View Full Version : Aggiornamento iMac Firmware e OS
Salve a tutti: ho tra le mani un iMac prima generazione rev. A
Ho appena cambiato il disco con un 40GiB. e installato Darwin 7.0.1
TUTTO OK.
Adesso vorrei metterci sopra un qualsiasi MacOS, In qualche ora mi sono fatto un'idea su come funziona, e tra qualche giorno un amico mi porterà i CD del 8.5 o 8.6
Ho letto anche che, previa aggiunta di RAM, è possibile metterci X.
Ma si deve aggiornare il Firmware.
COME SI FA?????COME SI FA?????
Ho preso dal sito Apple l'ultima versione dell'open Firmware (7.1.nonmiricordo) ma come faccio ad installarla?
grazie
KvL
aristotele
30-05-2004, 15:31
Anche io ho un imac G3 con processore a 350 Mhz sul quale ho installato senza problemi Macos X, ovviamente dopo aver aggiunto 512 mb di Ram.
Non so tu cosa abbia scaricato, comunque a questo link trovi il firmware necessario per poter aggiornare Macos X sull'imac che ho usato con successo anch'io.
Fortunatamente ci sono anche le istruzioni dettagliate, visto che anche io, non sapevo proprio come fare!!
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75130
Questo doc l'avevo trovato pure io! ed è proprio da qui che l'ho preso!
Il probl è che io NON HO MAI acceso un mac
quindi ciò che sono riuscito a capire e fare viene tutto dalla mia esperienza e da tante prove!
Ti sarei grato se mi spiegassi QUALE versione id OS posso mettere per poter fare l'aggiornamento all'ultimo Firmware.
e poi: come faccio a sapere quanta RAM ha il mio Mac? sui moduli non c'è scitto nulla!
Grazie ancora!
aristotele
30-05-2004, 15:47
Che io sappia l'aggiornamento del firmware può essere eseguito solo da MacOs 9, anche se non ne sono certissimo.
Per ciò che riguarda la ram generalmente, di serie, venivano montati 64 mb, che puoi aggiornare tranquillamente con gli stessi banchi Dimm per i Pc.
Il Mac che ho sotto mano ha 2 moduli, uno a occhio mi sembra quello di serie (32MiB) e una altro spero da 128
il problema è che NON conosco i mac, e non ho OS 8.5 con il quale è nato!
Per la RAM, magari potessi utilizzarla! ha gli slot SO-DIMM, quelli dei portatili!!!!
KvL
aristotele
30-05-2004, 18:02
Mi sono informato, devi necessariamente installare l'agg. dal Macos 9.0.
Dovresti perciò procurartelo, provvedere all'aggiornamento e poi installare Macos X.
Originariamente inviato da aristotele
Mi sono informato, devi necessariamente installare l'agg. dal Macos 9.0.
Dovresti perciò procurartelo, provvedere all'aggiornamento e poi installare Macos X.
Una volta ho installato X su un g3 senza installare il 9.
Mi par di ricordare che l'aggiornamento del firmware lo faccia l'installer di panther.
Piuttosto, serve il 9 per poter usare Classic.
Infatti, OSX non fa l'aggiornamento e mi ha mandato in bomba il mac
adesso quando accendo, si apre solo open firmware! risolto (dopo ore di ricerche) con "reset-nvram"
Adesso proverò a mettere OS 9.1
MA VOI SAPETE COME CONOSCERE LA QUANTITà DI RAM INSTALLATA????
Grazie
Originariamente inviato da KVL
Infatti, OSX non fa l'aggiornamento e mi ha mandato in bomba il mac
adesso quando accendo, si apre solo open firmware! risolto (dopo ore di ricerche) con "reset-nvram"
Adesso proverò a mettere OS 9.1
MA VOI SAPETE COME CONOSCERE LA QUANTITà DI RAM INSTALLATA????
Grazie
Clicchi sulla mela in alto a sx e scegli la voce "info su questo mac"
(non c'e' bisogno di urlare ;) )
Originariamente inviato da prio
Clicchi sulla mela in alto a sx e scegli la voce "info su questo mac"
(non c'e' bisogno di urlare ;) )
Non so se si è capito, ma il Mac è V-U-O-T-O (è per questo che urlavo :muro: ) ho sostituito l'hdd! ora c'è un 40GB, ho installato Darwin, e funziona (nel senso che va anche la rete, ma vorrei qualcosa in + di un termianle in bianco e nero!), ma ancora non ho nè OS 9.1 nè OS 8.5 per provare!
Originariamente inviato da KVL
Non so se si è capito, ma il Mac è V-U-O-T-O (è per questo che urlavo :muro: ) ho sostituito l'hdd! ora c'è un 40GB, ho installato Darwin, e funziona (nel senso che va anche la rete, ma vorrei qualcosa in + di un termianle in bianco e nero!), ma ancora non ho nè OS 9.1 nè OS 8.5 per provare!
Uops... mi ero perso qualche pezzo...
no idea, allora.
Nessuno nessuno? sapete come si ripristina l'open firmware ai suoi valori originali?
Grazie
KvL
Adesso vi sto scrivendo dal Mac in questione; anche se ho OS 8.5 aspettando 9.1 x aggiornare il firmware.
Vi prego aiutatemi! ora ho OS 9.1 e sutto va bene, ma mi da ancora l'errore quando avvio dal disco di OSX 10.3 e devo fare un reset della nvram.
Qualche esperto, anche in PVT, potrebbe darmi una mano???
Grazie
Ecco l'errore:
http://utenti.lycos.it/kavolik/errore_iMac.jpg
Chi ci capisce è bravo...
Scusate i continui UP! ma mi serve davvero... lo faccio solo x tenere la discussione tra le prime visibili nella pagina!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.