View Full Version : Installazione Linux Mandrake 10 errore
Salve, ho un problema nell'installazione di Linux Mandrake 10 Official (sia la download che la powerpack). In pratica si blocca tutto all'inizio dell'installazione, o prima di scegliere la lingua o quando la seleziono e confermo cliccando su "next". Cliccando su ALT+F4 vedo nei log di installazione il seguente errore:
IDE-CD: cmd 0x28 time out
HDC: dma timeout retry
HDC: timeout waiting for dma
HDC: status error: status = 0x20 (devicefault)
HDC: status error : error = 0x20 lastfailedsense 0x2
HDC : atapi reset complete
..... ripete più volte e poi:
kernel panic : fatal exception in interrupt
La partizione per linux l'ho creata con partition magic 8 utilizzando sia il file system ext2 che ext3 ma ottengo sempre lo stesso errore. L'hard disk è così strutturato:
20.002 MB NTFS Windows XP
2.996 MB (FAT32) Windows ME
5.020 MB (EXT3) Linux almeno spero :(
30.620 MB (FAT32) Dati
A cosa può essere dovuto l'errore? E' possibile che non riconosce qualche periferica? Il computer ha queste caratteristiche:
Pentium 4 2000 MHZ con scheda madre ASUS P4S8X, scheda video ATI Radeon 9000 PRO, scheda audio Creative Live 5.1, Ram 512 DDR, 2 hard disk Maxtor da 60 GB e 120 GB.
hai altre periferiche/controller strani?
e' per caso overcloccato ?
comunque io non uso piu' pm da un pezzo; mandrake ha poi un ottimo partizionatore grafico con cui puoi cancellare, definire, cambiare dimensioni alle partizioni (nell'installazione va usata l'opzione di partizionamento manuale)
anche se nn è come il tuo caso,anche a me nn si installa,si blocca dicendo che nn trova l'unità ottica (sono su scsi) anche dopo aver correttamente rilevato il controller adaptech.mah...
Anche a me si blocca in fase di installazione.
Config:
ASUS A7N8X DX 2.0 (Bios 1007)
Athlon Xp 2400+
Kingston HyperX 2X256MB (dual channel)
Sapphire Radeon 9600 PRO 128MB
Seagate 7200.7 160GB SATA su Sil 3112A
Toshiba DVD-ROM SD-M1712 (master su primario)
Plextor CD-RW PX-W2410A (master su secondario)
Scheda TV
problemi installazione mandrake 10 (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=694958)
Ho usato PM solo per liberare spazio per l'installzione ma le partizioni le faccio con mdk.
Gli hd che usi sono sata?
ilsensine
30-05-2004, 20:17
Originariamente inviato da Gossip
IDE-CD: cmd 0x28 time out
HDC: dma timeout retry
HDC: timeout waiting for dma
hdc dovrebbe essere il cd. Un "dma timeout" è spesso una conseguenza di problemi relativi all'acpi, anche se nel tuo caso sembra strano in quanto il dispositivo "per un pò" funziona.
All'avvio quando te lo chiede premi f1 per passare alla lista di opzioni avanzata, e da lì lancia
linux ide1=nodma
Vediamo se cambia qualcosa...
Grazie a tutti di avermi risposto, sto facendo delle prove, vi faccio sapere
@hilo
Non ho altre periferiche e controller strani, ho elencato tutto nelle caratteristiche del mio pc, inoltre non è overcloccato. Anche se avessi voluto creare le partizioni con il partizionatore di linux non l'avrei potuto fare in quanto si blocca prima, quando scelgo la lingua o ancora prima.
@xm
No, non utilizzo hard disk sata.
@ilsensine
Ho provato ma non ho risolto :(
Una cosa che ho notato è che linux mandrake 9.1 si installa senza problemi, il problema è solo per la 10. Poi ho notato che disabilitando dal bios "IDE BUS MASTER SUPPORT" dove nella descrizione c'è scritto "DISABLE IDE BUS DRIVER FOR NON-WINDOWS" si blocca più raramente quando compare la scritta "loading program into memory" (visibile proprio all'inizio dell'installazione), adesso invece si blocca subito dopo quando scelgo la lingua. In pratica appena scelgo la lingua e confermo sta in attesa anche per 3 minuti poi si blocca il puntatore e devo resettare, ripetendo l'operazione molte volte sono riuscito a superare "miracolosamente" questo punto critico e a installarla. Durante l'installazione però è comparso 3/4 volte un messaggio di errore che dice che era impossibile installare un pacchetto e chiedeva se andare avanti lo stesso, così facendo l'ho installata senza questi pacchetti. Ho inoltre provato a effettuare l'installazione in modalità testo e non appena seleziono la lingua e confermo cliccando su ALT+F4 nei log vedo il seguente errore:
HDC: media error (bad sector) : error 0x30
end-request : I/O error, dev hdc, sector 1242976
buffer I/O error on device hdc, logical block 310744
.....si ripete per molte volte per diversi settori
A giudicare dall'errore è come se il lettore non riuscisse, per qualche strano motivo, a leggere correttamente dal cd-rom. L'immagine dei cd li ho masterizzati sia con Alcohol 120%, sia con il Nero, sia con Blindwrite in modalità RAW provando sia su normali cd che su riscrivibili. Il lettore che utilizzo per l'installazione e la masterizzazione dei CD è un Waitec Raptor Red 12/10/32.
Avete qualche suggerimento?
~Blissard~
01-06-2004, 17:21
Prova a fare l'installazione avanzata (F1 in avvio) e poi dagli alt1
Se intendi per vedere il log di installazione, già l'ho fatto. Inizio a pensare che sia un problema del lettore. Il problema comunque si presenta solo con l'installazione di linux mandrake 10. Domani provo un'altro lettore e vedo se il problema persiste e vi faccio sapere.
~Blissard~
02-06-2004, 09:35
No con alt uno usi il kernel 2.4 a me ha funzionato
Ho risolto, il problema era il lettore. Ho montato un altro lettore e con questo si installa. Probabilmente, per qualche strano motivo, il Waitec Raptor Red 12/10/32 non riesce a leggere alcuni settori del CD di installazione della Mandrake 10, è la prima volta che questo lettore mi da questo tipo di problemi.
@~Blissard~
Grazie cmq del consiglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.