PDA

View Full Version : braccialetto antistatico (o quel ke è)

genk
30-05-2004, 08:48
vorrei realizzarne uno in vista di qualche modifica alla mobo e vga, quindi volevo kiedervi se sarebbe giusto fare così:
prendo un braccialetto abbastanza grosso elastico, gli avvoglo attorno due o tre giri di filoi di rame spelato, poi semopre conil filo di rame vafdo ad una spina dove collego solo la terra, lasciando liberi fase e neutro, e lo collego ad presa di casa!!
è giusto o sbaglierei qualcosa??

dario amd
30-05-2004, 08:49
a che dovrebbe servire??:confused: :confused:

seb87
30-05-2004, 10:18
a scaricare la nostra massa elettostatica a terra.............ma serve vermante???io nn lo ho mai usato:D :D :D

matcy
30-05-2004, 10:21
per andare a massa basta la gamba del tavolo, ESAGERATO!!!!

seb87
30-05-2004, 10:24
Originariamente inviato da matcy

io ho solo scrittto quello che mi ha detto il negoziante:D :D :D

come ho detto nn lo ho mai usato e nn ho avuto problemi.....

ma siccome anchio devo fare una mod alla mobo...........cosa mi consigli???usarlo o nn usarlo??

fgiova
30-05-2004, 11:12
Originariamente inviato da seb87
io ho solo scrittto quello che mi ha detto il negoziante:D :D :D

come ho detto nn lo ho mai usato e nn ho avuto problemi.....

ma siccome anchio devo fare una mod alla mobo...........cosa mi consigli???usarlo o nn usarlo??

guarda, io lavorando tutto il giorno su schede elettroniche non ho mai ricscontrato problemi anche non usandolo.
secondo me fai senza...ovvio se ci tieni alla mobo o quel che sia non metterti una maglietta sintetica o una tuta di acetato mentre le devi toccare ;)

Spectrum7glr
30-05-2004, 11:44
di per sè basterebbe toccare qualcosa che è a massa (come un termosifone) prima di mettersi a lavorare sul PC, cmq un braccialetto antistatico con relativa presa per la terra costa poco: se li trovi facci un pensierino

genk
30-05-2004, 11:48
no, semmai me lo facevo io, perkè devo fare un paio di mod alla mobo e basta!!
cmq, dovrei anke prendermi un nuovo saldatore, ke mi consigliate, avrei una stazione saldante, ma ho perso il cavo con in daldatore vero e proprio:cry: :cry: !!
quindi mi prenderei un saldatore abbastanza ekonomiko, ke modello e tipo mi consigliate??

Senator
30-05-2004, 12:07
sono 10 anni che smonto e rimonto computer mai usato e mai avuto problemi;)

Dumah Brazorf
30-05-2004, 12:14
Dai una palpatina al termosifone prima di operare e sei a posto, al massimo controlla che l'aria nella stanza non sia troppo secca (credo che sotto il 30% di umidità sia pericoloso, se qualcuno ne sa di +...).
Ciao.

lhawaiano
30-05-2004, 12:41
Originariamente inviato da matcy
si,se il tavolo è di ferro e senza gommini sotto,sennò non scarichi proprio niente.....

p.s.: per chi dice che da una vita lavora senza scaricarsi;
si anche io e infatti un giorno mi son giocato la vga(però gli ho dato proprio una bella scossetta,ha fatto la schintilla), per fortuna ancora in garanzia:p

Malachia[PS2]
30-05-2004, 14:16
ragazzi lo sapevate che bastano dei guanti tipo quelli da dentista???:rolleyes:

dario amd
30-05-2004, 14:28
io tocco sempre un termosifone
che mi scarica un po:D

genk
30-05-2004, 14:51
è ke ho paura di "ricaricarmi" mantre il lavoro, è un attimo accumulare delle carich elettrostatiche e poi è fatta, cmq io il braccialetto penso di farmelo, più ke altro mi piacerebbe espaere se va bene quel metodo

p.s:ho i termosifoni in acciaio e sono colorati, e non conducono:D !!

lhawaiano
30-05-2004, 14:57
Originariamente inviato da genk
è ke ho paura di "ricaricarmi" mantre il lavoro, è un attimo accumulare delle carich elettrostatiche e poi è fatta, cmq io il braccialetto penso di farmelo, più ke altro mi piacerebbe espaere se va bene quel metodo

p.s:ho i termosifoni in acciaio e sono colorati, e non conducono:D !!
p.s..i termosifoni in acciaio credo siano un prototipo solo a casa tua:sofico: ...forse sono in alluminio...(e cmq conduce anche l'alluminio...se non fosse verniciato.....come quelli in ghisa che quindi non conducono lo stesso!!)in ogni caso,ti basterebbe toccare i tubi in rame che portano l'acqua o la valvola:)

comunque il tuo metodo funziona...puoi anche farti il braccialetto con il cavo stesso(spelato)

Malachia[PS2]
30-05-2004, 15:23
ragazzi ma non e piu facile usare i guanti come faccio io??

genk
30-05-2004, 16:19
Originariamente inviato da lhawaiano
p.s..i termosifoni in acciaio credo siano un prototipo solo a casa tua:sofico: ...forse sono in alluminio...(e cmq conduce anche l'alluminio...se non fosse verniciato.....come quelli in ghisa che quindi non conducono lo stesso!!)in ogni caso,ti basterebbe toccare i tubi in rame che portano l'acqua o la valvola:)

comunque il tuo metodo funziona...puoi anche farti il braccialetto con il cavo stesso(spelato)
i miei sono i termisofino della irsap, conosciuti anke come i termoarredatori, termosifoni in acciaio, ke la irsap produce!!i miei sono normali, ma ci sono dei modelli appositi per il bagno, ke gli pupi mettere sopra gli asciugamani, oppure usarli per ataccapanni ecc (scusate l'ot)

per malakkia:ho paura di avere un po' meno sensibilità e rovinare qualcosa, non saldo componenti tutti i giorni!!:D

Necromachine
30-05-2004, 16:33
Basta toccare il case prima di fare ogni lavoro ... magari gli si aggancia un pezzettino di fil di ferro che tocca terra e via.

genk
30-05-2004, 17:52
Originariamente inviato da Necromachine
Basta toccare il case prima di fare ogni lavoro ... magari gli si aggancia un pezzettino di fil di ferro che tocca terra e via.
è quello ke c'era scitto anke su delle ram ke avevo comprato, ma ho paura di sbagliare qualcosa, ed è megliop prevenire ke kurare!!

lhawaiano
30-05-2004, 17:58
Originariamente inviato da genk
è quello ke c'era scitto anke su delle ram ke avevo comprato, ma ho paura di sbagliare qualcosa, ed è megliop prevenire ke kurare!!
anche xkè ovviamente il case devi toccarlo prima di staccare la spina e su parti non verniciate.

genk
30-05-2004, 19:34
beh, allora contando ke è tutto verniciato, e le saldature le faccio totalmente fuori dal case....meglio il braccialetto, grazie a tutti per i consigli!!