da Internet e risparmiare 30 mila lire....

e' l'ITalia ...non dimenticatelo e non facciamo sempre quelli le vittime....

DVD interessanti, a 15 € li comprerei al volo ;)

Se hai una passione, i soldi ce li spendi. Certo che è una spesa secondaria, prima devi mangiare :D

Io ad ora non ho soldi per comprare alcun DVD interessante, e infatti per me sono oggetti misteriosi :D Nel lettore DVD del PC ho messo solo un DVD dati (baldur's gate di un amico) e un DVD film. In 2 anni.

Se però non c'è motivo che i prezzi siano alti, allora non capisco come mai fare in modo che la gente non compri! Non lo dice il capitalismo stesso che quando il prezzo si alza troppo in tutte le fonti di un tipo di bene, allora la prima che lo abbassa guadagna parecchio e si pone in una situazione di maggiore compretitività?

Ed_Bunker
31-05-2004, 08:26
Rispetto ad altri beni, soprattutto quelli di prima necessita' (Ma non solo...) i dvd si riescono a trovare, con un po' di pazienza, a prezzi ragionevoli (Ad eccezione dei buoni dvd musicali). Non credo sia uno scandalo cosi' clamoroso...

goldorak
31-05-2004, 08:30
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Rispetto ad altri beni, soprattutto quelli di prima necessita' (Ma non solo...) i dvd si riescono a trovare, con un po' di pazienza, a prezzi ragionevoli (Ad eccezione dei buoni dvd musicali).
Non credo sia uno scandalo cosi' clamoroso...



Invece e' scandaloso si. Non per i dvd normali quelli da edicola che si possono acquistare a prezzi molto bassi ma per quanto riguarda le versioni collector ce da mettersi le mani nei capelli. Non e' concepibile che la stessa versione costi 20€ in america e dalle 4-5 volte dippiu' in italia.

david-1
31-05-2004, 08:49
Originariamente inviato da gpc
Tutta colpa della pirateria :O


Purtroppo mi sa che quei cialtroni che analizzano i dati la pensano così :eek:

CoreDump
31-05-2004, 08:57
Poi fossero allineati con i prezzi, sabato facendo un giro per roma
ho trovato la citta incanta di Hayao Miyazaki in dvd a 24 euro da
un noto rivenditore, e 10.99 euro da un'altro :wtf:

quickenzo
31-05-2004, 09:04
Mi piacerebbe vedere una bella operazione fattiva e distruttiva al tempo stesso; è possibile acquistare all'estero gli stessi prodotti con forti sconti (considerando IVA e costi di spediione) ?
Bene, creiamo 5/6 aree del forum per fare acquisti cumulativi, città per città e mettiamo un pochino di fuoco al sedere dei responsabili vendite di musica e film.

Viceversa, il rischio è quello da fare cose ridicole, tipo staccare il modem per 24h, per far capire ad Urbani chissà cosa...quando tutti sanno che ad Urbani ha parlato Tremonti, qualche responsabile della Telecom e di Fastweb.
Contano i fatturati...null'altro.

Ciao.

gpc
31-05-2004, 09:08
Originariamente inviato da quickenzo
Mi piacerebbe vedere una bella operazione fattiva e distruttiva al tempo stesso; è possibile acquistare all'estero gli stessi prodotti con forti sconti (considerando IVA e costi di spediione) ?
Bene, creiamo 5/6 aree del forum per fare acquisti cumulativi, città per città e mettiamo un pochino di fuoco al sedere dei responsabili vendite di musica e film.

Viceversa, il rischio è quello da fare cose ridicole, tipo staccare il modem per 24h, per far capire ad Urbani chissà cosa...quando tutti sanno che ad Urbani ha parlato Tremonti, qualche responsabile della Telecom e di Fastweb.
Contano i fatturati...null'altro.

Ciao.

Quickenzo, tu quoque... :muro:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=690442&perpage=20&pagenumber=1 :read: :D

MarColas
31-05-2004, 09:21
Originariamente inviato da goldorak
Invece e' scandaloso si. Non per i dvd normali quelli da edicola che si possono acquistare a prezzi molto bassi ma per quanto riguarda le versioni collector ce da mettersi le mani nei capelli. Non e' concepibile che la stessa versione costi 20€ in america e dalle 4-5 volte dippiu' in italia.


Personalmente trovo che il vero scandalo non sia il differenziale di prezzo con le edizioni R1, il cui mercato è di dimensioni talmente superiori al nostro che, almeno in parte, lo giustifica.
E' quando vedo che il prezzo italiano è il più alto di tutta la Ue, che mi girano davvero.

Killian
31-05-2004, 09:39
Originariamente inviato da SaMu
Compra lo stesso mica tanto.. qualche giorno fa sul Corriere c'erano i dati di vendita complessivi dei DVD in Italia e alcuni altri paesi europei (Inghilterra, Francia, Germania, Spagna mi pare).

Il confronto è impressionante.. in Italia si vendono tipo 1/10 dei DVD che si vendono negli altri paesi simili al nostro per popolazione e reddito.

Ora faccio una ricerca forse li ritrovo.

io non avevo alcun dato, comunque se se ne vendono così pochi si vede che comunque il numero e sufficiente per salvare il mercato e garantire profitti alla catena distributiva, anche perchè se fossero in perdita i soggetti che non hanno un grosso capitale alle spalle (tipo i piccoli negozi di dischi) chiuderebbero.


Comunque secondo me bisogna fare qualcosa, e per qualcosa non intendo la pirateria, intendo gli acquisti all'estero (tanto all'interno dell'UE non si pagano dazi) e/o boicottaggio di CD e DVD venduti a prezzi esorbitanti.

Comunque anche se pochi se i CD/DVD hanno quel prezzo è perchè si vendono comunque (altrimenti chi li vende come fa a campare?)

gpc
31-05-2004, 09:41
Originariamente inviato da Killian
Comunque secondo me bisogna fare qualcosa, e per qualcosa non intendo la pirateria, intendo gli acquisti all'estero (tanto all'interno dell'UE non si pagano dazi) e/o boicottaggio di CD e DVD venduti a prezzi esorbitanti.


:doh: Ma non mi leggete? :wtf:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=690442&perpage=20&pagenumber=1

quickenzo
31-05-2004, 09:44
Originariamente inviato da gpc
Quickenzo, tu quoque... :muro:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=690442&perpage=20&pagenumber=1 :read: :D


Hai ragione gpc,
non mi ero accorto del'esistenza e della buona idea!
:p

Killian
31-05-2004, 09:48
Originariamente inviato da gpc
:doh: Ma non mi leggete? :wtf:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=690442&perpage=20&pagenumber=1

veramente qualche giorno fa sono anche intervenuto ;)

solo che mi ero dimenticato di linkare la discussione per chi non la conoscesse;)

gpc
31-05-2004, 09:50
Originariamente inviato da Killian
veramente qualche giorno fa sono anche intervenuto ;)

solo che mi ero dimenticato di linkare la discussione per chi non la conoscesse;)

Scusa, sai... l'arteriosclerosi ad un certa età gioca brutti scherzi, la memoria è la prima ad andarsene... :D

lellopisello
31-05-2004, 18:32
Se i dvd costassero, tra i 12 e i 15 euro e non da 20 in su, io sarei il primo a comprare tutti i film che mi piacciono; purtroppo con i prezzi da ladri che ci sono in giro ora mi devo per forza mantenere.
Compro una media di 3 dvd al mese che di media fa 80 euro...e mi limito.
La stessa cosa vale per i cd...
comunque sono cose dette e ridette.
COMPRIAMO ALL'ESTERO CHE COSTA TUTTO DI MENO!!!!!!!!
Voglio vedere se poi abbassano i prezzi
..i diritti anche sui supporti vergini, hd ecc. ecc.....
...tra un pò ci fanno fare qualche anno di galera per...eventuali reati che potremmo commettere

ShadowThrone
31-05-2004, 18:35
pippa colossale :
il nuovo doppio cd dei Therion su play.com sta a 15 euro.... da una nota catena di cd che vende a Roma... 21 euro!!!!!!!!!!!!!

ah ah ah ah ... poveretti i coglioni che spendono 7 euro in più!!!! con quella cifra da play.com aggiungo una cazzata e mi porto a casa anche il wlecome to hell dei Venom... :rotfl:

posso dire che ci siamo rotti i coglioni dell'Italia???
ok, mettiamo su questo fight club!!!! distruggiamo i server e i ripetitori televisivi!!! dai dai dai!!!!!