PDA

View Full Version : Debian netinst cd (180Mb) e Asus A7V8X: non funziona la rete!

Sturmenstrudel
30-05-2004, 10:01
Ciao a tutti. Le difficoltà non finiscono mai, ma periodicamente eccomi qui a tentare di nuovo la strada di linux...un amore-odio senza fine!;)

Stavolta il problema è questo: essendo tornato a possedere una linea ADSL (pppoe), vorrei reinstallare una debian, con cui mi ero trovato molto bene ai felici tempi della BBB Telecom a scrocco.
Ho scaricato la mini-iso da 186Mb della woody e ho cominciato l'installazione.
Purtroppo, al momento di caricare i moduli, non sono riuscito a trovare quello della mia scheda di rete, una Broadcom 440x 10/100 integrata su una Asus A7v8x.
Ovviamente senza la rete non posso fare niente, quindi il problema è piuttosto serio...
Ho cercato con google ma mi sono perso, non avendo poi la consapevolezza e la conoscenza dei vari processi di compilazione etc etc.
C'è qualche anima pia che mi può aiutare?
GRazie!:)

e-Tip
30-05-2004, 10:41
per la tua scheda di rete ( che è anche la mia nel fisso) ti serve un modulo esterno, che non è compreso nei cd di installazione.
nelle nuove release del kernel c'e ( sia serie 2.4 che 2.6) se hai qualche modo vai nel sito della broadcom e scaricati il driver.
altrimenti, in alcuni casi dentro il cd della scheda madre dovresti trovare i driver linux per la scheda di rete. compilati il modulo e poi caricalo. Trovi tutte le info nel file README del cd o del pacchetto

Sturmenstrudel
30-05-2004, 21:16
Il driver ce l'ho, ma non ho a disposizione il comando "make" per costruirlo dal tar.gz.
Quindi come posso fare? Devo per forza scaricarmi un CD di installazione completo, in modo da avere tutto il necessario per compilare e installare il modulo della broadcom?

PiloZ
30-05-2004, 21:54
ho installato ad un amico la debian pochi giorni fa.
scheda di rete integrata su mobo abit nf7-s rev.2

Sapevo che il modulo non era presente sul kernel.

Installa li distro base....poi da riga di comando hai tutti i comandi che vuoi per poter montare un cdrom, scaricarti il driver, installare il modulo..

cambi la source.list a sid se intendi avere una distro aggiornata.
e poi ci dai che ci dai con dist-upgrade.

quì trovi i passi http://wingzero.altervista.org/Debian/index.html

Sturmenstrudel
30-05-2004, 21:58
Va bene questa qui:

debian-30r2-i386-binary-1_NONUS.iso ?

E' sufficiente il CD1?

Grazie per la disponibilità!;)

Cosmo
30-05-2004, 22:06
Se il modulo e' presente nel kernel della serie 2.4.x - come è stato detto - puoi tranquillamente scaricare questa:
http://people.debian.org/~dwhedon/boot-floppies/bf2.4-3.0.23-mini.iso
saluti