PDA

View Full Version : GT4 prologue

Xidius
30-05-2004, 12:31
Qualcuno già lo ha?

BreV&
30-05-2004, 22:14
io

Xidius
30-05-2004, 22:48
a me comunque nn piace come idea, alla fine è una demo un po piu completa

DISTRUCTORS
31-05-2004, 12:17
se poi aggiungiamo che a settembre esce la versione completa, quindi a breve.. lo vedo uno spreco..

-=Krynn=-
31-05-2004, 12:42
Il bello è che nei negozi costa attorno ai 30 euro.....

DISTRUCTORS
31-05-2004, 12:52
i negozi facevano una promozione.. ritiravano GT3 e ti prenotavano GT4 e lo pagavi(mi smbra ):rolleyes: 19€
visto l'iniziativa commerciale , semmbravano proprio convinti sulle date e sui prezzi.
A settembre a 59 €

quindi ritengo che la data e il costo siano corretti, esattamente il doppi del prologue

david-1
31-05-2004, 12:53
Originariamente inviato da BreV&
io
Che differneza noti con GT3?
- grafica
- fisica
- gameplay
- piste
- novita

Xidius
31-05-2004, 12:59
Sicuramente tra gt3 e gt4 ci saranno grandi differenze però a questo punto il prologue era meglio nn farlo uscire e far uscire al suo posto una demo meno completa ma gratuita

MarcoM
31-05-2004, 16:44
Allora, ho completato tutte le lezioni di GT Prologue proprio ieri e devo dire che le sensazioni sono diverse a seconda dell'aspetto del gioco che si considera.

A livello grafico, nulla da dire: è una vera festa per gli occhi! Le auto sono come quelle di GT3, ma i fondali e le piste sono assai più ricche e definite, alcune praticamente fotorealistiche (Città di Aria, Grand canyon). Il pubblico dinamico ai bordi della pista aiutano non poco l'immedesimazione nell'atmosfera di gara.
Le immagini sul mio Panasonic 32PD30 in Acuity sono veramente strordinarie.

A livello di modello di guida, la sensazione è diversa a seconda della visuale che si usa per giocare. Usando le visuali calssiche (dentro la macchina e vista da dietro bassa) il modello appare simile a quello dei giochi precedenti anche se sono più avvertibili i movimenti dell'auto dovuti alle sospensioni (rollio e beccheggio) che sono anche meglio rappresentati sullo schermo. Usando invece la nuova vista esterna un po' più lontana e un po' più alta, le cose non vanno affatto bene. La macchina appare ferma in mezzo allo schermo e la pista si muove sotto di essa (un po' tipo GP 3-4). Il risultato è che tutte le auto sembrano terribilimente sottosterzanti e per fare le curve più strette è necessario quasi fermarsi per non uscire di strada. Con questa visuale cala sensibilmente anche la sensazione di velocità. Fortunatamente le auto migliori che si vincono con la seconda parte delle lezioni di guida voltano di più e si riesce a correre abbastanza bene. Speriamo solo che il difetto venga corretto nella versione definitiva e che le auto tornino ad avere il loro comportamento naturale anche in questa nuova modalità di visualizzazione. Certo che guidando dall'interno dell'auto la senzazione di velocità è veramente fantastica: provate a guidare nel rally (Grand Canyon) o sul circuito di Aria e non potrete che entusiasmarvi.
Per ora ho giocato solo col pad per cui non posso dire ancora quale sia il comportamento del modello fisico usando il volante (GT3 cambiava notevolmente giocando col volante piuttosto che col pad). Appena mi sarà possibile proverò a giocare col mio Momo Force per vedere se la serie GT cominci a dare la preferenza al volante piuttosto che al pad come è avvenuto fino ad oggi. Resta da dire che a livello di scontri con le altre auto non è cambiato nulla: i contatti restano, purtroppo, estremamente irrealistici. L'unica novità è la penalizzazzione di 10 secondi che scatta se si sperona un'altra auto (o il bordo pista) a velocita abbastanza elevata in modo da non poter più utilizzare le altre auto come sponda in curva per fare i sorpassi: non è certo ciò che ci aspettavamo dal gioco che pretende di essere "The real driving simulation"

Concludendo, direi che sicuramente il prezzo pagato per questo demo è elevato (ma ho tutti gli episodi usciti fino ad oggi e non potevo non comprarlo), ma mi pare che GT4 prometta molto bene a livello grafico ed anche come modello di guida (usando auto di grosse prestazioni). Sembra un affinamento della versione 3, speriamo con molte più auto e molti più percorsi. Il multiplayer poi dovrebbe essere la ciliegina sulla torta.

Xidius
31-05-2004, 17:29
ma ci sono solo macchine giapponesi vero?

MarcoM
31-05-2004, 19:53
Nel Prologue quasi tutte, ma c'è anche una McLaren F1, una Ford GT, una Lancia Delta (mitico Deltone!) ecc... Immagino che in GT4 ci saranno moltissime vetture di ogni parte del mondo.

Xidius
01-06-2004, 15:42
come fai a prendere la MC laren e la lancia delta? attraverso la scuola guida?

valerioleccese
01-06-2004, 16:42
Io GT4 prologue l'ho provato 4-5 mesi fa in versione jap.

non mi ha entusiasmato granchè, spero che l'ultima versione sia meglio....e ancora di + spero che lo sia il gioco vero e proprio

DISTRUCTORS
01-06-2004, 23:25
Ragazzi.. qualche nota positiva? Dai fate una mini recensione, non riesco a capire se lo devo comprare nuovo, aspettare qualche buon usato o aspettare versone completa..

Sono molto indeciso..

....e alla fine quanto costa??

valerioleccese
02-06-2004, 08:21
se sei un collezionista di gran turismo....prendilo! altrimenti aspetta la versione completa!

Xidius
02-06-2004, 09:01
io dico di aspettare la versione completa

MarcoM
02-06-2004, 12:32
Originariamente inviato da Xidius
come fai a prendere la MC laren e la lancia delta? attraverso la scuola guida?

Superando le ultime prove della scuola guida.

MarcoM
02-06-2004, 12:33
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
Ragazzi.. qualche nota positiva? Dai fate una mini recensione, non riesco a capire se lo devo comprare nuovo, aspettare qualche buon usato o aspettare versone completa..

Sono molto indeciso..

....e alla fine quanto costa??

Acquistalo solo se hai tutti i giochi della serie, altrimenti aspetta la versione completa.

lukaspop
02-06-2004, 14:03
io giusto ieri al MW mi sono tolto lo sfizio e mi sono preso la ps2 una MC e invece di gt4 prologue mi sono preso gt3 platinum...

per ora sono contento della scelta! mi sembra di essere tornato indietro nel tempo... di quando avevo la ps con gt e gt2 su 2 cd!( poi venduta a 2 lire ad un amico..)

a dire il vero molte volte mi dicevo ma che te ne fai della play 2 ma alla fine sono contento .. molto meno sbatti che giocare sul pc..

e poi ho un sony flat da 29" ... :)

valerioleccese
02-06-2004, 14:09
Originariamente inviato da lukaspop
io giusto ieri al MW mi sono tolto lo sfizio e mi sono preso la ps2 una MC e invece di gt4 prologue mi sono preso gt3 platinum...

per ora sono contento della scelta! mi sembra di essere tornato indietro nel tempo... di quando avevo la ps con gt e gt2 su 2 cd!( poi venduta a 2 lire ad un amico..)

a dire il vero molte volte mi dicevo ma che te ne fai della play 2 ma alla fine sono contento .. molto meno sbatti che giocare sul pc..

e poi ho un sony flat da 29" ... :)

sei arrivato tarduccio e???? :D

cmq io prendo x la ps2 solo i giochi che nn escono x pc...se invece un gioco esce sia x pc che per ps2 lo prendo per pc xkè la grafica è la fluidità sono un'altra cosa sul computer!

lukaspop
02-06-2004, 14:23
un po si come minimo fra un mese esce la ps3 :rolleyes:

valerioleccese
02-06-2004, 14:58
la ps3 esce nel 2006...forse addirittura nel 2007...

ahahahha :D

lukaspop
02-06-2004, 18:54
allora per un paio d'anni sto a posto :cool:

Vega74
03-06-2004, 17:46
Ho appena provato il gioco... che dire, la grafica è ancora meglio del primo, per quanto riguarda la fisica e la "guidabilità" non saprei dire :rolleyes:
Ho giocato molto a Gran Turismo 3 usando sempre il volante (il momo della logitech), ma nel "prologue" non sembra riconoscerlo, o meglio, quando lo collego mi fa un test dello sterzo e sembra che veda il volante, ma nei menu non riesco a selezionarlo e nel gioco non funzia.
Mi sa tanto che questo gioco supporta solo il logitech driving force e il gt force... strano però che in gt3 il momo funzionasse bene e qui invece no.
Speriamo che nella versione definitiva venga supportato.

DISTRUCTORS
04-06-2004, 15:44
Originariamente inviato da Vega74
Ho appena provato il gioco... che dire, la grafica è ancora meglio del primo,

cioè.. con primo intendi GT3...

MarcoM
04-06-2004, 16:35
Originariamente inviato da Vega74
Ho appena provato il gioco... che dire, la grafica è ancora meglio del primo, per quanto riguarda la fisica e la "guidabilità" non saprei dire :rolleyes:
Ho giocato molto a Gran Turismo 3 usando sempre il volante (il momo della logitech), ma nel "prologue" non sembra riconoscerlo, o meglio, quando lo collego mi fa un test dello sterzo e sembra che veda il volante, ma nei menu non riesco a selezionarlo e nel gioco non funzia.
Mi sa tanto che questo gioco supporta solo il logitech driving force e il gt force... strano però che in gt3 il momo funzionasse bene e qui invece no.
Speriamo che nella versione definitiva venga supportato.

Arrrrghhhh, è vero :eek: :muro: :cry: Il Momo non fuziona con GT4 Prologue :cry: :cry:
Speriamo che la versione completa supporti anche tutti gli altri volanti Logitech, specialmente il Momo Force (che non cambierei per nulla al mondo) perchè non ho nessunissima intenzione di acquistare un volante nuovo solo per GT4

BreV&
04-06-2004, 20:14
Io ci sto tutt'ora giocando, però purtroppo nn sono ancora riuscito a sbloccare le ultime quattro macchine...

qualcuno può dirmele???

Come grafica secondo è meglio di GT3 e, al contrario di quanto si dice oltre al salto in avanti con gli sfondi, ci sono anche notevoli migliorie sul dettaglio delle auto (e a me piaciucchia di più anche il rumore del motore...)

Altro mio pensiero: la terza visuale , quella che tiene fissa la macchina al centro facendo girare il resto, in alcune situazioni (per esempio quando devi studiare le traiettorie per raggiungere il famigerato oro) è molto comoda, certo per divertirsi guidando bolidi facendo a sportellate è meglio quell da dietro...

Altra ottima cosa, la penalità di 10 secondi quando si sbatte troppo forte, era ora che certe "furbate" vengano punite :D:D:D

Questo ovviamente sono opinioni personali...
Scusate se mi sono dilungato...

Voto complessivo: VOGLIO Gran Turismo 4!!!!:sbav:

MarcoM
04-06-2004, 21:22
E' vero, anche a me mancano le ultime 4 auto. Qualcuno sa come si ottengono?

Sono d'accordo sul fatto che la vista esterna dall'alto sia di grosso aiuto per lo studio delle traiettorie ideali, ma converrai con me che in questa modalità si perde sia la sensazione di velocità che un cambiamento radicale del modello di guida, il chè non è affatto una buona cosa.
Prova a farti un giro su Grand Canyon usando la vista interna: strepitoso!

dieg
05-06-2004, 10:03
io con la visuale esterna dall'alto non riesco proprio a giocare... :D

solitamente uso quella in prima persona, o se devo studiare qualche drift uso quella da dietro la macchina... :D

DISTRUCTORS
05-06-2004, 10:06
ma qualcuno ha l'elenco delle auto di prologue??
(cosi si scoprono anche le ultime 4...)

dieg
05-06-2004, 10:13
Lista auto GT4:Prologue

McLaren F1 GTR FINAL
Copen Active Top
Mira TR-XX Avanzato R
Viper GTS
Ford GT Concept
Focus Rally Car
Beat
Fit
Civic Type-R
Integra Type-R 98spec
NSX Type-S Zero
TAKATA Dômu NSX
Delta HF Integrale Rally Car
Elise Sports 190
RX-7 Spirit Type-A
RX-8 Type-S
Demio Sports
Roadster 1.6
Lancer Evolution V GSR
Lancer Evolution VIII MR
Colt 1.5 Sports X Version
SL55 AMG
Fairlady Z-tune (Z33)
Silvia K's Aero (S14)
Skyline GT-R VSpec II
Skyline GT-R VSpec II Nur
Xanavi Nismo GT-R
March 12c 5 Door
Spoon Fit
Spoon Civic Type-R EK
Spoon S2000
Impreza Sedan WRX STi Version VI
Impreza Rally Car (GC)
Impreza Sedan WRX STi
Impreza Rally Car
Legacy B4 2.0GT specB
Legacy Touring Wagon 2.0GT specB
Capuccino
Alt-Works Sports Limited
bB Z 1.5 2WD X Version
Celica GT-FOUR Rally Car
ist 1.5S
Vitz RS 1.5
MR2 GT-S
Prius G Touring Selection
Celica SS-II Tuning Car
Lupo GTI Cup Car
Tom's Supra

Nel "making of" di GT4:Prologue vengono mostrati alcuni dei circuiti che saranno inclusi nella versione finale di GT4. Ecco la lista (ritroveremo alcune vecchie conoscenze) e la loro provenienza:

Tsukuba circuit (GT4 Prologue)
New York (GT4 Prologue)
Grand Canyon (GT4 Prologue)
Fuji Speedway (Fisco) (GT4 Prologue)
Citta di Aria (GT4 Prologue)
20R60R (GT4 Prologue)
Gymkhana (GT4 Prologue)
Grand Canyon North (GT4 Versione Finale)
Las Vegas (GT4 Versione Finale)
Motegi (GT4 Versione Finale)
Mini (GT4 Versione Finale)
Capri (GT4 Versione Finale)
Hong Kong (GT4 Versione Finale)
Nurburgring (GT4 Versione Finale)
Nursnow (GT4 Versione Finale)
San Marco (GT4 Versione Finale)
Louisburg (GT4 Versione Finale)
Nanzenji (GT4 Versione Finale)
Yosemite (GT4 Versione Finale)
Akasaka (GT4 Versione Finale)
Paris dirt (GT4 Versione Finale)
Paris tarmac (GT4 Versione Finale)
Trial Mountain (GT3)
Deep Forest (GT3)
Laguna seca (GT3)
Midfield (GT3)
SSR5 (GT3)
Seattle (GT3)
Grand Valley (GT3)
Autumn Ring Mini (GT1, GT2)
High Speed Ring (GT1, GT2)
Test Course

protonet
22-06-2004, 21:14
su GT4 c'è anche la Tigra!!!!! :sofico:

scusate ma è troppo bello giocare con la propria macchina su un televisore.. non vedo l'ora che esce :)

p233
22-06-2004, 22:40
Cos'è questo "making of"? E' un disco a parte con GT4 Prologue o altro?

dieg
22-06-2004, 22:44
Originariamente inviato da p233
Cos'è questo "making of"? E' un disco a parte con GT4 Prologue o altro?
mah...solitamente nel making of viene spiegato come è stato fatto il gioco..presentazione..ecc.. (credo) :mc:

TripleX
29-06-2004, 14:45
fotorealistici e' una parola grossa io ho ps2 e gt4 prologue e xbox pgr2 quelli si che sono fotorealistici notare il cremlino su x.......su ps2 :cry: ci vorrebbe un AA40x inoltre da notare che in pgr2 i fondali sono stati fotografati ad uno ad uno per ogni citta' tant'e' che ho riconosciuto un bar nella pista di firenze dove feci colazione un anno or sono....inoltre se fate un giro in stile turista noterete un uomo in un balcone in una delle piste di berlino.....dimenticanza dei programmmers di rimuoverlo dal fondale....vi giuro che fa impressione per quanto sia statico naturalmente essendo una specie di "bug":eek: :D
mitici i riflessi sulle auto dei lampioni alberi finestre riflessi delle vetrine.....addirittura a firenze c'e' la farmacia prima del ponte vecchio che confermo essercci con la sua bella crocetta verde luminosa.....quello e' fotorelismo....gt4:bimbo: come dire ciuccia

Coyote74
29-06-2004, 15:32
Originariamente inviato da TripleX
fotorealistici e' una parola grossa io ho ps2 e gt4 prologue e xbox pgr2 quelli si che sono fotorealistici notare il cremlino su x.......su ps2 :cry: ci vorrebbe un AA40x inoltre da notare che in pgr2 i fondali sono stati fotografati ad uno ad uno per ogni citta' tant'e' che ho riconosciuto un bar nella pista di firenze dove feci colazione un anno or sono....inoltre se fate un giro in stile turista noterete un uomo in un balcone in una delle piste di berlino.....dimenticanza dei programmmers di rimuoverlo dal fondale....vi giuro che fa impressione per quanto sia statico naturalmente essendo una specie di "bug":eek: :D
mitici i riflessi sulle auto dei lampioni alberi finestre riflessi delle vetrine.....addirittura a firenze c'e' la farmacia prima del ponte vecchio che confermo essercci con la sua bella crocetta verde luminosa.....quello e' fotorelismo....gt4:bimbo: come dire ciuccia

Lascia perdere, la tua è una crociata persa in partenza. PGR2 avrebbe solo da imparare dalla serie GT.

BreV&
29-06-2004, 20:06
Originariamente inviato da Coyote74
Lascia perdere, la tua è una crociata persa in partenza. PGR2 avrebbe solo da imparare dalla serie GT.

quoto

Marci
30-06-2004, 11:40
Originariamente inviato da DISTRUCTORS
i negozi facevano una promozione.. ritiravano GT3 e ti prenotavano GT4 e lo pagavi(mi smbra ):rolleyes: 19€
visto l'iniziativa commerciale , semmbravano proprio convinti sulle date e sui prezzi.
A settembre a 59 €

quindi ritengo che la data e il costo siano corretti, esattamente il doppi del prologue
si, perchè secondo te c'è qualcuno che gli porta in dietro GT3?:rolleyes:
Byezz ;)

Aluc1
30-06-2004, 18:02
GT4 prologue è un gran gioco.
L'unica cosa che mi lascia cosi :rolleyes: sono le collisioni:le macchine sono dei sassoni.
Una volta in GT3 stavo andando contro senso,per vedere se le macchine si spostavano quando le toccavo,stavo andando ai 300Km passa un carretto ai 50Km mi colpisce e mi spedice dritto all'inferno!!!!:muro: :muro:
Anche la vista nuova non mi sembra spettacolare come quella interna e quella più alta.
La nuova vista quella più alta,non mi piace tanto perchè sembra che quando guidi si muova la strada e non l'automobile!!:muro:

dieg
30-06-2004, 18:10
Originariamente inviato da Aluc1

La nuova vista quella più alta,non mi piace tanto perchè sembra che quando guidi si muova la strada e non l'automobile!!:muro:
infatti! :eek: :muro: :muro: :D

MarcoM
30-06-2004, 18:25
Infatti. Con quella vista sembra un altro gioco, anche se è effettivamente utile per imparare le traiettorie.

dieg
30-06-2004, 18:29
Originariamente inviato da MarcoM
Infatti. Con quella vista sembra un altro gioco, anche se è effettivamente utile per imparare le traiettorie.
però non si riesce a guidare:D :muro: :D

Aluc1
30-06-2004, 18:29
Originariamente inviato da MarcoM

E' utile ma non si riesce a guidare bene come dall' interno;)